• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Bevande a bordo

Re: Bevande su Costa

Se imbarchi un paio di bottigliette da 1/2 litro perché le hai nello zaino, nel bagaglio a mano, o nella borsa di tua moglie, magari come "avanzi" di quelle che ti eri portato dietro per il viaggio per raggiungere il porto non penso che nessuno ti dica nulla, o quantomeno a me nessuno ha detto mai nulla.

Diverso credo sia il caso in cui arrivi all'imbarco con qualche pacco da 6 bottiglie da 1,5 litri ciascuna ... ma ovviamente questo non ho provato a farlo, né ho visto nessuno che lo faceva.

Anche perchè dopo che si è speso un sacco di soldi per la crociera capirai cosa sono 25 euro del pacchetto acqua...

Nella mia prima crociera nel 2007 mi è successo di comprare a terra qualche lattina di bibite e di tornare a bordo con la bustina di acquisti. Allora nessuno mi disse nulla, ora so che non si può più fare. Ma non ho mai visto nessuno che cercava di entrare con i pack da 6 di acqua minerale!

Assolutamente d'accordo con te Marco! Rispondevo a Vascoforever che diceva che due anni fa si era portato l'acqua da casa, e chiedeva se è ancora possibile farlo.
Il discorso è che se prenoti una crociera, sei consapevole che il regolamento vieta certe cose, come portarsi l'acqua da casa... Meglio mettersi l'anima in pace e mettere nel preventivo della crociera anche quello che servirà per caffè, vino, bevande, acqua, coctails e via dicendo. E' come per le quote di servizio, rassegniamoci.

Appunto! Tra l'altro l'acqua è la voce che alla fine incide meno nelle spese di bordo! Basta guardare quanto si spende alle boutique o al duty free, che sono sempre pieni di clienti! Sai quanti pacchetti acqua e caffè vengono spesi la dentro?

personalmente ho sempre portato su e giu dalla nave le bottigliette d'acqua e nessuno a mai fatto storie, a differenza di altri generi alimentari acquistati in giro che venivano sequestrati e riconsegnati solo l'ultimo giorno di crociera.

Una domanda che mi pongo è sempre questa: perchè noi italiani vogliamo assolutamente comprare acqua in bottiglia sulle navi? Va bè che è lo stesso che facciamo a casa...nonostante gli studi dicano chiaramente che l'acqua del rubinetto è nel 70% dei casi decisamente più pura e sana di quella in bottiglia.

Su qualsiasi altra compagnia (ma anche Costa ed MSC quando sono fuori dal bacino di utenza italiana..se no perderebbero clienti) si beve acqua in caraffa della nave: solo su MSC mi sono sentito dire che l'acqua di bordo non è buona ed è al limte della potabilità...cosa che se fosse vera andrebbe denunciata ai NAS...ma credo fosse solo un tentativo degli addetti per rifilarti le bottiglie.
Ricordo che quando ho chiesto l'acqua in caraffa a cena, gli altri ospiti del mio tavolo mi hanno guardato straniti chiedendomi: ma perchè si può????
Da italiano mi fa rabbia che sulle "mie" navi cerchino di fregare la gente....se lo facessero con gli americani questi andrebbero subito a lamentarsi col direttore di crociera ed affini..

Sulle navi non italiane chiedere l'acqua in bottiglia è visto come chiedere il vino...un optional che ognuno è libero di chiedere e concedersi.

Personalmente mai comprato una bottiglia (e prese a terra quelle per le escursioni) e sempre bevuto acqua dalla caraffa. Anzi, compliementi alla Celebrity dove l'acqua era davvero ottima meglio delle nostre in bottiglia.

Ho fatto la transatlantica alla fine del 2008.
Acqua in caraffa presa regolarmente al ristorante (basta chiederla) come del resto sempre bevuto acqua dai dispencer ed anche riempito le bottigliette per le escursioni.
Comprato pacchetto per avere l'acqua frizzante a tavola.
Comprato pacchetto Boys&Girls dato che siamo tendenzialmente astemi, da usare per le bibite in lattina, aperitivi e varie.
E' capitato di salire in nave con qualche bibita, nessun problema....fanno problemi (giustamente) solo per gli alcolici...credo li "sequestrino" per poi restituirli a fine crociera (giustissimo).

Portarsi l'acqua in bottiglia da casa oltre ad essere scomodo è anche inutile....dato che è gratis!
L'acqua in caraffa da chiedere al ristorante è l'acqua dei dispencer....la stessa...se poi al cameriere del vostro tavolo date una "misera" (per noi) mancia (tipo 5$) la prima sera....farete la cosa migliore in assoluto!!!

comunque l'acqua dai dispencer e bevibilissima, quindi non credo proprio valga la pena di portarsi l'acqua da fuori, soprattutto da casa anche perchè se superate il peso pagate il suplemento del biglietto aereo, poi se si va in crociera si devono già preventivare le spese extra

gattopiccolo ha detto:
purtroppo non è il solo a "caricarsi2 di 6 bottiglie d'acqua...........lo fa anche un mio amico............ veramente assurdo: l'acqua a bordo non è poi così ostosa....
Può non essere affatto un problema di costo ma di "acqua": mio marito detesta il gusto della Ferrarelle (che io aodro!) e quella naturale ha dei livelli un pò altini per il suo tipo di stomaco...così,m abbiam portato 2 bottigliette di minerale e per il resto via di caraffa!

Parto il 3 aprile con Costa Atlantica. Su mycosta ho prenotato un'escursione e tra i pacchetti speciali visto che il pacchetto acqua (13 bottiglie) costa 28.60 € + 15% ....leggendovi sopra, mi era sembrato di capire che costasse di meno !!! praticamente un bottiglia (che potrebbe essere anche da 750 cl se presa al risrorante) viene a costare 2,53 €....un pò tanto mi pare, o no?

Tanto....è solo un punto di vista.
Diciamo che è in linea con i prezzi di una bottiglia d'acqua, in vetro, presa in una buona pizzeria o trattoria italiana.
E' molto più cara rispetto al supermercato, ma sulla nave non ci sono supermercati.
E' abbastanza meno cara rispetto ad un ristorante italiano, e di fatto la comprate per il ristorante.

A questa domanda è effettivamente difficile rispondere.
Secondo me molto è giocato sulla psicologia applicata al crocerista.
Ci sono quelli che "temono" di essere giudicati "male" se non comprano l'acqua in bottiglia...magari pensano di fare la figura dei poveracci/sfigati se chiedono l'acqua gratuita in caraffa.
Ci sono quelli che non hanno queste "paure" e provano l'acqua in caraffa, anche rafforzati dal pensiero che già si contribuisce abbondantemente dal punto di vista economico.
Ci sono quelli che "sentono" un gusto poco gradevole all'acqua in caraffa e quindi fanno bene a comprare il pacchetto (che si può benissimo comprare a bordo ovunque)
Io consiglio di provare l'acqua in caraffa e con i soldi risparmiati dare una mancia (5$ cad.) la prima sera e mi raccomando RIGOROSAMENTE DI NASCOSTO ai camerieri del vostro tavolo....mettete la banconota sulla mano e salutate con stretta di mano il cameriere...lui saprà benissimo cosa fare e la banconota rimarrà nella sua mano.
E' una mancia veramente EXTRA che andrà totalmente alla persona alla quale la consegnerete....magari lui $5 (quindi circa 3€) nemmeno li guadagna in un giorno intero di lavoro!!!!

Pochi $$ (dal nostro punto di vista) per una persona che lavora su una nave possono essere veramente tantissimi!
Ad ottobre sono stato 16gg in un resort alle Maldive, struttura di medio/alto livello venduta da Francorosso...la maggior parte dei camerieri guadagna circa 100$ al mese (per intenderci circa €70 al mese) mentre l'ospite paga circa €2.000 alla settimana.
Meglio lasciare una mancia misera (5$ per noi sono pochissimi) facendo un'ottima azione...e bere l'acqua in caraffa... otterrete un super-ego per tutta la durata della vacanza.... promesso!

Anche a noi a pranzo piace bere l'acqua del dispencer, poi a cena, essendo praticamente astemi, per bere qualcosa di più "corposo" preferiamo prendere una Ferrarelle per mandare giù i cibi più elaborati del ristorante. A bordo abbiamo "contrabbandato" solo le bottigliette acquistate a terra durante le soste nei porti e non completamente finite. Una bottiglietta già aperta messa addirittura in vista al controllo non ha mai destato nessuna obiezione. Diverso sarebbe farsi la scorta....

Scusate ma ritorno sull'argomento principale se io acquisto un pacchetto acqua su Costa posso prendere una bottiglia al bar alla sera e portarmela in camera o c'è qualche problema?
Quindi se prendo una bottiglietta dal frigobar posso lasciare un buono sul frigo e non mi sarà messa in conto?

non ci sono problemi!
se vuoi puoi bere anche l'acqua del minibar ( la bottiglia che ti mettono sopra il frigo) basta lasciare un coupon sopra il tavolino.

nadia77 ha detto:
Quindi se prendo una bottiglietta dal frigobar posso lasciare un buono sul frigo e non mi sarà messa in conto?
se anche lo dimentichi, la cameriera che controlla sempre il minibar, lo comila lasciandoti il coupon da firmare. Se sei socia Costa, già con AQUAMARINE, sulle bibite prese dal minibar c'è uno sconto del 15% rispetto alla stessa quota di un qualsiasi bar di un qualsiasi ponte!

Alcia ha detto:
nadia77 ha detto:

se anche lo dimentichi, la cameriera che controlla sempre il minibar, lo comila lasciandoti il coupon da firmare. Se sei socia Costa, già con AQUAMARINE, sulle bibite prese dal minibar c'è uno sconto del 15% rispetto alla stessa quota di un qualsiasi bar di un qualsiasi ponte!

Ciao Alcia quello che dici e' giusto,pero' se lasci il buono in bella vista in cabina non ti viene addebitata la bottiglia sul conto,mentre se firmi la ricevuta che l'hostess di cabina ti prepara allora la pagherai sul conto a fine crociera.

Mi sono persa...o non mi sono speigata (?!)
è ovvio che se prendi una bottiglia la devi pagare...
intendevo dire che se ti dimentichi di compilare il buono, a fine crociera, dopo ilcontrollo del bar, la cabinista, ne compila cmq uno per te e lo consegna alla contabilità.
Con noi era successo così...