• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ancora forte maltempo.

kami91

Well-known member
Ho visto un video su di un noto social di WE con piscine chiuse in quanto più che una piscina sembrava un mare in burrasca :ROFLMAO:
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
HFascinosa resta 2 gg. a Cadice e non va a Lisbona.
A guardare bene Marine Traffic sembra una decisione fin troppo cauta, ma certamente loro avranno dati molto piu’ precisi ed attendibili.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non ci si può naturalmente basare sui dati di MT.
Ieri Civitavecchia MT dava in certi momenti vento 21 nodi, forza più che gestibile da una nave come Smeralda con sistema azimutale, soli che bella realtà il vento soffiava a bordo ben oltre il doppio di quanto riportato, tant'è che il porto è rimasto chiuso fino alle 19.
 

giada50

Well-known member
HFascinosa resta 2 gg. a Cadice e non va a Lisbona.
A guardare bene Marine Traffic sembra una decisione fin troppo cauta, ma certamente loro avranno dati molto piu’ precisi ed attendibili.
Maurizio queste sono le previsioni del mare per questa notte a Lisbona alle ore 6.00
Gianni
 

Allegati

  • Cattura1.JPG
    Cattura1.JPG
    140.3 KB · Visualizzazioni: 6
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Seabourn Sojourn sta lasciando Lisbona, quindi credo che le condizioni meteo non siano cosi’ dfficili, considerando che la nave e’ un barchino.
 

MCP

Well-known member
Purtroppo in Italia manca totalmente la cultura tecnico scientifica e una corretta valutazione del rapporto costi benefici legati alla prevenzione.
Credo che in Italia abbiamo fior di tecnici e scienziati perfettamente in grado di valutare correttamente. Non è questione di cultura.
Il problema enorme è la miopia politica, che contempla solo i benefici evidenti entro i 5 anni, ovvero previsioni e investimenti che portino voti alla tornata successiva. Tutto quel che prevede tempi più lunghi (cioè in Italia quasi tutte le grandi opere, e quelle destinate a mostrare i loro vantaggi sulla lunga distanza) diventa inutile allo scopo... Purtroppo.
Solo di rado ci capita la fortuna di avere un politico che abbia una visione a più ampio raggio, ... ma di solito ci premuriamo di silurarlo il prima possibile! Quindi anche noi ci mettiamo del nostro, inutile poi recriminare.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Seabourn Sojourn sta lasciando Lisbona, quindi credo che le condizioni meteo non siano cosi’ dfficili, considerando che la nave e’ un barchino.
Io non ho capito. Sojourn è partita poco fa, ma magari per domani a Lisbona, quando dovrebbe arrivare Fascinosa, le previsioni sono previste in peggioramento. In una dozzina di ore tante cose possono cambiare.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Io non ho capito. Sojourn è partita poco fa, ma magari per domani a Lisbona, quando dovrebbe arrivare Fascinosa, le previsioni sono previste in peggioramento. In una dozzina di ore tante cose possono cambiare.
Le previsioni per domani mattina sono molto migliori di quelle attuali.
Ho fatto crociere con condizione decisamente piu’ difficili ed impegnative, forse qualcuno prende tutto un po’ troppo alla leggera!

Meteo attuale.

IMG_4724.png



Meteo previsto per domani mattina.

IMG_4725.png

Meteo per domani tardo pomeriggio


IMG_4726.png
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Guarda altre navi in che situazione stanno viaggiando…nessuna e’ rimasta in porto, anche se ne avrebbero avuto possibilita’.

IMG_4727.png
 

Rodolfo

Super Moderatore
Le previsioni per domani mattina sono molto migliori di quelle attuali.
Ho fatto crociere con condizione decisamente piu’ difficili ed impegnative, forse qualcuno prende tutto un po’ troppo alla leggera!

Meteo attuale.

Visualizza allegato 1880991



Meteo previsto per domani mattina.

Visualizza allegato 1880992

Meteo per domani tardo pomeriggio


Visualizza allegato 1880994
La mia era una possibilità, non avendo visto le previsioni e avevo proprio ipotizzato con "magari".
Poi su tutte le scelte c'è sempre un motivo che non sempre si può sapere; poi, scusa, parlare di leggerezza non è che deponga in maniera favorevole al Comando nave.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
La mia era una possibilità, non avendo visto le previsioni e avevo proprio ipotizzato con "magari".
Poi su tutte le scelte c'è sempre un motivo che non sempre si può sapere; poi, scusa, parlare di leggerezza non è che deponga in maniera favorevole al Comando nave.
Leggerezza era intesa come magari decisione presa senza approfondire troppo ed a lungo i possibili sviluppi, non certo come menefreghismo.
Probabilmente avevano previsioni peggiori di quelle che noi vediamo, come dici tu ci saranno altri motivi, magari che ormeggi nel fiume soggetto a particolari correnti in caso di vento od altro.
Posso solo dire che, anche ultimamente, siamo entrati ed usciti in porti con situazioni ben peggiori e su questo ho fatto il paragone…poi alla fine e’ il Com.te che conosce la situazione reale e decide per il meglio.
Diciamo che Lisbona era al limite della tempesta, forse il timore che il fronte potesse abbassarsi ancora, o forse solo per il benessere dei pax.
A Tarragona, crociera scorsa, in uscita 3 rimorchiatori, che si tenevano a 150/200 metri, vento a 12/13 nodi…in tutta onesta’ mi e’ sembrato un po’ eccessivo…
 
Ultima modifica:

RosannaGE66

Member
quello che vi posso aggiungere io è che ieri la MSC DIvina avrebbe dovuto attraccare a Genova invece è stata mandata a La Spezia, dove il porto rimane leggermente più riparato dal Libeccio
 

RosannaGE66

Member
il mare lo prevedono in calo, abbiamo un paio di giorni di bel tempo e poi da giovedì di nuovo pioggia... non ho ancora sentito parlare del vento ma la tempesta è passata ...
sicuramente dicono che sono stati due giorni di mare eccezionale sia per l'altezza delle onde che per l'intervallo tra un'onda e l'altra che era veramente irrisorio
 
Top