• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Barcellona

janus

New member
Re: Barcellona

MCP ha detto:
Mappa della metropolitana di Barcellona (sito ufficiale dell'azienda dei trasporti):
http://www.tmb.cat/img/genplano.pdf
MCP
In base a questa cartina della metro e sovrapponendola ala mappa della città (virgilio maps) avrei fatto questo piano per la mia futura sosta a Barcellona dalle 13:30 alle 19:00


Prima tappa - Sagrada Familia...
Prenderei la linea verde L3 della metro alla fermata "Drassanes" direzione "Parc de Montjuic" e scenderei subito alla successiva "Paral-lel" in modo da poter prendere la linea Viola L2 direzione "Pep Ventura" e alla terza fermata scendere così alla "Sagrada Familia".

Seconda tappa - Casa Milà e Casa Batllò...
Questa volta alla fermata Sagrada Familia prenderei la linea blu L5 direzione "Cornellà Centre" per scendere due fermate dopo a "Diagonal" da lì a piedi il viale "Passeig de Gracia" ed a seguire troverei prima Casa Milà e poi Casa Batllò....circa 800mt in tutto per la fermata "Passeig de Gracia" dove prenderei la linea verde L3 e scendere la fermata dopo a "Catalunya" (sarebbero altri 500mt a piedi).

Terza tappa - Rambla
Provare a scende tutta a piedi la Rambla dels etudies, oppure (meglio) dopo 500mt troverei la fermata della linea verde L3 "Liceu" per tornare al punto di partenza "Drassanes".

Ho letto questa mattina tutte e 24 pagine, però non ho ancora capito dove attracca esattamente la nave (adesso nel 2010).
E non ho nemmeno capito esattamente dove si scende dal bus navetta che si prende sotto la nave...a Plaza de colon?...quindi abbastanza vicino alla fermata "Drassanes"?
Da Catalunya a Plaza de Conon sembra lunghetta la strada direi circa 1800mt, è fattibile tutta a piedi?
Dato che sarà tardo pomeriggio, l'ultimo tratto è abbastanza illuminato?

Accetto volentieri consigli, pareri, correzioni rispetto a quanto da me scritto.
Rinuncio a Parc Guell perchè stiamo troppo poco in sosta a Barcellona, ci andrò la prossima volta....preferisco entrare a Casa Milà e a Casa Batllò e godermele con relativa "calma".
 

marilù

Well-known member
Re: Barcellona

Janus, l'itinerario mi sembra fattibile, anche se devi stare molto attento con i tempi; inoltre fai attenzione con la metro: ladri e scippatori sono sempre in agguato: alla mia amica hanno tagliato la borsa che teneva ben stretta da sotto e le hanno rubato praticamente tutto: se ne è accorta quando oramai era uscita dalla metro ed è entrata in un negozio.

Per quanto riguarda il bus navetta nave/barcellona ti consiglio vivamente di prenderlo: il percorso è lungo, ci sono dei ponti e non in tutti i punti c'è il camminamento per i pedoni. Il bus navetta ti lascia all'uscita del palacrociere: lì a pochissima distanza (circa 250 metri) c'è la statua di cristoforo Colombo e la fine (o l'inizio, dipende dai punti di vista) della ramblas; ci sono taxi, autobus e metropolitana; c'è anche il bus rosso a due piani che tui fa fare il giro della città
 

michele77

New member
Re: Barcellona

Se non entri alla sagrada familia ma ti fai solo un giro intorno puoi farcela......... se invece ci entri.... fai solo quella!
Se hai mezz'ora alla fine scendendo le rambla poi gira per il barrio gotico, che merita decisamente.
Sul dove attracca la nave non ti so proprio dire: lo scoprirò fra 28 giorni esatti :D
Ottima idea rinunciare al Parc Guell: merita decisamente, ma fra andare, fare un rapido giro e tornare, richiede minimo minimo 2 ore (non è vicinissimo alla metro, e o vai di autobus o c'è un discreto salitone).
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Barcellona

La ripetitività degli scali a Barcellona di molte compagnie permette a crocieristi abituali di tornare in più occasioni a visitare la città. Sebbene le soste siano generalmente brevi, questo permette di poter fare delle visite approfondite ad alcune zone e monumenti cittadini. Voler visitare l'intera Barcellona in metà giornata ha in realtà poca efficacia. Non si gode appieno cò che si va a vedere e si dura molta fatica. Meglio allora fare delle scelte, vederne una parte in modo più approfondito e rilassante. Chi non farà una sola crociera nella propria vita avrà ottime probabilità di tornare a Barcellona. Avrà così posti nuovi e rinnovato interesse per le visite.
 

janus

New member
Re: Barcellona

Sagrada Familia solo dall'esterno, mentre vorrei assolutamente entrare almeno a Casa Batllò.

Concordo con Magellano, infatti la mia idea era o solo Parc Guell o questo itinerario che tra l'altro pemette modifiche in itinere casomai si perde troppo tempo in qualche sosta.

Motivo in più per ritornarci....
 

rocky

New member
Re: Barcellona

Magellano ha detto:
La ripetitività degli scali a Barcellona di molte compagnie permette a crocieristi abituali di tornare in più occasioni a visitare la città. Sebbene le soste siano generalmente brevi, questo permette di poter fare delle visite approfondite ad alcune zone e monumenti cittadini. Voler visitare l'intera Barcellona in metà giornata ha in realtà poca efficacia. Non si gode appieno cò che si va a vedere e si dura molta fatica. Meglio allora fare delle scelte, vederne una parte in modo più approfondito e rilassante. Chi non farà una sola crociera nella propria vita avrà ottime probabilità di tornare a Barcellona. Avrà così posti nuovi e rinnovato interesse per le visite.

Quoto noi infatti avendo fatto piu' volte lo scalo di Barcellona e sperando di farlo ancora :mrgreen: la stiamo vedendo in modo sempre piu' approfondito!!
 

vascomane79

New member
Re: Barcellona

Sono stato la scorsa settimana 2 giorni pieni a Barcellona con una "mini-crociera" della Grimaldi Lines e con il bus turistico, quello famoso a 2 piani (29 euro per 2 gg) ho visto Placa Catalunya, Rambla/bouqueria, Statua di Colombo, torre Agbar, Sagrada, Park Guell, Camp nou, Batlò, Pedrera e Cattedrale, ma quasi tutto solo dall'esterno perchè comunque il tempo non basta mai, quindi quoto chi dice di scegliere una cosa e visitarla approfonditamente quando si fa scalo con una crociera...
Per eventuali info sono a disposizione, contattatemi pure!!!

Ah dimenticavo, per chi chiedeva dove attracca la nave posso dirvi con certezza che Costa attracca abbastanza lontano dall'ingresso/uscita del port Vell, ma di sicuro c'è un bus shuttle (Mecoledi ho visto gente che ne aspettava l'arrivo, c'era la Serena in porto) che vi porta fino alla rambla del Mar, da li basta attaversare la strada e ci si trova proprio sotto la statua di Cristoforo Colombo e quindi all'inizio della Rambla principale.
 

crociera

Active member
Re: Barcellona

Vascomare, scusa, volevo chiederti se con la Grimaldi si possono fare mini crociere, appunto mi interesserebbe il medterraneo, ma senza dover alloggiare in hotel, cioè andare, scendere es a Barcelona e risalire sulla stssa nave per il ritorno.
 

gattopiccolo

New member
Re: Barcellona

vi consiglio assolutamente la visita all'interno di casa Batlò!
mi pare che l'escursione Costa non faccia visitare l'interno ne di questa nè della Pedrera! è un vero peccato!
conviene prendere un taxi , dalla anve a casa Batlò mi sembra di aver speso 23-29 euro lo scorso Agosto!
 

whitelion

Member
Re: Barcellona

Sarò a Barcellona per 6 ore (dalle 12.00 alle 18.00), crociera Costa Concordia.
Ho letto le 24 pagine e il programma più adatto (siamo in 3) mi sembra:
scesi dalla nave subito bus Costa fino al monumento di Colombo appena fuori dal porto, quindi taxi fino al Parc Guell, finito il giro al parco taxi fino alla Sagrada Familla quindi a piedi si va Passeig De Graçia, Plaza Catalunya e Rambla fino al monumeto di Colombo dove c'è la navetta Costa che riporta alla nave...
Mi sembra un tour economico e abbastanza completo...dite che è fattibile???

Grazie!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Barcellona

Fattibile ed economico si. Completo purtroppo no ma non è possibile fare altro in metà giornata..
 

Hermy

Member
Re: Barcellona

Eccomi con un'ennesima domanda... il Parco Guell è lontano dalla fermata della metro LESSEPS ? Perchè ci sono stata 3 anni fa ma non mi ricordo quanto ho camminato...
 

janus

New member
Re: Barcellona

Si può fare benissimo anche con la Metro.....10 corse €7,80 usabili anche da più persone (lo stesso ticket)....

Io ho fatto il giro che avevo programmato, c'è anche la mappa della metro.....ho aggiunto un giro alla Bouqueria scendendo la Rambla e mi è avanzato tempo (non siamo entrati però nelle case di Gaudì).
Alcuni ragazzi sono andati anche al Park Guell in metro...fattibilissimo.
La metro di Barcellona è semplicemente fantastica...display sui treni che indicano le fermate, speaker che chiamano le fermate, ed un sacco di nodi dove cambiare linea.....Perfetta Facile Economica!!!
 

marilù

Well-known member
Re: Barcellona

Si, la metro è comoda ed economica ma attenzione ai borseggiatori: quelli della metro di barcellona sono veramente terribili: non ti accorgi di nulla ma ti hanno derubato (alle vole anche tagliandoti la borsa :twisted: :twisted: :twisted: )
 

janus

New member
Re: Barcellona

Io ho girato una buona parte del mondo....sono stato anche a Boston parecchio tempo (e la sono organizzati benissimo)

La metro di Barcellona è semplicemente FANTASTICA!!!

Si arriva in ogni parte della città.
Sagrada Famiglia ha una fermata dedicata...proprio davanti all'opera.
Casa Batlò ha anche una fermata proprio a pochi metri dall'ingresso.

La metro è tenuta benissimo, è pulita e non sembra per nulla malfamata....anzi!!!
Le persone sono spontaneamente organizzate benissimo....tutti tengono la destra quindi niente confusione.
Anche sulla scala mobile per convenzione ho notato che quelli fermi stanno a destra e si lasciano "trasportare" dal meccanismo...quelli che vanno di fretta e salgono a piedi la scala mobile in movimento invece sorpassano a sinistra.
A me è capitato di stare fermo a sinistra, nessuno mi ha detto nulla....guardandomi in giro ho intuito la convenzione praticata e mi sono spostato sulla destra della scala mobile....mi hanno ringraziato e in tantissimi mi hanno superato....da non credere!!!!

Ho sempre visto facce "buone"...ambiente pulito....nessuna percezione di pericolo ...nemmeno minimo.
Ad un nodo abbiamo sbagliato banchina e dopo pochi secondi un signore ci ha avvisato, in spagnolo, dell'errore!!!

I treni hanno il display il grafico della linea in questione....le tappe già effettuate hanno il led acceso e la tappa successiva ha il led lampeggiante (sono cose mai viste da me)
Efficienza ad altissimi livelli!!!

Il ticket per 10 corse (10Trip) lo si compra poco prima della prima fermata....quella all'inizio della Rambla subito dopo la statua di Colombo
E' un ticket a banda magnetica che memorizza i passaggi....lo stesso ticket può essere usato da più persone per un totale di 10 entrate alla metro.....uno passa la sbarra, passa il biglietto all'altro che passa a sua volta la sbarra, e vengono scalate le corse ad ogni passaggio!
Nel cambio linea naturalmente non c'è bisogno di biglietto.

Noi con il giro Sagrada Famiglia, Casa Milà, Piazza Catalunia in 2 abbiamo utilizzato solo 6 corse!!!
Quindi può bastare per 3 persone questo 10Ticket.

Non siamo andati a Park Guell per poter stare tanto tempo sulla Rambla....e difatti siamo stati anche un'oretta alla Bouqueria (eccezionale!!!)
 

Dario

New member
Re: Barcellona

whitelion ha detto:
Sarò a Barcellona per 6 ore (dalle 12.00 alle 18.00), crociera Costa Concordia.
Ho letto le 24 pagine e il programma più adatto (siamo in 3) mi sembra:
scesi dalla nave subito bus Costa fino al monumento di Colombo appena fuori dal porto, ...
Grazie!
se opti per i bus blu del porto costano la metà rispetto a quelli Costa, portano nello stesso punto ed hanno gli stessi orari. Si prendono proprio nel parcheggio del terminal a fianco di quelli Costa e, se hai bimbi, non li fanno pagare anche se maggiori di 5 anni. Su quelli Costa si.
 

vascoforever

New member
Re: Barcellona

ma x fare un giro in taxi park guell-casa mila-casa batlo-cattedrale -piccola sosta al monumento di colombo-quanto può costare? :?: :mrgreen:
 

Trenta

New member
Re: Barcellona

Boh, io continuo a sostenere che se si vuole andare a Parc Guell, che non è proprio dietro l'angolo, si va lì ed in pochi altri posti in mezza giornata. Magari lì e poi quattro passi da Plaza de Catalunya fino in fondo alla Rambla.

Ma voler fare tante cose tutte insieme personalmente lo trovo controproducente a Barcellona.

Ci sono stato quattro volte, di cui le prime tre non in crociera e per l'intera giornata, ma ancora, pur riuscendo già ad orientarmici piuttosto tranquillamente anche senza cartina, ho la sensazione di non aver visto neanche un decimo delle cose che c'è da vedere.
 

janus

New member
Re: Barcellona

A Park Guell si può andare facilmente in Metro....è lontano quindi a maggior ragione con la metro costa pochissimo!!!!
 
Top