• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Attaccata dai pirati MSC Melody

Re: Attaccata dai pirati MSC Melody

unochenavigaverament ha detto:
http://tg24.sky.it/tg24/mondo/2009/04/26/Nave_attaccata_da_pirati_comandante_parla_a_SKY_TG24.html

ecco qua dove dice "quando hanno visto il nostro fuoco"

e come volevasi dimostrare ecco le prime critiche sul fatto di aver risposto al fuoco e aver esposto i passeggeri a un pericolo maggiore.

Caro Uno, ma hai notato da quale fonte arriva la critica ? Mi costringi a dirla tutta :wink: : sentiamo; tu che avresti fatto se malauguratamente fossi stato al comando della Melody :roll: ? Devi essere abbastanza in gamba da essere sia critico che propositivo :) .Siamo sicuri che quei delinquenti, una volta a bordo, non avrebbero alzato il tiro o se preferite la posta in ballo ? E, una volta impossessatisi della nave, ve le immaginate le complicazioni internazionali di una difficilissima trattativa o peggio ancora i rischi paurosi di un pesante intervento armato dall'esterno per un blitz ? A Rodolfo voglio invece dire che avrei fatto le sue stesse osservazioni molto pertinenti sulle murate della nave, la vecchia Melody, tutta chiusa, a confronto delle ultime arrivate, tutte vetrate e ponti esterni generosi di appigli, sembra un castello, invece mi sembra relativamente più facile scalare le murate fino al ponte lance delle navi più recenti. :lol: Ciao a tutti.

Fan mi dici dove ho fatto delle critiche o dove ho preso una posizione?...fammi un copia e incolla e me ne sto zitto. Io ho fatto solo supposizioni e pensieri, e avevo detto che ci sarebbe stata la possibilita' di critiche, e puntualmente si sono verificate. Tale critica, anche se fatta da un governo Africano, dimostrerebbe grande superficialita' se considerata completamente infondata, anzi penso che sia estremamente veritiera.
Se vuoi sapere quello che avrei fatto io....a mente fredda avrei fatto la stessa identica cosa del Comandante Ciro (che e' diverso dal farlo al momento)... per questo mi "altero" se mi dicono che ho fatto critiche......
Ma sebbene avrei fatto la stessa cosa, questo non mi solleva dal pensare riflettere e immaginare eventuali conseguenze. E per lo stesso motivo non posso dire se la mia azione sarebbe stata corretta o sbagliata....ecco l'ho detta tutta.
Se leggevi bene tutti i miei post, era ben chiaro che non prendevo posizione ma riflettevo sugli eventuali risvolti.
Non posso dire che sia giusto che si arrivi a uno scontro armato con 1500 civili di mezzo...ma come ho gia' detto questo non e' certo colpa del comandante....non mi fate riscrivere tutto. :lol: :lol: :lol:
Io non rifletto su questo solo ora, ma ho gia' navigato in zone di mare "calde" e queste considerazioni pensieri supposizioni mi hanno accompagnato per tempo, ogni volta che mi capitava in mano un Pirats allert mi si gelava il sangue.
Trovo pur sempre folle che si arrivi a questi livelli, e penso che esistano responsabilita'.
Per quanto riguarda la manovra dei pirati, e avendo gia' letto vari bollettini sulle tecniche di intervento, sull'organizzazione che hanno, mi sento di dire (cosa che non vuole essere verita' assoluta ma MIA idea) che erano dei pirati che hanno improvvisato l'attacco a una nave pax. Non ci sono gli elementi (ovviamente quelli a nostra conoscenza) che mi facciano minimamente pensare a un intervento pianificato e organizzato.
Provate poi a pensare cosa vuol dire tenere sotto sequestro 1500 persone e portarle su un porto.....che genere di organizzazione, supporto politico, e quant'altro ci vuole?!?.....ora i governi che "ospitano" queste organizzazioni criminali possono fare spallucce quando si tratta di 20 rudi uomini di mare, ma quando si tratta di 1500 persone di tutti i maggiori stati del mondo...???
Ammettiamo che volessero solo sequestrare la nave e restare a bordo domandano un riscatto, sarebbe un modo di agire tutto nuovo, trovandosi chiusi da tutti i lati, e sotto il mirino di una mezza dozzina di navi da baruffa, una volta ottenuto un riscatto...avrebbero ripreso il bianco gommone e se ne sarebbero andati?!?!
Io provo a pensare a tutte le eventualita' e le conseguenze restando nel plausibile tentando di non finire nella fantascienza e senza bermi tutto quello che mi propinano i giornalisti.

Contento ora!?!?..... :lol: :lol: :lol: :lol:
Un abbraccio

Unoche.. la mia paura rimane quella che se invece che rubare, sequestrare ecc. volessero solo ammazzare, allora che fai?
Non l'ho inventato io l'undici settembre, e la paura per me è più quella che il sequestro, che con 1500 persone è una cosa complessissima per tutti i motivi che hai detto..

Sulla storia è probabile che non sappiamo tutto sui perchè e i per come sono state fatte certe scelte, e forse non lo sapremo mai..
Possiamo dire che da quello che è stato raccontato questi pirati sembrano un po sprovveduti, ma nulla di più..

Sull'operato della sicurezza che dire? Se uno inizia a sparare chi mi dice che dopo, anche se non reagisco, non mi tiri addosso un razzo?
Io penso che se i primi ad aprire il fuoco, e non in alto ma sui ponti, sono stati i pirati, io avrei reagito, mentre non lo varei fatto finchè si sparava in aria..

Però si tratta di congetture.. di sicuro c'è che la reazione delle varie nazioni in questi anni è stata molto blanda, io non auspico chissà che bombardamenti, questo mai, ma un lavoro di intelligence a terra per trovare chi fa queste cose ed una azione, costruttiva e non distruttiva, verso chi magari è spinto dal bisogno a provarci.. Con aggiunto, questo non lo nego, una azione fortemente repressiva sul mare..

Salutoni!
Manlio

Ovvio che sono congetture, pensieri e ragionamenti.
Scusa Manlio...ma se devo uccidere scelgo la via piu' difficile, salgo a bordo e ammazzo con un fucile.......rischiando che sfumi tutto...... noooo ti lancio tre missili a spalla e buona notte. Tanto ne hanno appena rubata una nave piena :lol: :lol: :lol:
E poi anche se avessero scelto la via piu' difficile con spirito suicida...si spaventano di un idrante e di qualche pistoletta!?!?
Non regge

Uno, di tutte le tue parole, mi basta sapere, se ho ben capito :roll: , che avresti fatto la stessa cosa. Indipendentemente da ogni congettura, una posizione ora la hai finalmente comunque espressa . Quanto ad alterarti, si è già detto, non mi sembra il caso :) , la "calma" dicono sia un'ottima qualità per tutti e particolarmente per gli uomini di mare; per chi, poi, aspira al comando non può essere un optional. Ciao e...in gamba :wink: :!:

ma il mio "alterare" era tra virgolette...non mi veniva un sinonimo meno incazzoso.......hahaha :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Comunque la mia posizione me l'hai estorta. :lol: :lol:
Ciao fan

La mia sensazione è che l'attacco non fosse neanche lontanamente programmato, se lo fosse stato le cose forse sarebbero andate diversamente.
Non escludo invece, nonostante la scaletta che hanno fatto vedere in non ricordo quale tg, questo gruppo di pazzi abbia attaccato la nave solo con intenzioni terroristiche nel senzo più stretto del termine, cioè incutere terrore.
Mi è parso quasi un'atteggiamento tipo bande giovanili , aggredire per il solo piacere di impaurire l'aggredito.

...... noooo ti lancio tre missili a spalla e buona notte. Tanto ne hanno appena rubata una nave piena :lol: :lol: :lol:

e con il "rinculo" del lanciarazzi il gommone arrivava ad Addis Abeba :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Scusa Manlio...ma se devo uccidere scelgo la via piu' difficile, salgo a bordo e ammazzo con un fucile.......rischiando che sfumi tutto...... noooo ti lancio tre missili a spalla e buona notte. Tanto ne hanno appena rubata una nave piena :lol: :lol: :lol:

Non mi riferivo a questo episodio, il problema è che potrebbe accadere, mentre noi parliamo sempre di sequestro chi ci dice che un domani qualche pazzo non voglia semplicemente fare una strage? Ed allora che fai?

Quello che mi spaventa è la possibilità di un attacco come quello all'incrociatore americano (anni fa): due barche cariche di esplosivo addosso allo scafo..
Già questa possibilità mi sembra un ottimo motivo per sospendere le crociere in quella zona, invece da ogni parte sento parlare di sequestro o rapina..

Tutto lì..

Per i pirati della Melody, pare che li abbiano presi..

Magari sarebbe il caso di chiedere a loro come sono andate le cose.. :wink:

Salutoni!!
Manlio

Manlio ma purtroppo la prospettiva che dici è attuabile in qualsiasi parte del mediterraneo e del mondo ,per chi vuole una cosa simile ,ogni luogo anche il più insospettabile , vedi 11 settembre , è un possibile bersaglio , per ciò si dovrebbe chiudere il mondo delle crociere, :?: basterebbe veramente la volontà di controllar più seriamente quelle acque, e per un dato periodo obbligare le navi a viaggiare in convogli scortati , sarebbe si un disagio ma molto inferiore a quello in essere , purtroppo interessi diversi non vogliono questo ,anche perchè molte barche trasportano merce tutt'altro che legale ,ed i vari armatori sono poco propensi a subire anche il minimo controllo.

Tamburino, è vero, ma lì purtroppo è più facile che in altri posti..
Sui convogli scortati che dire? Le compagnie guadagnano e gli stati ci mettono le navi militari?
Una cosa è il traffico di Petrolio merci ecc. un'altra è il turismo: perchè si dovrebbero pagare i costi del far viaggiare le persone per divertimento?
Dubay ne sarebbe contentissima, ma gli USA ad es?

Salutoni!
Manlio

Manlio ..anche il turismo è un bussines e porta soldi e benessere -come qualsiasi altro tipo di merce

pmanlio ha detto:
Tamburino, è vero, ma lì purtroppo è più facile che in altri posti..
Sui convogli scortati che dire? Le compagnie guadagnano e gli stati ci mettono le navi militari?
Una cosa è il traffico di Petrolio merci ecc. un'altra è il turismo: perchè si dovrebbero pagare i costi del far viaggiare le persone per divertimento?
Dubay ne sarebbe contentissima, ma gli USA ad es?

Salutoni!
Manlio

Ma le navi militari servono proprio a quello; a proteggere i traffici e gli interessi nazionali, e non solo i propri. A che altro possono servire altrimenti?
Non mi riferisco alla scorta programmata di navi passeggeri in viaggio di piacere, ma se fosse una scorta a navi, sempre passeggeri, in servizio di linea per collegamenti essenziali alla vita del paese, questo farebbe parte del loro compito istituzionale.
Non parliamo poi dei traffici commerciali per l'approvvigionamento dei beni essenziali.

Rodolfo in linea di Principio hai ragione, ma se ad es. la nave spagnola si mette a scortare tutte MSC o Costa, con il risultato che la Spagna non ci guadagna niente alla fin fine qualcuno potrebbe pensare 'Che stiamo facendo?'..

Più che altro penso che la zona va comunque controllata in modo intenso, vista la sua importanza strategica, di conseguenza il controllo di una nave passeggeri risulta poco impegnativo quando questa si lega ad un convoglio..

Salutoni!
Manlio

Appunto ciò che intendevo dire ..tutte le navi in convoglio ,sia passeggeri che merci e diporto, e per un periodo di tempo chiudere tutte le possibilità di far prede a questi pirati .
Manlio.. la Spagna partecipa in qualita di forza dell' onu come l'Italia e altre nazioni che hanno navi e mezzi militari impegnati in queste missioni . Quindi non devono scortare solo le navi della loro nazionalità , ma di qualsiasi tipologia e bandiera

pmanlio ha detto:
Rodolfo in linea di Principio hai ragione, ma se ad es. la nave spagnola si mette a scortare tutte MSC o Costa, con il risultato che la Spagna non ci guadagna niente alla fin fine qualcuno potrebbe pensare 'Che stiamo facendo?'..

Più che altro penso che la zona va comunque controllata in modo intenso, vista la sua importanza strategica, di conseguenza il controllo di una nave passeggeri risulta poco impegnativo quando questa si lega ad un convoglio..

Salutoni!
Manlio

Manlio, l'avevo chiarito nell'esordio del mio post, che non devono essere scorte particolari e programmate a navi da crociera, che risolveranno il problema in altre maniere. Tuttavia, la sicurezza e la tutela della libera navigazione sui mari, fa parte degli accordi internazionali sottoscritti nel 1982 che prendono il nome di Convenzione di Montego Bay, cui tutti gli stati firmatari sono tenuti a garantire.

Hola!!
Avete ragione su tutta la linea..

Quello che volevo dire è un pò diverso: quante volte durante le missioni ONU, specie quelle con i caduti, ma anche in altre, la frase tipica delle persone (tra l'altro in Italia ispirata da diversi politici) è "Ma quanto ci costa?"..
In passato gli Italiani contestarono i tentativi di ripresa della Italian LIne, che prendeva soldi dallo stato e faceva sconti agli americani per le crociere, al contrario, dopo l'episodio della Doria gli americani avevano contestato l'utilizzo di denaro americano per finanziare la costruzione di navi della concorrenza..

Che poi sia giusto e normale quello che dite, su questo non ci piove, ma la gente ha un modo di percepire che non è sempre lineare..

In realtà con la preparazione di un convoglio 'misto' la cosa non darà mai fastidio..

Poi rimane il problema che occorre anche agire sul territorio, ma questa è un'altra storia..

Salutoni!
Manlio

Cokj72 ha detto:
e con il "rinculo" del lanciarazzi il gommone arrivava ad Addis Abeba :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
psss...il lanciarazzi non ha rinculo :wink:
Al più in un luogo piccolo come un gommone fai qualche compagno flambè...ma con un buon contorno :mrgreen: :mrgreen: