• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Animali nelle navi da crociera

micky1977

New member
Ecco la risposta dell'ENPA:

Gentilissima Chiara,
innanzitutto le faccio i miei complimenti per lo spirito di iniziativa,
se tutti fossero come lei riusciremmo a fare passi da giganti!!
Proverò ad inoltrare la sua e-mail alla nostra Presidenza Nazionale
chiedendo, se possibile, di inserire il suo appello all'interno di una
delle comunicazioni destinate ai nostri soci.
Sebbene non possa garantirle la buona riuscita di questa mission, sono
convinta che un colosso come la Costa Crociere dia il giusto peso alle
esigenze di una buona fetta di mercato, pensi che il 48% della
popolazione italiana convive con animali d'affezione.
Dicono che l'unione faccia la forza, a noi non resta che tentare!
Restando a sua completa disposizione per qualsiasi necessità, le
auguro una buona giornata..
 

eugeal

New member
Re: Animali nelle navi da crociera

Mi sono iscritta per cercare informazioni su questo argomento.
Non sono mai stata in crociera, ma l'idea mi ha sempre allettato e io e il fidanzato avevamo pensato che potesse essere un'idea per il viaggio di nozze.
Solo che non potremmo mai lasciare a casa la nostra cagnolina (piccola taglia e molto socievole).
I nostri genitori potrebbero tenerla, però lei si intristirebbe di sicuro e noi non potremmo divertirci sapendo di averla lasciata a casa triste e infelice.
Ho cercato un po' sul forum ma ho trovato solo questo topic del 2006, le cose sono un po' cambiate da allora? Ci sono compagnie che accettano cani?
Se sì, come funziona? Possono stare in cabina? Per i bisogni come si fa?
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Animali nelle navi da crociera

C'è solo una compagnia che lascia ai passeggeri la possibilità di portare i cani a bordo: la Cunard compagnia inglese molto cara e con rotte insolite per noi italiani. I posti disponibili se non erro sono 12 e bisogna prenotare con larghissimo anticipo.
Le altre compagnie non accettano cani.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Animali nelle navi da crociera

Sono cresciuto in un un allevamento di Boxer. Ho trascorso giornate intere con loro; dal parto, allo svezzamento, al loro distacco. Ho continuato ad aver a che fare con diversi tipi di animali, gatti e cani di tutte le dimensioni, dagli Yorkshire agli Alani, ma mi auguro, sinceramente, che le navi restino per gli umani. Credo, che per una settimana di crociera i nostri amici possano restare coccolati e vezzegiati, con persone di fiducia, nelle loro abituali dimore. Mi sembra di vedere Mastini, Alani, Dalmati o chiassose ed irriverenti miniature, girar per la nave e per un improvviso bisognino, alzar la zampa su qualche arredo o ponte passeggiata. Non credo che relegati, magari per parte della giornata, in spazi a loro riservati, potrebbero trascorrere una settimana più felice che non, da "soli" nel proprio ambiente naturale. Considerazione del tutto personale.
 

eugeal

New member
Re: Animali nelle navi da crociera

Che peccato, eppure basterebbe tanto poco per rendere una crociera accessibile anche ai cani: cabine dedicate a chi ha animali e un'area per fare i bisogni. Basterebbe far pagare una quota in più ai padroni, controllare che i cani/gatti siano a posto con vaccinazioni e profilassi antiparassitaria e far pulire a fondo la cabina a fine viaggio, come fanno in molti alberghi. Tra l'altro un cane ben tenuto e in regola con i vaccini può passare molte meno malattie di certi esseri umani, anzi quasi nessuna.
Boh, fanno tante campagne contro l'abbandono e poi fanno di tutto per rendere le cose difficili a chi ha un cane. :(
Vabbè, per il viaggio di nozze penseremo ad altro e ci accontenteremo di farci i giretti in motoscafo in estate.
Grazie per la risposta, spero di ripassare da queste parti quando le compagnie si decideranno a far salire a bordo i cani (se mai lo faranno)
 

eugeal

New member
Re: Animali nelle navi da crociera

Rodolfo ha detto:
Mi sembra di vedere Mastini, Alani, Dalmati o chiassose ed irriverenti miniature, girar per la nave e per un improvviso bisognino, alzar la zampa su qualche arredo o ponte passeggiata. Non credo che relegati, magari per parte della giornata, in spazi a loro riservati, potrebbero trascorrere una settimana più felice che non, da "soli" nel proprio ambiente naturale. Considerazione del tutto personale.

Il problema sono sempre i padroni maleducati :( Se tutti pulissero dove il cane sporca, i cani sarebbero accettati ovunque. Quando vado in giro con Kira sono sempre armata di sacchetti e sacchettini, ma purtroppo i pratini sono sempre "campi minati" e quando dico alla gente che io raccolgo sempre gli escrementi, la reazione del 90% della gente è "CHE SCHIFO! Ma come fai?" :|
Su una nave ovviamente le cose sarebbero un po' più complicate, però con un po' di impegno si potrebbe riuscire a trovare un modo per convivere pacificamente: aree adibite ai bisognini (ovviamente con obbligo di raccolta) e alle passeggiate e magari accesso "limitato" alle altre aree. Per cagnolini piccoli una possibilità di "accesso limitato" potrebbe essere quella di tenerli in braccio o nelle borse portacani (stanno col padrone, non sporcano e non c'è pericolo che mordano qualcuno).
Oppure ogni tanto organizzare qualche crociera apposta per cani e padroni (fanno quelle per single, per anziani etc etc, perchè non farne una per chi ha animali?), secondo me sarebbero un successo.
Ovviamente il cane non deve essere relegato in canili o posti del genere sennò davvero tanto vale lasciarlo a casa. Magari la possibilità di lasciarlo affidato a qualcuno per qualche ora sì, ma non tutto il giorno.
 

bibilica

New member
Re: Animali nelle navi da crociera

Portare gli animali a bordo vuol dire tenerli sempre legati o chiusi , quanti cani scivolati nel mare si vedrebbero se lasciati liberi di correre sulla passeggiata al mare ???!!!
 

Cokj72

New member
Re: Animali nelle navi da crociera

bibilica ha detto:
Portare gli animali a bordo vuol dire tenerli sempre legati o chiusi , quanti cani scivolati nel mare si vedrebbero se lasciati liberi di correre sulla passeggiata al mare ???!!!

Preferisco lasciare il cane a casa (giardino :!: :!: :!: ) che metterlo in una gabbia su una nave
 

marco1978

New member
Re: Animali nelle navi da crociera

Cokj72 ha detto:
bibilica ha detto:
Portare gli animali a bordo vuol dire tenerli sempre legati o chiusi , quanti cani scivolati nel mare si vedrebbero se lasciati liberi di correre sulla passeggiata al mare ???!!!

Preferisco lasciare il cane a casa (giardino :!: :!: :!: ) che metterlo in una gabbia su una nave

D'accordo con te ... anche perchè so che se avessi un cane ci sarebbero i miei genitori che abitano a 200 metri da casa mia ad accudirlo, come faccio io col loro cane quando vanno via ...
 

tamburino

Active member
Re: Animali nelle navi da crociera

non ci sono solo cani e gatti .... fra gli animali di casa quanti uccellini, tartarughe ,pesci,per non parlare della famiglia del mio Tamburino, quanti di questi potrebbero accompagnarci senza creare problemi???
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Animali nelle navi da crociera

E possono pure soffrire il mal di mare, come molti soffrono il mal d'auto. Poi bisognerebbe sempre tenerli a bordo; mica tutti i paesi permettono l'ingresso, in questo caso dei cani, nel loro territorio. Credo ci siano delle norme sanitarie/veterinarie da rispettare.
E poi perchè uno di piccola taglia sì e uno di media o grande no? Si aprirebbe pure un contenzioso con l'utente.
Alla fine, conoscendo certi tipi di padrone, rischieremo di ritrovarci il cane al buffet, in piscina e magari anche al ristorante.
Mi sembra superfluo precisare che non ho nulla contro gli animali, anzi, ma ritengo che ciascuno deva rimanere al proprio posto.
 

tata

New member
Re: Animali nelle navi da crociera

Sarebbe bellissimo per noi poter gioire della loro compagnia anche durante una crociera ma se proviamo a pensare dal loro punto di vista non credo che sarebbe altrettanto piacevole. Relegati in aree dedicate, sempre al guinzaglio se non addiruttura con la museruola, e poi come la mettiamo con coloro che ne hanno paura. Forse è meglio incaricare qualcuno di nostra fiducia che se ne occupi per noi durante l'assenza.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Animali nelle navi da crociera

Penso che anche con tutte le precauzioni possibili sarebbe inconcliabile ospitare animali domestici e salvaguardare la sicuerezza e la soddisfazione dei clienti a bordo. Sono però convinto che le compagnie qualche tentativo di analizzare la questione lo abbiano fatto perchè non sono pochi coloro che, per questo problema, si vedono costretti a rinunciare a questo tipo di vacanza.
 

fandelmare

New member
Re: Animali nelle navi da crociera

Crociere a parte il mio gattone viaggia ed ha viaggiato in auto, aereo e traghetto, non per niente si chiama Ulisse :lol: Ho verificato che ormai lo fa in assoluta tranquillità tranne in una circostanza: si agita un pò quando l'aereo è in fase di decollo ma poi una volta in volo se ne sta buono buono.
 
U

Umbe94

Guest
Re: Animali nelle navi da crociera

fandelmare ha detto:
Crociere a parte il mio gattone viaggia ed ha viaggiato in auto, aereo e traghetto, non per niente si chiama Ulisse :lol: Ho verificato che ormai lo fa in assoluta tranquillità tranne in una circostanza: si agita un pò quando l'aereo è in fase di decollo ma poi una volta in volo se ne sta buono buono.

E' un pò come me!!! :lol: :lol: :lol: :roll:
 

gattopiccolo

New member
Re: Animali nelle navi da crociera

però peccato che gli animali non possano venire con noi in crociera...........mio fratello ha da 2 mesi una cagnolina , minù , che ormai è la gioia della nostra famiglia e purtroppo , da padroni coscienziosi ( forse anche troppo) , lui e mia cognata quest'estate rinuncieranno alla crociera per non lasciarla sola!!!!!!!!!!
mi dispisce un pò.........
 

ele33

New member
Re: Animali nelle navi da crociera

Anche a me dispiace un sacco che in nave non possano salire i nostri amici a 4 zampe infatti l'anno scorso nel questionario di fine crociere l'ho segnato come consiglio.
Capisco che in certi paesi non sarebbero ben accolti ed in altri c'è anche rischio per la loro salute.
Però si potrebbero organizzare delle crociere a tema per famiglie con animali domestici e studiando un percorso adatto a loro e con un veterinario presente in nave però per la mentalità che c'è in Italia sto chiedendo la luna me ne rendo conto anche se la sxanza è l'ultima a morire :lol: :lol:
Poi la cosa più importante è avere del personale che controlla la raccolta delle deiezioni dei cani data la maleducazione di certa gente!!!
Per colpa loro ci rimettono sempre tutti gli animali :twisted:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Animali nelle navi da crociera

Mentalità italiana? Invece in altri paesi ci sono compagnie che danno questa possibilità? Se ci sono non l'ho mai sentito.
Ci sono continui casi di infezione a bordo per la scarsa pulizia dei passeggeri, mettiamoci anche i cani.
 

ele33

New member
Re: Animali nelle navi da crociera

Parlo di mentalità Italiana riguardo agli animali non conosco compagnie che gli accettano però so di paesi che a questo proposito sono molto più elastici di noi
Ma cosa centrano le infezioni ecc... i miei cani sono puliti e vaccinati nn vedo perchè nn potrebbero salire a bordo ovviamente in crociere apposta o entrare nei negozi poi sta sempre all' educazione delle persone
 

lingoss

New member
Re: Animali nelle navi da crociera

Rodolfo ha detto:
Mentalità italiana? Invece in altri paesi ci sono compagnie che danno questa possibilità? Se ci sono non l'ho mai sentito.
Ci sono continui casi di infezione a bordo per la scarsa pulizia dei passeggeri, mettiamoci anche i cani.

Quoto Rodolfo al 100%!
Penso solo al mio cane che se vede uno specchio d'acqua si butta dentro senza pensarci. Quando vado in vacanza il cane sta a casa ( ovviamente non da solo) e non ci penserei neanche un momento di portarmelo in crociera. Esistono tante persone che hanno paura dei cani, e se il cane fiuta paura magari "mozzica" :wink: potrebbe rovinare la vacanza a qualcuno.
 
Top