• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Buffet senza servizio al tavolo e all inclusive

L'avevo provato sporadicamente l'anno scorso e mi era parso subito una soluzione valida, ma quest'anno l'ho sperimentato tutti i giorni e anche in orari diversi: la distribuzione delle bevande con l'addetto alla fine di ciascuna linea buffet è velocissima, senza code, e funziona perfettamente. Anche per Natale, a nave strapiena, davanti a me ho trovato al massimo una persona (ma è successo solo un paio di volte in tutta la crociera).
Aggiungo che anch'io preferisco di gran lunga servirmi velocemente da me, e quante volte mi pare, che aspettare il cameriere che mi porti la bevanda al tavolo quando ho già finito di mangiare da un pezzo...
Francamente non mi pare affatto uno di quei servizi ridotti o soppressi di cui ci si possa lamentare di più. Se proprio mi dovessi lamentare lo farei di ben altro, non di questo.
MCP

Ultima modifica:
L'avevo provato sporadicamente l'anno scorso e mi era parso subito una soluzione valida, ma quest'anno l'ho sperimentato tutti i giorni e anche in orari diversi: la distribuzione delle bevande con l'addetto alla fine di ciascuna linea buffet è velocissima, senza code, e funziona perfettamente. Anche per Natale, a nave strapiena, davanti a me ho trovato al massimo una persona (ma è successo solo un paio di volte in tutta la crociera).
Aggiungo che anch'io preferisco di gran lunga servirmi velocemente da me, e quante volte mi pare, che aspettare il cameriere che mi porti la bevanda al tavolo quando ho già finito di mangiare da un pezzo...
Francamente non mi pare affatto uno di quei servizi ridotti o soppressi di cui ci si possa lamentare di più. Se proprio mi dovessi lamentare lo farei di ben altro, non di questo.
MCP

Come fa Lei per il caffe espresso o macchiato o il cappuccino a colazione o a voi piace quello delle macchinette.... comunque interessante che con nave piena non c'era nessuno in fila...oso dire poco verosimile che nessuno bevesse pasteggiando..ma se lo dice Lei ci credo

Come fa Lei per il caffe espresso o macchiato o il cappuccino a colazione o a voi piace quello delle macchinette.... comunque interessante che con nave piena non c'era nessuno in fila...oso dire poco verosimile che nessuno bevesse pasteggiando..ma se lo dice Lei ci credo

Siamo soliti darci del tu....e non usiamo questa acredine....comunque benvenuto sul forum:)

interessante che con nave piena non c'era nessuno in fila...oso dire poco verosimile che nessuno bevesse pasteggiando..ma se lo dice Lei ci credo
Vorrei vedere! Già il "poco verosimile" è offensivo, prego specificare su che basi oggettive definisci tale la mia affermazione.
Prima però impara a leggere: non ho mai scritto che nessuno bevesse pasteggiando, ma che la distribuzione era sufficientemente veloce da non creare comunque code.

Mi permetto sommessamente di aggiungere che prima di intervenire con codesto tono saccente in un forum a cui ti sei iscritto ieri mattina, e nei confronti di un utente la cui credibilità non conosci minimamente, dovresti fare maggiore esercizio di modestia.
MCP

Ultima modifica:
Vorrei vedere! Già il "poco verosimile" è offensivo, prego specificare su che basi oggettive definisci tale la mia affermazione.
Prima però impara a leggere: non ho mai scritto che nessuno bevesse pasteggiando, ma che la distribuzione era sufficientemente veloce da non creare comunque code.
MCP

Concordo in pieno!!! Aggiungo che anche per Capodanno, su nave Diadema strapiena, postazioni più che sufficienti e camerieri per cappuccini/caffè a colazione numerosi, efficienti nonché gentili come sempre!

Al self service o sei un giocoliere o prendi un piatto alla volta in quanto ( per mia sorpresa) non ci sono vassoi. Per riuscire a mangiare senza fare più file devi mettere in unico piatto , antipasto, Primo, secondo, contorno e dolce oltre alle posate e tovaglioli. Auguri e buon appetito

Al self service o sei un giocoliere o prendi un piatto alla volta in quanto ( per mia sorpresa) non ci sono vassoi. Per riuscire a mangiare senza fare più file devi mettere in unico piatto , antipasto, Primo, secondo, contorno e dolce oltre alle posate e tovaglioli. Auguri e buon appetito

In questo modo si evita lo spreco di cibo: è semplicemente vergognoso vedere abbandonati sui tavoli piatti pieni e appena assaggiati.

In ogni caso se non vuoi fare il giocoliere, puoi benissimo andare al ristorante dove sei servito e riverito

Concordo in pieno!!! Aggiungo che anche per Capodanno, su nave Diadema strapiena, postazioni più che sufficienti e camerieri per cappuccini/caffè a colazione numerosi, efficienti nonché gentili come sempre!

Anche a Natale. Mangiato quasi sempre al buffet (mi è piaciuto più del ristorante per pranzo) e mai trovato fila per le bevande. E trovo comodissimo il fatto di avere la postazione dedicata alle bevande, di modo da non dover aspettare che il cameriere passi a prender l'ordinazione!

Che non ci sono più i vassoi sono anni.
Ma mica siamo obbligati a trasportare tutto insieme... si può anche servirsi più volte.
Io prima procuro posate, tovagliolo e bevanda, e li deposito al tavolo; e poi dalla linea buffet mi servo un piatto per volta con alcuni assaggi, in modo da prendere solo quel che mi va e fermarmi quando mi è sufficiente.
Capisco che nei buffet a linea unica sia meno facile, ma proprio perciò ultimamente si trovano buffet a isole separate (primi, secondi, contorni...) in modo da non intasare tutta la linea per ogni singola portata.
MCP

Mcp facciamo la stessa cosa, se ci incontriamo ti invitero' a pranzo al buffet....aggiungo che quando mi alzo tra una scelta e l'altra porto via il piatto sporco e lo deposito nell'angolo apposito del cameriere.Ho letto dei tovaglioli di carta ,a me non sono mai capitati, e questa e' una cosa che non approvo.Speriamo che fra un po' non ci siano anche piatti e posate di plastica. Un saluto

Mcp facciamo la stessa cosa, se ci incontriamo ti invitero' a pranzo al buffet....

Siamo anime gemelle... :D

aggiungo che quando mi alzo tra una scelta e l'altra porto via il piatto sporco e lo deposito nell'angolo apposito del cameriere.

A volte anch'io, se il cameriere non provvede da sé in tempi ragionevoli: altrimenti, servendomi con più piatti separati, alla fine debordo nello spazio altrui...

Ho letto dei tovaglioli di carta ,a me non sono mai capitati, e questa e' una cosa che non approvo.

Anche a me non piacciono, ma li ho trovati solo a volte e sempre ad ora tarda quando - così mi diceva il cameriere - quelli di stoffa erano finiti.

MCP

Amando essere servita utilizzo solo in casi rari il buffet ma devo ammettere che prendere da soli il bere é molto più veloce e finalmente si riesce a bere mangiando e non alla fine del pasto. É un cambiamento che mi é risultato utile.

Io ultimamente sulla Costa Deliziosa , ho trovato presso il buffet del 9 piano , moltissime macchinette automatiche che ti erogavano le bevande . Bastava solo inserire la propria tessera Costa e immediatamente ti potevi servire . Senza fila e senza errori.

Io ultimamente sulla Costa Deliziosa , ho trovato presso il buffet del 9 piano , moltissime macchinette automatiche che ti erogavano le bevande . Bastava solo inserire la propria tessera Costa e immediatamente ti potevi servire . Senza fila e senza errori.

Questa parrebbe una soluzione intelligente da estendere anche ad altre navi della flotta.

Ma oltre ai distributori di bibite che son presenti da tempo, alla fine di un banco buffet c'è un addetto che fornisce le bibite dietro presentazione card. Esiste anche, non so se su tutte le navi, una postazione "volante" allo scopo.

I tovaglioli di carta, in effetti, vengono distribuiti quando terminano quelli in tessuto; personalmente al buffet non trovo che quelli di carta siano da disprezzare.

Quoto in toto il tuo intervento. L'uso di tovaglioli in carta , specialmente ai buffet, permette paradossalmente di risparmiare molto anche in fase ecologica. Pensa a quanto detersivo, acqua sporca di residui e igienizzante , anche se pur in parte depurata, si riversa in mare ad ogni singolo servizio, solo per smacchiare i tovaglioli in stoffa. E comunque se usano buoni prodotti in carta la differenza è minima.

Tovagliolini di carta, bibite dalla macchinetta li troviamo anche ai mc. donald,
Anzi adesso che al Mac hanno introdotto il servizio al tavolo e ti portano velocissimi menu e bevande dove sei seduto, a questo punto danno i punti al buffet sulla nave...

... si può anche servirsi più volte.
Io prima procuro posate, tovagliolo e bevanda, e li deposito al tavolo; e poi dalla linea buffet mi servo un piatto per volta con alcuni assaggi, in modo da prendere solo quel che mi va e fermarmi quando mi è sufficiente.

MCP

Ok, ottimo sistema, però difficile da mettere in pratica quando al buffet ci sono file pazzesche e nemmeno si cammina ( ovvero quasi sempre a colazione e pranzo ). Forse praticabile la sera. Non certo per le numerose persone anziane però.

Anche a Natale. Mangiato quasi sempre al buffet (mi è piaciuto più del ristorante per pranzo) e mai trovato fila per le bevande. E trovo comodissimo il fatto di avere la postazione dedicata alle bevande, di modo da non dover aspettare che il cameriere passi a prender l'ordinazione!

Magari la pensassero tutti così. Purtroppo invece dal momento dell'abolizione del servizio bevande al tavolo ( nonchè di poter avere espressi e capuccini, etc) presso il buffet, noi abbiamo preferito rivolgerci al ristorante, dove rispetto al passato sfortunatamente abbiamo trovato un aumento esponenziale di persone anche loro riversatesi in massa al ristorante, sia alle colazioni che ai pranzi.
Con un inevitabile calo irritante di qualità nel servizio dei camerieri del ristorante, che era una delle poche isole di buon livello a bordo Costa. L'ultima crociera le colazioni al ristorante specialmente sono state tutto un richiamare i camerieri che passavano correndo senza ascoltare, solo per avere dei miseri cappuccini. !!
Tanto vero che per noi quest'anno nessuna crociera in programma con loro.

Ultima modifica: