• A seguito del naufragio di Costa Concordia è stato aperta una apposita sezione del forum nella quale trattare esclusivamente di tale argomento.

http://forum.crocieristi.it/forumdisplay.php/210-Il-naufragio-di-Costa-Concordia
  • Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

appena tornato dalla Costa Concordia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
meno male! l'avevo fatto sulla concordia due anni fa e a febbraio vorremmo rifarlo sulla pacifica e non ci andava certo di spendere il doppio per il Samsara Dream!

Ciao sono boboina. Ho appena letto i vari post su Concordia. Ringrazio Chimera per i suoi commenti, perchè mi stavo un pò preoccupando, dato che sabato 8/01 parto proprio con Concordia. Questa è la mia seconda crociera, dopo averla fatto l'anno passato con Costa Pacifica ed avendo avuto un giudizio eccellente, ho voluto ripetere l'esperienza. Incrocio le dita!!!!!!!!!

Partire già con la preoccupazione è il modo sbagliato di iniziare una crociera e comunque una vacanza in generale.

Nno ti nascondo che un po' di timore ce l'avevo anch'io un anno fa, prima di salire sulla Pacifica a Febbraio a seguito della celeberrima "Dieta di Natale" di cui potrai leggere qui sul forum, ma una volta salito a bordo tutti i miei dubbi si sono fortunatamente subito dissolti!

Buona crociera!

Ciao a tutti: sono appena tornata!!!!!!!!
Confesso che sono partita con qualche preoccupazione leggendo il forum.
Allora, non so se sono stata fortunata o meno, però devo dire che questa crociera è stata migliore dell'anno passato su Pacifica.
Per prima cosa abbiamo trovato un tempo meraviglioso con sole caldo e soprattutto mare calmissimo anche nell'Oceano, e questo già ti predispone al meglio.
A bordo abbiamo trovato: personale gentile ed attento alle esigenze, pulizia, cibo in quantità ed anche di qualità. Un'equipe di animazione bravissima ed anche il capitano ( in questa crociera era De Fenza) insieme al suo staff, girava continuamente per i vari ambienti ed era attento alle varie esigenze.
Purtroppo la maleducazione di alcune persone, ci stà sempre, però noi abbiamo trovato sempre tavoli disponibili o al buffet o al ristorante Roma a pranzo , in piscina c'era sempre la vigilanza che allontanava i bambini dall'idomassaggio e dalla piscina poppa.
Anch'io avevo la stuard di camera Frenaline, e la prima sera del Gala si è dimenticata di mettere i cioccolatini in camera. E' bastato lascirli due righe scritte il mattino dopo e la sera ho trovato ben 4 cioccolatini sul letto, e comunque c'era il Guest Relation Manager del CostaClub Point che era attento a queste cose.
Volevo dare questa testimonianza soprattutto per tranquillizzare chi deve partire adesso e magari ha letto le cose non proprio positive che sono state dette.
Grazie a tutti, Boboina

Visto Boboina, andare in crociera é il massimo.
E sai quale é la miglior crociera ???? La prossima che farai !!!!
Mai abbassare la guardia.

Un saluto.

ciao Boboina ben tornata..che bello sentire queste cose...poi sulla mia Concordia...bellissima.....alla faccia di chi diceva che andava tutto male,sporca....mah piano piano sono spariti!!!un saluto.....mitica come sempre Costa Concordia

Anch'io sono appena tornata

Anch'io sono appena tornata

Penso quindi di aver fatto la stessa crociera con Boboina. Confermo quasi tutto quello che ha scritto.
Ma nel nostro caso ci sono qualche pecche, che comunque non ci hanno fatto mancare la malinconia da ritorno.
Innanzitutto, confermo mare calmo e e tempo bello (tranne a Madeira che ci siamo presi un bel acquazzone). Personale di cabina e al ristorante gentilissimo. Nave sempre pulitissima, anche se al piano 4 dove c'è la cappella e l'internet point si sentiva (soprattutto i primi giorni) un odore di fogna molto forte. Poi nel corso della crociera è andato sempre via via scemando. Anche la qualità del cibo è andata migliorando nel corso della crociera sia al ristorante che al buffett. Tranne la mattina dello sbarco che il latte (sempre stato buono) era annacquato e un ragazzo conosciuto in crociera che aspettava con noi di scendere, l'ha fatto presente al maitre il quale ce ne ha subito portato altro che era normale. Il cibo quindi per noi era assolutamente migliore nella nostra crociera precendente, sulla MSC Splendida. Apro una piccola parentesi per dire che le 2 compagnie ormai si equivalgono, alcuni aspetti sono sicuramente meglio sulla Costa, altre sulla MSC. Sicuramente sull'eleganza e stile, la MSC non la batte nessuno.
Nel nostro caso quello che ci ha lasciato un pò delusi è il fatto che ad una nostra richiesta di cambio di cabina naturalmente a pagamento ed effettuata appena saliti a bordo, non si sono degnati di comunicarci nemmeno l'impossibilità di soddisfazione della stessa. Noi avevamo la cabina 1222 a prua ed eravamo proprio sui motori ed ogni volta che li accendevano cominciavail tremolio della cabina e il rumore che sopratutto di notte si sentiva molto. Le mattine che attraccavamo noi siamo stati puntualmente svegliati dall'accensione delle eliche laterali che a confronto il motore era silenzioso. Abbiamo fatto presente la situazione e non ci hanno mai dato alcuna risposta in merito, ci hanno solo fatto avere in cabina i tappi. Questo comportamento ci ha deluso molto, perchè non ci si comporta così soprattutto con i soci.
Nel complesso comunque la crociera è andata bene e non vediamo l'ora di farne un'altra, soprattutto nostra figlia di 2 anni che si è divertita da matti.

Non ho capito questi rumori a prua "sopra i motori". Quali motori? Ci sono solo i motori elettrici dei thruster, ma questi vengono utilizzati solo in manovra e non mi sembra che di notte la nave sia impegnata in queste operazioni.

Non ho capito questi rumori a prua "sopra i motori". Quali motori? Ci sono solo i motori elettrici dei thruster, ma questi vengono utilizzati solo in manovra e non mi sembra che di notte la nave sia impegnata in queste operazioni.

I rumori di cui parlavo non so se fossero dei motori perchè non intendo di come sia costruita e di come funzioni una nave. Pertanto mi scuso se non riesco a spiegarmi bene. Questi rumori iniziavano appena prima di salpare dai porti quindi io li ho collegati all'accensione dei motori per la partenza. I motori che citi tu e che utlizzano in manovra, come ho scritto, li sentivamo non di notte, ma solo all'attracco ai moli che dipendevano dall'orario, ma sempre dopo le 6.30 del mattno. Non mi sto inventano niente, anche perchè parlando con la cabinista ci ha confermato anche lei che si sentivano i motori. Sono state indecisa fino a oggi se scrivere o meno di questi problemi che abbiamo avuto perchè sapevo che non mi sarei spiegata bene con i termini tecnici. Comunque questa non era la mia prima crociera e non la prima cabina a prua, visto che su 4 ne ho fatte 3. E' la prima che ho avuto questo problemi.
Mi son dimenticata di scrivere prima che l'ultimo giorno mi sono accorta di avere 3 macchie di sangue vecchio sul copriletto in fondo al letto, che ho fotografato per prova e che se volete quando scarico le foto posso postarle. Nonostante questo per noi la cabina è stata sempre perfetta.

Anche io non so il termine appropriato ma ho capito perfettamente il genere di rumore cui ti riferisci. E' forte e continuativo, alcune posizioni della nave ne sono particolarmente soggette.

Io non ho messo in dubbio quello che hai detto, solo che non ho capito e continuo a non capire; ma non sto dicendo che non sia vero.

ciao,tra una settimana salirò su concordia e la mia cabina è la 1421 posizionata a poppa , e vi terrò informati su eventuali rumori fastidiosi :

rumorosità in cabina

rumorosità in cabina

Vorrei raccontarvi ,l'esperienza dei rumori in cabina,( non sulla Concordia) Deliziosa Terre dei Vichinghi, cabina 1233 sopra il gran salone bar, quando ballavano al salone tremava tutta la cabina, lamentele alla reception la prima notte (avendo 2 bambini si dormiva presto), si pensava che non avessero preso in considerazione la lamentela, invece dopo le 23,00 non si sentiva più ballare (???)in caso ci avrebbero trovato una sistemazione anche se la nave era piena.Questo per dirvi, che comunque il personale Costa è stato gentile e professionale, scoprendo poi che la notte trasferivano i balli in piscina su al 10 piano.

Riguardo ai rumori di prua - estrema prua - , e mi riferisco a Pacifica gemella di Concordia però, si sentono eccome al ponte1 (cabine esterne con finestra) ma solo in fase di manovra.

Quindi ipotizzo che, almeno io, mi stia riferendo a quello che riferiva pochi post sopra Rodolfo riguardo ai motori elettrici dei thruster.

Trenta era appunto quello che intendevo. I thruster, quando attivati, trasmettono rumori e vibrazioni inevitabili anche ai ponti superiori, per più di un motivo. Nella navigazione normale non capisco che altri rumori possano diffondersi visto che a prua, che io sappia, non ci sono motori utili alla navigazione.

Infatti, durante la navigazione, è sempre stato tutto tranquillissimo da questo punto di vista!

C'èra solo un forte beccheggio (?) col mare mosso, ma questo non penso sia imputabile alla nave.

ciao Boboina ben tornata..che bello sentire queste cose...poi sulla mia Concordia...bellissima.....alla faccia di chi diceva che andava tutto male,sporca....mah piano piano sono spariti!!!un saluto.....mitica come sempre Costa Concordia

Che tristezza cryyy .... Definitivamente NO COMMENT.

Boboina sono contento sia stato bello :)
io sono prossimo a replicare.
Mi dispiace molto non aver scalato a Madeira ci tenevo molto.
Recupererò

I rumori, le vibrazioni e che vi posso dire. Ma anche quando c´é vento si sente un movimento differente. Poi beccheggio, rollio, correnti sotto l´elica differenti fanno cambiare il moto della nave. E credo che perfino il Comandante con tanti anni d´esperienza si sveglia....
Su Mediterranea avevo una tappa dell´aria acondizionata sopra il tetto della mia stanza che vibrava e non mi lasciava dormire a causa di un mare un po´movimentato.
Sicuramente ci sono posti in cui le sensazioni del moto di una nave sono differenti...
Ma...vogliamo andare in crociera, vogliamo andare per nave, queste cose dobbiamo accetarle o se no meglio andare in un albergo in terra ferma.

Un saluto.

.... sempre che la camera non sia vicino agli ascensori, che nella strada sottostante non passi il tram tutta la notte, che l'impianto di condizionamento non vibri, che quelli della camera accanto se ne stiano tranquilli e il volume della tv sia moderato, ecc. ecc.

.... sempre che la camera non sia vicino agli ascensori, che nella strada sottostante non passi il tram tutta la notte, che l'impianto di condizionamento non vibri, che quelli della camera accanto se ne stiano tranquilli e il volume della tv sia moderato, ecc. ecc.

parole saggggggggggge,ciao rodolfo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.