• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Bevande a bordo

Re: Bevande su Costa

ok. Allora le cose sono due: o io non ho capito nulla, oppure l'adv mi ha detto una cretinata.
In ogni caso se avrò da prendere prenderò online

Tutto ciò che si "ordina/prenota" via web lo si paga a bordo a fine crociera (nella sezione: Carrello, dell'area riservata alla crociera prenotata dice; Ricorda che tutte le escursioni e i servizi speciali che hai prenotato on line dovranno essere pagati a bordo.)
Tutto ciò che si "ordina/prenota" al terminal prima dell'imbarco lo si paga a bordo a fine crociera (viene rilasciata ricevuta con numero cabina e ciò che è stato richiesto).
Tutto ciò che si "ordina/prenota" via adv lo si paga insieme al conto totale della pratica (cosa che consiglio di non fare perchè al fine del conteggio punti in base agli euro spesi per la carta socio CostaClub in questo modo non vengono registrati perchè non pagati a bordo).

Una piccola nota: "in merito alle mance ovvero quota di servizio", per le crociere prenotate in adv fate molta attenzione perchè molte fanno pagare isieme al costo della crociera una quota che viene identificata come "mancia" ma in realtà questa quota non esiste, ovvero esiste la quota "quota di servizio" ed è pagabile a bordo a fine crociera sul conto totale che Costa carica in automatico ogni giorno sul conto cabina (quindi dovrete essere in grado a bordo di dimostrare tramite documenti di aver già versato tale quota) (sul sito Costa, alla sezione: FAQ/Pagamenti/Cosa sono le quote di servizio: La quota di servizio – calcolata su base giornaliera in funzione della durata della crociera, della destinazione e della nave – viene addebitata da Costa al termine della crociera e devoluta interamente al personale addetto all’erogazione dei servizi alberghieri di bordo. Per questo motivo nessuna mancia è richiesta o dovuta.)(oppure su catalogo cartaceo a pag. 289).
Vi dico ciò perchè durante le crociere capita sempre di vedere che qualcuno alla reception chiede chiarimenti in merito alla cifra che aumenta giorno dopo giorno identificata come quota di servizio, ed alle spiegazioni del personale, rispondono; che loro non devono versarla perchè già versata in adv!, lì succede il caos, perchè il personale di bordo tenta di spiegare che quella quota non si dovrebbe pagare altrove che a bordo a fine crociera e il cliente sostiene giustamente che ha già provveduto a pagarla in adv insieme al saldo, e il personale ancor più giustamente non fà altro che dire che purtroppo ciò va dimostrato con qualcosa di scritto.... quelli più preparati che hanno con sè a bordo la documentazione che attesta ciò se la cavano con qualche perdita di minuto alla reception per la cancellazione della somma dal conto avendo prova che Costa ha già realmente ricevuto la quota (sembrerà scontato ma una volta ricevuti i biglietti d'imbarco, molti non pensano di portare i documenti che attestano che hanno pagato e soprattutto cosa), tutti gli altri malcapitati si vedranno invece obbligati a perdere svariato tempo e a fare salti mortali per farsi mandare via fax documenti vari (altrimenti non rimarrà altra soluzione che quella di pagare e poi successivamente al rientro a casa chiedere un eventuale rimborso).

pernino a me in adv hanno detto che i pacchetti bevande posso pagarli mentre le escursioni dovrò pagarle a bordo perchè possono solo prenotarle... non saprei. a me interessava perchè volevo mettere tutto in lista nozze...

si, infatti i pacchetti bevande li ho pagati, ma per le escursioni non ho potuto. qualcuno mi diceva che c'è una formula di "acquisto crediti" ma non so bene come funziona.

Si possono pagare pacchetti bevande in adv. Spesso, ad esempio, i viaggi di nozze li comprendono ed i passeggeri non devono pagarli a bordo.

In ogni caso ricordate che tutto quello che pagate in agenzia (parlo per Costa) non vi viene caricato come punti sulla carta Costa

Io il pacchetto Boys&Girls l'avevo prenotato via internet tramite MyCosta, ma l'ho pagato sul conto a fine della crociera.

Vorrei dire qualche cosa riguardo l'acqua.
Ho visto di tutto, persone che al ristorante facevano il travaso dell'acqua in bottiglia (comprata) in altri recipienti...e molto altro.
E' semplicissimo.
Portatevi 2 bottiglie di acqua da 50cl (1/2 litro) direttamente in valigia (una ciascuno)
Questa bottiglietta la potete riempire facilmente e davanti a tutti (senza bisogno di ridicole mosse per nascondere un non ben capito cosa).
Le riempite nei dispencer del ristorante bouffet o del grill nei pressi dei lidi esterni.
Le bottigliette piccole si possono riempire facilmente senza bagnare e bagnarsi.
Molto meglio che fare quelle ridicolate al ristorante!
Nessuno vi dirà mai niente, i crocieristi esperti lo fanno tutti, si portano anche la borsa per riempire più bottigliette se sono numerosi in famiglia!

Fatelo tranquillamente con disinvoltura..non state commettendo alcun reato.
Fatelo in maniera pulita, senza sporcare...bagnare.
No fatelo con bottiglie grandi perchè non entrano dritte sotto il getto d'acqua....quindi devono essere inclinate per essere riempite e ci starete molto più tempo (facendo aspettare gli atri) e in più molto probabilmente bagnerete a terra in maniera abbondante....e non è giusto!!!

Ciao!

Non mi è chiaro quello che racconti: hai visto persone portare l'acqua dal dispenser del buffet al ristorante con servizio al tavolo con bottigliette?
Se così è, è fatica sprecata: la stessa acqua la puoi avere gratis chiedendo una brocca d'acqua al ristorante con servizio al tavolo. se non è così allora ho capito male.
Ciao
Cinzia

Ma noooooooo

Le persone che avevano comprati il pacchetto acqua, al ristorante, dalla bottiglia di vetro, travasavano l'acqua in un'altra bottiglia per portarla via.
Cosa appunto molto inutile....

Non mi sono spiegata il pacchetto all inclusive per le bevande dove si prenota a bordo?

ilaria73 ha detto:
Non mi sono spiegata il pacchetto all inclusive per le bevande dove si prenota a bordo?
penso che si possa fare anche a bordo come tutto,i miei genitori lo hanno prenotato in adv a casa.

janus ha detto:
Ma noooooooo
Le persone che avevano comprati il pacchetto acqua, al ristorante, dalla bottiglia di vetro, travasavano l'acqua in un'altra bottiglia per portarla via. Cosa appunto molto inutile....
cioè, si portavano via l'acqua che avevano pagato? MI sfugge qualcosa...io ho prenotato un pacchetto acqua, dovrebbero essere 13 bottilgie di plastica da un litro e mezzo, no? le troverò sul tavolo del ristorante alla sera? le posso portare via se non le termino? se non la porto via resta lì, per la sera dopo? Loro la buttano se ne avanza? Perchè faccio ancora in tempo a disdire, considerando che non abbiamo problemi a bere quella dei dispenser....
un'altra domanda, il pacchetto per i caffè' ? Me ne hanno parlato ma online non c'è la possibilità di prenotarlo..

La botiglia d' acqua te la puoi portare in cabina se non l'hai finita al tavolo . Se la lasci sul tavolo non te la riportano il giorno dopo , come fanno con il vino .

Per il pacchetto caffè : lo trovi in tutti i bar , appena sali sulla nave fai il pranzo al buffet e poi vai ad uno dei tanti bar e mentre ti prendi il primo caffè ordini il pacchetto .

Saba ha detto:
...io ho prenotato un pacchetto acqua, dovrebbero essere 13 bottilgie di plastica da un litro e mezzo, no? le troverò sul tavolo del ristorante alla sera?
Se hai prenotato il pacchetto acqua, la prima sera al ristorante ti verrà consegnato una foglio verde di 13 buoni. Ogni volta che ti serve una bottiglia d'acqua stacchi un buono e lo consegni a qualsiasi bar o ristorante, che ti daranno immediatamente la bottiglia desiderata (naturale o frizzante).
In cabina basta lasciare un buono in cabina quando esci la mattina e al tuo ritorno troverai la bottiglia.
Non sono però bottiglie da 1,5 lt. In tutti i bar e in cabina sono da 1 litro, mentre al ristorante ti portano quella da 750 cl.

quindi, come dire, meglio NON chiederla al ristorante!!!!!! Grazie mille per l'informazione!!!

Volendo posso anche prendere l'acqua al bar e portarmela al ristorante...per 4 persone 75 ml d'acqua non è molto...o non si fa ;-)?

Beh, mangiando l'acqua ci vuole.
Ma se vuoi l'acqua in cabina meglio prenderla nei bar o lasciare il buono al cameriere di cabina.

Diciamo che non starebbe bene arrivare al ristorante con la bottiglia d'acqua... ma nessuno lo vieta.
noi abbiamo sempre preso una bottiglia per due per la cena. Poi per le esigenze del resto della giornata lasciavamo il buono in cabina. A pranzo invece ci sono i distributori d'acqua al buffet.
Io avevo anche preso il pacchetto di soft drinks boys and girls e prendevamo una bibita per il pranzo.

Insomma, c'è molta autonomia, puoi fare come meglio credi. E se avanza acqua nella bottiglia al ristorante la prendi e la porti in cabina, tanta gente lo faceva.

Al ristorante la bottiglia e di vetro e se non sbaglio non si può portare in cabina (credo appunto per il fatto che la bottiglia è di vetro)....potrei sbagliarmi.

Cmq si ho visto molte persone che travasavano dalla loro bottiglia in vetro pagata... ad un altro contenitore... e lo facevano goffamente "di nascosto" .

Sì Janus, hai ragione al ristorante la bottiglia è di vetro.
Ma se avanza acqua si può tranquillamente portarla in cabina. :-)

Avendo partecipato ad una interessante conferenza tenutasi nel teatro della Costa Serena vi riporto la notizia comunicataci dal Direttore di Crociera : L'acqua dei bagni, dei distributori e delle caraffe è acqua di MARE resa potabile. Trattiamo bene il mare che poi ce lo beviamo ! Comunque la caraffa a noi la davano a tavola e l'acqua della Serena l'ho trovata migliore della Fortuna.

Viva la Caraffa ! L'acqua in bottiglia a tavola è una vera fregatura, è solo 75 cl, il cameriere la portava a tavola, versava nei bicchieri ed era già finita.

Riporto la nostra esperienza sulla Pacifica da cui siamo appena sbarcati.

Per la prima volta era disponibile solo l’acqua (ottima come qualità in ogni caso) senza thè, limonate, bevande varie che si trovano su tutte le altre navi (inclusa sulla Victoria). I succhi erano disponibili solo a colazione.
Davvero strano visto che mi sembrava di aver capito che la Costa offrisse una tipologia di bevande come le altre.
Altra cosa un pò antipatica è la forte sponsorizzazione della vendità acqua in bottiglia e caffè (forse italian style? Eh eh): su qualsiasi compagnia non italiana il caso base era l’acqua in caraffa (sulla Pacifica ottima) ed il caffè lungo (piaccia o meno) a fine cena mentre quando abbiamo chiesto la caraffa si sono meravigliati (anche i nostri compagni di tavolo che si sono convertiti alla caraffa quando hanno scoperto che era possibile vedendo noi...ma avevamo già comprato il pacchetto). E’ una cosetta che lascia personalmente un pò infastiditi in quanto la scelta dell’acqua in bottiglia (costosissima) non viene presentata come alternativa all’acqua normale ma quasi come mandatoria.
Anche sui vini non ci siamo: l’offerta un pò limitata e con costi esorbitanti; uno stesso vino pagato 18/20 dollari sulle navi USA costava 20/25 euro sulla Pacifica. Capisco il ricarico ma un pò eccessivo.

No No non scherzo, è la verità ! L'acqua che si usa a bordo è acqua di mare, in conferenza il Direttore di Crociera ha ripetuto più volte che l'acqua che si usa a bordo è acqua di mare resa potabile. Ma non è una novità, ci sono intere città che utilizzano l'acqua di mare desalinizzata. Trattiamo bene il mare che ci conviene !