• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Bella la nave , brutta la maleducazione .

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

umpire750

Guest
Io scusate ma trovo allucinante che la gente continui a fregarsene delle regole e metta a repentaglio l'incolumità propria e degli altri facendo di testa propria e portando a bordo apparecchi vietati... Ma dico, c'è davvero bisogno di portarsi moka elettrica o fornelletto e caffettiera con tutti i bar che ci sono a bordo? Per cosa? Perché il caffè americano fa schifo e per non pagare l'espresso? Spendi centinaia di euro per la crociera e poi fai il tirchio sul caffè? Oppure per la piastra? Ma se Dio ti ha dato i capelli ricci anche se ci convivi per una settimana non muore nessuno... Io li ho lisci, ok quindi sto problema non si pone, ma sicuramente alle altre 4mila persone a bordo della nave se mi vedessero coi capelli lisci/ricci/fucsia sono certa non gliene fregherebbe nulla.. forse però se mando a fuoco la cabina per piastrarmeli magari iniziano ad essere interessanti anche i miei capelli... non li ho ricci, come ho detto, ma li ho molto lunghi. Probabilmente con il phon in dotazione faccio prima ad asciugarmeli soffiandomi in testa che usando il phon della Costa, ma se il mio non lo posso portare perché è vietato non lo porto. Fine della discussione. In Italia pensano di essere tutti furbi, fatta la legge, trovato l'inganno poi alla prima disgrazia tutti a piangere. Che poi anche senza disgrazie, un principio di incendio crea comunque disagi e sinceramente farmi rovinare l'unica sacrosanta settimana di ferie sognata per tutto l'anno lavorativo perché la Contessa Serbelloni Mazzanti Viendalmare di turno deve piastrarsi i capelli o bersi il caffettino con la moka di casa sua mi girerebbero alquanto le pelotas...

Non quoto, di più ;)
 

CarnivalFanITALIA

New member
ho fatto il mediterraneo con carnival e non ho trovato la stessa clientela che ho trovato nel mediterraneo con MSC
del resto se una compagnia come la MSC apre alle platee scolastiche in gita vuol dire che e' attenta ai numeri e non agli ospiti

Come ti quotoooooooooooooooooooooo
menomale che esisti!!!!
se lo avessi detto io mi avrebbero accusato di essere di parte e di avere il paraocchi!!!!
GRAZIE!!!!!!
 
S

sciguetto

Guest
ho fatto il mediterraneo con carnival e non ho trovato la stessa clientela che ho trovato nel mediterraneo con MSC
del resto se una compagnia come la MSC apre alle platee scolastiche in gita vuol dire che e' attenta ai numeri e non agli ospiti

Per questo andiamo in crociera con Costa a fine ottobre. Meno bailamme di minorenni, visto che la maggior parte ha gia' fatto le vacanze...
 

Fayruz

New member
E no cara Fayruz la moka elettrica e le piastre non sono consentite!!! Anche voi vi state comportando da maleducate cercando di utilizzare in cabina oggetti elettrici non consentiti. Se vi succede qlc poi è colpa del maleducato di turno e/o della compagnia???

io, come ho detto, viaggio con compagnie straniere : non esiste caffè bevibile a bordo e stare senza per 45 giorni non è possibile.

Una cosa è usare un oggetto molto più sicuro di una piastra per capelli (la caffettiera elettrica non scalda niente e consuma come il caricabatteria del telefonino) altra cosa è trovare dei beceri a bordo.

Perchè proprio io devo essere totalmente ligia alle regole quando il resto dell'universo, isole comprese, fa quello che gli pare?
Essere contessa non è un reato.
 

ela05

Member
Perchè proprio io devo essere totalmente ligia alle regole quando il resto dell'universo, isole comprese, fa quello che gli pare?
.

...mi spiace ma stavolta non sono d'accordo con te...è proprio grazie a questa "filosofia" se a bordo piscina le sdraio sono occupate da ectoplasmi che vi abbandonano i propri oggetti personali senza mai manifestarsi per ore,se al buffet c'è chi cerca di saltare le code,se negli idromassaggi grandi e piccini stazionano per molto più dei 15 minuti consentiti(ai piccoli nemmeno quelli ,veramente),e,ampliando il discorso,se quelli che devono parcheggiare in città mi occupano marciapiedi,passi carrabili e posti riservati ai portatori di handicap...tanto così fan tutti,no?
 

Fayruz

New member
...mi spiace ma stavolta non sono d'accordo con te...è proprio grazie a questa "filosofia" se a bordo piscina le sdraio sono occupate da ectoplasmi che vi abbandonano i propri oggetti personali senza mai manifestarsi per ore,se al buffet c'è chi cerca di saltare le code,se negli idromassaggi grandi e piccini stazionano per molto più dei 15 minuti consentiti(ai piccoli nemmeno quelli ,veramente),e,ampliando il discorso,se quelli che devono parcheggiare in città mi occupano marciapiedi,passi carrabili e posti riservati ai portatori di handicap...tanto così fan tutti,no?
la mia era una risposta diretta perchè sono stata chiamata in causa direttamente senza conoscere l'oggetto del contendere : le moka da viaggio, quelle serie non sono un "pericolo" e io regolarmente la denuncio quando salgo a bordo. La HAL non mi ha mai fatto questioni, permettendone l'uso.

Altra cosa è portare fornelli, ferri da stiro, piastre, phon etc.

Non mi paragono (perchè non so stare senza caffè vero) a chi si porta il bambino nell'idromassaggio e poi ride se quello fa pipì o a chi parcheggia dove non è consentito.
 

Fayruz

New member
le moka da viaggio, quelle serie non sono un "pericolo" e io regolarmente la denuncio quando salgo a bordo. La HAL non mi ha mai fatto questioni, permettendone l'uso.
..beh,se la compagnia te la lascia imbarcare,allora...non credevo proprio fosse possibile...

:) si, lasciano imbarcare anche scaldabiberon : l'importante è sempre rispettare la sicurezza degli altri. Una cosa che non permettono è, per esempio, le "ciabatte" multipresa. Se te ne occorre una, ti prestano la loro. Alcune navi hanno - molto intelligentemente - lo slot per la tessera magnetica che toglie e dà corrente alla cabina. Così non si corre il rischio di lasciare attaccato qualche caricabatteria che potrebbe scoppiare
:)

Ti leggo sempre con molto interesse :) e ti ringrazio di avermi dato modo di spiegare senza darmi della contessa serbelloni
:p
 

matteov

Active member
Io sono senza parole....
Troppo troppo troppo spesso, sto leggendo messaggi di questo tipo.... Un decadimento del mondo delle crociere... Francamente non capisco dove andremo a finire.... Andare per mare deve essere un piacere, non un lavoro. Vedo persone che si organizzano la giornata in crociera come se fossero in ufficio... Alle 9 faccio questo, alle 10 vado qui, alle 11 qua.... Ma é vita? Dovete a tutti costi trovare qualche cosa da fare? Un semplice libro in coperta, magari con il semplice sole e il mare a perdita d'occhio??? Dovete stressarvi anche in crociera?
Ok, le compagnie ormai puntano ai numeri, ma questo é un giro vizioso e sarà sempre peggio... Per guadagnare di piú faranno navi sempre piú grandi, per iempirle saranno costretti a calare i prezzi.... Quando cali i prezzi ti trovi il mondo... Bisogna tornare alle classi di viaggio? Ristoranti separati? Zone della nave riservate? L' educazione proprio non vi piace.... L'essere civili perché é giusto esserlo e non arrogarsi il diritto di fare le bestie solo perché si é pagato.... Forse le nostre compagnie dovrebbero curare di piú i propri passeggeri.... Allontanandoli se é il caso... Ma questo non accadrà mai... Purtroppo e questo é un mio pensiero, l' italianità viene confusa con l'essere beceroni, maleducati e rozzi. Quando poi siamo una nazione che ha una cultura superlativa... Invece no, non perdiamo occasione per mostrarci cavernicoli. Sono dispiaciuto di non poter partire con compagnie italiane, le rotte che seguono sono decisamente piú interessanti di altre compagnie.... Peró sono costretto a cercare altrove( aiutando l'economia di altre nazioni) per non dover assistere alle scene sopracitate, per non dover essere disturbato da un animatore invadente che mi costringe a fare parte di un gruppo che deve per forza fare un trenino e mostrare una falsa e limitata felicità.... Le navi stanno diventando villaggi turistici di bassa gamma. Tra un po' daranno la bandierina per non essere disturbati dagli animatori.... Cose da pazzi.. Ormai la maleducazione é la normalità, e ci stupiamo quando non la troviamo
 

Fayruz

New member
Io sono senza parole....
Bisogna tornare alle classi di viaggio? Ristoranti separati? Zone della nave riservate?

la MSC ha fatto lo Yacht Club, le compagnie straniere hanno zone riservate agli adulti dove bambini e adolescenti non sono ammessi. Poi è all'educazione di ognuno applicare il regolamento.
Certe crociere a prezzo popolare, ovviamente attirano. I bambini e ragazzi gratis, pure.
Il "dress code" su certe compagnie non esiste , viene chiamato freestyle ma c'è un limite a tutto : quando vedi gente andare al buffet serale con canottiera, lontradipelo sulle spalle, calzoncini e infradito... ti cascano le braccia :)
E' educazione anche non inorridire gli altri :)

E allora, che fare? Bisogna scegliere periodi non di ferie di massa oppure tratte lunghe. Ma se hai figli , lavori e quindi sei costretto ad andare in ferie insieme a tutti? Compagnie straniere anche nel mediterraneo, almeno finchè non le scoprono anche "gli altri"
 

dannyt

New member
Compagnie straniere anche nel mediterraneo, almeno finchè non le scoprono anche "gli altri"

ormai, e forse a giusta ragione, stanno scoprendo tutti le straniere. I prezzi sono competitivi, sono le uniche compagnie che offrono sempre di più e cercano di adeguarsi a stili e gusti. Le altre, costano uguale o di più, ti fanno pagare anche la colazione, un pacchetto bevande è "limitato", varie ed eventuali.
Ah, se però sei tedesco, paghi meno.
 

Fayruz

New member
ormai, e forse a giusta ragione, stanno scoprendo tutti le straniere. I prezzi sono competitivi, sono le uniche compagnie che offrono sempre di più e cercano di adeguarsi a stili e gusti. Le altre, costano uguale o di più, ti fanno pagare anche la colazione, un pacchetto bevande è "limitato", varie ed eventuali.
Ah, se però sei tedesco, paghi meno.

e questo mi infastidisce parecchio però mi pare che se prenoti su un sito straniero poi ti devi adeguare alle loro regole che - per sentito dire -son più restrittive delle nostre.
E, per restare in tema, non è che gli stranieri sulle italiane siano sempre un modello di educazione :)
Mi è capitato di sentire clienti stranieri che si lamentavano che sulla Costa non si giochi molto a "trivia" e che comunque le domande erano diverse.
Altri, italiani, lamentarsi che sulla NCL il bingo è "a pagamento"...
 

piero53

Member
Il titolo di apertura di questo post ricorda molto una mia (esagerata affermazione fatta al rientro da ogni crociera, quando rispondendo a chi mi chiede com' è andata la crociera e come sono le crociere in generale, io rispondo che sarebbe stato tutto molto bello se non ci fossero stati i crocieristi......
Ovviamente è una generalizzazione inopportuna, ma è per far capire all'interlocutore che è solo un certo tipo di passeggeri (di ogni nazione ed estrazione sociale) che, per la sua maleducazione, arroganza e strafottenza, rischia di rovinare una vacanza che di per sè mi appaga sempre moltissimo.
Nell'ultima crociera, ad esempio, ho assistito a varie scene a cui si è già fatto riferimento nella discussione: ad es. gente in costume da bagno (con pancia prominente) pretendere di pranzare al buffet interno e per fortuna esserne allontanata ed invitata ad indossare almeno una canottiera. Canottiera che sfoggiava invece la sera al ristorante, con tanto di shorts da bagno (evidentemente troppo faticoso indossare dei normali pantaloni lunghi ed una polo). Ed ancora giovane signora che, abbandonando il gruppo in escursione ad Istanbul, andava beatamente a comprarsi una granita, giustificandosi al rientro con l'asserzione che, tanto, "sti monumenti e 'sti ruderi i tenimmo pure in Italia". Ed allora perchè hai fatto quest'escursione, fra l'altro la più costosa (Super Istanbul = € 162)? Forse per dar modo alla tua amica (perennemente ritardataria) di lamentarsi perchè, al pranzo nell'ex residenza del sultano , arrivata ovviamente in ritardo, non è riuscita a sedersi vicino all'amica e pertanto ha minacciato la guida di non pranzare? E potrei continuare a lungo!
Purtroppo bisogna cercare di non rovinarsi la vita e, potendo, optare per periodi di minor affollamento oppure preferire il ristorante (al posto del buffet) anche a colazione e pranzo. A proposito di colazione, mi meraviglio sempre di quante uova, pancetta, salsicce, ecc. riescano taluni connazionali a mangiare (o, meglio, a mettere e poi lasciare nei piatti) a colazione, al posto del solito cappuccino e brioche quotidiano!
 

ela05

Member
,
le moka da viaggio, quelle serie non sono un "pericolo" e io regolarmente la denuncio quando salgo a bordo. La HAL non mi ha mai fatto questioni, permettendone l'uso.

:) si, lasciano imbarcare anche scaldabiberon : l'importante è sempre rispettare la sicurezza degli altri. Una cosa che non permettono è, per esempio, le "ciabatte" multipresa. Se te ne occorre una, ti prestano la loro. Alcune navi hanno - molto intelligentemente - lo slot per la tessera magnetica che toglie e dà corrente alla cabina. Così non si corre il rischio di lasciare attaccato qualche caricabatteria che potrebbe scoppiare
:)

Ti leggo sempre con molto interesse :) e ti ringrazio di avermi dato modo di spiegare senza darmi della contessa serbelloni
:p

...beh,si sta parlando di civiltà,no?;)

Per quanto riguarda la nostra esperienza,nella prima crociera che abbiamo fatto nel 1998 su Costa Victoria c'era sicuramente più eleganza a cena,maggior rispetto reciproco,non ricordo di aver dovuto sgomitare per il pranzo al buffet...l'anno scorso su Luminosa ai fiordi (un itinerario che credevo fosse meno soggetto a certi "sbracamenti")una famiglia di 6 persone al tavolo accanto al nostro si è presentata tutte le sante sere,comprese quelle di gala,in pantaloncini,magliette stazzonate,ciabatte e chi più ne ha più ne metta...ah,erano anche sempre in ritardo di mezz'ora come minimo...fossi stata il maitre non li avrei fatti entrare e li avrei mandati a mangiarsi una pizza al buffet,ma credo che da parte del personale ci sia anche una sorta di timore nel riprendere i passeggeri,vista la tracotanza e l'arroganza di alcuni....che dire,noi non siamo certo gente snob,amiamo viaggiare,anche se per tutto l'anno dobbiamo fare economie,amiamo le città d'arte,i bei paesaggi,la spiaggia al mattino presto o nel tardo pomeriggio,purtroppo non credo potremmo mai permetterci una crocier in Yacht Club o su Silversea,per citare solo una compagnia non mass market,quest'anno abbiamo (anzi,ho scelto :D )Ncl sperando in quell'internazionalità che stemperi i difetti presenti in ogni nazionalità...anche il fatto di poter cenare ad un tavolo solo per noi ci ha convinto,ripeto,non per snobismo,ma semplicemente perchè,in primo luogo,non siamo persone particolarmente socievoli,ci piace mantenere una certa autonomia negli orari e insomma siamo un po'orsi ,ma anche per evitare di trovarci insieme a famigliole come quella di cui parlavo prima...l'educazione non è una cosa che si può comprare,i biglietti per le crociere sì,e quindi sono un po' rassegnata a vedere anche quest'anno spettacoli indecorosi,ma sono comunque decisa a non farmi rovinare per questo la mia sudata vacanza!:D
 
S

sciguetto

Guest
,
...beh,si sta parlando di civiltà,no?;)

Per quanto riguarda la nostra esperienza,nella prima crociera che abbiamo fatto nel 1998 su Costa Victoria c'era sicuramente più eleganza a cena,maggior rispetto reciproco,non ricordo di aver dovuto sgomitare per il pranzo al buffet...l'anno scorso su Luminosa ai fiordi (un itinerario che credevo fosse meno soggetto a certi "sbracamenti")una famiglia di 6 persone al tavolo accanto al nostro si è presentata tutte le sante sere,comprese quelle di gala,in pantaloncini,magliette stazzonate,ciabatte e chi più ne ha più ne metta...ah,erano anche sempre in ritardo di mezz'ora come minimo...fossi stata il maitre non li avrei fatti entrare e li avrei mandati a mangiarsi una pizza al buffet,ma credo che da parte del personale ci sia anche una sorta di timore nel riprendere i passeggeri,vista la tracotanza e l'arroganza di alcuni....che dire,noi non siamo certo gente snob,amiamo viaggiare,anche se per tutto l'anno dobbiamo fare economie,amiamo le città d'arte,i bei paesaggi,la spiaggia al mattino presto o nel tardo pomeriggio,purtroppo non credo potremmo mai permetterci una crocier in Yacht Club o su Silversea,per citare solo una compagnia non mass market,quest'anno abbiamo (anzi,ho scelto :D )Ncl sperando in quell'internazionalità che stemperi i difetti presenti in ogni nazionalità...anche il fatto di poter cenare ad un tavolo solo per noi ci ha convinto,ripeto,non per snobismo,ma semplicemente perchè,in primo luogo,non siamo persone particolarmente socievoli,ci piace mantenere una certa autonomia negli orari e insomma siamo un po'orsi ,ma anche per evitare di trovarci insieme a famigliole come quella di cui parlavo prima...l'educazione non è una cosa che si può comprare,i biglietti per le crociere sì,e quindi sono un po' rassegnata a vedere anche quest'anno spettacoli indecorosi,ma sono comunque decisa a non farmi rovinare per questo la mia sudata vacanza!:D


Per fortuna ci si può difendere con qualche accorgimento. E comportandoci "noi" con educazione. Certo però che, in queste occasioni, essere guardati come se si fosse extraterrestri è comico...:D
 
T

tano

Guest
E bravo Sciguetto.....io mi preoccupo della mia educazione e di quella della mia famiglia senza star lá a vedere quello che fanno gli altri.
Poi ogni popolo ha le sue abitudini nel bene e nel male, molte scene sono il ritratto della vita quotidiana portata a bordo.
Le navi devono per forza imbarcare gente, oggi giorno il mondo delle crociere gira cosí, é naturale che uno scontro tra equipaggio e crocieristi si cerca di evitare per il bene di tutti.
Io mi limito a compiere quello che dice il today aspettando che gli altri lo facciano e seno, pazienza.

Un saluto.
 

mal di mare

New member
E bravo Sciguetto.....io mi preoccupo della mia educazione e di quella della mia famiglia senza star lá a vedere quello che fanno gli altri.
Poi ogni popolo ha le sue abitudini nel bene e nel male, molte scene sono il ritratto della vita quotidiana portata a bordo.
Le navi devono per forza imbarcare gente, oggi giorno il mondo delle crociere gira cosí, é naturale che uno scontro tra equipaggio e crocieristi si cerca di evitare per il bene di tutti.
Io mi limito a compiere quello che dice il today aspettando che gli altri lo facciano e seno, paz

Un saluto.

concordo....però la compagnia dovrebbe vigilare su oggetti e comportamenti potenzialmente pericolosi
per la nave e per i passeggeri............
 

ela05

Member
E bravo Sciguetto.....io mi preoccupo della mia educazione e di quella della mia famiglia senza star lá a vedere quello che fanno gli altri.
Poi ogni popolo ha le sue abitudini nel bene e nel male, molte scene sono il ritratto della vita quotidiana portata a bordo.
Le navi devono per forza imbarcare gente, oggi giorno il mondo delle crociere gira cosí, é naturale che uno scontro tra equipaggio e crocieristi si cerca di evitare per il bene di tutti.
Io mi limito a compiere quello che dice il today aspettando che gli altri lo facciano e seno, pazienza.

Un saluto.

Giusto Tano,quando si parla di spirito di adattamento in viaggio,forse bisogna includere anche l'adattamento alla maleducazione altrui per non farsi rovinare la meritata vacanza...
 

MAAT

New member
Sciguetto, lo so che siete pochi, era per fare un esempio, qualche maleducato c'è sicuramente anche da voi:)
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top