• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Altri problemi per le crociere?

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Qualcuno sta gia’ valutando di far passare le navi vuote, con l’equipaggio ridotto al minimo e scortate. Gia’ spegnendo gli AIS credo che risulti molto difficile individuare un bersaglio, non conoscendo le coordinate ed inoltre dubito molto che siano cosi’ imbecilli da attaccare una nave passeggeri, ben sapendo che poi avrebbero il mondo contro.
Per il futuro, almeno le navi da crociera, potrebbero programmare delle interessanti crociere lungo le coste dell’Africa per l’andata ed il ritorno verso, e dagli, Emirati Arabi.
Resta il problema delle navi commerciali.
Senza dimenticare che il paese piu’ penalizzato e’ l’Egitto, che non stara’ a guardare a lungo, e poi la Cina e l’Oriente in genere.
 
Ultima modifica:

Blueyes

Well-known member
Già 10 gg fa la minaccia angloamericana fu chiara e non potevano tornare indietro... la zona è di assoluto interesse geopolitico, visto che ad ovest poi ci son le teste calde somale e in minore egiziane (in Sudan sono ancora con le frombole e stanno gia belligerando tra di loro, piu in basso in Kenya non hanno interessi sul mar rosso e per ora son troppo furbi per entrare in conflitto, tanto più che tra 20 anni sarà tutto cinese quindi politica di assorbire dall'interno).
Gli Emirati Arabi stanno a guardare forti della coalizione con l'America che fa il loro gioco.
L'Oman idem, ha gia delle belle pigne con l'Iran e stanno troppo bene per tornare nel medioevo arabo; visto che anche ieri proprio l'Iran ha sequestrato un'altra petroliera americana... han gia comprato le patatine (purtroppo birra no) e sono seduti sul molo.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Se bastasse spegnere l'AIS per non essere rilevati, a posto saremmo!!!!!!!!!

Tutto semplice quindi, crew sacrificabile?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Se bastasse spegnere l'AIS per non essere rilevati, a posto saremmo!!!!!!!!!

Tutto semplice quindi, crew sacrificabile?
Nessuno e’ sacrificabile, ci mancherebbe! Ma fra l’avere a bordo 5/6000 persone ed averne 50, cambia. Probabilmente ritengono che un missile, sempre che riesca a colpire la nave, non possa fare vittime ma solo danni materiali…immagino che conoscano le cose un po’ meglio di noi!
Scortate sarebbero piuttosto tranquille se non addirittura al sicuro.
Non mi sembra che sia deserto quel tratto di mare!
Certo per tutta tranquillita’ potrebbero fare il periplo dell’Africa…alla fine anche i costi non sarebbero cosi’ esagerati.
IMG_4890.jpeg
 

massimilianob

Well-known member
sempre su marine trafic in questo momento vedo molto ma molto più flusso navale che sta aggirando l'africa rispetto a quanto vedevo un mese fa o due (stima personale spannometrica, ad occhio letteralmente)
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
sempre su marine trafic in questo momento vedo molto ma molto più flusso navale che sta aggirando l'africa rispetto a quanto vedevo un mese fa o due (stima personale spannometrica, ad occhio letteralmente)

Certamente molti preferiscono questa soluzione, ma era per dire che comunque il traffico e’ ancora intenso.
Poi, tornando alle crociere, quante navi ci sono attualmente laggiu’…Toscana, Opera, Aidaprima, Virtuosa, Mein Shiff e…?
 
Ultima modifica:

massimilianob

Well-known member
magari, e lo sostengo molto ma molto sommessamente, ci saranno già agenzie di contractor che staranno studiando il modo di implementare ed offrire alle compagnie di trasporto marittimo dei sistemi missilistici leggeri antirazzo o antimissile da installare sui cargo. tecnicamente non sarebbe affatto difficile. tutta da chiarire l'eventuale trafila burocratica e le implicazioni legali in caso di uso. o forse più verosimilmente dei sistemi "chaff&flare" come si usano in aviazione militare, per disorientare missili a guida infrarossa e/o a guida radar attiva. inefficaci questi ultimi se vengono sparate salve di razzi non guidati.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non capisco: viene ridotto tutto a aspetti semplicistici.
Si spegne l'AIS e si semplifica il tutto, nemmeno si sapesse che ci sono navi picchetto "anonime", nonché navi militari, l'iraniana Alborz, che rilevano posizione e bersagli potenziali da colpire.
Vorrò proprio vedere se si adotterà la soluzione di fare transitare una nave con equipaggio ridotto, tra l'altro più appetibile e di risonanza.
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Non capisco: viene ridotto tutto a aspetti semplicistici.
Si spegne l'AIS e si semplifica il tutto, nemmeno si sapesse che ci sono navi picchetto "anonime", nonché navi militari, l'iraniana Alborz, che rilevano posizione e bersagli potenziali da colpire.
Vorrò proprio vedere se si adotterà la soluzione di fare transitare una nave con equipaggio ridotto, tra l'altro più appetibile e di risonanza.
In ogni caso, a quanto avevano dichiarato, una nave da crociera non dovrebbe essere un loro obiettivo, considerando che non ha nessun rapporto con Israele. Se invece i loro obiettivi, e quelli dell’Iran, sono attaccare tutti quanti non la pensano come loro, beh allora sono d’accordissimo nel fare di Gaza, Iran e Yemen, un grande parcheggio, tanto per essere chiaro, perche’ a questo punto hanno rotto un po’ i maroni a tutti!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Siamo sicuri che tutte le navi colpite avessero in qualche modo a che fare con Israele? Non mi sembra, per lo meno secondo le dichiarazioni.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Un altro articolo qualunque!

"Non abbiamo preso di mira nessun paese al mondo tranne Israele.
Le forze armate hanno dato una risposta iniziale e la amplieremo molto presto.
Continueremo a prendere di mira le navi israeliane dirette verso di loro fino alla fine dell'aggressione contro Gaza". Lo afferma a Al Jazeera il portavoce ufficiale degli Houthi, Muhammad Abdul Salam.

Le guerre sono fatte anche di disinformazione e di contro informazione.
 

Rodolfo

Super Moderatore
MSC cancella completamente le crociere di rientro via Mar Rosso di tre navi; Virtuosa, Splendida ed Opera a causa degli eventi di guerra che si susseguono in quella area.
Le navi rientreranno in Europa circumnavigando l'Africa senza passeggeri a bordo, senza porti di scalo nei loro viaggi verso i rispettivi porti di origine europei per la stagione estiva 2024.
Trovo corretto, sensato e tempestivo il provvedimento.

 

rodolfo74

Member
Forse no: evitano tutti gli scali delle crociere originali del rientro.
Anche per questo probabilmente non è stata pensata una nuova crociera di posizionamento. Non ci sarebbe stato comunque neppure il tempo di organizzarla e forse gli scali interessanti non sarebbero neppure tantissimi
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Anche per questo probabilmente non è stata pensata una nuova crociera di posizionamento. Non ci sarebbe stato comunque neppure il tempo di organizzarla e forse gli scali interessanti non sarebbero neppure tantissimi
Ci sarebbero Mdagascar, Mozambico, Sudafrica, Namimbia…scali interessantissimi…ma mancherebbe il tempo per pianificare le vendite e porterebbe comunque ad annullare crociere gia’ programmate altrove.
 
Top