Vi indico l'itinerario fatto qualche anno fa, la prossima settimana farò scalo a Barcellona farò sicuramente qualche tappa di questo itinerario:Uscendo dal porto vi troverete in una rotonda chiamata Plaça de la Carbonera, proseguendo paralleli al mare arriverete in una seconda rotonda (Plaça del portal de la Pau) con al centro una statua di colombo (colom).
da li inizia la rambla, che potete percorrere fino alla fine, quando sbocca in plaza cataluña. mentre risalite la rambla, alla vostra sinistra, troverete il teatro classico (Liceu) ed il colorito mercato della Boqueria.
Da plaça cataluña potete prendere il Passeig de gracia, sul quale si affacciano due degli edifici piu emblematici di gaudi (la casa battlo y la pedrera).
Quando arrivate all'incrocio tra passeig de gracia y carrer provença, prendete quest'ultimo in direzione contraria rispetto al senso di marcia dei veicoli, ed arriverete alla sagrada familia.
Dalla sagrada familia potete tornare indietro in metro (linea viola) e scendere alla fermata di passeig de gracia. da li, riscendente il passeig de gracia fino all'incrocio con la strada detta Ronda sant Pere, la prendete in senso opposto al senso dei veicoli e quindi girate la prima a destra in via laietana.
Scendendo per via laietana, sulla sinistra, troverete il vicolo "Carrer de Sant Pere Mes Alt", sul quale si affaccia il teatro modernista di barcellona, il Palau de la Musica, nel cui bar potete degustare ottimo "pintxos", ossia fettine di pane ricoperte da vari ingredienti originali e molot buoni.
Una volta visto il Palau, ritornate alla laietana, attraversate dall'altra parte e risalitela 20-30mt. dalla parte opposta rispetto a st. pere mes alt troverete il carrer comtal, prendetelo fino a sbucare in Avinguda del Portal del Angel. Girate a sinistra (ossia scendente) in questa avinguda, mantenetevi sulla sinistra quando la via si biforca ed arriverete in un ampio spiazzo sul quale si affaccia una facciata della cattedrale. Prendendo alla destra della facciata stessa il "carrer del Bisbe" costeggerete la cattedrale, e , una volta nel carrer del bisbe, girate alla sinistra nel carrer de la pietat per vedere la parte posteriore della cattedrale.
Da li girate a destra in carrer dels comptes e sboccherete in carrer jaume I, che dovete imboccare girando a sinistra. Arriverete cosí un'altra volta in via laietana, attraversatela e prendete il carrer de l'argenteria che vi portera dritti alla cattedrale di santa maria del mar.
Guardando la facciata della cattedrale,alla vostra destra troverete il vicoletto carrer de l'espaseria, prendetelo, arriverete in una piazza, attraversatela seguendo sempre la stessa direzione ed arriverete al passeig Joan de borbon (vi troverete a costeggiare una zona di porto per imbarcazioni da diporto).
Percorrete il passeig fino alla fine, quando, sul lato sinstro del passeig, finiscono gli edifici e si apre la spiaggia!!
Da qui, tornate indietro al passeig joan de borbon, costeggiate il porticciolo facendo una specie di passeggiata marittima, ripasserete per le due rotonde (Colom e Carbonera) ed arriverete al porto.
É un itinerario credo abbastanza completo (vedete il centro storico, gaudi, l'eixample, boulevard eleganti e vicoletti alla genovese, e poi la spiaggia - una spiaggia urbana veramente invidiabile e che é parte fondamentale della cittá!)
Per Parc Guell prendere bus 24 da Plaza Catalunya ( di fronte alla Corte Ingles) ferma proprio all'ingresso del parco (Citra del Carmen-Parc Guell) ed il biglietto è il solito della metro. Oppure metro L3 verde direz. Trinitat Nova da Drassanes (subito all'inizio della Rambla) fino a Lesseps; poi autobus n. 24 da Lesseps (fuori dalla metro c'e' la fermata)fino a Parc Guell (prenotare on line gli ingressi sono contingentati).oppure scendere a Vallarca e a 650 m entrata parco All'uscita di Parc Guell (a destra) bus n. 116 che riporta a Lesseps (6 ferm.) e da li la metro.
Servizio di Bus Navetta del Porto Crociere (Blue Bus)
Il Blue Bus collega tutti i terminal crociere del porto con il monumento a Cristoforo Colombo. La distanza a piedi dal monumento a Cristoforo Colombo a La Rambla è di circa 1 minuto, Il costo del biglietto è di 2 euro per una sola andata e di 3 euro per un'andata e ritorno in giornata. I biglietti si possono acquistare solo sull'autobus pagando in contanti. Non c'è un orario fisso per il Blue Bus tuttavia gli operatori del terminal crociere coordinano le corse dell'autobus con l'arrivo e le partenze delle navi da crociera. In media, l'autobus parte ogni 30 minuti dal monumento a Cristoforo Colombo. L'autobus è in grado di trasportare anche viaggiatori disabili in sedia a rotelle. Se inoltre hai intenzione di prendere il Bus Turistico (Il bus per le visite turistiche) lo puoi fare una volta che sei sceso al monumento a Colombo. Il bus turistico infatti si ferma proprio a pochi metri da dove parte il Blue Bus.
http://www.barcelonabusturistic.cat/it/informacio
la metropolitana più vicina è Drassanes (Linea Verde, L3), che si trova a soli 5 minuti a piedi dal monumento.(Colombo)Una volta arrivata alla metropolitana potrai raggiungere facilmente il resto della città.,il cambio di linea nel metro é generalmente ben indicato.. si tratta di corridoi sotterranei ed al massimo di qualche rampa di scale (spesso mobili). tuttavia, a volte sti corridoi sono abbastanza lunghi (max 3-5 minuti a piedi). nello specifico, il cambio di passeig de gracia (se non ricordo male) é lungo; credo sia piú comodo prendere la linea verde a Dressanes, andare a Paralel,e lí prendere l'inizio della viola.
poi per tornare alle ramblas dalla sagrada familia puoi prendere la viola fino a universitat e cambiare con la rossa fino a catalunya.