• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Anticipazioni Stagione 2010 Costa Crociere

• Autore discussione Autore discussione tano
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

capitanmonviso ha detto:
Io metterei in cina la Marina e la Classica da dubai o viceversa.
E qui ti volevo! Ora combacerebbe tutto
Caraibi: Fortuna Atlantica
Mediterraneo: Pacifica Serena Europa
Sud America: Concordia Magica Mediterranea Victoria
Dubai: Luminosa Classica
Oceano Indiano: Romantica
Cina: Marina

Sì,credo sarà così.
In Cina Marina e Allegra e a Dubai Luminosa e Classica.

Io vedo meglio Luminosa in Sud America e Victoria a Dubai....... :)
Una nave così competitiva..... su una rotta così poco battuta???? :roll: :|

Umbe94' ha detto:
Io vedo meglio Luminosa in Sud America e Victoria a Dubai....... :)
Una nave così competitiva..... su una rotta così poco battuta???? :roll: :|
Proprio per quello credo potrebbe attirare gli "habituè" del Mediterraneo d'inverno, quelli che oltre al giro vanno per vedere l'ammiraglia, per capirci.
I giri nel Mediterraneo d'inverno sono sempre quei due, le navi sono sempre quelle (per Serena sarebbe il terzo anno mentre la debuttante Pacifica è, strutturalmente, già arcinota) quindi buona parte di questa gente potrebbe provare la nave nuova (Luminosa) in questi posti nuovi, anche alla luce del fatto che il volo aereo non è eccessivamente lungo.

:wink:

Costa farebbe bene a posizionare Luminosa sui mercati più competitivi... e penso al Sud America. Su Dubai qualunque nave della compagnia va bene: non c'è concorrenza esterna... e se MSC conferma la Melody il gioco è fatto, visto che le navi tradizionali di Costa sono decisamente superiori. :wink: In ogni caso da Dubai il tutto esaurito (o quasi) è garantito.

Detto questo vorrei ribadire ancora una volta un concetto. Le navi di ultima generazione di Costa, e tra queste includo anche Costa Victoria, vanno bene per tutti i mercati. Il problema delle unità tradizionali invece è invece trovare mercati dove sia assente la concorrenza serrata di unità più grandi e moderne. Detto questo ecco perché sono convinto che per i mercati emergenti siano meglio le navi tradizionali, lasciando quelli di punta allw unità più moderne della compagnia. :wink: E detto per incoso Costa dovrebbe provare a fare concorrenza a MSC in Sud Africa. :wink:

Italian Cruiser ha detto:
e se MSC conferma la Melody il gioco è fatto
Lì non ci piove!
Italian Cruiser ha detto:
detto per incoso Costa dovrebbe provare a fare concorrenza a MSC in Sud Africa. :wink:
...che forse metterà Sinfonia.
Quindi tu dici qualcosa in più di una semplice Europa.
Però, come ho già detto, lo ritengo un mercato con qualche handicap.
Quindi la vedo dura un'unità competitiva, se non modificando e/o alleggerendo l'itinerario.

Vedremo. D'altronde, come dice anche Zaccagnino nel suo libro, a scegliere in fondo è il mercato :wink:

Per me questa sarebbe la programmazione ideale per la stagione 2009-2010 (inverno):

-Costa Luminosa: 7 giorni da Fort Lauderdale, su 2 itinerari alternati ai Caraibi.
-Costa Pacifica: 10 e 11 giorni da Savona, verso Canarie e Marocco.
-Costa Serena: 11 giorni da Savona, verso il Mediterraneo Orientale.
-Costa Concordia: 7 giorni ai Caraibi da Pointe à Pitre.
-Costa Magica: 7 giorni in Brasile da Santos.
-Costa Fortuna: 9 giorni in Brasile da Santos.
-Costa Mediterranea: 14 giorni Terra del Fuoco, rotta Buenos Aires-Valparaiso.
-Costa Atlantica: 7 giorni da Dubai.
-Costa Victoria: 7 giorni da Dubai.
-Costa Europa: 14 giorni da Savona, Canarie e Marocco.
-Costa Romantica: 14 giorni, Oceano Indiano.
-Costa Classica: Estremo Oriente.
-Costa Allegra: Estremo Oriente.
-Costa Marina: Sud Africa & Oceano Indiano da Durban e Cape Town.

E questo con la previsione che nessuna nave esca dalla flotta nel 2009. :wink:

Appoggio Italian C. solo preferirei una nave più grossa in Oriente...RIC :wink:

Concordo con Italian su tutto.... solo che metterei la Luminosa in Sud America e la Mediterranea a F.L...... :roll:

Concordo le previsioni invernali di Italian, con due osservazioni.
Costa Europa potrebbe effettuare itinerari a farfalla, uno già noto alle Canarie, l'altro sulla novità Israele con una puntata nel Mar Rosso, arricchendo così l'offerta.
Vedo poi un pò difficile riempire ben due navi in Estremo Oriente d'inverno, a meno che Classica proponga il collaudato "Gioielli d'oriente" e Allegra il nuovo giro su Thailandia e isole indonesiane.
Certo è un peccato, dopo tante stagioni fastose, vedere una sola nave Costa da Fort Lauderdale... :(

Purtroppo la situazione economica internazionale è quella che è... ed al momento posizionare più di 1 nave negli Stati Uniti sarebbe un azzardo... il mercato è già saturo. Non so poi se Costa sarebbe effettivamente in grado di praticare offerte stracciate... tipo quelle di NCL: 300 dollari e rotti per 7 giorni, 99 dollari per un week end alle Bahamas.

14 giorni di crociera per Israele con capatina nel Mar Rosso ad occhio mi sembrano pochi... bisognerebbe limitarsi al Mediterraneo Orientale... e verrebbe fuori una bellissima crociera invernale. :wink:

Rimane il problema Estremo Oriente... ma al momento il numero di navi con balconi è quello che è... certo Costa Classica e Costa Allegra sono sin troppo "tradizionali"... e si troveranno a dover fronteggiare la concorrenza di navi come la Legend of the Seas, la Sapphire o la Diamond Princess, più altre unità ben più moderne.

Ecco perché secondo me Costa dovrebbe scommettere sul Sud Africa... dove la concorrenza è limitata alla sola MSC. :wink:

Provate a scrivere le vostre idee a Carlo Pittis...Magari ne accetta qualcuna! :lol:

Cokj72 ha detto:
Ma secondo voi nel 2010 ci saranno ancora crociere?
Cokj mi sa che stanno ridimensionando tutto e già dal 2009 caleranno i consumi ,
avete notato che Costa a messo quasi tutte le partenze di Serena "isole del sole" con sconti costa club ,inizialmente cera solo quella del 17-gen

Azzardo una mia previsione per l'inverno 2009/2010...

Mediterraneo Orientale: Costa Pacifica da Savona.
Marocco e Canarie: Costa Serena da Savona (Itinerario classico) e Costa Europa da Savona (Itinerario lungo con la Gomera).
Caraibi: Costa Atlantica da Ft.Lauderdale e Costa Magica da Guadalupa e La Romana.
Sud America: Costa Concordia da Santos, Costa Fortuna da Santos e Costa Luminosa crociere lunghe tra Buenos Aires e Valparaiso.
Oceano Indiano: Costa Romantica da Mauritius.
Estremo Oriente: Costa Allegra e Costa Classica da Hong Kong e Singapore.
Dubai ed Emirati Arabi: Costa Mediterranea e Costa Victoria da Dubai.

Costa Marina: out..... :(

Previsione plausibile: ormai certi caposaldi li conosciamo.
Ci vorrebbe qualche "talpa" pronta a fornire qualche dettaglio in più.
Per quanto riguarda Costa Marina, speriamo rimanga ancora qualche anno.
Non ci sono mai salito, ma mi piace l'idea che faccia ancora parte della flotta: pur non conoscendola ci sono affezionato!

Guizzo90 ha detto:
Azzardo una mia previsione per l'inverno 2009/2010...

Mediterraneo Orientale: Costa Pacifica da Savona.
Marocco e Canarie: Costa Serena da Savona (Itinerario classico) e Costa Europa da Savona (Itinerario lungo con la Gomera).
Caraibi: Costa Atlantica da Ft.Lauderdale e Costa Magica da Guadalupa e La Romana.
Sud America: Costa Concordia da Santos, Costa Fortuna da Santos e Costa Luminosa crociere lunghe tra Buenos Aires e Valparaiso.
Oceano Indiano: Costa Romantica da Mauritius.
Estremo Oriente: Costa Allegra e Costa Classica da Hong Kong e Singapore.
Dubai ed Emirati Arabi: Costa Mediterranea e Costa Victoria da Dubai.

Costa Marina: out..... :(
Per il Sud America ne hai indovinata una sola!!! :wink: