• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Arrecife - Lanzarote

RIC

Well-known member
questo splendido scalo è sempre più abbandonato dalle compagnie di crociera...qualcuno sa dirci il perchè...? secondo me il giro dell'isola spiegava molto bene ai turisti cosa sono le Canarie...di sicuro nei questionari di ogni compagnia era visto come il migliore (io non ho mai sentito parlare male di questo scalo) eppure le compagnie lo stanno eliminando completamente...potrebbero lasciare almeno qualche crociera alternativa con questo scalo o no? secondo voi ci sono anche problemi burocratici con chi gestisce l'isola?
 

Magellano

Utente livello Platinum
Penso assolutamente di no, che non ci sia niente di legato all'amministrazione dell'isola. Sono piuttosto esigenze delle compagnie, naturalmente anche io mi rammarico per la scomparsa di questa isola meravigliosa da alcuni itinerari crocieristici.
 
P

pallonata

Guest
lanzarote

lanzarote

a lanzarote ho trovato molto interessante l'escurisione organizzata da costa crociere al parco nazionale di Timaflaya sembra un paesaggio lunare, abbiamo fatto anche il giro sui dromedari che fanno un percorso lungo queste vallate piene di lava una esperienza bellissima poi il pullmann ci ha portato fino al ristorante el diablo dove sono stati mostrati degli esperimenti geotermici visto la particolarita' del suolo vulcanico poi si e' fatto tutto un giro completo di questo parco sempre con l'autobus molto bello
 

bibilica

New member
Siamo stati ad Arrecife in 16 dicembre , scalo dalle 8 alle 17 , temperatura tra 16 e 24 gradi con punte di 28 gradi nel parco dei vulcani .
Siamo scesi dalla nave appena hanno aperto le uscite e sotto nave c'era una lunga fila di taxi , ho fatto vedere il mio itinerario al primo tassista e mi ha chiesto 180 euro per il giro al sud e al nord dell'isola (cifra scritta su una lista prezzi esposta nel porto , proprio davanti alla fermata dei taxi ) . Ho chiesto ad un altro tassista che ci ha fatto l'ultimo prezzo 130 euro e ci ha accompagnato dal porto al monumento di Cesare Manrique "El campesino" , si trova la centro dell'isola , poi alla chiesa della Signora che ha fermato le collate di lava proteggendo gli abitanti
CrocieraMSC633.jpg


CrocieraMSC651.jpg
CrocieraMSC650.jpg

CrocieraMSC641.jpg
 

bibilica

New member
Il taxi ci ha portati al parco Timanfaya , siamo entrati da una strada dove non abbiamo visto i pullman delle escursioni organizzate , arrivati al ristorante ci hanno fatto la dimostrazione dell'attivita del vulcano , l'acensione dei rami secchi , il vapore che esce dalla terra dopo aver buttato un secchio d'acqua e la cottura sulla griglia che il ristorante usa per la cottura dei cibi per i turisti .
CrocieraMSC654.jpg

CrocieraMSC666.jpg


CrocieraMSC664.jpg


Siamo poi saliti sul bus del parco e abbiamo visitato il deserto lavico con spiegazioni in inglese -tedesco e spagnolo e con un fondo audio che riproduceva l'erruzione del vulcano e musica impressionante (sono uscita depresa da questa esperienza) .
CrocieraMSC677.jpg

CrocieraMSC700.jpg

CrocieraMSC695.jpg

Il parco si visita anche con i pullman che non apartengono al parco .
CrocieraMSC679-1.jpg
 
Ultima modifica:

bibilica

New member
Usciti dal parco da un altra uscita abbiamo incontrato i dromedari e ci siamo saliti anche noi (esperienza triste , per niente divertente ,i dromedari sono legati tra di loro ed il primo dromedario della fila viene o tirato o picchiato per farlo camminare , il tutto si svolge su un traggito di pocche centinaia di metri fuori dal parco) .
CrocieraMSC722.jpg

CrocieraMSC728.jpg

CrocieraMSC733.jpg
 

bibilica

New member
Andando verso il nord dell'isola si passa nella zona dove si coltiva la vite , La Geria , ci sono varie cantine che offrono degustazioni di vino .
Abbiamo attraversato l'isola tra paessaggi desertici e piccole località con case bianche a forma di cubo , tipiche dell'isola , siamo arrivati a Jameos del agua dove mi ha impressionato la conservazione dei piccoli granchi bianchi
CrocieraMSC766.jpg

CrocieraMSC770.jpg

CrocieraMSC782.jpg


Siamo andati poi al Mirador del Rio per vedere la panoramica sull'isola di fronte ,Isla Graciosa ,abitata da 200 persone e dove si trovano solo 8 auto fuori strada per portare turisti , non ci sono strade , gli abitanti sono pescatori o lavorano con turisti e girano in bici

CrocieraMSC798.jpg

CrocieraMSC788.jpg

CrocieraMSC791.jpg


Sono felice di aver visitato Lanzarote , ma il deserto , la lava nera e la mancanza di vegetazione mi ha depresso , lo sfuttamento dei dromedari che non c'entrano niente con l'isola mi ha deluso , le spiagge con sabbia nera o con sabbia gialla riportata da altre parti mi hanno convinto che questa non sarà mai metà di una mia vacanza futura.
 
Ultima modifica:

Cokj72

New member
l'isola mi ha deluso , le spiagge con sabbia nera o con sabbia gialla riportata da altre parti mi hanno convinto che questa non sarà mai metà di una mia vacanza futura.

io invece ci sono stato una settimana e mi è piaciuta, spiagge tranquillissime (la baia del papagaio preferibilmente) e persone veramente gentili
 

nespola

New member
Io ci sono stata a gennaio 2009 , e mi è piaciuta tantissimo, anzi mi ripromettevo di ritornarci, ma poi che delusione
quando hanno eliminato questo scalo!!! così come gibilterra!!! preferivo eliminassero casablanca.
 

Comax

Active member
Sono tornato sabato da una settimana a Lanzarote e devo dire che l'isola offre moltissimo sia in termini di spiagge che di natura. A settembre poi il vento solitamente si placa un po' e l'acqua del mare non è gelida, ma solo fresca. Non mi sarei mai aspettato poi così tanti pesci, anche coloratissimi. Per chi vuole la spiaggia consiglio la zona Papagajo, per la natura il nord dell'Isola con Jameos del Agua, Cuevas de los verdes e Mirador del Rio. Le città non sono un gran chè, Arrecife poi è proprio bruttina. Un po' meglio Playa Blanca a sud. Da non perdere l'escursione alla Montana de Fuego ...
 

giorgia328

Member
io sono già stata a lanzorote a gennaio 2009, eravamo un gruppo di 13 persone e quindi non hanno fatto vedere niente da nessuna parte!!! stavolta saremo in 4 e vorrei un consiglio da voi:
vorremmo fare un giro dell'isola: parco Tymafaya come prima cosa, poi le saline a sud, poi andando verso nord mirador del rio, poi jameos de agua, poi jardin de cactus e poi un bel giretto per arracife visto che la volta scorsa era il 1 gennaio e erano aperti solo i cinesi.

secondo voi x fare questo giro è meglio prendere un taxi o affittare una macchina? ma nella macchina c'è un navigatore satellitare o me lo devo portare io??

io sono stata li il 1° gennaio 2010 non nel 2009 come scritto sopra, cmq è uguale !!! :) il tempo era un pò nuvoloso ma non ha mai piovuto e io personalmente ero con una felpa leggera, non in giacchetto , invece il giorno dopo a tenerife era una bellissima giornata con il sole e stavamo in maglietta a maniche corte, quindi dobbiamo essere fortunate tutte e due e sperare che ci sia il sole o per lo meno che non faccia freddo!!! :)
 
Ultima modifica da un moderatore:

RITANNA

Active member
Grazie Giorgia speriamo nella buona stella (nel Sole naturalmente!):cool: e chissà che non ci si incontri in mare! Ma tu nella crociera del gennaio 2010 a Madeira hai fatto scalo? Mi sarebbe piaciuto andare ma non c'è lo scalo a gennaio, forse perchè l'oceano a gennaio è un pò agitato!!:(
Ciao caio
 

RIC

Well-known member
a Gennaio l'oceano non è assolutamente agitato...di solito a Madeira c'è il sole, è solo che la Costa ha deciso di tenere sempre Civitavecchia e Tenerife e quindi o fa Madeira o fa Lanzarote...Io preferivo di molto l'itinerario vecchio oppure preferirei togliessero Malaga...in quanto un itinerario che si chiama "isole del sole" dovrebbe fare più isole delle Canarie...
 

cirellina

Well-known member
lo scalo a madera ci sarà a febbraio ed a marzo con a neoromantica in partenza da Savona (non c'è lo scalo a Civitavecchia)
 

Comax

Active member
io sono già stata a lanzorote a gennaio 2009, eravamo un gruppo di 13 persone e quindi non hanno fatto vedere niente da nessuna parte!!! stavolta saremo in 4 e vorrei un consiglio da voi:
vorremmo fare un giro dell'isola: parco Tymafaya come prima cosa, poi le saline a sud, poi andando verso nord mirador del rio, poi jameos de agua, poi jardin de cactus e poi un bel giretto per arracife visto che la volta scorsa era il 1 gennaio e erano aperti solo i cinesi.
secondo voi x fare questo giro è meglio prendere un taxi o affittare una macchina? ma nella macchina c'è un navigatore satellitare o me lo devo portare io??

La soluzione migliore per girare Lanzarote è l'automobile, costa poco e le strade sono ben messe e facili da girare anche senza navigatore e con una semplice cartina. Il navigatore è un optional se lo paghi te lo danno altrimenti no. La principale compagnia è Cabrera Medina. Ha un ufficio vicino al porto di Arrecife. Non ho capito con quale nave sarai a Lanzarote ma anche avendo a disposizione una intera giornata non credo riuscirai a fare quell'itinerario ... il Timanfaya da solo ti porta via almeno 3 ore tra viaggio, tempi di attesa, giro in autobus e dimostrazioni varie. Lì vicino trovi in sequenza El Golfo (col laghetto verde), le scogliere Los Hervideros e le saline. Mirador del Rio e Jameos de Agua a nord all'estremo opposto e ci vuole almeno 1 ora e mezzo per arrivare. Tra i due siti, distanti circa 20 minuti, ci sono le grotte Cuevas de los Verdes che secondo me meritano moltissimo avendo tempo a disposizione. Il Jardin de Cactus lo trovi sulla strada verso Arrecife e per girarlo bene ci vogliono almeno 45 minuti.
 

SAMILA

New member
Lo scorso mese di Marzo proprio sul molo dove attracca la Costa c'è il noleggio auto dell' Avis e della Hertz che ti consente di ritirare e lasciare la macchina in banchina praticamente sotto la nave.
Noi siamo riusciti a fare tutto il giro che indica Comax in tranquillità, giusto al Mirador ci siamo stati solo pochi minuti perchè era completamente immerso nella nuvole!!
 

giorgia328

Member
Grazie Giorgia speriamo nella buona stella (nel Sole naturalmente!):cool: e chissà che non ci si incontri in mare! Ma tu nella crociera del gennaio 2010 a Madeira hai fatto scalo? Mi sarebbe piaciuto andare ma non c'è lo scalo a gennaio, forse perchè l'oceano a gennaio è un pò agitato!!:(
Ciao caio
si io l'altra volta ho fatto lo scalo a madeira, e mi dispiace moltissimo che questa volta non ci sia! :( anche se x me che abito a civitavecchia è più comodo così perché l'altra volta ci siamo fatti 7 ore di macchina x arrivare a savona, casomai potevano togliere casablanca!!!

perdomani la curiosità ... in che senso non vi hanno fatto vedere nulla??
perché l'altra coppia aveva una bambina di 2 anni e non si erano portati nemmeno il passeggino, quindi ad ogni scalo dovevamo andare in qualche supermercato per comprare o il latte o i biscotti o il passeggino o i costumi perché questa non si era portata proprio niente!!! e poi quando si è in così tanti è difficile mettersi d'accordo su cosa vedere!!

La soluzione migliore per girare Lanzarote è l'automobile, costa poco e le strade sono ben messe e facili da girare anche senza navigatore e con una semplice cartina. Il navigatore è un optional se lo paghi te lo danno altrimenti no. La principale compagnia è Cabrera Medina. Ha un ufficio vicino al porto di Arrecife. Non ho capito con quale nave sarai a Lanzarote ma anche avendo a disposizione una intera giornata non credo riuscirai a fare quell'itinerario ... il Timanfaya da solo ti porta via almeno 3 ore tra viaggio, tempi di attesa, giro in autobus e dimostrazioni varie. Lì vicino trovi in sequenza El Golfo (col laghetto verde), le scogliere Los Hervideros e le saline. Mirador del Rio e Jameos de Agua a nord all'estremo opposto e ci vuole almeno 1 ora e mezzo per arrivare. Tra i due siti, distanti circa 20 minuti, ci sono le grotte Cuevas de los Verdes che secondo me meritano moltissimo avendo tempo a disposizione. Il Jardin de Cactus lo trovi sulla strada verso Arrecife e per girarlo bene ci vogliono almeno 45 minuti.

io sarò li con costa serena il 25 gennaio, quindi tu dici che non ce la facciamo a fare tutto il giro che volevamo fare???? e allora cosa ci consigli di vedere? se ho già visto il teide a tenerife dici che posso escludere il tymafaya?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Comax

Active member
io sarò li con costa serena il 25 gennaio, quindi tu dici che non ce la facciamo a fare tutto il giro che volevamo fare???? e allora cosa ci consigli di vedere? se ho già visto il teide a tenerife dici che posso escludere il tymafaya?

Per massimizzare i tempi ti consiglio di andare subito alla Montanas del Fuego, apre alle 9 e non troverai lunghe file all'entrata, poi vai verso sud a El Golfo, Los Hervideros e Salinas. Se volete mangiare qualcosa al ristorante la zona migliore è El Golfo. Nel pomeriggio risali verso nord (almeno 1 ora abbondante di auto) fino a Jameos de Agua (1 ora per vedere bene il sito e il museo della vulcanologia) e poi Cuevas de Los Verdes che è a 1 km di distanza ... alle cuevas metti in conto almeno 1 ora tra il tour nelle grotte (con sopresa finale) e tempi di attesa. Se hai ancora tempo e non ci sono nuvole puoi fare una capatina al Mirador del Rio che dista una ventina di minuti e dal quale si vede un bellissimo panorama sull'isola di La Graciosa. Se è brutto tempo è inutile andare perchè non si vede niente. Da qui al porto ci saranno almeno 50 minuti di auto.
 
Top