Tutte quali? Non generaliziamo...
io mi riferivo a quanto detto dal titolare del post, che si adattano velocemente
I numeri non hanno volto, penso che una compagnia debba anche sperare che i clienti ritornino perché quelli nuovi prima o poi finiscono. Tutto sta a come li "educhi" (rubo un affermazione) , quando sono salito la prima volta su di una nave, per me era normale non pasteggiare tutte le sere ad aragosta .... sicuramente chi ha vissuto i fasti di molte compagnie nel passato, era abituato ad un certo tipo di servizio.....
Per il crocierista di domani, magari sarà normale portarsi il pranzo da casa
Vero che se vuoi essere servito ci sono i ristoranti, ma il bere è una cosa diversa.....
La motivazione da te proposta non è del tutto centrata.... se così fosse, allora non ci dovrebbe essere il servizio di "sparecchiamento" .... dovrebbe essere normale mettersi il cibo nel piatto (molte compagnie se ne guardano bene dal farlo fare al cliente) ... allora perché spendere tanti soldi per modificare i buffet da linea ad isole per diminuire le file.... e poi mi crei un imbuto al punto bevande?
Inutile che ci giriamo intorno, alcune compagnie ti tampinano per portarti da bere in ogni punto della nave... altre, prima ti servivano i camerieri, poi si sono fatti sempre "rari", poi quasi quasi dovevi placcarli..... ora li hanno tolti e ti devi alzare....
Un velato modo di non far sfruttare a pieno l'all inc....