Mauro, ma se anche fossero colpevoli cosa cambierebbe? Erano lì ed hanno sparato credendo di vedere dei pirati, hanno fatto il loro dovere, non sono degli assassini prezzolati, sono dei militari, inviati da uno stato, a fare un mestiere che può comportare queste cose..
Il fatto che un uomo muore a causa di questo errore è per me gravissimo, ma non me la prendo con chi ha fatto il suo dovere, me la prendo con un sistema che ha inviato quella persona lì.. è lo stato che li ha inviati deve risponderne, non loro.. ammesso, senza offesa, che i soldi siano la 'risposta' giusta.. sarei ben contento di vedere come 'risposta' giusta l'invio di personale medico o di attrezzature che salvino vite umane, non basterebbe per le famiglie, ma sarebbe almeno un concetto più alto.. ma sognare un mondo migliore è bello..
Potrei capire il tuo punto di vista se i nostri si fossero divertiti a sparare a tutti i pescatori di passaggio tanto per scommettere su quale barca affondava prima.. ma non mi sembra proprio questo il caso.. siamo seri dai..
Se sei un poliziotto o un carabiniere dipendi dallo stato, se dipendi da un privato è altra storia, e detto tra noi dare armi e funzioni di difesa ad enti privati è una cosa che occorrerebbe valutare..
Un salutone!!
Manlio