Annullamento Viaggio Costa Passaggio a Est
Annullamento Viaggio Costa Passaggio a Est
Salve, io e mia moglie abbiamo prenotato una crociera costa dal 18-07 al 31 , abbiamo avuto degli spiacevoli inconvenienti, lei si è fratturato un piede ma eravamo intenzionati ugualmente ad andare, poi io ho avuto una forte gastroenterite e il 17-07 il medico mi ha fatto ricoverare in ospedale, sono uscito ieri sera dopo una settimana praticamente, prendo antibiotici e sto un po' meglio.
Venendo al problema, la nostra crociera è molto costosa, era la nostra luna di miele e avevamo preso un pacchetto all inclusive con cabina esterna, ho disdetto chiamando la mia agenzia il giorno 17-07 e poi ho chiamato il numero +39 02 266.09.141 seguendo alla lettera quello che c'era sul sito nella sezione assicurazione 2014 polizza 172.000
"Al verificarsi dell’evento, annullare immediatamente la crociera presso Costa Crociere direttamente o tramitel’agenzia dove è stata prenotata e:
entro le ore 24.00 del giorno immediatamente successivo a quello in cui si è verificato l’evento inoltrare denuncia ad Allianz Global Assistance con le seguenti alternative modalità:
- Telefono al n. +39 02 266.09.141 attivo 24 / 24
- Internet sul sito
www.ilmiosinistro.it
"
Da quanto ho capito ho diritto al rimborso senza nessuno scoperto per via del ricovero :
".2 Scoperto
Il rimborso della penale è effettuato a termini di polizza e fino alla concorrenza del capitale assicurato:
a) nessuno scoperto in caso di rinuncia alla crociera causata da:
- decesso,
- ricovero in istituto di cura di durata di almeno 24 ore consecutive (Day Hospital e Pronto Soccorso esclusi);"
Il giorno stesso , 17-07 ho ricevuto in mail dopo la telefonata di alliance l'apertura del sinistro con il numero di pratica e i documenti da presentare:
mi chiedono
1 Codice Fiscale del destinatario del pagamento,ai sensi della legge n.248 del 4 agosto 2006
2 comunicare l'esistenza di un'altra eventuale assicurazione in essere a copertura dello stesso rischio, e il nome della relativa Compagnia
3 Estratto conto di penale emesso da Costa Crociere con l'elenco dei partecipanti
4 Estratto conto di prenotazione emesso da Costa Crociere con l'elenco dei partecipanti
5 in caso annullino più di due persone, certificato anagrafico attestante il grado di parentela tra i partecipanti al viaggio
6 Nome e Indirizzo della Banca, codice IBAN, codice SWIFT nel caso di conto estero e nome del titolare del conto corrente se differente dall'intestatario della pratica. In base alla Circolare ABI, dal 01/01/08 solo i bonifici recanti il codice IBAN formalmente valido potranno essere eseguiti
7 originale del certificato medico, completo di diagnosi, che attesti la necessità di rinuncia al viaggio
La cartella clinica non l'avrò prima di 7 giorni, ho chiesto alla mia agenzia i due estratti conto ma in mail mi hanno inviato solo 3 file, due inutili (condizioni generali contratto , cosa fare in caso di sinistro), e uno dove c'è la spesa sostenuta a nome mio e di mia moglie (presumo sia estratto conto prenotazione). li ho richiamati ma il titolare è abbastanza vago e inoltre temo che non abbia avvertito costa crociere dell'annullamento del viaggio perchè ieri quando sono uscito dall'ospedale e li ho chiamati, la moglie mi chiedeva se avessi avvertito costa e ho detto che ho seguito alla lettera ciò che c'era sul sito ovvero: annullare il viaggio presso il proprio organizzatore o direttamente con costa ( e io ho chiamato l'agenzia e ho anche uno screenshot della chiamata) ho chiamato entro le 24 ore il numero di alliace e aperto la pratica anche per avere il rimborso quick in 15 giorni dal ricevimento della documentazione, ma io li ho percepiti abbastanza confusi.
Il mio dubbio è qualora la mia agenzia non abbia avvertito costa potrei avere problemi? in tal caso non esitere a mettere le carte in mano all'avvocato, ovviamente penso di aver seguito tutti gli step alla lettera, perderò le tasse portuali (205+205) e la spesa della pratica ma purtroppo è andata così!
Qualcuno ha esperienze analoghe e soprattutto posso essere sereno sul fatto di aver annullato il viaggio presso la mia agenzia e aver chiamato alliance invece di non aver chiamato direttamente costa?
a me pare di si leggendo le condizioni:
"
AVVERTENZA: Prima della partenza della crociera
- Annullamento Crociera
L'Assicurato (o chi per esso) deve:
Al verificarsi dell’evento,
annullare immediatamente la crociera presso Costa Crociere direttamente o tramitel’agenzia dove è stata prenotata e:
entro le ore 24.00 del giorno immediatamente successivo a quello in cui si è verificato l’evento inoltrare denuncia ad Allianz Global Assistance, con le seguenti alternative modalità:
Grazie per l'aiuto e buona crociera a chi è sulla costa deliziosa, sigh