• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Attentati a Bruxelles

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Hermione quando dico che l'immigrazione di massa è indotta pensi che mi riferisca al singolo cittadino? Sono le azioni politiche a livello internazionale che provocano il fenomeno e non come azione riflessa ma proprio come azione mirata.

Certo, lo so. Infatti i politici ripetono "non chiudiamo le frontiere, accogliamo, eccetera"...tranne quelli come Salvini e compagnia, sono i cittadini che invece chiedono a gran voce che si controlli il fenomeno.
E sinceramente, tranne quando si vira sulla strumentalizzazione e sul razzismo, io mi trovo d'accordo.
Non perché immigrazione faccia rima con terrorismo in automatico, ma l'immigrazione islamica in Europa rappresenta un aspetto di questa situazione, che non va sottovalutato o trascurato.

Comunque io non penso al complotto dico solo che l'informazione mainstream ha quantomeno delle evidenti lacune non ultima quella di ieri riportata anche sul sito di Rai News:

http://www.rainews.it/dl/rainews/ar...les-1312134a-1f1b-4025-b75e-0fd3909b8858.html

Il video falso è stato ripreso dai principali media internazionali (in Italia anche da Sky Tg24 e HuffPost). In realtà si tratta del video dell'attentato all’aeroporto di Mosca di Domodedovo del 2011.

Su youtube trovate in video originale commentato dai giornalisti di Sky Tg24, basta cercare "Bruxelles esplosione all'aeroporto". E' presentato come video dell'attentato di ieri a Bruxelles. Ci sono anche i commenti tipo "si vede bene l'attentatore un uomo vestito di nero che si avvicina al desk e poi c'è l'esplosione....."

Ultima modifica:
Ci sono tanti punti oscuri, tante vicende poco chiare, sicuramente l'informazione che ci arriva è lacunosa, ed è giusto e lecito esaminare le cose da diverse prospettive.
Non si discute nemmeno il fatto che le politiche occidentali siano state in molti casi sbagliate, insufficienti, controproducenti.
Tanti Paesi hanno responsabilità enormi da scontare.
Ma penso anche io che non si possa ricondurre questo fenomeno a "colpe occidentali" , l'estremismo di matrice islamica ha radici profonde e caratteristiche proprie che restano tali a prescindere. E ci sono troppi interessi in gioco, a livello mondiale, perchè si possa arrivare a una soluzione comune ed esente da altri rischi.

Ma penso anche io che non si possa ricondurre questo fenomeno a "colpe occidentali" , l'estremismo di matrice islamica ha radici profonde e caratteristiche proprie che restano tali a prescindere.

Gli estremismi di qualunque matrice non portano mai niente di buono, conosco almeno un paio di estremismi che hanno portato alla guerra mondiale, non sono di origine islamica e hanno radici così profonde che sono ancora ben presenti fra noi, aspettano solo il vento giusto che attizzi la fiammella fino a far scoppiare l'incendio. Perchè un evento scatenante c'è sempre altrimenti gli attentati e le stragi sarebbero un fenomeno perpetuo e non riferiti ad un determinato momento storico.

Principalmente in relazione alla tua ultima risposta ad Hermione....
Ma è una sensazione che mi porto dietro a partire dalla tua definizione di primavera araba... :)
Troppo... troppo a senso unico ;)

Trovo in questo frangente molto piu' utili gli spunti proposti da Hermione, alla quale non si può rispondere solo con le dichiarazioni di una parte "ufficiale" ,ed io credo anche maggioritaria, del mondo islamico, pero' perennemente in conflitto con altre fazioni a partire dal l'interpretazione stessa del Corano.

Perché a fronte di quelle dichiarazioni ce ne sono altrettante di tenore opposto fatte in qualche moschea di Colonia o in qualche garage di Roma da parte di qualche Imam di provincia che parla ai suoi fedeli.
E non possiamo far finta che ciò non esista. ... o ricondurre il tutto al complotto americano che ha studiato a tavolino le migrazioni di massa.

Come sbaglia chi vuole ricondurre il tutto ad una non ben precisata chiusura totale delle frontiere o chi addirittura, andando ben oltre il concetto di puro slogan propagandistico e sconfinando nella pura regressione antropologica al pari dei decapitatori di teste dell'Isis, teorizza lo sparare ai barconi come soluzione ottimale, con dentro esseri umani, intere famiglie con donne e bambini.

Spesso siamo talmente, ed inconsapevolmente, prigionieri delle nostre idee che vorremmo trovare nella realtà solo conferme ad esse , tralasciando di menzionare o di analizzare ciò che le ridimensiona....o addirittura le nega....
È un aspetto che riguarda tutti Hornet... intendiamoci... me compreso.

Però, nota a quali fenomeni particolari porta la comunicazione. Anche in relazione alle cose, per me molto sensate, scritte da Hermione.
Si parla di chi sarebbe a favore o contro l'immigrazione non controllata. Ma onestamente, chi sarebbe oggi in Italia a favore di una immigrazione non controllata? Per me nessuno!! E se questo individuo esistesse, sarebbe un pazzo.
Si è detto che l'immigrazione non c'entra con il terrorismo perché gli autori degli attentati in Europa sono già cittadini europei. Verissimo. Ma questo, per pura logica, escluderebbe a priori che un domani un kamikaze nato a Damasco si faccia esplodere in piazza Duomo? Direi assolutamente no.

Ed affermare questo vorrebbe dire essere razzisti o voler essere a favore della chiusura totale delle frontiere e contro la solidarietà verso i rifugiati? Ancora una volta no!!

Eppure... quante parole sono state sprecate anche nei nostri post... per ribadire concetti che sono assolutamente scontati e palesi e non in discussione nella loro ovvietà ... ma che lo diventano sopratutto a causa della pochezza del dibattito pubblico, che di fatto ci condiziona e non poco, volenti o nolenti, tutti noi....

Ultima modifica:
Naturalmente, Hornet. Non è che la guerra sia nata con l'Islam, non è che il mondo si divide in buoni a una latitudine, cattivi a un'altra; non c'è il male assoluto a destra e il bene assoluto a sinistra.
Però è anche vero che alcune culture, alcune civiltà, alcuni Paesi o si sono evoluti o non hanno più ripetuto certi errori del passato....con altri tipi di estremismi è parecchio difficile "dialogare" e trovare un punto di contatto. Che poi in alcuni fenomeni ci siano concorsi di colpa, elementi scatenanti diversi per natura e matrice, siamo d'accordo.
Qui infatti non c'è la guerra della Germania contro l'Inghilterra, tanto per dire, con gli eserciti schierati in campo e poi arrivano le truppe alleate dell'uno o dell'altro....qua c'è una guerra diversa, capillare, difficile da circoscrivere e da identificare, tanto più paurosa proprio perchè esce dai confini strettamente militari ed è ovunque, colpisce in tempi e in territori "di pace" e non ha un fine puramente religioso o puramente economico, ci si trova in mezzo di tutto e di più, e purtroppo poggia proprio sul fatto che non ha una localizzazione territoriale precisa.
Non siamo ai tempi delle crociate cristiane, e qua alla politica si mischiano la religione, il denaro, il petrolio, le guerre interne, i conflitti locali, è un caos senza nome.
L'estremismo islamico però non è confinato in un suo territorio preciso e "basta lasciarlo stare", non è qualcosa che puoi isolare o sconfiggere con le armi...per questo fa più paura.
Scusa, forse non mi so esprimere benissimo, non sono abituata ad affrontare certi temi, di cui peraltro non sono un'esperta, su un forum. Soprattutto qui dove di solito scrivo di pacchetti bevande e cabine garantite ;)

I miei post arrivano sempre dopo i vostri ragazzi. Scusatemi. Sono io che arrivo in ritardo . Hornet, rispondevo alla tua domanda di qualche post fa.
Nel frattempo... vi ho perso ... :)

Perdona Felix ma tante volte anch'io mi rendo difficile da capire. E il fenomeno migratorio non lo imputo affatto agli americani che comunque hanno le loro colpe in tante vicende. Forse ho dato l'impressione che penso che sia tutta colpa degli USA ma non è così. Quando parlo di occidente mi riferisco soprattutto ai paesi più sviluppati e ci metto dentro pure la Russia. Come dice hermione non c'è un lato buono o un lato cattivo diciamo che tutti tirano l'acqua al proprio mulino. Alla stessa maniera condivido che ci sono i musulmani che prendono le distanze e altri che esultano. Se leggi qualche post indietro anch'io ho scritto che l'immigrazione incontrollata non piace a nessuno tranne a chi ne trae vantaggio.

Spesso siamo talmente, ed inconsapevolmente, prigionieri delle nostre idee che vorremmo trovare nella realtà solo conferme ad esse , tralasciando di menzionare o di analizzare ciò che le ridimensiona....o addirittura le nega....
È un aspetto che riguarda tutti Hornet... intendiamoci... me compreso.

Però, nota a quali fenomeni particolari porta la comunicazione. Anche in relazione alle cose, per me molto sensate, scritte da Hermione.
Si parla di chi sarebbe a favore o contro l'immigrazione non controllata. Ma onestamente, chi sarebbe oggi in Italia a favore di una immigrazione non controllata? Per me nessuno!! E se questo individuo esistesse, sarebbe un pazzo.
Si è detto che l'immigrazione non c'entra con il terrorismo perché gli autori degli attentati in Europa sono già cittadini europei. Verissimo. Ma questo, per pura logica, escluderebbe a priori che un domani un kamikaze nato a Damasco si faccia esplodere in piazza Duomo? Direi assolutamente no.

Ed affermare questo vuol dire essere razzisti e voler essere a favore della chiusura totale delle frontiere e contro la solidarietà verso i rifugiati? Ancora una volta no!!

Eppure... quante parole sono state sprecate anche nei nostri post... per ribadire concetti che sono assolutamente scontati e palesi e non in discussione nella loro ovvietà ... ma che lo diventano sopratutto a causa della pochezza del dibattito pubblico, che di fatto ci condiziona e non poco, volenti o nolenti, tutti noi....

Felix, ti ringrazio per l'ultimo post anche perchè mi dà modo di chiarire qualcosa che ho scritto sopra, mi rendo conto ora rileggendo, in modo molto impreciso. Vado sempre di fretta a scrivere :)
Volevo dire: il problema dell'immigrazione senza vera integrazione, non dell'immigrazione incontrollata. Ovvio che nessuno, per nessuna ragione, può appoggiare qualcosa di incontrollato. Io invece mi concentro sulla parola "integrazione" e sul nesso che la mancanza di essa può avere col fenomeno del terrorismo. Nel senso che, in un frangente in cui l'identità degli attentatori ci fa capire che esiste un problema di integrazione, è fisiologico pensare che un'immigrazione di vasta portata, a distanza di tempo, non porti solo difficoltà di tipo sociopolitico del tipo "non c'è posto per tutti, non c'è lavoro per tutti, non possono stare tutti qua, devono stare un pò dovunque", ma possa contribuire a rafforzare quel tipo di estremismo che fa proseliti non solo nei paesi di origine, ma in tutti quelli in cui certe comunità si sono insediate con percentuali e numeri elevati. A medio/lungo termine chi può garantire che la cosa non si allarghi ancora più di quanto sta succedendo, con frequenza già allarmante, adesso?
Nessuno. E' fondamentale chiedersi come sia possibile che a colpire siano persone che non si sono recate in Belgio o in Francia apposta per pianificare e realizzare attacchi, ma che stavano lì da "cittadini". Proprio perchè non si tratta di microcriminalità e non si tratta di gente appena caduta da un barcone.
C'è qualcosa di sinistro che va approfondito e studiato, non si tratta di qualche pazzo isolato che attenta alla vita di un ministro, di un capo di governo, o di un fenomeno puramente "locale e nazionale" come quelli che il nostro Paese ha purtroppo conosciuto.

Vi ringrazio entrambi per questi post di chiarimento... e mi appresto a dire finalmente una cosa intelligente....
E se ce ne andassimo a dormire? :)

Un caro saluto e buonanotte. ..e grazie per il costruttivo confronto :)

Attentati a Bruxelles

Non per allarmarvi ma trale riserve sparite di Gheddafi oro, diamanti, petrolio e €$£¥ c'è anche il gas nervino. Come manca all'appello quello di Saddam ed in Siria è stato utilizzato, da chi? NON SI SA!!!!!!!!

Ultima modifica:
Non per allarmarvi ma trale riserve sparite di Gheddafi oro, diamanti, petrolio e €$£¥ c'è anche il gas nervino. Come manca all'appello quello di Saddam ed in Siria è stato utilizzato, da chi? NON SI SA!!!!!!!!
Si ma basta allarmismi. Si il pericolo c'è ...... e allora che facciamo ? Non usciamo più di casa, non andiamo più al lavoro, non andiamo più al cinema , non andiamo più in vacanza??? Loro vogliono questo !!!
Perchè li dobbiamo far vincere ? E sarebbe ora che non li chiamassero più kamikaze . Quelli erano soldati che combattevano una guerra con altri soldati. Erano in guerra. Attaccavano navi , basi militari, postazioni di guerra , ma mai metro con bambini, donne, anziani . Nella loro "follia" combattevano comunque con onore. E noi chiamiamo queste "belve" con il loro appellativo ?

http://www.umbria24.it/attentati-br...acchi-i-terroristi-non-vinceranno/393608.html

http://www.trentotoday.it/cronaca/a...azione-islamica-poteri-locali-strasburgo.html

La condanna del Gran Mufti e del Grande Imam Al-Azhar d'Egitto - Sheik Shawki Allem, in un discorso al Parlamento europeo ha condannato gli attentati di Bruxelles e ha ricordato che il terrorismo e' una minaccia per tutti. L'Egitto aveva messo in guardia da questo pericolo più di una volta, ha ricordato inoltre l'autorità religiosa nominata dal governo del Cairo. Il "Grande Imam" di al-Azhar, Ahmed El-Tayyeb, l'istituzione islamica considerata la suprema espressione del pensiero teologico e giuridico sunnita, ha affermato in una nota che gli attentati di Bruxelles "sono crimini odiosi" che vanno "contro i precetti tolleranti dell'Islam, di tutte le religioni monoteiste e dei diritti umani".

La Moschea di Roma: "Unirsi contro la barbarie" - Il segretario generale del Centro islamico romano, Abdellah Redouane, afferma in una nota che "gli attentati alla vita umana non sono accettabili dall'Islam e dai musulmani" e per questo invita tutti "a pregare per loro e invocare Allah Altissimo e Onnipotente affinché infonda su tutta l'umanità la Sua grazia e la Sua pace". Per la grande moschea di Roma "e' necessario condannare in ogni sede il terrorismo, che va contro ogni religione. Oltre al cordoglio e alla condanna bisogna pero' trovare la forza per unirsi contro la barbarie e la violenza".

La Lega araba: "Attacco contro la pace" - La Lega Araba ha condannato con forza gli attentati di Parigi affermando che "questi vili attacchi terroristici puntano a destabilizzare la sicurezza e la pace del mondo intero". Lo ha dichiarato il segretario generale uscente dell'organizzazione dei 22 Paesi arabi, Nabil Elaraby. In una dichiarazione resa nella sede della Lega degli Stati arabi, al Cairo, il segretario generale ha aggiunto che ora "spetta alla comunita' internazionale di unire gli sforzi per sradicare il terrorismo, prosciugare le sue risorse ed impedire ai terroristi di dotarsi di tecnologia moderna per commettere i loro crimini".

Si, ecco appunto, gli internenti di qualcuno li conti con le dita di una mano praticamante poco o niente.... ma poi scusa, la lega araba che condanna l'attacco? ma l'Arabia Saudita non fa parte della lega araba e non sovvenziona l'isis? mi sembra un po contraddittoria la cosa...

ma l'Arabia Saudita non fa parte della lega araba e non sovvenziona l'isis? mi sembra un po contraddittoria la cosa...

La Lega Araba attualmente conta 22 stati membri tra cui l'Arabia Saudita uno dei sei paesi fondatori quindi rappresenta i paesi arabi nel complesso oltretutto la Lega Araba ha anche votato una risoluzione per combattere l'ISIS. La posizione dell'Arabia Saudita è contraddittoria come lo è quella della Turchia, paese Nato che abbatte un aereo russo impegnato a bombardare l'ISIS, contrabbanda petrolio con l'ISIS favorisce l'immigrazione incontrollata soprattutto dei siriani verso l'Europa attraverso la Grecia ma che secondo gli ultimi accordi riceverà dall'UE ben 6 miliardi per fermare il fenomeno immigrazione e sarà valutata la sua integrazione nell'Unione Europea stessa. Come vedi le contraddizioni sono molto grandi anche in altri casi.

Ci sarebbe anche il Qatar tra le ambiguità più eclatanti in seno alla Lega Araba....
E' comunque vero che le posizioni ufficiali della Lega Araba sono di ferma condanna all'Isis, come lo sono verso i fratelli musulmani in Egitto...

Pochi mesi fa mi trovavo a Bruxelles. Una delle cose che più mi hanno colpito di questa città è stato il numero di arabi che ci abitano. Non che non ce ne siano nelle altre città ovviamente, ma Bruxelles è una città relativamente piccola, e avevo come la strana sensazione di non trovarmi in una ridente cittadina delle fiandre.....
Sarò poi intollerante per certi versi, ma una cosa che mi diede un certo fastidio fu l'uscita dal municipio della grande place di una coppia di sposini arabi, contornata da amici e parenti lì tutti ad ululare con le loro lingue in pieno centro dell'Europa , tanto che una persona che mi accompagnava disse ironicamente "ma siamo nella capitale d'europa o a Maracckech in mezzo ai berberi ?"
Cara Oriana, da lassù chissà cosa starai dicendo....."Ve l'avevo detto bischeri che non siete altro!"

Pochi mesi fa mi trovavo a Bruxelles. Una delle cose che più mi hanno colpito di questa città è stato il numero di arabi che ci abitano. Non che non ce ne siano nelle altre città ovviamente, ma Bruxelles è una città relativamente piccola, e avevo come la strana sensazione di non trovarmi in una ridente cittadina delle fiandre.....
Sarò poi intollerante per certi versi, ma una cosa che mi diede un certo fastidio fu l'uscita dal municipio della grande place di una coppia di sposini arabi, contornata da amici e parenti lì tutti ad ululare con le loro lingue in pieno centro dell'Europa , tanto che una persona che mi accompagnava disse ironicamente "ma siamo nella capitale d'europa o a Maracckech in mezzo ai berberi ?"
Cara Oriana, da lassù chissà cosa starai dicendo....."Ve l'avevo detto bischeri che non siete altro!"

Infastidito addirittura dalle esultanze di un matrimonio...? Come vedi l'intolleranza non conosce religione e razza.
P.s. Gli esseri umani non ululano.

...è vero, gli esseri umani non ululano, ma per esempio il verso che fa l'inviata di striscia la notizia Rajae Bezzaz al termine del collegamento come potrebbe essere definito ?

.... l'intellighènzia non dirà che Oriana Fallaci aveva un briciolo, almeno un briciolo, di ragione ne la rabbia e l'orgoglio, ma tant'è .... lei sottoterra e quest'altri con ancora la speranza (invana) dell'integrazione e del multiculturalismo, illusi!

...non tutti i musulmani sono terroristi, questo è chiaro, ma tutti i terroristi sono musulmani, perché?

...come diceva il sempre compianto Falcone, segui il denaro e troverai il colpevole, e fin qui nessuno lo ha ancora fatto, perché l'Arabia spende miliardi in armamenti, gli emirati miliardi in aerei (gli airbus europei e non i boeing americani, chissà perché) ...e così via fino a far arrivare milioni e milioni di dollari a quei bastardi ......

...sarà difficile, ma speriamo in buone notizie riguardo l'italiana scomparsa........

Infastidito addirittura dalle esultanze di un matrimonio...? Come vedi l'intolleranza non conosce religione e razza.
P.s. Gli esseri umani non ululano.

Certo. A me da fastidio. Può una cosa darmi fastidio ? Ho il diritto di dire che una cosa mi da fastidio ? O nel nome del "radical chic politically correct" non si può dire ?

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.