• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

- Beauty will save the world...

capricorno

Super Moderatore
Peccato per la vicenda dell'abbattimento della villa, a causa delle eccessive tasse richieste al proprietario.
Non conosco le attuali leggi in merito, ma penso che oggi le Belle Arti non avrebbero permesso l'abbattimento, o quantomeno il bene sarebbe passato in proprietà al demanio.
A quel tempo Napoleone con i suoi tanti editti, pretendeva tasse onerose sulle superfici delle dimore signorili. Fin tanto che c'era la Repubblica di Venezia tutto andava a meraviglia ma poi....fu in quel tempo che in molti , per non pagare il surplus, adottarono di ridurre i metri quadri...una grande perdita di patrimonio. Oggi tali beni sono tutelati.
 

capricorno

Super Moderatore
Riprendo il filo dei miei pensieri....


IMG_20230521_122138~2.jpg


....quale citazione rende bene, anzi benissimo il luogo.?....ed è così, semplicemente così, è la bellezza di questo luogo, la serenità degli ambienti...l'aria bella che si respira che ne accresce ancor più il fascino.

Bello pensare ed immaginare quante storie sono legate a questi luoghi, quante persone hanno vissuto le medesime sensazioni che ad oggi anche a noi ci è concesso vivere....sono attimi che mi riempiono il cuore e di bellezza non ce né mai abbastanza, per me.

Villa Valmarana, la sua storia passata è già stata scritta, oggi è una residenza abitata in una sua ala dall'attuale proprietario: un americano che vi soggiorna solo nei periodi estivi, in fondo al parco ha fatto costruire una piscina..discutibile per me, nel senso che tendo alla conservazione dei luoghi storici ed artistici nel modo più aderente possibile al loro stato, ma qui è un privato...e i gusti non si possono discutere. Un parco romantico con essenze antiche non lo vedo aderente ad una fruizione che non sia altro che contemplativa...

IMG_20230521_130001.jpg
IMG_20230521_125530.jpgIMG_20230521_125946.jpg
Dicevo, un privato che la occupa nei periodi estivi e di rado in periodi invernali, giusto per la vicinanza iconica di Venezia....nel bene e nel male questa città gioca sempre un ruolo fondamentale nelle scelte.

Questa villa è inserita nel circuito di fruizione e quindi con opportunità è possibile utilizzarla per eventi particolari....accertarsi sempre prima di una eventuale visita che sia disponibile per la data scelta.

Si presenta così di primo acchito con un porticato che è uno spettacolo per gli occhi e ci rappresenta bene lo sfarzo che di lì a poco riusciremo a cogliere ....


IMG_20230521_121422.jpg
IMG_20230521_130025.jpgIMG_20230521_121426.jpgIMG_20230521_121753.jpgIMG_20230521_121340.jpgIMG_20230521_121436.jpg

...ed è solo un porticato aperto ma è la posizione strategica, verso il fiume...l'approdo per chi in barca giungeva in visita. Doveva essere non solo un porticato, ma qualcosa di più.


Continua...
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
.....
Un preludio alle bellezze che l' interno della villa riserverà ai suoi ospiti, antichi e moderni poiché il tempo ne ha preservato le sue bellezze.

Gli interni appaiono così come allora vivi, come se da un momento all'altro dovessero comparire i proprietari, i loro servitori pronti ad accoglierci .

syu1obW.jpg



zIipWn6.jpg


FGaQsHJ.jpg



L'impatto del visitatore è forte non appena si avvicina all'imponente porticato sorretto da possenti colonne tuscaniche; al centro è immediata la vista di un bellissimo carro, costruito nel 1867, in legno scolpito e intagliato.

All'esterno, oltre l'enorme porticato proiettato sul fiume antistante, merita una attenzione particolare la facciata occidentale, visibile anch'essa dal Brenta provenendo da Padova, che ripropone una serie di finestre di richiamo rinascimentale racchiuse tra l'angolo del grande portico e uno pseudo porticato sul lato opposto. Sopra l'arco di entrata si nota lo stemma gentilizio dei Valmarana. Il lato meridionale non dovendo assolvere invece ad alcuna funzione monumentale, in quanto non si scorge dal Brenta, è molto più semplice e statico con grandi finestre adatte a dar luce ai saloni interni. Intorno alla Villa si estende il giardino all'italiana ed un ampio parco ben curato, "dipinto" con più di mille piante di rose.

w1CJAva.jpg



SK4sBQH.jpg


La visita degli interni comprende le stanze che si affacciano sul porticato, tutte arredate con mobili originali seicenteschi. La prima affrescata è chiamata "Sala dei Capricci" per i cinque monocromi ovali che rappresentano vedute fantastiche di colore violaceo raffiguranti paesaggi frutto della fantasia dell'artista che gioca tra l'immaginario e la realtà del paesaggio che si scorge dalle vicine finestre.



cMCPU65.jpg



8rsLaRT.jpg



Y6HKxn6.jpg



sWZCtv6.jpg




J4rSqS7.jpg



Oltrepassando la porta si entra nel salone delle Feste, interamente affrescato secondo criteri del '700 veneto. Il soffitto è dominato dalla glorificazione della famiglia Valmarana: al centro si possono ammirare: due figure femminili, la prima, vestita in rosso, raffigura la nobiltà e l'onore, mentre la seconda, con un drappo bianco, personifica la famiglia Valmarana.


U8cTT8f.jpg



6Bna0aJ.jpg



wZ9QdDy.jpg







continua....
 

capricorno

Super Moderatore
vgkQM2L.jpg



h7Q5uAI.jpg




RcH7mYd.jpg




ho3XAEJ.jpg




Questo ambiente ha l'apertura diretta verso il parco-giardino....



ePxAAQK.jpg



5ruqGm9.jpg



o2qsUiO.jpg



I suoi interni ancora oggi conservano l'arredamento originale, riccamente affrescato da Michelangelo Schiavoni detto il Chiozzotto.
Gli affreschi, che nel 1908, erano stati ricoperti a calce per adattare le barchesse ad uso di magazzino- stalla e cantina- osteria, sono stati recuperati nel 1962 ad opera dello scultore Luciano Minguzzi, allora proprietario della villa.

Nel soffitto del salone centrale, all' interno di un cielo Tiepolesco, è rappresentata la Gloria della famiglia Valmarana; inserite in un contesto originale, tra i lazzi ed il lavoro campestre, le figure di Diana, Marte, Apollo e Minerva si accompagnano a paggi, dame e popolane che spuntando magicamente dalle pareti, osservano lo spettatore da un’illusoria balaustra. Nelle stanze laterali la raffigurazione delle arti liberali e paesaggi eseguiti a chiaroscuro.

IMG_20230521_122622.jpg



Continua....
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Una curiosità che mi ha lasciata allibita...

IMG_20230521_124008.jpg



....queste incisioni.
In un primo tempo resto di stucco e mi chiedo chi può essere così....****....nel deturpare con il proprio nome un pezzo di antiquariato. Evidentemente la nostra espressione viene notata dalla nostra guida che ci spiega l'arcano. A quel tempo era usanza di chi era ospite che alla fine della serata , se era rimasto soddisfatto della cena e dell' accoglienza avuta, come segno di rispetto e riconoscenza, lasciava il suo " autografo" inciso nel tavolo. Una strana usanza che ci lascia anche piacevolmente sorpresi nel leggere certi nomi illustri.

A seguire vi lascio qualche immagine del particolarmente di questo ambiente, con le meravigliose " persone affacciate alle balaustre" di un fantasioso piano superiore che in realtà non esiste.....giochi e riflessi dell' uso del trompe-l'oeil che prenderà sempre più piede nel secolo successivo all' edificazione di questa dimora e che segnerà l' inizio dell' epoca d'oro delle ville Venete.


UReahRE.jpg



jO0YC6F.jpg



sgeR0lG.jpg





La sala della musica.....


6m1DU2t.jpg



Xp463oX.jpg



7pP4Gea.jpg



Qqb5fT6.jpg



Yyxdiz8.jpg



KChnUzL.jpg
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Il giardino romantico che attornia la villa....


np6dugB.jpg



7fKvyAx.jpg



Ljgr3BT.jpg



3wkVGXz.jpg



xAkGS2U.jpg



E' solo una piccola porzione dell'immensa area a verde di cui era servita la villa. Gli attuali proprietari ne hanno fatto dono al comune di Mira, ad uso parco pubblico cittadino. Lo vedremo e lo costeggeremo strada facendo o meglio navigando, poichè la nostra navigazione non è ancora finita......
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
È forse il tratto di fiume più lussureggiante quello che percorriamo una volta rientrati nel Burchiello.


IMG_20230521_120014.jpg

IMG_20230521_134427.jpgIMG_20230521_134431.jpg


Frontalmente a Villa Valmarana un' altro splendida dimora che vale la pena di visitare...Villa Vidmann Rezzonico Foscari , fa capolino tra la vegetazione, inconfondibile alla vista con le belle sculture che ne preannunciano la bellezza..
Una storia curiosa ci racconta la nostra guida , sulla bella Rosina...intrallazzi amorosi tra i personaggi che vivevano le due ville. Incontri amorosi adulterini ovviamente, incontri che si preannunciavano con il " via libera" attraverso lucerne appostate dietro ai vetri. Ai due amanti bastava una barca che attraversasse in canale da sponda a sponda.

s1hKJtf.jpg



58dkTKv.jpg



Il Brenta diventa sempre più largo e diversi canali lo intersecano. Siamo giunti a Dolo, dove per ovviare al dislivello , attraverseremo delle chiuse....in alcuni tratti si ha l'impressione di essere in laguna...


IMG_20230521_132641.jpg

uYuO0hz.jpg



T82zfdB.jpg



biBbOcL.jpg



Sfilano uno dopo l'altra diverse ville sull'una o sull'altra sponda, ma ci sono alcune che sono rimaste a testimoniare il tremendo tornado che si è abbattuto diversi anni fa sul questo territorio. Sono immagini sconvolgenti che ci lasciano l'amaro in bocca, quante meraviglie distrutte.....


8Y7BVJQ.jpg


7EbpC4f.jpg
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Il passaggio di queste chiuse ci permette di arrivare all' ultima parte del nostro percorso, non prima dal passare per la cittadina di Dolo ed i suoi mulini.


IMG_20230521_153612.jpgIMG_20230521_153550.jpgIMG_20230521_153550.jpg

A metà strada tra Padova e Venezia, tanto che qui faceva tappa la diligenza che portava all' imbarco della città serenissima. Dolo non sa esattamente a cosa deve il suo nome. Forse al nome di un' antica famiglia? ...forse all' ipotesi che qui venissero concentrati nel '400 i condannati al confino? Si sa però che negli ultimi secoli è stata a lungo, grazie ai suoi mulini, alle osterie di posta, all' unico 'squero' dove si costruivano le barche e alle sue chiuse, il cuore dell' economia e dell' artigianato della Riviera. Dotata di un centro storico ricco di scorci paesaggistici pittoreschi e bellissimi, la cittadina offre molto oltre ai ristoranti di pesce, anche come logistica per visitare molte ville di grande pregio.
L'isola bassa racchiusa tra i due rami del Brenta e conosciuta come l'isola del maltempo per le devastanti inondazioni, è la parte più antica e pittoresca della cittadina.


Da qui in poi risalendo sul battello, avremo la sfilata più cospicua delle Ville signorili Venete, una accanto all'altra in un susseguirsi suggestivo di visioni , di stili differenti...

IMG_20230521_134329.jpgIMG_20230521_161443.jpgIMG_20230521_161341.jpgIMG_20230521_161614.jpg

IMG_20230521_161618.jpg
vedremo passare i secoli sulle loro facciate , più semplici prima, per poi divenire più complesse e di settecentesco stupore come vogliono i canoni del secolo, dove tutto è opulento e tutto deve destare meraviglia.
Facciate di ville in decadenza dove l'azione di annerimento degli intonaci e la fatiscenza dei serramenti denotano un abbandono, a residenze dove vengono mantenuti i capisaldi di decorazione che ne hanno dato lustro in passato ma che ancora oggi raccontano molto, fino all' apoteosi di Villa Pisani!!! La reggia di Versailles delle Ville Venete!!

IMG_20230521_162332.jpg

Questa ve la lascio immaginare nel suo interno e spero comunque di aver destato un minimo di curiosità e chissà mai , che un giorno ci si ritrovi a visitarle....




Vi lascio con qualche video e un saluto.




....
 

seismic

Well-known member
La riviera del Brenta è un posto unico al mondo (e si mangia benissimo). Nel tempo ho visitato quasi tutte le ville, dopo essere rimasta foglorata di meraviglia in gita scolastica alle medie con villa Barbaro. Fuori riviera Palladio e Paolo Calirari hanno fatto capolavori in tutto il Veneto, ma credo che la "Rotonda" vicino a Vicenza meriti il viaggio. Purtroppo il tornado del 2015 ha fatto danno gravissimi. altre al crollod i Villa Fini Piva c'è stata la distruzione di parecchi manufatti e giardini secolari.
 
Top