Manlio, beato te che sei pieno di certezze. Potresti per cortesia darne qualcuna anche all'Altissima Corte del Kerala, visto che è quasi UN ANNO che si deve pronunciare non sulla colpevolezza di qualcuno, ma su una MERA questione di territorialità?
Alimentando di fatto un "mostro giuridico" di proporzioni internazionali?
Max, io non sono pieno di nessuna certezza, e sono d'accordo sul fatto che il comportamento degli Indiani sia stato scorretto, e mi sembra anche di aver detto come avrei reagito..
Io dico solo che l'articolo del sole 24 ore è mondezza, dice bugie ed alimenta l'odio, e su questa base un padre di famiglia è stato picchiato senza motivo a Civitavecchia..
Dico che la perizia di cui discutemmo a suo tempo fa affermazioni quantomeno 'libere' e discutibile e qui invece viene presa per oro colato..
Posso dirlo? Non mi sembra di aver mai detto che gli Indiani siano stati corretti con noi, ne che i Marò siano sicuramente responsabili di quello che è successo..
Chi ha certezze, di assoluta innocenza sono gli altri.. io non ne ho in un verso come nell'altro..
Tornando all'articolo del sole ventiquattro ore, mettiamoci d'accordo..
Se un giornale scrive che tutto il personale della Concordia è composto da vigliacchi incapaci siamo pronti ad arrabbiarci..
Se un giornale scrive che le autorità Indiane non hanno mantenuto promesse che invece non hanno mai fatto, siamo pronti a battere le mani?
Se un giornale Tedesco ci accusa di essere tutti Schettino siamo pronti alla guerra totale..
Se un giornale Italiano accusa gli Indiani di mentire su un documento che quelli non ci hanno invece mai fatto vedere siamo qui ad applaudire..
Io non sono assolutamente sicuro di nulla, deploro in tutto e per tutto il comportamento tenuto dagli Indiani, ma questo non ha nulla a che vedere con la verità.. la verità è che quell'articolo è mondezza, dice cose non vere ed alimenta l'odio..
Asserire questo non vuol dire giustificare gli Indiani: se lo stesso articolo avesse semplicemente detto che il comportamento degli Indiani è stato scorretto sin dall'inizio, senza parlare di ''Parola non mantenuta'' mi sarebbe andato benissimo..
Ma la verità è la verità, e non ci sono parole non mantenute, esattamente come c'è invece un atteggiamento scorretto degli Indiani..
Tutto lì, ma va detto..
Ed anche dire che non sono sicuro dell'innocenza dei nostri non vuol dire che sono sicuro della colpevolezza..
Io non ho certezze, se voi avete un motivo per averle motivatemelo, e non con il fatto che
''Per due punti passa una retta'' o che
''Chi mi dice che i pescatori non fossero pirati?'' questo detto senza alcuna offesa..
un saluto
Manlio