• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Bari

Non ne ho proprio idea! Si trova nel porto, che è abbastanza grande a Bari.....però non capisco, c'è già un terminal crociere enorme costruito apposta per accogliere i passeggeri....
 
MSC Crociere: nuovo servizio di accoglienza per i passeggeri a Bari

MSC Crociere: nuovo servizio di accoglienza per i passeggeri a Bari

http://www.megamodo.com/2013159480-msc-crociere-nuovo-servizio-di-accoglienza-per-i-passeggeri/Si è tenuta questa mattina presso gli storici locali del Circolo della Vela di Bari la conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio di accoglienza dedicati ai crocieristi di MSC Crociere. Ad illustrare i dettagli c’erano il Presidente dell’Autorità Portuale del Levante Francesco Mariani, il Presidente del Circolo della Vela Simonetta Lorusso e l’Area Manager MSC Crociere Beppe Lupelli. Grazie a questo nuovo servizio, durante gli scali di Bari delle navi della Compagnia, tutti i passeggeri vengono accolti negli eleganti e confortevoli locali del Circolo, con standard di ospitalità in linea con gli elevati servizi offerti da MSC Crociere a bordo delle proprie navi.

E’ la prima volta che un manufatto storico – le vecchie stalle del Molo Borbonico – funzionalmente e finemente recuperate, vengono adibite a struttura di accoglienza a servizio del traffico crocieristico.
L’Autorità Portuale del Levante – ha detto il Presidente Francesco Mariani – persegue l’obiettivo dell’ottimizzazione dell’uso delle strutture portuali in un contesto di assoluto pregio, con l’obiettivo, non secondario di rendere fruibili anche ai passeggeri parti del porto, di storico valore, attraverso l’utilizzo di spazi e percorsi fortemente attrattivi. Non si tratta solo del consolidamento dell’offerta ricettiva, che è evidentemente un ingrediente importante – ha spiegato ai giornalisti il presidente dell’AP Levante- ma dello sviluppo, sempre più polifunzionale, del potenziale strutturale, anche attraverso operazioni di rilancio del waterfront., attraverso l’utilizzo di tutti gli elementi che consentono di riaprire la città al mare, reintegrando quest’ultimo nel tessuto urbano e recuperandolo alla fruizione collettiva.
Grande soddisfazione ha espresso anche la dott.ssa Simonetta Lorusso, presidente del Circolo della Vela, la quale ha ringraziato la Capitaneria di Porto e l’Autorità Portuale del Levante per l’ottimo livello di sintesi e coordinamento raggiunto con i soggetti istituzionali, circostanza, questa, che ha consentito di sviluppare una nuova e lungimirante collaborazione pubblico-privata che rappresenta oggi un’ottima opportunità di valorizzazione del territorio.
“MSC Crociere e il porto di Bari fissano un altro importante tassello nel quadro di iniziative volte a migliorare una sempre più proficua collaborazione, che ha portato la Compagnia a consolidare anche nel 2013 la sua posizione di leadership nel capoluogo pugliese, forte dei circa 300.000 passeggeri movimentati durante i 64 scali previsti, e generando un considerevole beneficio economico per il sistema turistico“ ha affermato Beppe Lupelli.
“Il nostro obiettivo è di consolidare ulteriormente una sinergia che sussiste ormai da anni con il territorio, attraverso un impegno reciproco e costante; e quest’anno con orgoglio metteremo a disposizione dei nostri crocieristi una struttura di accoglienza di primissimo livello, a completamento di una già eccellente offerta in termini di servizi ed ospitalità. Il Circolo della vela, un’associazione storica, sarà infatti messo a disposizione per le operazioni d’imbarco e sbarco di tutti i nostri crocieristi diretti verso gli itinerari del Mediterraneo orientale a bordo delle navi MSC Fantasia e MSC Divina” ha concluso Lupelli.
MSC Fantasia e MSC Divina sono navi gemelle, appartenenti alla classe “Fantasia” in grado di ospitare oltre 4.300 passeggeri. Offrono 1.751 cabine, 30.000 metri quadrati di spazi pubblici, un casinò, sette ristoranti, 18 bar e lounges, cinque piscine (inclusa l’infinity pool), una pista da bowling, teatro, centro fitness, spa, internet café, sala conferenze, aree dedicate a bambini e ragazzi e infine MSC Yacht Club, l’esclusiva nave nella nave. MSC Yacht Club è un’area VIP posizionata a prua sui ponti più alti, che propone ai propri ospiti 69 suite extra lusso con servizio maggiordomo 24h su 24, minibar di cortesia rifornito con una selezione di vini, bevande alcoliche, analcoliche, succhi di frutta e acqua, accesso privato alla spa e ristorante dedicato.
Grazie a dotazioni innovative e all’avanguardia, le navi MSC hanno ricevuto le 6 Golden Pearls per la cura dell’ambiente e l’efficienza energetica, assegnate dalla società di certificazione internazionale Bureau Veritas.
MSC Fantasia parte da Bari ogni lunedì fino al 28 ottobre 2013 per 34 crociere settimanali alla volta della Grecia e della Croazia. L’itinerario prevede tappe a Katakolon, Santorini, Pireo (Atene), Corfù, Dubrovnik e Venezia.
MSC Divina invece parte da Bari ogni domenica fino al 27 ottobre per crociere settimanali verso Katakolon, Izmir, navigazione, Istanbul, Dubrovnik e Venezia.
 
Non ne ho proprio idea! Si trova nel porto, che è abbastanza grande a Bari.....però non capisco, c'è già un terminal crociere enorme costruito apposta per accogliere i passeggeri....


L'articolo parla del "molo borbonico" che si trova nell'area portuale e della grandezza non ho diretta esperienza. Se dovrò gestire i passeggeri che si imbarcheranno e quelli che sbarcheranno avranno un bel da fare anche perchè nel terminal crociere c'è già un sistema stile areoporti con nastri trasportatori per il carico dei bagagli, da lì dovrebbero comunque predisporre dei trasporti su gomma per portare i bagagli fino alla nave, a meno che non verrà utilizzato solamente per chi deve attendere il pulman o il volo alla stregua della sala MSC che ho trovato all'areoporto di Genova . Comunque fra qualche settimana sarò in partenza con Fantasia per cui vi farò sapere.
 

E' piccolo per poter accogliere gli imbarchi!
La struttura ha senz'altro fascino ( non in tutte le strutture d'imbarco ci sono pianoforte a coda e bar tutto in legno !), ma ci sono solo 5-6 sedie intutto!
La mia esperienza nella recente crociera con Msc Fantasia e' stata pessima. Questo e' il link del diario http://forum.crocieristi.it/showthr...e-06-Maggio-2013-in-rotta-per-la-Grecia/page8
 
Ho trovato qualche foto ( dal sito ufficiale)

e41f8693d904fe02873884f99fd4030e.jpg


Dove c'e' la scalinata c' e' l'ingresso e l'uscita per i crocieristi. I divani vengono tolti e viene creato un percorso obbligato
To
f560637c4ae86bdf6cb44f20dd50f795.jpg

Dove c'e' la pianta e' la zona check in con difronte un percorso di entrata ed uscita

ef40d0bf0a3359742585c2f5a92bd769.jpg

Dalla scala tutta la zona in primo piano e' dedicata alla accoglienza preimbarco, mentre quella dalla scala al pianoforte per l'attesa pre check in!
 
Credo che la spiaggia sia raggiungibile facilmente... Quindi viva la spiaggia!
Hai detto che non vorresti fare un escursione, ma secondo me vedere i trulli di Alberobello è una cosa eccezionale!!!
 
La spiaggia si può raggiungere con dei mezzi, non a piedi, nelle zone limitrofe si trova il porto. Piuttosto che la spiaggia è preferibile visitare la città che è bellissima!
 
scusatemi ma non vale la pena visitare il castello svevo normanno visto che non c'è nessuno che ne parla.
Il castello è un tipico castello italiano, ovvero spoglio, non ha arredi. Offre delle mostre temporanee. Ovviamente se si è un pò esperti in arte, si comprende molto. Mi pare che l'ingresso sia a pagamento, è forse per questo che non lo menziona nessuno.
Avendo io un passato da guida turistica e studi in tal senso, lo ritengo un monumento di pregio....
 
Dal porto alla cattedrale di San Nicola il tragitto e` fattibile a piedi? Ho guardato su google map e vedo due moli uno vicino 500mt e uno 3,9 kmM nn so quale dei due sia quello dove attracca la Divina.
Grazie
Samila
 
Dal porto alla cattedrale di San Nicola il tragitto e` fattibile a piedi? Ho guardato su google map e vedo due moli uno vicino 500mt e uno 3,9 kmM nn so quale dei due sia quello dove attracca la Divina.
Grazie
Samila
ciao Samila,
il tragitto non e' lontano, si puo' tranquillamente fare a piedi. Noi , appena usciti dal porto dato che faceva molto caldo, abbiamo preso il bus aperto . Devo dire che ci ha fatto fare un bel giro partendo dalla parte nuova di Bari, poi in prossimita' del mercato della frutta e verdura siamo scesi ed insieme alla guida , una ragazza molto carina e preparata, abbiamo percorso a piedi tutto il centro storico fino al vicolo dove si trovano le signore che preparano le tipiche orecchiette ; poi a piedi siamo tornati alla nave. E' comunque tutto fattibile a piedi, una bella passeggiata .Bari e' molto carina merita di essere visitata.
 
A meno che ci siano altre navi in porto, ma labanchina non è molto lunga, dal porto il centro storico, la Bari vecchia, è molto vicino, in pratica finita la banchina esci dal cancello, e ti infili subito in uno dei vicoli che trovi di fronte, e ci sei. LKa girri comodamente in 2 ore, compreso la visita a San nicola che è molto bella, anche all'interno. quando ti ritrovi, passando nei candidi vicoli, al Marcato coperto della frutta, comincia la bari nuova che non merita visite.Noi nel 2009 abbiamo fatto il tutto apiedi comodamente.
 
Anche io ho visitato la zona di Bari vecchia a piedi tranquillamente. Non e' lontana.
All'uscita dal porto (questo nel2010) c'erano anche i trenini per fare il giro della citta' a circa 10/12 euro a persona. Noi siamo arrivati a piedi fino alla cattedrale di San Nicola, poi abbiamo visto le varie stradine con i negozietti, il lungomare bellissimo!!!! Poi il castello esternamente.
 
Ho già trovato una focacceria panetteria nei pressi di San Nicola dove prendere focaccia e taralli....

...avete invece consigli su un negozio in centro (avremo poco tempo durante lo scalo) in cui prendere una buona mozzarella ???
 
Non so se trovi salumerie nel centro antico, sicuramente si, chiedi sempre le mozzarelle sfuse non in busta pre-confezionate e soprattutto mozzarelle di Gioia del colle o di Andria. Oppure su Corso Vittorio Emanuele, quasi all'incrocio con Corso Cavour, quasi di fronte al Teatro Margherita, trovi una salumeria.
 
ahahahahh anche il vino rosso direi
:rolleyes:
io consiglio di prenotare sempre una guida prima di partire per ogni città così si evita di spendere troppo con i tour escort delle navi potete prenotare una guida turistica tramite ************** oppure *****************
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti
Saremo a Bari x la crociera inaugurale di Costa Diadema , novembre 2014 ..... Ancora più di 1 anno x l'attesa [smilie=testata[1].:.....
Però stiamo già pensando alle varie escursioni che potremmo fare , non siamo mi stati a Bari ma la nostra idea era quella di fare Alberobelll e Polignano , la nave starà in porto dalle 13:00 alle 19:00. è fattibile in autonomia ????
Con il taxi, indicativamente, quanto potrebbe essere la spesa ????
Grazie
 
Bari dista da Polignano circa 30 km e da Alberobello circa 50 km.La sosta che fate non è molto lunga quindi io vi consiglio di contattare preventivamente un taxi e scendere il prima possibile dalla nave.Alberobello è più lontana ma è senz'altra più suggestiva e dovete contare almeno un'oretta per poter visitare tutto il paese ,farle entrambe la vede dura perchè Polignano ha un paese vecchio bellissimo e degli scorci sul mare tutti da scoprire e non avreste abbastanza tempo,rischiereste di vedere entrambe ma senza potervele godere.Questo è il mio parere,da buona barese.
Io farei una delle due tappe e una bella passeggiata nel centro storico di Bari con assaggio di focaccia,taralli o sgagliozze ( polenta fritta ).Buona crociera.
 
Top