• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Bevande a bordo

Alcia

New member
Ciao a tutti! Ho letto un po' di post e vorrei chiedere l'opinione di qualche crocerista frequente. Sto per partire con la Costa Concordia e ho letto nelle regole che è vietatissimo portare cibo e bevande a bordo, all'imbarco o durante gli scali. Personalmente del cibo non mi preoccupo, ma per l'acqua vorrei sapere: se mi metto due belle bottiglie di plastica nella valigia da imbarcare, fanno storie? E il bagaglio a mano quando si rientra dagli scali, viene controllato con rigidità o no? Negli aeroporti è un conto, ma qui, almeno per le bevande, lo fanno solo per fartele comprare a bordo, non certo per la sicurezza come invece dicono. Vorrei sapere se sono severi quando uno rientra dalle escursioni o se lasciano andare una mezza minerale...
Chiedo perchè nel limite del possibile vorrei evitare di spendere uno sproposito per mera necessità fisiologica, visto che tutta l'acqua a bordo è a pagamento, tranne quella dei distributori o a pranzo, dove comunque è per il consumo in loco.
Ho sentito appunto dei pacchetti. Confermate Ferrarelle 75cl vetro? Io non posso più personalizzare la crociera via web, posso farlo all'imbarco?
Grazie per qualsiasi consiglio in merito. Bevo moltissimo e già l'idea della limitazione salvo esborsi continui mi fa venir sete...spero possiate capirmi. Preferisco ottimizzare i soldi per destinarli ad altre cose.

Mio marito aveva il tuo stesso problema perchè detesta la Ferrarelle e beve solo gasata...Ora però, visto che danno la brocca alla sera ed è veramente gradevole (sparito il sapore metallico o di cloro tipico dei dispencer), non abbiamo più avuto problemi.
Nelle prime crociere in effeti avevamo porato un paio di bottiglie e l'hanno fatto passare: non sapevamo non si potesse...
Il motivo pare sia comunque legato a motivi igienici, così come qaundo ti "sequestrano" i souvenir a base di alcolici o liquori (l'0anno scorso per esempio, rum e metaxa...): cmq tranquilla, mettono tutto in un sacchetto con i tuoi dati eil nuemro cabina, sacchetto che ti faranno ritrovare in cabina la sera prima dello sbarco.

AH: una sera ch el'acqua della brocca era imbevibile, così han detto, ci hanno offerto l'acqua naturale in bottiglia (la Natia, versione naturale della Ferrarelle).
 

francy75

Active member
bevande su Norwegian Jade

bevande su Norwegian Jade

penso siano così per tutte le navi di NCL

al Buffet trovi i dispenser con acqua, ghiaccio e te freddo al limone (orribile :mad:) sulla Jade l' acqua era discreta, bevibile
al ristorante ( Grans Pacific e Alizar) quando ti siedi ti versano l'acqua in caraffa e poi man mano che ti si svuota il bicchiere passano a riempirtelo altrimenti ordini quello che vuoi

non esiste il pacchetto caricato sulla carta magnetica
esistono i pacchetti da 5 piu' uno gratis per acqua, vino e birre (bevande più care che su Costa anche con il cambio usd favorevole) ti danno un cestino di plastica e te le porti in camera e anche quando vai al ristorante se vuoi ti porti la tua bottiglia (un po' strano per noi italiani ma per loro è normale !)

ecco il cestino:
imgp2828a.jpg
[/URL]

Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

prezzi ( per alcuni vado a memoria ):
bottiglia singola San Pellegrino 5.18 usd cestino usd 25.88 Perlier da 25 cc usd 2.80 circa
il vino mi sembra partisse da 15/18 usd in su (il cestino del vino invece te lo conservano loro)
cocktail circa 7/8 usd
mi sembra ci sia un pacchetto all inclusive per le bibite circa 12 usd al giorno p.p. e ti regalano un bicchierone termos con cui vai in giro e te lo fai riempire quando vuoi.

Inoltre molti americani compravano le bibite e le casse intere di acqua durante gli scali e se la portavano in nave ( solo gli alcolici non potevano essere portati a bordo e usati, se li compravano gli venivano restituiti a fine crociera )
 

AnnieLu

New member
Grazie a tutti per le risposte! Ho deciso che mi porterò dietro due belle bottiglie da 2lt in valigia, e il resto lo comprerò ai bar all'occorrenza (così mi danno il litro!). Questa cosa dei dispenser mi sta preoccupando....avevo già letto che l'acqua non era buona, e passi, ma da come ne parlate sembra che vengano a contatto con i bicchieri/bottigliette, ma siamo matti????!!!!! Non posso consciamente credere a tale mancanza di igiene...ma come sono fatti gli erogatori? Almeno da me, i dispenser hanno la levetta, uno AVVICINA il bicchiere e riempie senza nessun contatto, poi nessuno è così poco educato da riempire bottigliette...la macchinetta le vende a 0,20€ :shock: OMG. Sapendo questo, mi sa che eviterò di usare dispenser. Caraffa e bottiglie.
 
U

unochenavigaverament

Guest
uno AVVICINA il bicchiere e riempie senza nessun contatto

mi sembra facessero riferimento proprio a questo sistema..infatti se il bicchiere e' gia' usato quando entra in contatto con la levetta potrebbe contaminarla......
 

Trenta

New member
Questa cosa dei dispenser mi sta preoccupando....

Fossi in te non mi preoccuperei affatto invece! ;-)

mi sembra facessero riferimento proprio a questo sistema..infatti se il bicchiere e' gia' usato quando entra in contatto con la levetta potrebbe contaminarla......

Proprio così. Se tutti si usasse sempre un bicchiere nuovo, pulito, ogni volta che si prende l'acqua senza riutilizzare quello sul quale abbiamo appena bevuto il problema mi pare proprio che non si porrebbe. Ma quelli che riempiono i vassoi al buffet all'inverosimile e poi lasciano tutto lì sul tavolo sono gli stessi che non leggono neanche queste banali indicazioni igieniche scritte in bella evidenza proprio lì davanti a dove vanno a riepirsi il bicchiere.

==================================================

Ma la faccenda della bottiglia da mezzo litro anziché da 1 o da 0,75 nelle transatlantiche ha riguardato solo la Victoria, come riportato da Fusibile oppure anche la Luminosa e l'Altlantica? C'è qualcuno che ha fatto altre transatlantiche di recente che può dire qualcosa in merito?
 

vice1950

New member
sulla deliziosa al ristorante davano la perrier gasata da 75 mentre in giro davano la ferrarelle e la fabia da 1 L.Sui dispenser ci sono dei sensori per la distribuzione delle bevande e il bicchiere non entra in contatto con nessuna parte del dispenser a meno che il bicchiere non venga infilato su in alto vicino alla bocca dell'erogatore. Il fatto poi di riempire le bottigliette all'erogatore io non lo trovo squallido,trovo piu squallidi i prezzi delle bottigliette praticati da Costa.Io sono una persona che beve moltissimo,per una crociera di 19 giorni io e mia moglie abbiamo consumato 3 pacchetti composti da 4 bottiglie di vino piu 7 bottiglie d'acqua piu 2 pacchetti da 13 bottiglie d'acqua l'uno e 2 pacchetti di bibite e succhi da 10 lattine l'uno ma non sono stati abbastanza .Al mattino con la colazione in camera ci facevamo portare una decina di bicchieri di succhi di frutta con i quali riempivamo due bottiglie da usare durante le escursioni a terra. Nelle escursioni ove era compreso il cestino ci veniva fornita solo una bottiglietta d'acqua da 50 cc a testa e io mi devo sentire squallido se riempio la bottiglietta al dispenser ? siamo rimasti talmente delusi dei cestini che nella prima escursione .quasi non l'abbiamo consumato e nella seconda escursione l'abbiamo regalato ai bambini che ci stavano attorno.
 

magica2503

Member
forse le navi nuove sono deverse ma su magica fortuna e pacifica mi pare che devi appoggiare il bicchiere per fare uscire l'acqua o il ghiaccio.... mentre per i succhi o il caffè basta premere il tasto....
 

Alcia

New member
Quoto MAgica2503...
Il bicchiere, o meglio, la parte di bicchiere dove ci si appoggiano le labbra, non va a contatto con la levetta: In genere si mette a metà bicchiere, spingi e scende acqua o ghiaccio...
I succi sono a pressione, quindi il bicchiere è ben lungi dall'esserne a ocntatto.
Si potrebbe valutare di usare le tazze in ceramica, di norma meno usate...

AnnieLu, magari comprati le bottogliette da 0.50 in giro
 

AnnieLu

New member
Eccomi! Grazie a tutti per le risposte. Fortunatamente l'esperienza non è stata particolarmente disastrosa come pensavo. Allora, ho imbarcato due belle bottiglie da 2lt nella valigia senza problemi. Appena arrivati ci hanno diretto al buffet, dove frastornati venivamo regolarmente avvicinati da addetti servizio bar che cercavano di farci sottoscrivere il pacchetto acqua. Abbiamo desistito e fatto bene, in due alla fine abbiamo comprato solo quattro bottiglie di acqua frizzante, al ristorante, in tutta la crociera. L'acqua dei dispenser è ottima, sapeva di cloro solo il primo giorno, poi o lei ha smesso o io mi sono abituata. I dispenser, a levetta, sono fatti in modo che è possibile e agevole spingere per l'erogazione dell'acqua SENZA toccare con la parte superiore del bicchiere, bensì con quella inferiore tenendolo leggermente inclinato. Questo chiude ogni problema di contaminazione diretta, e permette anche di riutilizzare il bicchiere. Brutto invece chi riempiva le bottigliette usate con ghiaccio e acqua. Quello non si può fare in modo "pulito" sinceramente. Inoltre, al controllo bagagli negli sbarchi, se uno ha una mezza minerale non fanno storie, quindi ci si può comprare qualcosa quando si scende. Almeno due dispenser sono sempre accesi al buffet, al massimo vengono disattivati quelle delle piscine negli orari non canonici.
 

calinero

New member
Appena tornato dalla mia splendida Crociera su Costa Serena ,il consiglio che vorrei darvi e di fare i pacchetti, io ne ho fatti 3 quello di 13 bott d'acqua,quello di 20 cocktail analcolici(compreso anche succhi spremute e bevande) e 22 caffe + 3 speciali al costo totale compreso il famoso 15 % di 105 € secondo e molto conveniente
 

maria73

Well-known member
ciao, dunque il cappuccino e il caffè si pagano dappetutto anche se uno va a fare colazione a ristorante ma anche in camera?
 

barbara80

Active member
io sono appena stata su costa serena, dispenser srmpre in funzione, acqua normalissima, non c'è pericolo di contaminazione in quanto con la levetta non si "sporca" il bicchiere.
anke a cena abbiamo sempre chiesto acqua in caraffa ed era sempre buona.
come extra, ad esempio 2 spritz ed una bibita, totale 18 euro circa.
 

michele71

Member
scusate leggendo gli interventi ho un pò di confusione in testa, potete dirmi dove posso trovare (o qualcuno è così gentile da farlo) un riepilogo sull'acquisto delle bevande (acqua inclusa ) a bordo delle navi Costa e dove posso trovare i dispenser dell'acqua gratuiti?
grazie a tutti
 

La76

New member
scusate leggendo gli interventi ho un pò di confusione in testa, potete dirmi dove posso trovare (o qualcuno è così gentile da farlo) un riepilogo sull'acquisto delle bevande (acqua inclusa ) a bordo delle navi Costa e dove posso trovare i dispenser dell'acqua gratuiti?
grazie a tutti

L'elenco dei pacchetti disponibili lo trovi sul sito Costa nel capitolo regali&desideri, attenzione che ci sono dei pacchetti speciali (caffè e forse quello delle birre) che ti proporranno gli addetti o al terminal o direttamente sulla nave.
I dispenser li trovi al buffet.;)
 

Trenta

New member
Piccolo riassunto ;-)

Dispencer di acqua gratuiti --> in tutti i buffet della nave, aperti praticamente sempre.

Acquisto pacchetto acqua --> guarda qui http://www.costacrociere.it/B2C/I/b...ts.htm?&catid=SPCK&catname=Pacchetti+Speciali (il pacchetto è acquistabile già on line prima della partenza o successivamente a bordo presso qualunque bar della nave)

Aggiunta:

Qui trovi il listino con i pacchetti bevande: http://www.costacrociere.it/B2C/I/vitadibordo/download/acqua_vino.pdf

mentre qui trovi il listino del bar http://www.costacrociere.it/B2C/I/vitadibordo/download/bar_list.pdf

Ciao
 
Ultima modifica:

vice1950

New member
grazie mille Trenta !!!!velocissimo!
perdona la puerilità della domanda: ma ai dispenser l'acqua la prendo con dei bicchieri che vengono forniti o posso utilizzare anche bottigliette vuote ecc?
grazie

se devi bere subito puoi prendere i bicchieri che si trovano sempre vicino ai dispenser,se invece vuoi farti una riserva puoi usare una bottiglietta vuota.io al mattino quando dovevo fare le escursioni riempivo una bottiglietta nella quale avevo messo degli integratori salini per via del caldo.
 

mr.glasgow

New member
Un attimo ragazzi, forse ho capito male io, ma MSC Crociere, se io a colazione desidero una tazza di caffè, dovrò pagarla a parte?


perfetto io adoro il caffè americano.
Per il cappuccino invece? Stesso discorso o si paga in ogni caso?
 
Ultima modifica da un moderatore:

°francesca°

New member
se ti piace il caffè americano no lo paghi


non ho mai viaggiato con msc ed odio fortemente tutto ciò che è brodaglia,in ogni caso tutto ciò che viene espressamente ordinato al bar si paga compreso caffè e cappuccio,se poi al buffet ti versi il latte e il caffè allora è tutto gratis
 
Ultima modifica da un moderatore:

Sara80

New member
Le bevande a bordo si pagano a parte, però c'è da dire che: al buffet c'è il dispenser dell'acqua e al ristorante alla sera puoi chiedere l'acqua in caraffa. Io e mio marito, che siamo astemi e non beviamo nemmeno caffè, possiamo praticamente bere gratis tutta la crociera, anche se di solito per la cena prendiamo acqua minerale, soprattutto perchè a me piace frizzante. Però se qualcuno volesse risparmiare sul bere, è assolutamente possibile. Credo che tecnicamente ai dispenser si possa riempire una bottiglietta, però non è il massimo dell'igiene, se vogliamo essere pignoli, mettere a contatto il collo della bottiglia dalla quale facilmente si beve a collo con il dispenser...
 
Top