Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Io, no. Non avrei mai creduto in questa ridicola retromarcia. Qualcuno ha definito coloro che hanno gestito la vicenda come dilettanti allo sbaraglio e senza usare appellativi più pesanti, credo che questo sia il più adatto a definirli.
Una sorta di parodia governativa della famosa trasmissione di Corrado.
Non e' bello leggere che i due tornano in India non per onorare la parola data da uno Stato (uno STATO, mica bau bau micio micio), bensi' per meri interessi economici.
E la ridicolaggine dell'impegno a non comminare la pena di morte per giustificare l'incapacita' a gestire una situazione diplomatica mi pare la ciliegina sulla torta, o, meglio, il rubinetto della canna del gas....
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Caso-maro-il-governo-indiano-Nessuna-garanzia-sulla-sentenza_3217328540.html
http://www.romacapitalenews.com/maro-ministro-giustizia-indiano-nessuna-garanzia-su-pena-di-morte/
http://247.libero.it/focus/25057283/1/l-india-gela-monti-e-terzi-nessuna-garanzia-sulla-sentenza-i-mar-rischiano-pena-di-morte/
Seafoam, al di la' del fatto che rispondere ad asserzioni altrui semplicemente pubblicando dei link non e' il massimo, e mostra solo che non si ha nessuna considerazione per l'interlocutore cui si sceglie di rispondere, non e' nemmeno il massimo continuare pervicacemente come fai tu a fingere di non capire quanto si scrive.
Per buona educazione forumistica non lo scrivo in maiuscolo, ma consideralo tale: mi riferivo alla scusa, bambinesca per non dire peggio, trovata dal tuo governo.
Non c'e' nemmeno il coraggio delle proprie opinioni....
E' un fatto noto anche in India che la giustizia è corrotta in quel paese e che è molto influenzabile dall'opinione pubblica e dalla politica. E' vero che esiste una netta separazione tra magistratura e governo ma non è così limpida e trasparente. Quindi io non mi fiderei sul discorso che i nostri Marò sono immuni dalla pena di morte. E'vero che negli ultimi 20 anni solo 3 persone sono state condannate alla pena capitale e per reati ben più gravi ma se l'opinione pubblica richiede a furor di popolo la testa dei nostri militari non darei per scontato il risultato... Inoltre non credo sia giusto far processare i nostri concittadini con il rischio ipotetico, remoto ma reale di questa pena. Ricordo che abbiamo abolito la pena di morte si dalla giustizia militare sia civile perchè riconoscerla come pena per cittadini italiani all'estero?! Se venisse comminata come pena a quel punto cosa faremo?! Io credo molto di più in un processo fatto da un organismo internazionale, in cui giustizia venga fatta senza ricatti e senza interferenze. Neanche l'idea di un tribunale speciale mi convince: a che pro?!
C'è eccome il coraggio... e dovresti sapere bene qual è la mia opinione che hai più volte dichiarato di non condividere, cosa tra l'altro lecita, e non credo sia necessario ripeterla all'infinito.
I link postati non sono non una critica a te, ma una enorme critica a CHI ha dato rassicurazioni che con le ultime rivelazioni si è capito NON potesse dare. Esattamente quello che intendevi tu. Credevo fosse chiaro.
Non comprendo, francamente, il tono della tua risposta che trovo quasi offensivo.
Rispondi sempre così a chi pensi che non la pensi come te?
Ricordo comunque che in questo forum non si dovrebbe parlare di politica ne' esprimere opinioni politiche offensive o comunque dileggiare altri utenti per opinioni politiche diverse dalle proprie altrimenti si entra in una nassa da cui non si esce più e si crea il precedente per iniziare a coinvolgere la politica in questo nostro forum e non mi sembra corretto. Non mi riferisco solo all'ultimo post di Sciguetto ma acnhe a tanti altri letti dietro!
Ricordo comunque che in questo forum non si dovrebbe parlare di politica ne' esprimere opinioni politiche offensive o comunque dileggiare altri utenti per opinioni politiche diverse dalle proprie altrimenti si entra in una nassa da cui non si esce più e si crea il precedente per iniziare a coinvolgere la politica in questo nostro forum e non mi sembra corretto. Non mi riferisco solo all'ultimo post di Sciguetto ma acnhe a tanti altri letti dietro!
No, solo a chi mi da' l'impressione di non ritenermi un interlocutore.
In fondo bastava mettere una riga di spiegazioni.
Intervengo per la prima volta dopo un anno perchè non ho certo le idee chiare su questa ingarbugliata vicenda... Ringrazio Deliziosa per il lavoro impagabile fatto per aggiornarci sui fatti. Mi sono fatta anch'io delle ricerche su Internet e c'è una realtà che non mi è chiara e che desta molta preoccupazione. E' un fatto noto anche in India che la giustizia è corrotta in quel paese e che è molto influenzabile dall'opinione pubblica e dalla politica. E' vero che esiste una netta separazione tra magistratura e governo ma non è così limpida e trasparente. Quindi io non mi fiderei sul discorso che i nostri Marò sono immuni dalla pena di morte. E'vero che negli ultimi 20 anni solo 3 persone sono state condannate alla pena capitale e per reati ben più gravi ma se l'opinione pubblica richiede a furor di popolo la testa dei nostri militari non darei per scontato il risultato... Inoltre non credo sia giusto far processare i nostri concittadini con il rischio ipotetico, remoto ma reale di questa pena. Ricordo che abbiamo abolito la pena di morte si dalla giustizia militare sia civile perchè riconoscerla come pena per cittadini italiani all'estero?! Se venisse comminata come pena a quel punto cosa faremo?! Io credo molto di più in un processo fatto da un organismo internazionale, in cui giustizia venga fatta senza ricatti e senza interferenze. Neanche l'idea di un tribunale speciale mi convince: a che pro?!
"Per buona educazione forumistica non lo scrivo in maiuscolo, ma consideralo tale: mi riferivo alla scusa, bambinesca per non dire peggio, trovata dal tuo governo." Sai che anch'io avrei voluto avere la rassicurazione che 2 Italiani non potessero essere giustiziati. Non credo nella pena di morte, non posso concepire che un nostro concittadino possa rischiarla anche solo in via ipotetica e remota. Forse sono bambinesca ma su questo punto la penso come il nostor governo. E se il ministor Indiano non poteva garantire questo fatto doveva starsene zitto altrimenti anche lui è venuto meno alla parola data!
"Scusa bambinesca del tuo governo?!" Ma come siamo bravi a prendere per oro colato quello che i giornalisti scrivono sulle decisioni del nostro governo ma a criticare ogni loro parola se è riferita al governo indiano. Noi siamo sicuri che tutto ciò che è stato scritto e detto sulle decisioni del governo italiano sia verità assoluta mentre è stato travisato tutto il resto. Giudizio estremamente di parte. Io a tuttora non ci vedo tutta questa limpidezza e volontà di collaborare da parte dell'India e non ho ancora capito come hanno fatto in questo anno trascorso, perchè hanno concesso 2 licenze ingiustificate, qual'è il capo d'accusa mosso ai nostri militari, ecc. Quindi mi sembra che di atteggiamneti ambigui, dubbi e discutubili anche l'India ci sta mettendo del suo!
O bastava chiedere chiarimenti.
Vabbuo' andiamo avanti cosi'.... in questo caso, visto che e' noto che siamo su due posizioni diverse, il chiarimento avrebbe dovuto essere fornito subito, ad evitare fraintendimenti..... No?