Io sono nuovo del mondo delle crociere, e nuovo di questo Forum, tuttavia faccio fatica a capire alcune cose. Se guardo la sezione "incontriamoci a bordo", credo che un buon 80% sia rappresentato da itinerari con Costa e Msc, compagnie di "matrice italiana", e solo un 20% di "matrice straniera", e parliamo di un Forum che considero di "addetti ai lavori", quindi figuriamoci cosa sarebbe in un panorama più generalistico....Eppure, leggo sempre più spesso critiche nei confronti di "casa nostra" in particolare per Costa....allora mi chiedo perchè la gente continui a prenotarla....sono giunto alla conclusione che forse trattasi di problema di lingua , che vogliamo il menù in italiano, di personale (che è sempre cmq. una piccola parte) che parli italiano, e così via....
Faccio un piccolo esempio: partirò con Princess e la neonata Regal, una nave bellissima da quel che ho visto anche dal vivo, ebbene, volete sapere quanti italiani ci saranno a bordo ?? Ben otto, di cui quattro siamo noi !!!
E parlo di nave nuova, compagnia ottima da me già sperimentata, e a detta di tutti (io non ho esperienze diverse) , superiore di livello a Costa e Msc.....
Certo, probabilmente non troverò il menù in italiano, gli annunci saranno in inglese, i bimbi non frequenteranno i vari club in quanto nessuno capirà l'italiano, ma credo che il valore aggiunto della internazionalità abbia i suoi aspetti positivi, come rispolverare il proprio inglese non certo perfetto, conoscere persone con modi e mentalità diverse, "attrarre" gente di altri continenti perchè noi italiani, nonostante si dica male soprattutto in madre patria, abbiamo il ns perchè con la ns storia, il ns gusto etc., e vi assicuro che soprattutto da parte degli Americani di origine italiana, c'era da parte loro l'iniziativa di conoscerci anche per il gusto di rispolverare la ns lingua imparata dai nonni....
E poi, il fascino di partecipare ad una cena di gala con degli scozzesi in Kilt od americani in perfetto smoking , lasciatemelo dire da una persona informale, ha un suo fascino....
Apriamo i ns orizzonti, osiamo un pò di più, e lamentiamoci di meno.....
Standing ovation Luck!!!! P.S. Aspetto un gran bel diario... Sono andato a Vedere Regal al suo primo attracco a Venezia ed è già nella mia lista ... P.S. Comunque il record di minor presenza italiana a bordo è mio su P&O... Io e basta..Tipo un panda.. Il vicecomandante mi ha invitato per il tea e mi ha chiesto come mai ero li..
Ultima modifica: