• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Bari

Annina80

Member
Ciao a tutti, chiedo un aiuto agli esperti locali: secondo voi, con scalo 14-20, riesco ad andare ad Alberobello?
Sarò lì il 9/7 e siamo mio marito, mia figlia di quattro anni ed io.
Ci terrei molto a visitare questa località, ma ho visto che da Bari c'è un'ora di strada, quindi più o meno la permanenza sarebbe di circa tre ore.
Inoltre mi sto chiedendo se sia meglio spostarsi lì in taxi oppure cercarmi un tour organizzato. Di solito non viaggiamo con escursioni Costa ma facciamo in autonomia.
Grazie a chiunque vorrà darmi consigli!
 

ciccioviaggi

New member
Ciao a tutti, chiedo un aiuto agli esperti locali: secondo voi, con scalo 14-20, riesco ad andare ad Alberobello?
Sarò lì il 9/7 e siamo mio marito, mia figlia di quattro anni ed io.
Ci terrei molto a visitare questa località, ma ho visto che da Bari c'è un'ora di strada, quindi più o meno la permanenza sarebbe di circa tre ore.
Inoltre mi sto chiedendo se sia meglio spostarsi lì in taxi oppure cercarmi un tour organizzato. Di solito non viaggiamo con escursioni Costa ma facciamo in autonomia.
Grazie a chiunque vorrà darmi consigli!
Ti consiglio l'escursione o il taxi. In questo secondo caso vai sul sito dei Taxi Bari e trovi le tariffe fisse per i croceristi, cosi' ti regoli.
Non andare in autonomia (con treno) perche' rischi di perdere la nave.

P.S. non mi risulta che ci siano tour organizzati per i croceristi a parte quelli della compagnia.
 

GGbike

New member
Ciao a tutti, io parto con Deliziosa il 23 settembre, il 24 facciamo scalo a Bari, fuori dal porto c'è la possibilità di trovare qualche taxi regolare, che ci porti ad Alberobello, oppure bisogna per forza prenotare online?
Grazie
 

manteg

New member
Appena rientrato dalla crociera con MSC Lirica dal 7 al 14 Giugno.
Dò la mia esperienza per Bari.
Sbarchi al molo, e da dove abbiamo attraccato (non credo sia sempre lo stesso) ci abbiamo messo 15 minuti ( ho due bimbe non molto grandi) per uscire dal porto.
Sulla strada, siamo stati fermati da Tassisti che ci hanno proposto itinerari fuori Bari, ma siccome non eravamo interessati non ho chiesto.
Cmq, sempre prima dell'uscita, ci è stata data la possibilità di fare un escursione per Bari tramite autobus Hop on Hop off a 15 euro.
A 10 euro, sempre prima di uscire dal porto, un escursione carina col trenino.
Appena usciti dal porto si è praticamente in centro, nella Bari vecchia, che si visita tranquillamente a piedi.
io ho visitato la basilica di San Nicola ( e ci sono entrato), la piazza dei Mercanti, la basilica e il castello Svevo (da fuori).
Tutto molto carino e fattible a piedi.
 

Paoladelle

Member
Buongiorno a tutti,
Posto anche io il mio contributo per questa tappa.
Uscita a piedi dal porto, ci abbiamo impiegato circa 5 minuti di buon passo ma mi sembra di avere visto una navetta gratuita che purtroppo non ho capito dove portava.
Una volta fuori dal porto ci siamo diretti verso destra fino al castello Svevo Normanno nel quale non siamo entrati (è sede di mostre temporanee). Giriamo a sinistra e proseguiamo con il castello sulla destra. Dopo 50 metri sulla sinistra si trova la cattedrale di San Sabino.
Visitata la cattedrale, con la stessa di fronte, andiamo verso sinistra e proseguiamo fino alla basilica di San Nicola. Pensavo fosse più difficile orientarsi nei vicoli di Bari vecchia ma tutte le principali mete sono indicate da ottimi cartelli. Sulla sinistra della basilica prendiamo una scalinata per salire sulle mura che percorriamo verso destra fino ad arrivare al teatro Margherita, che è al confine con Bari nuova, piazza del Ferrarese e piazza Mercantile.
Da lì imbocchiamo Corso Cavour e dopo 150 troviamo il bellissimo teatro Petruzzelli.
Torniamo a ritroso con calma al porto.
In tutto ci abbiamo messo circa 3 ore.
Fuori dal porto di può prendere un trenino oppure il bus hop on hop off ma li abbiamo scartati perché comunque i vicoli di Bari vecchia si possono percorrere solo a piedi.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

mari0bros

New member
Essendo di Bari posso fornire qualche consiglio utile per ottimizzare i tempi soprattutto per chi si muove a piedi.
Usciti dal porto, evitate di girare a destra verso il castello Svevo Normanno ma bensì a sinistra dove godrete di un panorama migliore, apprezzando lo Skyline della città non visibile dal percorso opposto. Giunti davanti al teatro Margherita avete 2 possibilità:
1) girare a destra su C.so Vittorio Emanuele (piazza del Ferrarese, la porta di accesso alla città vecchia dove raggiungerete la Cattedrale e la Basilica), lungo tutto il corso incontrerete via Sparano (recentemente ristrutturata) e il castello Svevo Normanno (che incontrerete comunque senza dover girare a destra appena usciti dal porto). Sempre all'incrocio col teatro margherita, potrete proseguire su C.so Cavour dove incontrerete il famoso Teatro Petruzzelli (E' il teatro privato più grande d'Europa).
2) Proseguire per il lungomare dove incontrerete il molo di San Nicola, molti palazzi di interesse storico e più giù ancora gli imponenti palazzi del ventennio fascista attualmente sedi istituzionali di Regione Puglia, città metropolitana, aeronautica militare, ecc...), proseguendo arriverete alla spiaggia cittadina di Pane e Pomodoro (percorso di 3Km circa).

Quello di Bari è il lungomare cittadino più lungo d'Europa e si estende per 42km da nord (quartiere di S. Spirito) a sud (Quartiere di Torre a Mare).

Nel complesso Bari è una città che sta vivendo un cambiamento epocale dal punto di vista culturale e di recupero delle opere pubbliche. Oggi Bari Vecchia a differenza di 20 anni fa è il luogo più sicuro della città e pullula quotidianamente di locali e turisti. Per chi ama il food non può non assaggiare la classica focaccia barese, il panzerotto e le sgagliozze (è una polenta fritta).
 

Sandro 09

Well-known member
grazie mario tra non molto scalero' a bari e a differenza della volta scorsa in cui sono andato ad alberobello,mi sa che stavolta faro' tesoro delle tue informazioni.
 

MarioBig

Active member
Essendo di Bari posso fornire qualche consiglio utile per ottimizzare i tempi soprattutto per chi si muove a piedi.
Usciti dal porto, evitate di girare a destra verso il castello Svevo Normanno ma bensì a sinistra dove godrete di un panorama migliore, apprezzando lo Skyline della città non visibile dal percorso opposto. Giunti davanti al teatro Margherita avete 2 possibilità:
1) girare a destra su C.so Vittorio Emanuele (piazza del Ferrarese, la porta di accesso alla città vecchia dove raggiungerete la Cattedrale e la Basilica), lungo tutto il corso incontrerete via Sparano (recentemente ristrutturata) e il castello Svevo Normanno (che incontrerete comunque senza dover girare a destra appena usciti dal porto). Sempre all'incrocio col teatro margherita, potrete proseguire su C.so Cavour dove incontrerete il famoso Teatro Petruzzelli (E' il teatro privato più grande d'Europa).
2) Proseguire per il lungomare dove incontrerete il molo di San Nicola, molti palazzi di interesse storico e più giù ancora gli imponenti palazzi del ventennio fascista attualmente sedi istituzionali di Regione Puglia, città metropolitana, aeronautica militare, ecc...), proseguendo arriverete alla spiaggia cittadina di Pane e Pomodoro (percorso di 3Km circa).

Quello di Bari è il lungomare cittadino più lungo d'Europa e si estende per 42km da nord (quartiere di S. Spirito) a sud (Quartiere di Torre a Mare).

Nel complesso Bari è una città che sta vivendo un cambiamento epocale dal punto di vista culturale e di recupero delle opere pubbliche. Oggi Bari Vecchia a differenza di 20 anni fa è il luogo più sicuro della città e pullula quotidianamente di locali e turisti. Per chi ama il food non può non assaggiare la classica focaccia barese, il panzerotto e le sgagliozze (è una polenta fritta).

Concordo in pieno, ricordo nel 1993 quando feci scalo con l'Eugenio Costa che nel Daily program c'era scritto di non portare addosso collanine d'oro e di fare attenzione ai "topini" a Bari Vecchia, ora son tornato nel 2017 con Msc Poesia, ho girato Bari Vecchia in tutta tranquillità e c'erano le classiche donne che lavorano le orecchiette, arrivati alla Basilica di S.Nicola e usciti sul lungomare sino al Teatro Regina Margherita. Assaggiato la "fcazza" non trovato i "ghimmiriddi" e non fatto in tempo ad andare a "Pane e Pomodoro" ma quello che più ho rimpianto e stato il Polpo e patane. In conclusione complimenti al Sindaco che ha riqualificato Bari vecchia e alla cittadinanza per aver reso la città più attrattiva dal punto di vista turistico (le peculiarità gastronomiche le aveva già insite è bastato valorizzarle).
 

mari0bros

New member
grazie mario tra non molto scalero' a bari e a differenza della volta scorsa in cui sono andato ad alberobello,mi sa che stavolta faro' tesoro delle tue informazioni.

Ottimo, se hai bisogno di altre info a disposizione ;

Concordo in pieno, ricordo nel 1993 quando feci scalo con l'Eugenio Costa che nel Daily program c'era scritto di non portare addosso collanine d'oro e di fare attenzione ai "topini" a Bari Vecchia, ora son tornato nel 2017 con Msc Poesia, ho girato Bari Vecchia in tutta tranquillità e c'erano le classiche donne che lavorano le orecchiette, arrivati alla Basilica di S.Nicola e usciti sul lungomare sino al Teatro Regina Margherita. Assaggiato la "fcazza" non trovato i "ghimmiriddi" e non fatto in tempo ad andare a "Pane e Pomodoro" ma quello che più ho rimpianto e stato il Polpo e patane. In conclusione complimenti al Sindaco che ha riqualificato Bari vecchia e alla cittadinanza per aver reso la città più attrattiva dal punto di vista turistico (le peculiarità gastronomiche le aveva già insite è bastato valorizzarle).

Gli "inghimiriddi" non li hai trovati semplicemente perché non sono una specialità della città ma del suo entroterra (Gravina, Santeramo, Matera, ecc..) ;-)
 

Sandro 09

Well-known member
Scusa a Alberobello eri andato con escursione o il fai da te?

escursione raffy,lo scalo era corto e non mi fidavo con i tempi,i taxisti me lo garantivano ma io non mi fidavo,infatti al ritorno causa traffico il pulmann ci ha impiegato 1 ora e mezza per 50 km,se la sosta della nave è lunga (giornata intera) secondo me è fattibile con il fai da te.
 

raffy

Member
escursione raffy,lo scalo era corto e non mi fidavo con i tempi,i taxisti me lo garantivano ma io non mi fidavo,infatti al ritorno causa traffico il pulmann ci ha impiegato 1 ora e mezza per 50 km,se la sosta della nave è lunga (giornata intera) secondo me è fattibile con il fai da te.

Grazie Sandro, valuterò
 

raffy

Member
Per quanto riguarda Matera invece qualcuno mi sa dare indicazioni per il fai da te se è fattibile o meno? La nave fa scalo dalle 07 alle 14
 

Didi

Well-known member
Con mezza giornata non mi fiderei . Da Alberobello in pullman abbiamo fatto una bella fila, se non ricordo male Matera era distante nello stesso modo, quindi dipende tutto dal traffico.
 

Sandro 09

Well-known member
con gli scali di mezza giornata non fidatevi con il fai da te su posti lontani, non ci sono autostrade a 4 corsie,per fare 50 km non basta un'ora.
 

mari0bros

New member
Per quanto riguarda Matera invece qualcuno mi sa dare indicazioni per il fai da te se è fattibile o meno? La nave fa scalo dalle 07 alle 14

Col fai da te è impossibile, con così poco tempo a disposizione ti conviene optare per l'escursione ufficiale anche se in così poche ore a disposizione è più il tempo per arrivare/tornare che per visitare Matera.
 

Sandro 09

Well-known member
manco da bari da un po di tempo,ricordo pero' che la nave ha attraccato praticamente in centro,sono tornati dei miei amici alla loro prima crociera con scalo a bari e mi hanno detto che per uscire dal porto hanno utilizzato la navetta a pagamento pero' c'èrano diverse navi,mi sorge un dubbio,nel raccontarmi non avranno sbagliato porto??
 

capricorno

Super Moderatore
manco da bari da un po di tempo,ricordo pero' che la nave ha attraccato praticamente in centro,sono tornati dei miei amici alla loro prima crociera con scalo a bari e mi hanno detto che per uscire dal porto hanno utilizzato la navetta a pagamento pero' c'èrano diverse navi,mi sorge un dubbio,nel raccontarmi non avranno sbagliato porto??

In tutte le volte che ci son stata, non ho mai visto navette. Oltretutto anche ammesso che la banchina sia più lontana, il porto è vicino, vicinissimo alla città ed il tragitto per uscire veramente breve.
 

Sandro 09

Well-known member
grazie oriana,lo sospettavo ci son stato anch'io 2 volte e lo ricordo bene,la mia ipotesi che essendoci state diversenavi la loro "msc opera" fosse la piu' lontana.
 
Top