• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

" Atmosfere natalizie " .....a bordo del Costa Deliziosa - Dicembre 2024

Rifocillati a dovere, rientriamo in cabina per prepararci alla discesa....il sole oggi vuole giocare a nascondino....e il meteo locale segnala pioggia in arrivo! Mah....ci attrezziamo di conseguenza, non saranno quattro gocce di pioggia a fermarci.


IMG_20241204_092140599_HDR.webp


L' arrivo al nuovo porto molto decentrato rispetto alla città...una volta a terra decideremo il da farsi, o un taxi, o la navetta Costa, i bus locali da informazioni prese in precedenza non portano direttamente in città occorre fare cambio e oltretutto una volta scesi... nemmeno l'ombra di questi bus.

Aspettiamo che termini la discesa degli escursionisti e si liberi un po' dalla folla...in pratica abbiamo tutto il tempo necessario senza mettersi fretta.


IMG_20241204_094555650.webp


IMG_20241204_094645100.webp


Passiamo attraverso il nuovo terminal crociere che in mancanza di scali ospita i numerosi traghetti che congiungono la Croazia con il resto d'Europa....


IMG_20241204_094854836_HDR.webp


Costa mette a disposizione una navetta al costo di €11.00, comoda da prendere anche senza averla prenotata a bordo, verrà scansionata la card alla partenza prima di salire e basterà fare vedere la propria card al ritorno. Tutto viaggia attraverso l'applicazione. Molto comodo poiché si ha la possibilità di decidere sul momento il mezzo migliore....e decisamente per due persone è la soluzione più economica rispetto al taxi, che tra l'altro sono presenti in maniera esigua.
Circa venti minuti di tragitto e ci lascia al punto di ritrovo in Zadar.... all' organo marino.


IMG_20241204_101428530.webp

In foto l'istallazione di Nicola Basic chiamata ' il saluto al sole' che simboleggia la comunicazione umana con la natura. Questo emozionante monumento è costituito da 300 pannelli solari multistrato in vetro che assorbono l'energia solare durante il giorno per creare, dopo il tramonto, uno spettacolare spettacolo di luci sul lungomare.




......
 
Ultima modifica:
Screenshot_20241216-093417~2.webp

L' organo marino.

Struttura musicale artistica e strumento musicale sperimentale che con il potere delle onde crea suoni e melodie sublimi. L'installazione sembra una serie di ampie scale che portano al mare, ma in realtà nascondono una struttura geniale. Il rinomato architetto Nikola Bašić ha inventato l'ingegnoso sistema di camere di risonanza che producono sempre nuove melodie sincopate, che allo stesso tempo calmano ed entusiasmano innumerevoli visitatori che rimangono a bocca aperta, invitandoli a rilassarsi e a rimanere sulle rive per ore, solo per sentire un'altra incantevole melodia prima di andarsene.


IMG_20241204_101433582.webp


......
 
Zadar... città vecchia di Zara.


Tra monumenti medievali e splendidi esempi di architettura romana....









IMG_20241204_112100862.webp

La regione di Zara è in realtà una delle 21 contee della Croazia. Ha una posizione geografica davvero straordinaria, situata al centro dell'Adriatico orientale e circondata da una natura meravigliosa di grande varietà. Questo è il luogo in cui il patrimonio naturale e culturale convive in perfetta armonia.




A meno di trecento chilometri da Trieste sorge una città veneziana con monumenti medievali, un luogo che vi farà disorientare e smarrire in un mix di atmosfere senza tempo.

Zara – ex capitale della Dalmazia – una città che vanta un patrimonio storico e culturale ricco e variegato risultato di tremila anni in cui diverse civiltà si sono susseguite lasciando testimonianze in ogni angolo. Conosciuta come porto di partenza di numerosi traghetti per le isole, la città vecchia di Zara si trova nella parte nordovest che comprende il porto e una grande baia.

La struttura è di epoca romana con strade rimaste intatte ai nostri giorni mentre nella parte più antica la dimensione è quella veneziana con vari monumenti medievali, calli tagliate ad angolo, porte e antiche piazze. La maggior parte dei monumenti storici e dei punti di interesse si trova nella città vecchia di Zara, posizionata su di una penisola allungata e circondata da resti di mura medievali con vari forti e porte.

La città vecchia di Zara è tutta da scoprire perdendosi nelle sue stradine romantiche e ammirando i vari palazzi – il Palazzo del Rettore o i palazzi Petrizio e Grisgono-Vovo – che riportano un po’ al Medioevo ma anche al Rinascimento e al barocco. A Zara ogni angolo profuma di storia.
Non è la nostra prima visita qui, ci siamo stati ben 4 volte di cui l'ultima di recente...ma la città che sembra tutta racchiusa in pochi metri quadrati ha angoli nascosti e non ancora scoperti per noi. A cominciare dalle mura che la racchiudono verso la terra ferma dove è possibile salire. Ma noi siamo dal lato opposto quindi cerchiamo di risalire dal lato più vicino a noi ma anche perchè da lontano mi pare di vedere aperta una minuscola chiesetta che normalmente è sempre chiusa....
7UwsK0V.jpeg

f4NgRlp.jpeg

MIci37f.jpeg

FcqwPNL.jpeg








Si tratta del Monastero di San Francesco che è annesso alla chiesa a lui dedicata, all'interno del monastero un bellissimo chiostro ma che purtroppo non è stato possibile vedere e siamo anche stati fortunati, la chiesa è rimasta aperta per pochissime ore.
Una semplice aula ma con molti altari di pregio.







nuT4yyo.jpeg

5TakPVO.jpeg







......
 
IMG_20241204_102417890_HDR.webp


IMG_20241204_102437911_HDR.webp


IMG_20241204_102339465_HDR.webp




zypLidy.jpeg


Pochi passi nelle adiacenze e siamo al cospetto della città romana di Zara. Su struttura prettamente romana sono ancora visibili le tracce del passato.

Il Foro romano è una testimonianza dell'epoca romana che si trova al centro di Zara,oggi occupa solo parte dello spazio originario, poiché in gran parte è stato distrutto dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, avvenuti tra il 1943 e il 1944. All'epoca della sua costruzione, il Foro si estendeva per una superficie di 90 metri per 45, chiuso su tre lati da porticati ornati da statue.Purtroppo resta pochissimo ma molto è visibile nel museo Archeologico che naturalmente vi consiglio.


fh3ZjeR.jpeg



È sempre suggestivo per me camminare sul suolo antico....


zuhY5t0.jpeg





0XozAjn.jpeg





XqmboFY.jpeg






hdGxMcE.jpeg



Di questo spazio resta una colonna...sentinella muta...


nlHFOFw.jpeg


IMG_20241204_113849856.webp


IMG_20241204_102934398.webp




......
 
Ultima modifica:
Se ricordo bene a Zara ci sei stata poco tempo fa.....mi sbaglio??:)
Ricordi molto bene :D
È un' itinerario molto bello e non potevo lasciarlo sfuggire oltretutto visto in questo periodo...ma non solo Zara, anche Dubrovnik e Bari hanno una particolare atmosfera. Sono piccoli gioielli già belli di suo se poi aggiungi lo scintillio del Natale, l'atmosfera è veramente magica. Se ci fosse il prossimo anno un' opportunità simile è da bissare naturalmente.
 
Durante la seconda guerra mondiale, Zara fu bombardata parecchie volte, per cui non è conservata come tanti altri centri limitrofi dell'Adriatico. In compenso offre un piacevole miscuglio di stili architettonici, in cui colonne corinzie si innalzano isolate accanto a caseggiati squadrati degli anni 50, e chiese romaniche contendono lo spazio a caffè, bar ultramoderni.Con una popolazione di circa 75000 abitanti, la città dispone di un aeroporto internazionale ed è il principale porto per i traghetti della Dalmazia settentrionale. La crescente popolarità tra i turisti fa sì che le vie centrali siano brulicanti di vita tra giugno e settembre, nei restanti periodi dell'anno, l'atmosfera rilassata dei caffè è tutta per gli abitanti.
E questa è esattamente la nostra percezione, una città dormiente per nulla trafficata, pochissime persone per lo più noi, di Deliziosa...chi con le guide, rigorosamente raggruppati, chi come noi in libera visita.

Orientarsi a Zara è facile; il centro è racchiuso in una lingua di terra che si immerge nel mare. Gran parte del centro è costituito da vicoli, piazze e cortili medievali, vietati ai mezzi motorizzati. Gira che ti rigira i luoghi storici li abbiamo quasi tutti visitati....dico quasi perché in realtà l'ultima volta alcune chiese erano veramente troppo gremite e altre chiuse...oggi riusciremo nel nostro intento, a tempo debito... perché ora vi condurrò in quel lato della città che guarda verso la terra ferma e verso la nuova città di Zara. Un canale, se così lo possiamo definire, separa la parte vecchia da tutto il resto della Croazia. Un canale gremito di barche, grandi, piccole e battelli turistici oggi fermi data la stagione non prettamente turistica ma immagino a pieno carico durante la bella stagione.

Quando sono in queste " città fortezza" cerco di vederle come le vedevano i custodi della loro sicurezza : dall' alto delle mura!









tMYakwz.jpeg

oR0ppYb.jpeg

fjJurR2.jpeg

f9oSxUW.jpeg

sCO3fOP.jpeg







Questo è un tratto percorribile e si ha una bella visione della città ma anche dell' imponente apparato murario che per secoli l'ha protetta dagli assalti e dalle incursioni nemiche.


Solo da quassù e se non ci salivo non ne ero a conoscenza: il mercato stabile di Zara...in poche parole quello a cui fa riferimento la popolazione per l'approvvigionamento quotidiano ...scendiamo qui di e ci immergiamo nella sua atmosfera....








hrMgYMe.jpeg

Kae8qTh.jpeg

mioYlxS.jpeg

8hDDQF5.jpeg

jQ1QSzF.jpeg


IMG_20241204_104845980.webp


IMG_20241204_104905517.webp


L'impressione che abbiamo avuto è che si tratta più che altro di un mercato di coltivatori diretti e non su larga distribuzione, alcuni banchi avevano pochi prodotti freschi, segno che era veramente il ricavato dell'orto casalingo. Molto ordinato e pulito con un'infilata di banchi in legno tutti uguali posti in una larga piazzetta all'aperto, solo ad esclusione dei banchi del pesce che si trovavano all'interno di un capannone proprio a ridosso delle mura. La sorpresa è la commistione tra le case odierne e manufatti antichi...un bel vedere....
 
Ultima modifica:
Top