• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Attaccata dai pirati MSC Melody

Re: Attaccata dai pirati MSC Melody

Rodolfo ha detto:
In senso generico la Farnesina. Ci sono molte navi italiane che percorrono quelle rotte, non solo la Melody, come nel caso specifico, (che poi non è nemmeno italiana come riportato dalla stampa). In queste ore sta transitando anche Costa Victoria, che per lo meno come bandiera è italiana. La tutela dei cittadini italiani, in zone pericolose, con qualsiasi mezzo transitino o soggiornino, è un compito specifico del nostro Ministero degli Esteri e del Governo italiano.

Notizie in diretta, via SMS da RobertoB che è sulla Victoria che in questo momento si trova qui:

victoriaf.jpg

Premesso che a bordo non hanno la copertura satellitare e quindi non hanno visto i notiziari e non sanno cosa è successo esattamente alla Melody, lui questa mattina mi ha scritto:

10:35 "Ponte lance chiuso, security di ronda e maicotti anti incendio pronti all'uso per respingere eventuali attacchi."

10:56 "Stamattina verso le 8 abbiamo evitato sulla dritta un gruppo di barchini, probabilmente inoffensivi"

12:29 "Incrociato poco fa convoglio che procede su rotta contraria alla nostra, 12 mercantili scortati da un unità militare"

12:53 "Notizia avuta ora da un ufficiale di coperta, la zona di mare che creava più preoccupazioni è stata superata alle 4 della notte scorsa"

13:00 "Oltre alle precauzioni di cui ho parlato prima (idranti, ronda di guardia al ponte esterno) il ponte di comando è costantemente in contatto con le unità militari che garantiscono il supporto alle navi in navigazione nell'area e che garantisce anche copertura aerea all'occorenza. Il livello di attenzione si è ridotto. Mano a mano che ci si avvicina al porto di Aden la situazione desta minori preoccupazioni. Tra i passeggeri comunque la situazione è tranquilla"

Personalmente non sono così sicuro che siano state le pistolettate a creare problemi ai pirati e non darei nemmeno per scontato l'utilizzo di armi da fuoco da parte del personale di bordo. Del resto non mi sembra che ne l'MSC ne il Comandante abbiano parlato esplicitamente di uso delle armi, quanto della loro distribuzione al personale preposto alla sicurezza.
Le pistole infatti hanno senso in chiave di scontro ravvicinato (non troppo :?) ma le trovo di dubbia utilità se utilizzate contro un'imbarcazione (probabilmente non illuminata) dalla murata di una nave impegnata in azioni di disimpegno.
A mio parere è stato l'uso delle manichette a giocare un ruolo primario, sia nel dissuadere gli assalitori dal continuare l'assalto, che nell'impedire l'uso di armamenti più pericolosi alla sicurezza della nave.
Detto questo non posso che associarmi a chi auspica una revisione delle rotte fino al momento in cui si porrà fine a questa minaccia...

nell'intervista telefonica il Comandante ha parlato esplicitamente di pistole

L'intervista non l'ho sentita ma dalle dichiarazione riportate si parla di distribuzione delle armi e non di un loro esplicito uso:

È il momento più drammatico del racconto, perché ai colpi d'arma da fuoco la sicurezza può rispondere. Le pistole sono sotto chiave e ne è responsabile il secondo ufficiale. Ma reagire all'attacco diventa necessario, anche perché dopo i primi colpi in aria i pirati stanno sparando allo scafo, appena sopra il livello dell'acqua. Scatta immediatamente la procedura di sicurezza, "Evacuare tutti i ponti scoperti, oscurare gli oblò delle cabine, spegnere tutte le luci" ordinano gli ufficiali.

La security israeliana apre gli idranti e spara getti contro i pirati. "Hanno messo la scala per salire sopra, ma ho subito cominciato a rollare la nave" racconta via radio il comandante. Con una manovra esperta, Pinto sposta infatti la nave a destra e a sinistra, un movimento continuo che, alla fine, fa desistere il commando.

Nell'intervista telefonica da me sentita e non letta parla esplicitamente di pistole... "abbiamo risposto al fuoco con pistole"

tra l'altro il secondo ufficiale responsabile delle pistole e' una cretinata.....Sara' stato il comandante in seconda nel ruolo di Ship Security Officer

Buono a sapersi dopo andrò a ricercarla... certo che l'uso di pistole in quella situazione non riesco proprio a immaginarmela...

E in questo concordo con te....anche per queste ragioni mi trovo a mettere in dubbio della preparazione di questi 6 pirati.
In una nave conformata come la Melody, a mio avviso l'unico posto dove poter arrembare dal livello del mare e' il posto di manovra di poppa, zona in cui rollate e variazioni di rotta di una pigra nave passeggeri risultano quasi ininfluenti.
Questi si sono fatti sotto perche' non preparati a una reazione, e alla tipologia di nave. Se fossero stati veramente organizzati.....

classezara ha detto:
[[/b] "Hanno messo la scala per salire sopra,

Ecco....è questo piccolo dettaglio che fa capire, secondo me, quanto siamo andati vicini alla presa della nave... avevano GIA' messo le scale per salire...

Ma si sono avvicinati in silenzio con azione di commando e poi sono stati scoperti, o hanno cominciato a lanciare le reti e le scale in modo casuale mentre già combattevano?

Avevo notato anche io questa incongruenza sul secondo Ufficiale. Credo che a bordo ci siano persone con un grado di responsabilità molto maggiore che non un secondo, per la tenuta delle armi da fuoco.
In ogni caso come al solito, le notizie di stampa e Tg si susseguono contraddittorie ed errate.

unochenavigaverament ha detto:
E in questo concordo con te....anche per queste ragioni mi trovo a mettere in dubbio della preparazione di questi 6 pirati.
In una nave conformata come la Melody, a mio avviso l'unico posto dove poter arrembare dal livello del mare e' il posto di manovra di poppa, zona in cui rollate e variazioni di rotta di una pigra nave passeggeri risultano quasi ininfluenti.
Questi si sono fatti sotto Perchè non preparati a una reazione, e alla tipologia di nave. Se fossero stati veramente organizzati.....
Che ti devo dire.... caro Uno
Speriamo che non si organizzino mai!
Però stanno decisamente alzando il tiro delle loro imprese.

Tornando alle pistole: ieri ho sentito le due interviste che il comandante ha rilasciato al TG5 e al TG2, praticamente identiche, in cui ha confermato che la security ha sparato con le armi da fuoco quando hanno visto il primo pirata salire sulla scala che avevano già assicurata alla murata.
Secondo me hanno fatto bene a rispondere al fuoco.
Poi mi sbaglierò.....

Ma scusate, avete presente la struttura della Melody? Non mi sembra che le murate siano particolarmente adatte ad una scalata dall'esterno; che scale sarebbero state necessarie, e dove le tenevano sul gommone? L'unico punto vulnerabile, prua a parte, è la poppa, peraltro molto pericolosa per un gommone sulla turbolenza della scia. Come vedete le informazioni fanno acqua da tutte le parti.

E' vero che Melody ha la murata praticamente liscia, ma tu stesso hai già indicato due punti dove potrebbe essere avvenuto l'attacco: la prua e la poppa.
E poi non faccio altro che riferire quanto detto ieri sera dai due tg, non mi importa nulla inventarmi una notizia.

prua direi improbabile...... poppa, magari lateralmente.

Non so se ridere o altro: oggi il Resto del Carlino, noto foglio scandalistico di Bologna (altro che quotidiano) afferma che Melody, durante e dopo l'attacco sarebbe stata spinta a 27 nodi...

No, la prua l'ho esclusa per ovvi motivi della formazione d'onda in piena velocità, che renderebbe particolarmente difficile rimanere accostati. In ogni caso le ho definite come possibili, solo per la loro altezza sull'acqua a differenza del resto della nave, ma per differenti motivi di difficile esecuzione. Già diverso sarebbe ad esempio l'abbordaggio su Costa Victoria, dal ponte lance.
Toni, non sto assolutamente dicendo che ti sei inventato la notizia, anzi stiamo discutendo proprio della inattendibilità di quanto ci viene proposto.

amartoni ha detto:
Non so se ridere o altro: oggi il Resto del Carlino, noto foglio scandalistico di Bologna (altro che quotidiano) afferma che Melody, durante e dopo l'attacco sarebbe stata spinta a 27 nodi...
Hanno messo nei motori quella famosa bibita che ti mette la ali...hahahah