Quindi considerando che la nave sta ferma dalle otto alle 18, non è il massimo da fare da soli...costa chiede credo 130
io ho trovato questa....
da Bergen
CON IL TRENINO DI FLAM ATTRAVERSO LA NATURA NORVEGESE - 9 ore - 154 euro
E' molto simile a ....
FLÅM, VOSS E STALHEIM - 6 ore e mezzo - 154 euro
che ho fatto 12 anni fa, ma partendo da Flam ..... molto bella...
...partendo da Bergen e' mooolto lunga.... totale 9 ore ... ma se vuoi vsitare Flam da Bergen ... e' molto piu' bella rispetto al fai da te!
ti costerebbe un po' di piu' ( circa 140 euro il fai da te e 154 quella Costa) ma se ci sono problemi, ritardi, visto anche la durata, sei tutelato essendo una escursione della compagnia...
e il percorso e' sicuramente migliore...
"
CON IL TRENINO DI FLAM ATTRAVERSO LA NATURA NORVEGESE - 9 ore - 154 euro
Descrizione
Lasceremo Bergen in bus dirigendoci verso Bolstadfjord e il fiume Voss , noto come il fiume del salmone sino a scorgere le acque del lago Vangs. Da Voss ,ora a bordo del nostro trenino, intraprenderemo un tour panoramico mozzafiato nella valle Di Raundal , sorpassando il tunnel di Gravhal situato tra le insenature della valle di Flam. A Myrdal , inziera la notra avventura a bordo del trenino di flam, definito protagonista di uno dei piu bei viaggi in treno in Europa . Secondo Lonely Planet addirittura indicato come uno tra i piu belli al mondo nel 2014. La linea ferroviaria di Flam e’ una tra le piu scoscese esistenti : in una sola ora il treno ci portera dalla cima della montagna sino alla stazione di montagna di Myrdal, la quale si snoda nel fiordo di Sognefjord per 867 metri oltre l’ oceano . Seguira poi una sosta alle cascate di Kjosfossen , il cui soave flusso abbraccia le rocce circostanti. Una volta arrivati a Flam, riprenderemo il bus per continuare il nostro tour attraverso due tunnel che si snodano lungo Gudvanger , nel Nærøyfjord sino alla valle di Nærøy. Percorreremo adesso l’ antica strada di Stalheimskleivane, lungo un percorso montagnoso di 13 esileranti curve . Raggiunto il lago Oppheim e a seguito di una sosta alla cascata di Tvindefoss, ritorneremo verso Voss pronti per il ritorno a Bergen. Il pranzo verra’ servito durante il tragitto.
Attenzione
Cosa c'è da sapere
I posti sono limitati, quindi, si consiglia di prenotare in anticipo. L'escursione ha un lungo tragitto in autobus, di circa sei ore. Questa escursione è principalmente panoramica. Il tour può essere realizzato in ordine invertito.
"
"
FLÅM, VOSS E STALHEIM - 6 ore e mezzo - 154 euro
Descrizione
Un indimenticabile tour in treno fra i villaggi di Flåm, Voss e Stalheim, attraverso la natura selvaggia e incontaminata di fiordi, laghi e valli, per ammirare lo spettacolare paesaggio norvegese da una prospettiva davvero unica.
Cosa vediamo
Flåm, cascata Kjosfossen, Myrdal
Tunnel Gravhalsen, valle Raundalen, lago Vangs
Voss, cascata Tvinde, lago Oppheim
Stalheim e strada Stalheimskleiva, fiume Nærøy
Cosa facciamo
Partiamo in treno dal pittoresco villaggio di Flåm, situato sulla punta dell'Aurlandsfjord, per compiere una delle più emozionanti e spettacolari visite della Norvegia. Il treno, infatti, ci conduce lentamente attraverso scenari suggestivi, fermandosi nei pressi della meravigliosa cascata Kjosfossen, alta circa 220 metri, per darci la possibilità di scattare qualche foto.
Dopo 45 minuti di viaggio, coprendo un dislivello di oltre 800 metri, raggiungiamo la stazione di Myrdal, situata sulla linea principale Oslo-Bergen.
Giunti alla stazione di Myrdal, prendiamo un altro treno che ci porta a Voss, imboccando il tunnel Gravhalsen e scendendo verso la valle Raundalen. Immersa in un paesaggio mozzafiato vicino al lago Vangs, Voss è una rinomata località turistica estiva e invernale. La sua posizione e le numerose attività che vi si possono svolgere (rafting, parapendio, ecc.) le sono valse la reputazione di capitale norvegese dell'avventura, riconosciuta a livello internazionale.
Lasciato il treno, proseguiamo in pullman fino alla cascata Tvinde che precipita lungo il fianco della montagna; raggiungiamo quindi il lago Oppheim per poi proseguire fino a Stalheim. Il villaggio di Stalheim, tra il 1647 e il 1909, fu un punto di sosta per i viaggiatori che percorrevano la strada della Posta Reale tra Copenhagen, Christiania (Oslo) e Bergen. Nel 1780 venne costruita una strada per cavalli e carrozze e Stalheim divenne appunto il luogo di sosta dove i postini facevano riposare e cambiavano i cavalli dopo la salita della valle.
Percorriamo infine la Stalheimskleiva, la strada più ripida di tutto il paese, costruita nel 1849 e lunga circa 1,5 km, con i suoi 13 ripidi tornanti spettacolari e le meravigliose cascate che costeggiano entrambi i lati.
Tornando verso la nave, affianchiamo il corso del fiume Nærøy, ricco di salmoni, attraversando due lunghi tunnel.
Attenzione
Cosa c'è da sapere
L'itinerario potrebbe subire variazioni.
I posti a disposizione sono limitati, si raccomanda pertanto di prenotare per tempo.
Qualora per motivi logistici non fosse possibile percorrere la Stalheimskeiva, verrà utilizzata una strada alternativa via tunnel.
L'escursione è sconsigliata agli ospiti che hanno difficoltà motorie."
Ultima modifica: