• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Bergen

Ti ringrazio del parere.
Ho letto a proposito della funicolare nelle pagine addietro e vorrei capire meglio come sono impostate.
Cioè io scendo da nave, giro il paese e trovo indicazioni facili per arrivare alla funicolare, giusto?
Visto il tempo a disposizione, che vedo molto scarso rispetto ad un soggiorno normale, la funicolare quando tempo impiega a salire di solito e quando ci si impiega a scendere sia a piedi, visto che leggo è cosa fattibile, sia nuovamente con essa, se fa la discesa?

La funicolare impiega una decina di min. per salire o scendere http://floyen.no/en/.... il problema è la fila che troverai all'ingresso... io sono andato subito lì, scendendo dalla nave tra i primi ed ho atteso solo 15 min per poter salire ma al ritorno la fila era lunghissima... per renderti conto meglio della posizione della stazione di partenza basta dare uno sguardo su google... il tempo che hai a disposizione è sufficente per salire sul monte Fløyen e fare un bel giro per la città senza disdegnare una piccola sosta al mercato del pesce per degli assaggi veramente deliziosi (costano un pò, ma ne vale la pena... d'altronde qui siamo in Norvegia :D)

Gianni

Sempre io, sarai stufo di me. Allora: a Bergen puoi fare da solo, è molto piccola ma è molto bella, a piedi vedi tutto e poi se vuoi vai sul monte con la funicolare o la funivia, ci sono ambedue, per vedere il bel paesaggio del fiordo (i fiordi in quella zona sono ancora con le coste basse, non scoscese come più a nord a Flam o Geiranger).

La gita con il treno di Flam si fa allo scalo di Flam, non val la pena di prendere il treno da Bergen, no. Il fatto è che la ferrovia collega anche Bergen, via Mydral, a Flam, ma la gita bella del treno di Flam, molto ripido e caratteristico, parte da Flam.
Bergen è da vedere, molto bella, per conto proprio.

I paesaggi dei fiordi avrai ben modo di vederli nei fiordi di Flam e Geiranger.

Spero di essermi spiegata.

Ti ringrazio del parere.
Ho letto a proposito della funicolare nelle pagine addietro e vorrei capire meglio come sono impostate.
Cioè io scendo da nave, giro il paese e trovo indicazioni facili per arrivare alla funicolare, giusto?
Visto il tempo a disposizione, che vedo molto scarso rispetto ad un soggiorno normale, la funicolare quando tempo impiega a salire di solito e quando ci si impiega a scendere sia a piedi, visto che leggo è cosa fattibile, sia nuovamente con essa, se fa la discesa?

La funicolare impiega una decina di min. per salire o scendere http://floyen.no/en/.... il problema è la fila che troverai all'ingresso... io sono andato subito lì, scendendo dalla nave tra i primi ed ho atteso solo 15 min per poter salire ma al ritorno la fila era lunghissima... per renderti conto meglio della posizione della stazione di partenza basta dare uno sguardo su google... il tempo che hai a disposizione è sufficente per salire sul monte Fløyen e fare un bel giro per la città senza disdegnare una piccola sosta al mercato del pesce per degli assaggi veramente deliziosi (costano un pò, ma ne vale la pena... d'altronde qui siamo in Norvegia :D)

Gianni

ciao,

come ti hanno già detto Crociera e Gianni, Bergen e' fattibile in autonomia,

leggendo la pagina indietro, potrai farti un'idea del percorso ....

https://forum.crocieristi.it/showthread.php/817-Bergen?p=1119767&viewfull=1#post1119767

.... controllando il port authority di Bergen il 12 giugno

sarete al molo Jekteviksterminalen 2 dalle 8.00 alle 17.00

quindi servizio navetta (free) obbligatorio per uscire dal terminal

(non e' permesso raggiungere il centro città a piedi direttamente dal Jekteviksterminalen, che e' un terminal container)

arrivando nei pressi del parcheggio del terminal passeggeri di Hurtigruten a Nøstetorget .

Da qui il percorso a piedi di circa 600 mt per il centro città e' segnalato con frecce e punti in bianco.

un percorso quindi partendo da Nøstetorget potrebbe essere il seguente...

https://goo.gl/maps/PmXdU6YnBds

nmjbpy.jpg

quel giorno a Bergen scalerà anche la Serenade of the seas al molo Bontelabo 2 con 2490 passeggeri max ...

Ultima modifica:
Quindi esco dalla nave, prendo navetta e punto subito alla funicolare.
Da lì giro, faccio due foto e scendo nuovamente con la funicolare pergirarmi bergen e poi riprendere navetta per arrivare alla nave per le 16:30. Giusto?
La funicolare quando costa e accetta gli euro?

non accetta euro e solo carta di credito o moneta locale. se leggi il mio commento di giugno luglio dell anno scorso ci sono alcune info che possono esserti utili

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Da lì giro, faccio due foto e scendo nuovamente con la funicolare pergirarmi bergen e poi riprendere navetta per arrivare alla nave per le 16:30. Giusto?

non accetta euro e solo carta di credito o moneta locale. se leggi il mio commento di giugno luglio dell anno scorso ci sono alcune info che possono esserti utili

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Per la funicolare ti consiglio la carta di credito, molto piu' pratico, utile per pagare qualsiasi cosa, in Norvegia , come per tutto il nord Europa

viene accettata ovunque anche per pochi euro/nok...

funicolare Bergen Floibanen

prices-tickets

per il 2017 il prezzo e'

-90 nok adulti A/R

-45 nok solo una tratta

circa 9.8 euro (1 euro circa 9 corone norvegesi)

webcam live streaming from mont Floyen

Ultima modifica:
Per la funicolare ti consiglio la carta di credito, molto piu' pratico, utile per pagare qualsiasi cosa, in Norvegia , come per tutto il nord Europa

viene accettata ovunque anche per pochi euro/nok...

cut

Ce ne vogliono di queste escursioni , se faccio col faidame invece che con loro.
Spero solo di riuscire a fare un percorso come quello postato nella pagina dietro prima che riparta la nave.
Oggi comunque ne ho accennato qualcosa alla mia picocla futura sposa e un po le vengono i brividi a salire con la funivia. Vediamo se con le giornate riesco a convincerla ;)

Ultima modifica da un moderatore:
Ce ne vogliono di queste escursioni , se faccio col faidame invece che con loro.
Spero solo di riuscire a fare un percorso come quello postato nella pagina dietro prima che riparta la nave.
Oggi comunque ne ho accennato qualcosa alla mia picocla futura sposa e un po le vengono i brividi a salire con la funivia. Vediamo se con le giornate riesco a convincerla ;)

..fai stare tranquilla la tua futura sposa...;) la funicolare non e' una funivia.. e' solo un treno a fune... quindi piantato a terra...

dal sito lonelyplanet
8ef99029f72ec014025aa642792416f5-floibanen-funicular.jpg

...poi volendo a Bergen c'e' anche una funivia.....

per il monte Ulriken 643 mt slm

http://ulriken643.no/en/

gondol-750x525-1.jpg

...e volendo ancora ...;) la funivia la puoi trovare anche a Tromso... cerca di convincerla perche' ne varrebbe davvero al pena...

Buonasera
Sarò a Bergen ad agosto con costa favolosa che purtroppo non fermerà a Flam.
Infatti il famoso giro con il trenino storico lo propongono da qui...
Ora cosa vale la pena fare ? Un giro in autonomia nella città con il quartiere anseatico e il mercato o l'escursione in treno con costa?
Grazie

Buonasera
Ora cosa vale la pena fare ? Un giro in autonomia nella città con il quartiere anseatico e il mercato o l'escursione in treno con costa?
Grazie

ciao,

come ho detto in qualche post indietro... fare la Flåmsbana da Bergen e' troppo una "sfacchinata", secondo me... 9 ore in totale....

e' indubbiamente un'escursione molto bella.. panoramica....ma come viene anche specificato nelle info :

"L'escursione è prettamente panoramica e prevede lunghi tragitti in pullman su strade con molte curve (circa 6 ore)."

9 ore in totale di cui 6 solo di pullman.....

Per fare la Flåmsbana devi scalare a Flam.....

vai di giro in autonomia... funicolare, laghetto, quartiere anseatico, mercato, ecc. ecc. e anche la stavkirke...

dovresti avere tempo per fare molte cose ....(visto che propongono escursioni di 9 ore....)

indietro trovi molte info ..anche per la Stavkirke

https://forum.crocieristi.it/showthread.php/817-Bergen?p=1067866&viewfull=1#post1067866

Ultima modifica:
Buonasera
Grazie

Secondo me fare la flamsbana da Bergen non vale la pena. Bergen e' una cittadina carina che merita d'essere visitata!!

Gianni

Quoto in pieno questa risposta. Non vale la pena spostarsi da Bergen per andare a fare la Flamsbana.

Per la Norvegia o usi carta di credito o cambia in Italia del denaro e portalo con te: in alcuni negozi ti accettano gli euro ma ti fregano sul cambio, non andare nemmeno presso le banche norvegesi a prelevare ti vengono applicati costi di gestione alti.

Ultima modifica da un moderatore:
Se il terminal di arrivo , come in questo caso e' Jekteviksterminalen 2 la navetta gratuita e' obbligatoria per lasciare il molo e arrivare in centro città

(non e' permesso raggiungere il centro città a piedi direttamente dal Jekteviksterminalen, che e' un terminal container) arrivando nei pressi del parcheggio del terminal passeggeri di Hurtigruten a Nøstetorget .

Da qui il percorso a piedi di circa 600 mt per il centro città e' segnalato con frecce e punti in bianco.

un percorso quindi partendo da Nøstetorget potrebbe essere il seguente...

https://goo.gl/maps/PmXdU6YnBds

mappa 2016 Bergen pdf

guida ufficiale Bergen

Mi scuso se non ho risposto prima. infinite grazie Massimo per i consigli, farò il giro che mi hai suggerito.
Ringrazio anche gli altri utenti che mi hanno risposto. a presto

Buongiorno a tutti!!
Partirò il 23 giugno per i Fiordi con Costa Pacifica, sto leggendo tutti i messaggi per muovermi in questa cittadina senza escursione organizzata.
Questa navetta gratuita di cui parlate viene messa a disposizione dalla compagnia di crociera, o dalla città? Come consigliato sono andata a vedere dove attraccherà la nostra nave e precisamente a Bontelabo 2, da qui è necessaria la navetta o è possibile muoversi anche a piedi per raggiungere la funicolare che a quanto pare è meglio visitare per prima?
Grazie mille a chi potrà rispondere.

PS: avevo già scritto il messaggio ma non lo trovo pubblicato, spero alla fine di non aver fatto un casotto! :)

Buongiorno a tutti!!
Partirò il 23 giugno per i Fiordi con Costa Pacifica, sto leggendo tutti i messaggi per muovermi in questa cittadina senza escursione organizzata.
Questa navetta gratuita di cui parlate viene messa a disposizione dalla compagnia di crociera, o dalla città? Come consigliato sono andata a vedere dove attraccherà la nostra nave e precisamente a Bontelabo 2, da qui è necessaria la navetta o è possibile muoversi anche a piedi per raggiungere la funicolare che a quanto pare è meglio visitare per prima?
Grazie mille a chi potrà rispondere.

PS: avevo già scritto il messaggio ma non lo trovo pubblicato, spero alla fine di non aver fatto un casotto! :)

ciao Plutina_bau,

le navi Costa di solito scalano a Bontelabo2 , (punto 1 nella mappa) , come hai potuto vedere anche dal port authority,

nmjbpy.jpg

e non e' necessario quindi la navetta, e' vicino alla zona centrale e ci puo' muovere a piedi come ho scritto in qualche post dietro..

https://forum.crocieristi.it/showthread.php/817-Bergen?p=1119767&viewfull=1#post1119767

per raggiungere la funicolare conviene andarci appena sbarcati, per non incontrare le visite guidate della compagnia...

nel post che ho linkato sopra puoi trovare un percorso che ti porta nei luoghi principale della città

https://goo.gl/maps/fh9Qc8RV3Nm

leggendo altri post indietro puoi trovare anche altre informazioni, ad esempio la visita per la Fantoft Stavkirke

https://forum.crocieristi.it/showthread.php/817-Bergen?p=1073884&viewfull=1#post1073884

https://forum.crocieristi.it/showthread.php/817-Bergen?p=1067866&viewfull=1#post1067866

o per andare a vedere la funivia per il monte Ulriken... (da non confondere con la funicolare ...)

http://ulriken643.no/en/ulriksbanen/

bus dal centro città per la stazione a valle della funivia
http://ulriken643.no/en/ulriksbanen/ulriken-express-bus/

Ultima modifica:
io partiro' l11 giugno con Msc Magnifica... un grazie infinito a chiunque ha contribuito...leggendo i vostri suggerimenti.. a schiarirmi un pochino le idee riguardo le escursioni... grazie ...
per cortesia..qualcuno puo' dirmi dove si ferma Msc? (se l'avete gia' scritto..scusate...mi è sfuggito)

io partiro' l11 giugno con Msc Magnifica... un grazie infinito a chiunque ha contribuito...leggendo i vostri suggerimenti.. a schiarirmi un pochino le idee riguardo le escursioni... grazie ...
per cortesia..qualcuno puo' dirmi dove si ferma Msc? (se l'avete gia' scritto..scusate...mi è sfuggito)

ciao Nancy,

secondo l'itinerario della vostra crociera scalerete a Bergen il 13 giugno e controllando quindi il

sito dell'autorità portuale

la Msc Magnifica attraccherà al terminal Jekteviksterminalen 2 dalle 10.00 alle 17.30

(il sito di Msc invece riporta 12.00 - 18.00)

MSC Magnifica 13.06.2017 10.00 13.06.2017 17.30 Jekteviksterminalen 2 Panama 95128 Fra: Warnemünde
Til: Hellesylt

In città ci sarà anche Costa Favolosa che attraccherà a molo Bontelabo2 ... quindi tanti crocieristi in giro per la città ...;)

qualche post indietro potrai vedere le relative info...

https://forum.crocieristi.it/showthread.php/817-Bergen?p=1124001&viewfull=1#post1124001

Ultima modifica:
ciao Plutina_bau,
le navi Costa di solito scalano a Bontelabo2 , (punto 1 nella mappa) , come hai potuto vedere anche dal port authority,

cut

mi autoquoto....

...meno male che ho scritto di solito....:D :D

...oggi infatti Costa Magica e' attraccata al terminal Jekteviksterminalen 2 ...;)

..comunque e' tutto riportato nel sito del port authority di Bergen

Costa Magica 02.06.2017 08.00 02.06.2017 17.00 Jekteviksterminalen 2 Italia 102587 Fra: Amsterdam Til: Hellesylt

oggi al terminal Bontelabo 2 c'e' Azura...

Buongiorno!!! Un ultimissima informazione, so che posso pagare con carta e prelevare sul posto, ma onde evitare perdite di tempo alla ricerca di un bancomat, volevo portare qualche korona almeno per i vari biglietti dei mezzi pubblici, per chi è gia stato, quanto mi consigliereste di portare in contanti? Non ho proprio idea del costo della vita li, ne tantomeno del costo dei mezzi per muoversi!
Grazie mille!!

Buongiorno!!! Un ultimissima informazione, so che posso pagare con carta e prelevare sul posto, ma onde evitare perdite di tempo alla ricerca di un bancomat, volevo portare qualche korona almeno per i vari biglietti dei mezzi pubblici, per chi è gia stato, quanto mi consigliereste di portare in contanti? Non ho proprio idea del costo della vita li, ne tantomeno del costo dei mezzi per muoversi!
Grazie mille!!

Conviene usare moneta elettronica perchè se paghi in euro o prelevi corone incappi in oneri di cambio sfavorevoli.
La moneta locale è indispensabile averla solo se devi pagare il biglietto del bus, se proprio vuoi procurartela prima di partire prendine giusto l'indispensabile.

Bergen visitata settimana scorsa.. tutta in fai da te... davvero bella! appena scesi dalla nave siamo andati subito verso la funicolare ..coda di circa 30 minuti per la funivia...(abbiamo pagato con carta di credito) arrivati in pochi minuti ..sul monte Floyen ..da dove si gode di una vista spettacolare ... un giro nel bosco li vicino .. poi scesi e abbiamo girato Bergen antica (da non perdere le viuzze interne) il mercato del pesce..unico!..abbiamo assaggiato la carne di balena.. . la zona delle case di legno... la chiesa di S. Mary e un po' la citta' moderna. ...e nella citta' antica ..una visita in un negozio con articoli natalizi ... sembrava davvero di essere in un luogo incantato! ... giri in altri negozi...e poi rientro in nave!

Ultima modifica:
Vorrei ringraziare chi ha suggerito di prendere la funicolare alla stazione intermedia! Ottima idea per non fare la fila e godersi un po' di paesaggio. La salita è un po' stancante ma fattibile. L unica precisazione è che lì ferma una volta sola all' ora.
Discesa fatta a piedi prendendo il percorso Tippetue. Bellissimo è fuori dal caos!

Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk