• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Altri problemi per le crociere?

Rodolfo

Super Moderatore
In coda naturalmente ad un grave problema internazionale.
Un cacciatorpediniere U.S., e alcune navi mercantili, sono stati attaccati nel Mar Rosso da missili lanciati dallo Yemen da parte dei ribelli Houthi.
Potrebbe manifestarsi un blocco della navigazione in quelle Acque?

 

capricorno

Super Moderatore
Non è da sottovalutare questa possibilità se intensificano gli attacchi. Speriamo di no!
E non solo per le crociere , anche i vari mercantili che transitano di lì, il mondo commerciale si fermerebbe!
 

albacom

Well-known member
Mi sembra che le compagnie crocieristiche abbiano già annullato la programmazione Mar Rosso per questa stagione invernale....o mi sbaglio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma i transiti? La Norwegian Dawn sta transitando diretta Jedda e pure la Bolette sta navigando in quelle acque.
 
Ultima modifica:

Valentina78

Well-known member
Virtuosa (che prenderò a fine marzo) mi risulta abbia già iniziato la stagione negli Emirati. Mi auguro non vi siano problemi nel rientro
 

kami91

Well-known member
In Mar Rosso le programmazioni sono cancellate.
Il problema (solo crocieristico, in quanto quello umano-sociale per quell'area è ben più rilevante) sta nel transito delle navi per/da Dubai.
Tutto è possibile dato che ho prenotato io negli Emirati per l'anno prossimo... :ROFLMAO:

A parte le battute spero vivamente di no, in primo luogo perchè vorrebbe dire che la situazione socio politica sta peggiorando, in secondo luogo anche per il mercato crocieristico.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Altre due navi attaccate dai missili nel Mar Rosso: una senza danni, una nave della Marina Francese e ore fa una nave chimichiera norvegese proveniente dalla Malesia e diretta a Venezia è stata colpita da un missile yemenita provocando un incendio a bordo. Nessun dell'equipaggio ha riportato danni e la nave assistita da una militare US ha riparato in un porto sicuro.
La situazione rischia di diventare preoccupante.

 

capricorno

Super Moderatore
Si, molto. Stanno seminando paura. Se si blocca quella via di comunicazione ci saranno problemi a non finire in approvigionamento merci fermando tutte le produzioni, con costi di trasporto che lieviteranno di parecchio.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Si, molto. Stanno seminando paura. Se si blocca quella via di comunicazione ci saranno problemi a non finire in approvigionamento merci fermando tutte le produzioni, con costi di trasporto che lieviteranno di parecchio.
Vedrai che a breve Arabia Saudita, USA, Egitto ed Emirati risolveranno il problema a modo loro!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Hapag-Lloyd e Maersk hanno sospeso il transito delle proprie navi nel Mar Rosso.
La faccenda si complica per "noi" se altre compagnie seguiranno la stessa strada per tutta la catena di approvvigionamenti che seguono quel percorso, oltre ad interventi "dissuasivi" di altri Paesi.

 

massimilianob

Well-known member
quindi o panama, se il lago gatun si è ripreso, o non resta che capo di buona speranza.

oppure opzione militare inizando a martellare senza sosta quersta gente. lo yemen com'è schierato ufficialmente che non me lo ricordo?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non so quanto a lungo qualche Paese, e per qualche Paese penso si comprenda cosa voglia intendere, possa tollerare che sia compromessa la navigazione in acque libere.
Un episodio poteva essere tollerato, due un po' meno, ma qui continuano susseguirsi e qualcuno ha oltretutto deciso di sospendere il traffico delle proprie navi a discapito degli scambi commerciali mondiali. Una situazione che "scotta" a mio avviso.
 

massimilianob

Well-known member
Non so quanto a lungo qualche Paese, e per qualche Paese penso si comprenda cosa voglia intendere, possa tollerare che sia compromessa la navigazione in acque libere.
Nessun paese. nemmeno gli stati canaglia in questo caso. l'iran ha poco da fare il galletto del pollaio, poichè armando quei ribelli va a rompere le uova nel paniere alla cina e a tutte le altre economie asiatiche, che sono quelle che hanno in mano la spina dei respiratori che lo tengono in vita.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
quindi o panama, se il lago gatun si è ripreso, o non resta che capo di buona speranza.

oppure opzione militare inizando a martellare senza sosta quersta gente. lo yemen com'è schierato ufficialmente che non me lo ricordo?

E’ la minoranza Houthi che stanno alzando la cresta, supportati dall’Iran.
Non so quanto a lungo qualche Paese, e per qualche Paese penso si comprenda cosa voglia intendere, possa tollerare che sia compromessa la navigazione in acque libere.
Un episodio poteva essere tollerato, due un po' meno, ma qui continuano susseguirsi e qualcuno ha oltretutto deciso di sospendere il traffico delle proprie navi a discapito degli scambi commerciali mondiali. Una situazione che "scotta" a mio avviso.
Il primo a non tollerare sara’ l’Egitto, che ricava buona parte del suo PIL dal canale di Suez.
Gia’ lo Yemen ha contro l’Arabia Saudita, ora ne avra’ molti altri.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Infatti lo avevo scritto che ci andrà di mezzo l'economia dell'Egitto.
Sappiamo bene cosa è successo con la Ever Given per "pochi" giorni.
 
Top