• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Bergen

Visita Fantoft Stavkirke

Opening hours:
May 15 - September 15 daily from 10.30 - 18.00

cut
Grazie per le info [smilie=inchino[1].:
Dal mio inglese maccheronico mi sembra di capire che niente bus e niente metro.... cosa resta?? [smilie=pensieroso[:
Taxi!?!

Ultima modifica da un moderatore:
..taxi o eventuali escursioni della compagnia ... quando ci sono stato io ho fatto l'escursione (Costa)....

Informazioni per i passeggeri delle navi da crociera - nuovo piano bus x centro città 2016

from http://floyen.no/en/cruise/

"Nuovo piano bus navetta per i passeggeri delle navi da crociera:

croceristi che arrivano in aree Jekteviken o Dokken

Dal 2016, il Porto di Bergen ha cambiato il percorso della navetta per i passeggeri delle crociere che arrivano nelle aree Jekteviken e Dokken.

I passeggeri che arrivano qui, verranno trasportati con bus navetta, dietro il parcheggio nel terminal Hurtigruten ( Hurtigruteterminalen -speed boat terminal).

Da qui, Nøstetorget , per il centro città (Den Blå Steinen - The Stone blu - alle spalle di piazza Torgallmenningen) la strada e' stata segnata con le frecce e punti bianchi.

La distanza a piedi e' di circa 600 mt. Da questo punto, ci vorranno altri dieci minuti per raggiungere la funicolare Fløibanen.

I passeggeri con sedie a rotelle, e con HC-minibus, saranno portati direttamente al centro della città (Den Blå Steinen - The Stone Blu) e raccolti nello stesso posto per il ritorno.

Croceristi che arrivano in aree Skolten o Bonelabo

Da questo terminal ci vorranno circa dieci minuti a piedi per la funicolare Fløibanen. Non ci sono autobus navetta per il centro città,

basta seguire il marciapiede tutto il percorso lungo il porto e il famoso Bryggen, e troverete la funicolare Fløibanen girando a sinistra per Vetrlidsallmenningen."

nmjbpy.jpg

Tour e viste panoramiche su Bergen

Oltre alla famosa funicolare Floybanen, per chi piace l'altezza, c'e' anche la funivia ulriksbanen che sale al monte Ulriken a quota 643 mt slm con vista mozzafiato su Bergen

http://ulriken643.no/ulriksbanen-2/?lang=en

per chi e' interessato c'e' anche un bus che dal centro città porta alla stazione a valle della funivia

http://ulriken643.no/ulriksbanen-2/buss-og-bane/?lang=en

Bergen Webcam live streaming

Vågen harbour

Torgallmenningen city centre

Festplassen park

Bergen from mount Floyen

Bergen from mount Ulriken

Visita Fantoft Stavkirke

Opening hours:
May 15 - September 15 daily from 10.30 - 18.00

cut

Visto che siamo freschi di visita alla Chiesa, consigliamo senza dubbio la Bergen LIght Rail. I biglietti si fanno ai distributori automatici in loco, ma ci vuole o contanti o carta di credito col pin per pagare.
Alla Chiesa invece si paga con contanti (corone norvegesi) o carta di debito. Se si hanno solo gli euro, applicano un cambio in eccesso (2 adulti 16 €)...ma la vista esterna è molto bella...l' interno è molto raccolto, semplice, privo di sfarzi ma con qualche intarsio degno di essere visto.

Ciao Massimo approfitto ancora della tua gentilezza nonchè della tua onniscenza sulla Norvegia.....
Arrivando a Bergen di domenica, mettiamo il caso che gli autobus non vadano, per andare alla chiesa di Fantoft secondo te conviene noleggiare l' auto (noi siamo in 4 ) o prendere un taxi?
Nel caso in cui volessi prendere il taxi per non rischiare di perdermi, pensi che vada prenotato dall' italia o si trovano al momento al porto?
Ultima ultimissima domanda..... tu sai all' incirca, molto orientativamente, quali possano essere i costi del noleggio auto rispetto al taxi?
grazie grazie grazie grazie :D

Ciao Massimo approfitto ancora della tua gentilezza nonchè della tua onniscenza sulla Norvegia.....
Arrivando a Bergen di domenica, mettiamo il caso che gli autobus non vadano, per andare alla chiesa di Fantoft secondo te conviene noleggiare l' auto (noi siamo in 4 ) o prendere un taxi?
Nel caso in cui volessi prendere il taxi per non rischiare di perdermi, pensi che vada prenotato dall' italia o si trovano al momento al porto?
Ultima ultimissima domanda..... tu sai all' incirca, molto orientativamente, quali possano essere i costi del noleggio auto rispetto al taxi?
grazie grazie grazie grazie :D

Ciao,

secondo me per andare alla Fantoft Stavkirke conviene che prenoti il taxi dall'Italia... e vai sicura... ;)

anche se il porto sarete l'unica nave ... sempre 3/4000 persone che sbarcano.....

i costi del noleggio auto saranno sicuramente minori, ma devi arrivare credo all'agenzia, oppure forse

ti possono far trovare l'auto al molo.... ma credo sarà difficile.....

puoi provare ad inviare una email...

questa e' una simulazione sui costi... ma dall'aeroporto di Bergen

simulazione noleggio auto 1 giorno Bergen

Massimo scusa sono andata nel sito in cui hai simulato il viaggio, ho lasciato tutti i tuoi dati ma ho cambiato la data inserendo la mia (2 luglio), solo che non riesco a capire le opzioni che mi compaiono.Io sarei interessata solo alla Bergen Light Rail metro per raggiungere la chiesa. Puoi aiutarmi? Grazie.

Massimo scusa sono andata nel sito in cui hai simulato il viaggio, ho lasciato tutti i tuoi dati ma ho cambiato la data inserendo la mia (2 luglio), solo che non riesco a capire le opzioni che mi compaiono.Io sarei interessata solo alla Bergen Light Rail metro per raggiungere la chiesa. Puoi aiutarmi? Grazie.

devi selezionare quello dove c'e' l'icona del tram e il numero 1 (Bergen Light Rail) ...e walk ;)

c'e' ogni ora con partenza da Byparken, e arrivo a Fantoft, o anche Paradis, come detto nel post http://forum.crocieristi.it/showthread.php/817-Bergen?p=1067866&viewfull=1#post1067866

Bergen Light Rail stops pdf

timetable Bergen Light Rail pdf

dal sito ufficiale

Ultima modifica:
Ero interessata alla fermata di Fantoft ma sono rimasta perplessa perchè ho visto che il simulatore conclude sempre con paradis, poi a piedi e poi il bus 21 per Fantoft. Per questo ho pensato non fosse possibile raggiungere Fantoft solo con la metro. Ho capito male io? Faccio notare che il 2 luglio è sabato, nel caso in cui questo crei dei cambiamenti. Intanto ti ringrazio molto.

Ero interessata alla fermata di Fantoft ma sono rimasta perplessa perchè ho visto che il simulatore conclude sempre con paradis, poi a piedi e poi il bus 21 per Fantoft. Per questo ho pensato non fosse possibile raggiungere Fantoft solo con la metro. Ho capito male io? Faccio notare che il 2 luglio è sabato, nel caso in cui questo crei dei cambiamenti. Intanto ti ringrazio molto.

...oltre alla light rail , occorre sempre fare un percorso a piedi.... la chiesa si trova su una collina in mezzo ad un bosco ...

questo e' il percorso a piedi scendendo alla fermata Fantoft
https://goo.gl/maps/hJNFFV2CEUx

questo e' il percorso a piedi scendendo invece alla fermata Paradis
https://goo.gl/maps/kewNQx49Y1E2

praticamente stessa distanza...800/900 metri circa

la Stavkirke si trova a metà strada fra le due fermate.....

per quanto riguarda la fermata paradis .....io farei tutto il percorso a piedi.......

perche' si perde tempo aspettando il bus.... e poi scendendo alla fermata del bus 21 ,

comunque va fatta un'altra passeggiata a piedi.... che il simulatore non riporta....( di circa 300 metri)

https://goo.gl/maps/ycwENcSMAJK2

ovviamente questo se non ci sono problemi nel camminare....

orari del bus 21 dal 27 giugno 2016
https://www.skyss.no/globalassets/bussruter/sommerruter-2016/bergen-sentrum-inkl.-bergen-vest-og-asane/linje_21.pdf

questa e' la simulazione per sabato 2 luglio

travel planner light rail 2 luglio

Ultima modifica:
Sì sì anche io preferirei a piedi senza bus :) Solo non mi era chiaro se la light rail arrivasse fino a Fantoft perchè il simulatore mi dava solo paradis come fermata della metro (per arrivare a Fantoft mette il bus se ho capito bene). Se la metro arriva fino a Fantoft è perfetto :) Grazie mille!
La funivia invece va raggiunta con l'apposito trenino? Dalla mappa sembra piuttosto lontana per arrivarci a piedi.
Sto anche valutando dei bus e trenini hop on e hop off che mi sembrano ben organizzati e comprensivi di guida.

...oltre alla light rail , occorre sempre fare un percorso a piedi.... la chiesa si trova su una collina in mezzo ad un bosco ...

questo e' il percorso a piedi scendendo alla fermata Fantoft
https://goo.gl/maps/hJNFFV2CEUx

cut

Forse è più semplice aspettare una giornata meravigliosa come oggi , sperare che ci sia la festa di tutte le città hanseatice in porto , fare una passeggiata di 15 minuti fino al mercato del pesce e farsi una abbuffata di granchio reale , chele di granchio . scampi , gamberetti freschi , salmone affumicato e quanto altro , 3 birre e rientrare in nave per dormire. ( come potete capire sto scherzando , ma parte di quanto scritto lo ho fatto e poi , approfittando del premium tour . Abbiamo fatto tutto il giro con annessi e connessi ) una giornata come oggi non si può neanche con Mastercard! !!!!

Siamo appena tornati con la Favolosa.
Abbiamo fatto fai da te. All arrivo tempo pessimo con pioggia, ma il tempo cambia continuamente alternando pioggia a nuvole a sole e al pomeriggio faceva caldo. La Favolosa ha attraccato a Bontelabo vicinissimo al centro, in 5/10 minuti a piedi e si é in centro a Bryggen, il vecchio quartiere anseatico con tutte le sue casette colorate e tanti negozietti di souvenir. Subito dopo abbiamo raggiunto il mercato del pesce (vale la pena farvi una passeggiata e se ne avete voglia assaggiare qualcosa, soprattutto all ora di pranzo è molto frequentato e caratteristico) che si trova subito dopo Bryggen a destra. Dietro al mercato del pesce si trova il centro con i suoi negozi. Successivamente abbiamo raggiunto la cremaliera di Foybanen (90 corone a testa andata e ritorno, pagati con carta di credito visto che non avevamo corone e ovviamente non vengono accettati euro) che si trova piu o meno dietro Bryggen. Ci sono due code, a destra i gruppi delle escursioni coda lunga, a sinistra coda meno lunga per chi deve acquistare il biglietto, comunque in circa 20-30 minuti si fa la coda e il viaggio dura poco meno di 5 minuti. Saliti nella parte alta di Bergen, da qui si puo godere di un bellissimo panorama sulla città e su parte del fiordo e volendo anche fare una passeggiata nel parco. Una volta scesi siamo tornati in nave per il pranzo. Nel primo pomeriggio siamo nuovamente scesi per girovagare tra le viette di Bryggen e fare shopping (accettano carte di credito ma anche euro. In contanti il cambio viene fatto da loro con conseguente leggero aumento del prezzo)

Riporto la mia esperienza con msc opera 21 giugno 2016 escusione fai da te grazie alle news del forum
Dal porto a bryggen sono 5 minuti a piedi passando accanto a una vecchia fortezza e alla rosenkrantzarnet.
Abbiamo proseguito camminando fino alla stazione stromgaten passando accanto ad alcune chiese. Da li abbiamo attraversato il byparken raggiungendo la zona universitaria e la chiesa di san Giovanni molto carina. Poi siamo scesi verso il centro attraversando la via pedonale fino al mercato del pesce e da li siamo diretti alla funicolare pagata 45 corone solo andata.
Sopra al monte floyen c'è una vista spettaccolare e abbiamo fatto 1 ora di mezza di passeggiata nei vari sentieri del monte incontrando alcuni laghetti, dopodichè siamo scesi a piedi lungo un sentiero che ci ha riportati a bryggen dove abbiamo fatto un ultimo giretto prima di imbarcarci quasi per ultimi sulla nave.
Circa 12 km a piedi camminando per questa bellissima città.
Assolutamente suggerito il fai da te.
Bellissima bryggen e a chi piace camminare le passeggiate sul monte floyen

Appena scesa da Msc Splendida. Abbiamo visitato Bergen con piacere ed in autonomia. Sotto nave il bus gratuito del porto ci ha portato all'uscita del porto. Già in quel punto c'erano le mappe della città. Poi un percorso a terra di frecce e palline disegnate sulla strada ci ha portati in centro. Passando x il teatro. Piacevole passeggiata fino al laghetto. Abbiamo continuato x il centro attraversato isole pedonali visita alla cattedrale che si vede in lontananza purtroppo chiusa perche' domenica e poi impattatato contro il mercato del pesce. Non avevamo ancora fame. Ci siamo fermati al ritorno. Capatina al bryggen. Poi salita alla funicolare. Dimenticavo vicino al mercato del pesce c'e' un info point dove abbiamo fatto i biglietti x la funicolare, evitando così ogni genere di fila. Velocissima la salita. Spettacolare vista di Bergen. Tutto questo mentre pioveva ad intermittenza. Mio figlio faceva nel frattempo escursione in bike con Msc. Piaciuta moltissimo. A questo punto tappa x spuntino di pesce spiedino ottimo e panini con salmone e gamberetti. Non economico ma siamo in vacanza e ci può stare. Rientro in nave più bagnati che mai tutti.

Ultima modifica:
Ma da bergen se uno volesse fare il trenino di flam in autonomia?tempi e costi?s

da Bergen a Myrdal, la stazione di montagna ci vogliono minimo 2 h di viaggio e circa 300 nok

poi prendere la Flamsbana da Myrdal verso Flam 1h circa e 340 nok

quindi calcola 3 ore di viaggio + coincidenze ... a tratta.....

totale A/R circa 1280 nok a persona

www.nsb.no
https://www.nsb.no/en/bestill/v2/velg-togavgang?to=Fl%C3%A5m&from=Bergen&departureDatetime=2016-07-20%2003:00&departureSearchForArrival=false&returnDatetime=2016-07-20%2003:00&returnSearchForArrival=false&petFree=false&passengers=1&noStairs=false&passengerType1=1&bookingPassengerCategorySpecial_11=0&toStation=2361000&fromStation=2351000&turnOnly=false

Quindi considerando che la nave sta ferma dalle otto alle 18, non è il massimo da fare da soli...costa chiede credo 130