• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Bergen

Quindi considerando che la nave sta ferma dalle otto alle 18, non è il massimo da fare da soli...costa chiede credo 130

io ho trovato questa....

da Bergen

CON IL TRENINO DI FLAM ATTRAVERSO LA NATURA NORVEGESE - 9 ore - 154 euro

E' molto simile a ....

FLÅM, VOSS E STALHEIM - 6 ore e mezzo - 154 euro

che ho fatto 12 anni fa, ma partendo da Flam ..... molto bella...

...partendo da Bergen e' mooolto lunga.... totale 9 ore ... ma se vuoi vsitare Flam da Bergen ... e' molto piu' bella rispetto al fai da te!

ti costerebbe un po' di piu' ( circa 140 euro il fai da te e 154 quella Costa) ma se ci sono problemi, ritardi, visto anche la durata, sei tutelato essendo una escursione della compagnia...

e il percorso e' sicuramente migliore...

"
CON IL TRENINO DI FLAM ATTRAVERSO LA NATURA NORVEGESE - 9 ore - 154 euro

Descrizione
Lasceremo Bergen in bus dirigendoci verso Bolstadfjord e il fiume Voss , noto come il fiume del salmone sino a scorgere le acque del lago Vangs. Da Voss ,ora a bordo del nostro trenino, intraprenderemo un tour panoramico mozzafiato nella valle Di Raundal , sorpassando il tunnel di Gravhal situato tra le insenature della valle di Flam. A Myrdal , inziera la notra avventura a bordo del trenino di flam, definito protagonista di uno dei piu bei viaggi in treno in Europa . Secondo Lonely Planet addirittura indicato come uno tra i piu belli al mondo nel 2014. La linea ferroviaria di Flam e’ una tra le piu scoscese esistenti : in una sola ora il treno ci portera dalla cima della montagna sino alla stazione di montagna di Myrdal, la quale si snoda nel fiordo di Sognefjord per 867 metri oltre l’ oceano . Seguira poi una sosta alle cascate di Kjosfossen , il cui soave flusso abbraccia le rocce circostanti. Una volta arrivati a Flam, riprenderemo il bus per continuare il nostro tour attraverso due tunnel che si snodano lungo Gudvanger , nel Nærøyfjord sino alla valle di Nærøy. Percorreremo adesso l’ antica strada di Stalheimskleivane, lungo un percorso montagnoso di 13 esileranti curve . Raggiunto il lago Oppheim e a seguito di una sosta alla cascata di Tvindefoss, ritorneremo verso Voss pronti per il ritorno a Bergen. Il pranzo verra’ servito durante il tragitto.

Attenzione
Cosa c'è da sapere
I posti sono limitati, quindi, si consiglia di prenotare in anticipo. L'escursione ha un lungo tragitto in autobus, di circa sei ore. Questa escursione è principalmente panoramica. Il tour può essere realizzato in ordine invertito.

"

"
FLÅM, VOSS E STALHEIM - 6 ore e mezzo - 154 euro

Descrizione
Un indimenticabile tour in treno fra i villaggi di Flåm, Voss e Stalheim, attraverso la natura selvaggia e incontaminata di fiordi, laghi e valli, per ammirare lo spettacolare paesaggio norvegese da una prospettiva davvero unica.

Cosa vediamo
Flåm, cascata Kjosfossen, Myrdal
Tunnel Gravhalsen, valle Raundalen, lago Vangs
Voss, cascata Tvinde, lago Oppheim
Stalheim e strada Stalheimskleiva, fiume Nærøy

Cosa facciamo
Partiamo in treno dal pittoresco villaggio di Flåm, situato sulla punta dell'Aurlandsfjord, per compiere una delle più emozionanti e spettacolari visite della Norvegia. Il treno, infatti, ci conduce lentamente attraverso scenari suggestivi, fermandosi nei pressi della meravigliosa cascata Kjosfossen, alta circa 220 metri, per darci la possibilità di scattare qualche foto.
Dopo 45 minuti di viaggio, coprendo un dislivello di oltre 800 metri, raggiungiamo la stazione di Myrdal, situata sulla linea principale Oslo-Bergen.
Giunti alla stazione di Myrdal, prendiamo un altro treno che ci porta a Voss, imboccando il tunnel Gravhalsen e scendendo verso la valle Raundalen. Immersa in un paesaggio mozzafiato vicino al lago Vangs, Voss è una rinomata località turistica estiva e invernale. La sua posizione e le numerose attività che vi si possono svolgere (rafting, parapendio, ecc.) le sono valse la reputazione di capitale norvegese dell'avventura, riconosciuta a livello internazionale.
Lasciato il treno, proseguiamo in pullman fino alla cascata Tvinde che precipita lungo il fianco della montagna; raggiungiamo quindi il lago Oppheim per poi proseguire fino a Stalheim. Il villaggio di Stalheim, tra il 1647 e il 1909, fu un punto di sosta per i viaggiatori che percorrevano la strada della Posta Reale tra Copenhagen, Christiania (Oslo) e Bergen. Nel 1780 venne costruita una strada per cavalli e carrozze e Stalheim divenne appunto il luogo di sosta dove i postini facevano riposare e cambiavano i cavalli dopo la salita della valle.
Percorriamo infine la Stalheimskleiva, la strada più ripida di tutto il paese, costruita nel 1849 e lunga circa 1,5 km, con i suoi 13 ripidi tornanti spettacolari e le meravigliose cascate che costeggiano entrambi i lati.
Tornando verso la nave, affianchiamo il corso del fiume Nærøy, ricco di salmoni, attraversando due lunghi tunnel.

Attenzione
Cosa c'è da sapere
L'itinerario potrebbe subire variazioni.
I posti a disposizione sono limitati, si raccomanda pertanto di prenotare per tempo.
Qualora per motivi logistici non fosse possibile percorrere la Stalheimskeiva, verrà utilizzata una strada alternativa via tunnel.
L'escursione è sconsigliata agli ospiti che hanno difficoltà motorie."

Ultima modifica:
Ciao a tutti, mi chiamo Massimo e il primo di luglio partiremo per una crociera sui fiordi. Vorrei un consiglio su cosa visitare visto il tempo risicato che la nave si ferma a Bergen, infatti la nave si ferma dalle 12 alle 18 (in realtà alle 17.30 dovrebbe esserci il tutti a bordo). Siamo indecisi se prendere la funicolare e fare un giro nei sentieri, oppure fare un giro a Bergen tra il quartiere anseatico il mercato del pesce, ecc. (se fosse possibile ci sarebbe piaciuto visitare tutto ma il tempo è tiranno).
Vorrei farvi anche i complimenti a tutti gli utenti del forum per le infinite informazioni e consigli.

io ti consiglio una bella visita il quartiere anseatico e al mercato del pesce. tutto vicino e molto bello. per la funicolare non avete abbastanza tempo. noi ci siamo stati l anno scorso giugno (tutto il giorno), piu indietro puoi trovare il mio breve resoconto

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

io ti consiglio una bella visita il quartiere anseatico e al mercato del pesce. tutto vicino e molto bello. per la funicolare non avete abbastanza tempo. noi ci siamo stati l anno scorso giugno (tutto il giorno), piu indietro puoi trovare il mio breve resoconto

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Grazie per il consiglio. aspetto che qualcun altro confermi.

Ciao a tutti, mi chiamo Massimo e il primo di luglio partiremo per una crociera sui fiordi. Vorrei un consiglio su cosa visitare visto il tempo risicato che la nave si ferma a Bergen, infatti la nave si ferma dalle 12 alle 18 (in realtà alle 17.30 dovrebbe esserci il tutti a bordo). Siamo indecisi se prendere la funicolare e fare un giro nei sentieri, oppure fare un giro a Bergen tra il quartiere anseatico il mercato del pesce, ecc. (se fosse possibile ci sarebbe piaciuto visitare tutto ma il tempo è tiranno).
Vorrei farvi anche i complimenti a tutti gli utenti del forum per le infinite informazioni e consigli.

Ciao omonimo...;)

guarda ti posso dire che potresti fare un giro in città compreso un veloce giro anche con la funicolare (tranne i sentieri....).

l'ultima volta che sono stato io, nel 2014, avevo lo stesso orario di sbarco 12-18 (tutti a bordo 17.30) con attracco a bontelabo 2, vicino al porto...

appena sbarcati siamo passati davanti alla torre la Rosenkrantztårnet per un breve fermata

e poi subito verso la funicolare, per non incrociare le escursioni guidate.

Dopo essere saliti , siamo rimasti lassu' giusto il tempo di vedere un po' di panorama (pioveva a dirotto, quindi niente giro dei sentieri comunque)

abbiamo ripreso la funicolare, per scendere verso la città, costeggiando il mercato del pesce, verso piazza Torgallmenningen per poi andare

al parco e lago Lille Lungegårdsvannet.

Dal lago Lille Lungegårdsvannet, abbiamo ripreso la passeggiata ritornando in direzione piazza Torgallmenningen, passando davanti al

Byparken, parco della città con il padiglione della musica Musikkpaviljongen e successivamente per piazza Ole Bull, ( musicista nato a Bergen

dove e' presente anche una statua in suo onore) quindi in piazza Torgallmenningen per poi proseguire verso il mercato

del pesce dove abbiamo fatto una breve visita e shopping....

Piu' tardi, continuando lungo il molo siamo arrivati al quartiere Anseatico del Bryggen addentrandoci tra i vialetti,

casette di legno e negozi di souvenir.

Passando dietro il Bryggen, siamo passati davanti la Chiesa di S. Maria, Mariakirken e continuando davanti i moli fino a

ritornare al Bontelago2 dove era attraccata la nostra nave.

Questo potrebbe essere un giro abbastanza veloce per visitare quasi tutto in centro città con scalo di mezza giornata .
(ci sarebbe da vedere la Fantoft Stavkirke ..ma e' troppo fuori mano e i tempi sono stretti...)

https://goo.gl/maps/fh9Qc8RV3Nm

aggiornamento...
...sono andato a vedere le navi che attraccheranno dopo il 1 luglio a Bergen dalle 12 alle 18 e l'unica sembrerebbe
Msc Magnifica il 4 luglio... giusto ?.... ma non attracca a bontelabo 2 ma a Jekteviksterminalen 2
..quindi servizio navetta (free) quasi obbligatorio..... e tempi piu' lunghi, purtroppo...

http://bergenhavn.no/cruise/shuttlerute-fra-jektevikendokken/
Shuttleplan.jpg

http://bergenhavn.no/enyhet/new-shuttle-plan-for-cruise-passengers-arriving-jektevikendokken-areas/

Ultima modifica:
Se il terminal di arrivo , come in questo caso e' Jekteviksterminalen 2 la navetta gratuita e' obbligatoria per lasciare il molo e arrivare in centro città

(non e' permesso raggiungere il centro città a piedi direttamente dal Jekteviksterminalen, che e' un terminal container) arrivando nei pressi del parcheggio del terminal passeggeri di Hurtigruten a Nøstetorget .

Da qui il percorso a piedi di circa 600 mt per il centro città e' segnalato con frecce e punti in bianco.

un percorso quindi partendo da Nøstetorget potrebbe essere il seguente...

https://goo.gl/maps/PmXdU6YnBds

mappa 2016 Bergen pdf

guida ufficiale Bergen

Ultima modifica:
Riporto la mia esperienza con msc opera 21 giugno 2016 escusione fai da te grazie alle news del forum
Dal porto a bryggen sono 5 minuti a piedi passando accanto a una vecchia fortezza e alla rosenkrantzarnet.
Abbiamo proseguito camminando fino alla stazione stromgaten passando accanto ad alcune chiese. Da li abbiamo attraversato il byparken raggiungendo la zona universitaria e la chiesa di san Giovanni molto carina. Poi siamo scesi verso il centro attraversando la via pedonale fino al mercato del pesce e da li siamo diretti alla funicolare pagata 45 corone solo andata.
Sopra al monte floyen c'è una vista spettaccolare e abbiamo fatto 1 ora di mezza di passeggiata nei vari sentieri del monte incontrando alcuni laghetti, dopodichè siamo scesi a piedi lungo un sentiero che ci ha riportati a bryggen dove abbiamo fatto un ultimo giretto prima di imbarcarci quasi per ultimi sulla nave.
Circa 12 km a piedi camminando per questa bellissima città.
Assolutamente suggerito il fai da te.
Bellissima bryggen e a chi piace camminare le passeggiate sul monte floyen

ciao storm77 volevo chiederti una cosa in merito alla funicolare: se volessimo fare solo il biglietto di andata e scender a piedi...è faticoso? è una camminata lunga e impegnativa oppure fattibile? siamo due famiglie con bambini, siamo camminatori, ma non esperti e con i bambini vorremmo fare percorsi non troppo lunghi o difficili. Quanto ci si mette a tornare giù a piedi?
grazie

Concordo con Massimo (Dalsnibba) se la nave non attracca a Bontelabo 2 ma a Jekteviksterminalen 2 e considerando che il tempo a disposizione non è molto e che devi utilizzare la navetta (con relativi tempi morti) credo che ti convenga saltare la funicolare e fare, con tutta calma, un bel giro della città che merita veramente e magari quando arrivi al mercato del pesce (troverai tanti ragazzi italiani che lavorano li) potrai fermarti per uno spuntino (ce ne sono di deliziosi)... ;)

Gianni

Ultima modifica:
ciao storm77 volevo chiederti una cosa in merito alla funicolare: se volessimo fare solo il biglietto di andata e scender a piedi...è faticoso? è una camminata lunga e impegnativa oppure fattibile? siamo due famiglie con bambini, siamo camminatori, ma non esperti e con i bambini vorremmo fare percorsi non troppo lunghi o difficili. Quanto ci si mette a tornare giù a piedi?
grazie

Ciao, scendere a piedi dal monte Floyen è fattibile, il percorso non è impegnativo, è ben segnalato ed alla portata di tutti. Con una passeggiata di 45/50 minuti si arriva in città. Tutto dipende poi da come camminate e dai bambini... ;)

Gianni

ciao perdonate, qualcuno di voi è stato al MAGIC ICE? Vale la pena? Grazie.

ciao,
dipende ...
io sono stato al suo omologo a Nordkapp (Honningsvag), l'artico ice bar.. .
praticamente un bar dentro un grosso congelatore
dove tutto e' fatto di ghiaccio... ti servono un 'analcolico, almeno dove sono stato io,
con dei bicchieri monouso di ghiaccio..... c'e' un igloo, dei tavoli, sedie, banconi, sculture,
tutto fatto con dei grossi blocchi di ghiaccio cristallino
e' una cosa particolare.... e nel contesto in cui si trova per me vale la pena...
magari pero' a qualcun'altro non interessa...

se vuoi, per farti un'idea, puoi vedere le foto che ho messo nel mio diario...

https://forum.crocieristi.it/showthread.php/36366-Costa-Mediterranea-Il-Regno-della-Luce-06-17-Luglio-2014?p=857260&viewfull=1#post857260

e il video ....dal minuto 9.35

Ultima modifica:
A me e' piaciuto molto lo stile ice bar...e' 1 cosa caratteristica x cui un salto e lo farei,tanto cmq non e' che ti va via 1 giornata xche il tempo che ti fanno stare dentro e' limitato

Ciao a tutti,
sarò a Bergen il 1 settembre con Costa Magica (08:00-17:00); chi mi può consigliare un itinerario con le cose da vedere in città?
Qualcuno ha visitato OLDEN, ANDALSNES, GEIRANGER, STAVANGER, BREMERHAVEN che sono gli scali successivi?
Grazie.

Ciao, volevo sapere cosa ne pensate della FUNICOLARE E HIKING SUL MONTE FLØIEN.. a noi sembrava carino, dite che forse è meglio concentrarsi sul centro della città?

Assolutamente. La vista che si gode da lassù, con il sole o con la pioggia (di cui Bergen ne vanta il primato!) è impagabile!!
buon divertimento

Anche qui mi mettete subito dei dubbi in testa, al punto che vi ammiro per l'esperienza che avete.
Sto leggendo che col fai da te la sosta a Bergen è fattibile e senza stare dietro le escursioni di MSC.

Parlo sempre della MSC preziosa che, secondo il sito di msc, avra questo orario 08:00 17:00 Banchina.

Mi consigliate come muovermi a piedi, visto che per ignoranza volevo fare questa banale escursione?
Sarebbe un vero sacrilegio visitare la Norvegia senza dedicare qualche ora allo straordinario paesaggio dei fiordi. Una volta sbarcati dalla nave da crociera, raggiungerete in bus Handangerfjord, il secondo fiordo norvegese. Lungo il tragitto è prevista una tappa alla cascata di Steindalsfossen; potrete fare qualche scatto fotografico e divertirvi a camminare dietro al muro d’acqua senza correre il rischio di bagnarvi. Conclusa la visita di questa meta tanto popolare è prevista una sosta per un delizioso pranzo presso un ristorante locale sul fiordo. Una volta ripreso il pullman, viaggerete attraverso le foreste norvegesi fino a raggiungere un ristorante sulle rive del fiordo nella cittadina di Øystese o di Norheimsund. Proseguirete in pullman verso Hatvik, dove, a bordo di un traghetto, raggiungerete la meravigliosa chiesa medievale di Fantoft. Questa affascinante chiesa in legno venne costruita originariamente nel villaggio di Fortun attorno al 1150 per essere successivamente spostata, ‘pietra per pietra’, a Fantoft.

In piu nella mia crociera ci stanno due momenti che non capisco per quanto riguarda il treno di Flam.
CIoè sul sito MSC su Bergen trovo questa escursione :
ALLA SCOPERTA DELLA NORVEGIA
Inizierete attraversando lo storico quartiere anseatico di Bryggen per poi proseguire verso il paesino di Voss. Questa popolare meta di vacanze invernali si trova sulla sponda di un tranquillo lago. Da qui prenderete un treno che vi condurrà attraverso i bellissimi paesaggi norvegesi fino a Myrdal, sulle montagne; qui vi immetterete sulla Flam Line, una delle più spettacolari ferrovie d’Europa. Una volta giunti a Flam, che si trova sul più lungo fiordo norvegese (204 km), il Sognefjord, la guida vi fornirà una breve introduzione sul paesino, prima di proseguire per la strada Stalheimskleivane, particolarmente tortuosa; in un albergo della zona vi verrà servito il pranzo. Il vostro pomeriggio proseguirà con un viaggio in autobus fino alle cascate di Tvinde, dove è prevista una breve sosta fotografica prima di tornare a Bergen passando da Voss.

Invece ho gia prenotato, ma ancora da confermare, quella di FLAM che sarebbe:
LE CASCATE NORVEGESI & MERAVIGLIOSI PAESAGGI DAL TRENO GIRO PANORAMICO
Se siete pronti ad affrontare le strade ripide e i tunnel montani di questa regione, godervi un viaggio attraverso gli spettacolari paesaggi della Norvegia restando comodamente seduti. Lasciato il porto di Flåm attraverserete un tunnel per raggiungere Gudvangen, da dove l'autobus salirà per una ripida strada attraverso la stretta vallata di Nærøy. Viaggerete lungo strade di montagna, dove ci sono diverse curve tortuose, fino a raggiungere le cascate di Sivlefossen, passando anche per Tvindefossen, dove potrete ammirare le spettacolari cascate gemelle. L'escursione prosegue poi verso la cittadina di Voss, che si trova sulle sponde del lago Vangvatnet. Qui salirete a bordo di un treno per continuare il viaggio attraverso straordinari paesaggi naturali e raggiungere Myrdal. In cima, a 867 metri sopra il livello del mare, cambierete treno per proseguire alla volta della meravigliosa valle di Flåm con la famosissima Flåm Line. Il treno rallenterà nei pressi delle cascate di Kjosfossen per consentire ai passeggeri di ammirare lo splendido panorama, prima di terminare la sua corsa a Flåm, sul Sognefjord, dal quale potrete raggiungere a piedi la vostra nave. Il pranzo è compreso.

La domanda è: Dove sta l'inghippo? Quale delle due è realmente godibile col famoso treno?
Chiedo qui perchè potreste rispondermi piu facilmente.

Anche qui mi mettete subito dei dubbi in testa, al punto che vi ammiro per l'esperienza che avete.
Sto leggendo che col fai da te la sosta a Bergen è fattibile e senza stare dietro le escursioni di MSC.

Parlo sempre della MSC preziosa che, secondo il sito di msc, avra questo orario 08:00 17:00 Banchina.
cut

Sempre io, sarai stufo di me. Allora: a Bergen puoi fare da solo, è molto piccola ma è molto bella, a piedi vedi tutto e poi se vuoi vai sul monte con la funicolare o la funivia, ci sono ambedue, per vedere il bel paesaggio del fiordo (i fiordi in quella zona sono ancora con le coste basse, non scoscese come più a nord a Flam o Geiranger).

La gita con il treno di Flam si fa allo scalo di Flam, non val la pena di prendere il treno da Bergen, no. Il fatto è che la ferrovia collega anche Bergen, via Mydral, a Flam, ma la gita bella del treno di Flam, molto ripido e caratteristico, parte da Flam.
Bergen è da vedere, molto bella, per conto proprio.

I paesaggi dei fiordi avrai ben modo di vederli nei fiordi di Flam e Geiranger.

Spero di essermi spiegata.

Ultima modifica da un moderatore:
Ti ringrazio del parere.
Ho letto a proposito della funicolare nelle pagine addietro e vorrei capire meglio come sono impostate.
Cioè io scendo da nave, giro il paese e trovo indicazioni facili per arrivare alla funicolare, giusto?
Visto il tempo a disposizione, che vedo molto scarso rispetto ad un soggiorno normale, la funicolare quando tempo impiega a salire di solito e quando ci si impiega a scendere sia a piedi, visto che leggo è cosa fattibile, sia nuovamente con essa, se fa la discesa?