• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Altri problemi per le crociere?

rodolfo74

Member
Ci sarebbero Mdagascar, Mozambico, Sudafrica, Namimbia…scali interessantissimi…ma mancherebbe il tempo per pianificare le vendite e porterebbe comunque ad annullare crociere gia’ programmate altrove.
E' la costa occidentale nel risalire verso Casablanca che forse non ha tantissimi scali interessanti. Comunque diventerebbe anche troppo lunga per una crociera di posizionamento; è solo che sono crociere che mi attraggono.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Quelli che non han programmato per tempo l'eventuale modifica al percorso si troveranno probabilmente in "difficoltà" con i programmi.
 

Gabriele C.

Well-known member
Dopo Msc, delle compagnie "nostrane" aspettiamo allora a breve le decisioni di Costa per il rientro da Dubai di Toscana e per l'ultimo tratto del giro del mondo di Deliziosa.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Quelli che non han programmato per tempo l'eventuale modifica al percorso si troveranno probabilmente in "difficoltà" con i programmi.
La discriminante e’ la durata dei crossing di ritorno programmati: se inferiori ai 20/22 giorni, certamente porterebbe ad annullare una o piu’ crociere programmate in altra zona. Se uguali o superiori, a parte il dover annullare, rimborsare o ricollocare i pax, non dovrebbe portare disagi alle successive programmazioni.
Costa Toscana ad es. potrebbe non farcela, visto che il crossing di ritorno era di 20 gg. e credo dovra’ anche rifornirsi lungo la rotta.
Forse economicamente, in termini di combustibile, non ci sarebbe aggravio enorme ( considerando che non pagherebbero il passaggio a Suez ) in termini di combustibile, anche se i 22 gg. sono considerati con una velocita’ media di 20 nodi.
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Dopo Msc, delle compagnie "nostrane" aspettiamo allora a breve le decisioni di Costa per il rientro da Dubai di Toscana e per l'ultimo tratto del giro del mondo di Deliziosa.
Deliziosa arriva a fine aprile…credo attenderanno ancora un po’. Ora hanno gia’ il problema Ecuador e poi Papua Nuova Guinea.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Dopo Msc, delle compagnie "nostrane" aspettiamo allora a breve le decisioni di Costa per il rientro da Dubai di Toscana e per l'ultimo tratto del giro del mondo di Deliziosa.
In MSC sono stati fin dall'inizio più lungimiranti e non hanno aspettato miglioramenti che chissà quando si manifesteranno.
 

Roberto B.

Well-known member
Deliziosa arriva a fine aprile…credo attenderanno ancora un po’. Ora hanno gia’ il problema Ecuador e poi Papua Nuova Guinea.
In Ecuador il problema è più grosso, perché Manta (e la città vicina di Guayaquil) sono state al centro dei disordini.
Meno problemi dovrebbero esserci a Papua Nuova Guinea, perché lo scalo della nave è previsto a Rabaul nell'isola di New Britain, mentre I problemi ci sono stati nelle maggiori città dell'isola di Papua, Port Moresby e Lae.
Per il transito nel Mar Rosso, vedremo... ma credo anch'io che passerà ancora del tempo prima di avere notizie certe.
 

seggiola

Well-known member
In MSC sono stati fin dall'inizio più lungimiranti e non hanno aspettato miglioramenti che chissà quando si manifesteranno.
Costa ho notato (sul sito) che non ha in vendita i crossing da e per gli Emirati Arabi, mentre rimangono in vendita le crociere in loco anche del prossimo anno. Io ho appena acquistato i voli per raggiungere in autonomia Abu Dhabi per la partenza del 23/12, ho preferito essere cauta e scegliere una tariffa che mi consentisse un cambio date/itinerario del volo perché visto l'evolversi della situazione nn credo se ne uscirà presto, e chissà cosa decideranno di fare le compagnie il prossimo anno!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Costa ho notato (sul sito) che non ha in vendita i crossing da e per gli Emirati Arabi, mentre rimangono in vendita le crociere in loco anche del prossimo anno. Io ho appena acquistato i voli per raggiungere in autonomia Abu Dhabi per la partenza del 23/12, ho preferito essere cauta e scegliere una tariffa che mi consentisse un cambio date/itinerario del volo perché visto l'evolversi della situazione nn credo se ne uscirà presto, e chissà cosa decideranno di fare le compagnie il prossimo anno!
In realta’ c’erano, le hanno tolte 2/3 settimane fa.
 

seggiola

Well-known member
In realta’ c’erano, le hanno tolte 2/3 settimane fa.
Si, ricordo che c'erano, io ho controllato oggi se fosse presente il posizionamento di Smeralda l'inverno prossimo per curiosità!
Nell'evolversi imprevedibile delle cose credo di aver fatto la scelta migliore non andando al risparmio su voli e sistemazione pre-crociera, ma scegliendo la compagnia aerea che mi desse un po' di flessibilità sulle date e sulla meta!
 

rebel969

Active member
Ma Costa potrebbe prendere in considerazione di annullare la crociera prima di quella di rientro di Toscana per guadagnare tempo? Probabilmente molti, tra cui io, potrebbero non aver ancora saldato l'intera quota e il rimborso per la compagnia sarebbe meno gravoso e anche la riprotezione su altra destinazione meno caotica.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ma Costa potrebbe prendere in considerazione di annullare la crociera prima di quella di rientro di Toscana per guadagnare tempo? Probabilmente molti, tra cui io, potrebbero non aver ancora saldato l'intera quota e il rimborso per la compagnia sarebbe meno gravoso e anche la riprotezione su altra destinazione meno caotica.
Probabilmente sara’ l’unica discriminante che valuteranno…quale sara’ il danno economico minore, fra il cancellare l’ultima crociera settimanale a Dubai o la prima in Mediterraneo, perche’ fra i 20 gg. programmati dalla crociera di rientro ed i 25/27 per la circumavigazione dell’Africa, il costo combustibile, che e’ la spesa piu’ importante, in questo caso non sara’ molto differente, considerando che viene compensato dalle minori spese dell’attraversamento di Suez ( che costa molte centinaia di migliaia di dollari ).
Certamente una nave come Toscana, vuota per 25/27 giorni costituira’ un mancato incasso notevole per la compagnia.
So per certo che sara’ una scelta fatta da Carnival Corporation e non dai singoli brands ed a mio avviso si stanno vagliando anche altre opzioni.
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Costa ho notato (sul sito) che non ha in vendita i crossing da e per gli Emirati Arabi, mentre rimangono in vendita le crociere in loco anche del prossimo anno. Io ho appena acquistato i voli per raggiungere in autonomia Abu Dhabi per la partenza del 23/12, ho preferito essere cauta e scegliere una tariffa che mi consentisse un cambio date/itinerario del volo perché visto l'evolversi della situazione nn credo se ne uscirà presto, e chissà cosa decideranno di fare le compagnie il prossimo anno!
Tutto sommato non sarebbero male trasferimenti lungo le coste atlantiche africane, una lunga crociera, divisa in piu’ tratte.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
In tema di problemi, ci concentriamo sul Medio Oriente, ma piu’ contingente vi e’ l’Ecuador, meta toccata un po’ da tutti, in particolare nei Giri del Mondo o in qualche grande crociera.
A giorni, dovrebbe fare scalo Costa Deliziosa, anche se e’ in forte dubbio vista la situazione a Manta, il porto dove Deliziosa dovrebbe fare un overnight. Ad oggi non si conosce ancora cosa fara’ Deliziosa.
Manta in se’ non offre molto, ma e’ la base di partenza per raggiungere l’aeroporto di Guayaquil da dove partono i voli per le escursioni alle Isole Galapagos e per Machu Pichu ( vengono offerte escursioni che includono entrambe le mete o solo una delle due…si lascia la nave a Manta e la si riprende ad Arica ).
Se per Machu Pichu si potra’ fare comunque, per le Galapagos invece sarebbe impossibile.
Io credo che verranno aggiunti dei giorni a Lima e ad Arica.
 

Aristide

New member
Ragazzi permettetemi di dire che se questo trend nel mondo continua a questi ritmi ben presto gli itinerari cancellati delle compagnie e tutte crociere che facevamo e che parzialmente facciamo ancora diventaranno un vecchio ricordo. Per esempio non posso dimenticare quando con MSC andai a Istanbul, Yalta ed Odessa,
oppure in Libia quando da Tripoli si fece l'escursione Leptis Magna ..anche San Pietroburgo.....altra geografia...altri stati....era 20 anni fa....ora il Mar Rosso.....quanta tristezza e malinconia cari amici crocieristi........
 

tiziano

Well-known member
Che bella che era la crociera che partiva da Venezia si arrivava Istanbul Odessa Yalta, Costanza (meno) con Costa mi sembra (Deliziosa) si parla di circa 15 anni fa uno spettacolo.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Anche Costa ha cancellato, come prevedibile, la crociera di rientro da Dubai ed anche le prime due nel Mediterraneo, 29/03 e 6/04, quindi sicuramente rientrera’ circumnavigando l’Africa.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Caduta l'ipotesi/possibilità di attraversare il Mar Rosso e percorrere il Canale di Suez con il solo equipaggio.
 
Top