• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cabina di categoria garantita

Come dice Blue, la garantita può non essere sempre una buona opportunità, chi la sceglie non deve mettersi in testa ( come spesso fanno credere le agenzie) di poter avere sempre upgrade.
L'upgrade avviene sotto le leggi di mercato, ecco spiegato in parte la non possibilità di averla sempre. Ci sono situazioni particolari, che le compagnie di crociera sanno bene con dati di ricerca e storici alla mano, che alcune tratte hanno più o meno gradimento di altre e/ o di riempimento nave.
La garantita permette loro di cambiare la cabina, favorendoti altra sistemazione, non sempre buona a livello di posizione....come ti ha spiegato Blue.
In pratica si avvalgono di vendere tutto il vendibile, avvalendosi della garantita potendo spostare le prenotazioni.
Un caso capitatomi , che esula dal discorso garantita : Non avevo preso una garantita, ma a poco più di un mese dalla partenza, sono stata contattata con la possibilità di cambio cabina offrendomi una buona possibilità. In pratica avevano richieste da soddisfare sulla tipologia di cabina da me prenotata, quindi non potendola cambiare d'ufficio me l'hanno chiesto.
Questo avvale sempre di più l'idea che mi son fatta, è l'esigenza di mercato che detta tutto.

Ultima modifica:
Desidererei che qualcuno mi fornisse un chiarimento , in merito alla scelta della cabina. Vorrei partire con Costa Favolosa , in agenzia mi è stata proposta la scelta tra una mini suite a poppa ( la n° 6450 )oppure una cabina con balcone al centro della nave , entrambe al ponte n° 6.
Vale la pena di scegliere la mini suite ? A conti fatti parliamo di circa 600 euro in più . Ci sono differenze significative tra il viaggiare a poppa rispetto al centro nave.

A poppa vedi la scia della nave bellissima ma 600 euro in più sono tanti, la grandezza è uguale per me prendi la balcone centrale

Anche io prediligo cabine centro nave anche x una maggior stabilità della nave, e interna ho sempre paura di trovare mare mosso

Come dice Blue, la garantita può non essere sempre una buona opportunità, chi la sceglie non deve mettersi in testa ( come spesso fanno credere le agenzie) di poter avere sempre upgrade.
L'upgrade avviene sotto le leggi di mercato, ecco spiegato in parte la non possibilità di averla sempre. Ci sono situazioni particolari, che le compagnie di crociera sanno bene con dati di ricerca e storici alla mano, che alcune tratte hanno più o meno gradimento di altre e/ o di riempimento nave.
La garantita permette loro di cambiare la cabina, favorendoti altra sistemazione, non sempre buona a livello di posizione....come ti ha spiegato Blue.
In pratica si avvalgono di vendere tutto il vendibile, avvalendosi della garantita potendo spostare le prenotazioni.
Un caso capitatomi , che esula dal discorso garantita : Non avevo preso una garantita, ma a poco più di un mese dalla partenza, sono stata contattata con la possibilità di cambio cabina offrendomi una buona possibilità. In pratica avevano richieste da soddisfare sulla tipologia di cabina da me prenotata, quindi non potendola cambiare d'ufficio me l'hanno chiesto.
Questo avvale sempre di più l'idea che mi son fatta, è l'esigenza di mercato che detta tutto.

ciao, scusa ma come funziona il discorso garantita,tu dici che non avevi preso una garantita, ma una cabina da te scelta.... 2 domande vorrei farti... tu al momento della prenotazione tu scegli la posizione e ponte della cabina credo con"" PREMIUM"" e se la posizione o il ponte non e' di tuo gradimento la puoi invertire a una cabina garantita? ....'in quel caso sei stata contattata da Costa o dalla tua agenzia per il cambio

ciao, scusa ma come funziona il discorso garantita,tu dici che non avevi preso una garantita, ma una cabina da te scelta.... 2 domande vorrei farti... tu al momento della prenotazione tu scegli la posizione e ponte della cabina credo con"" PREMIUM"" e se la posizione o il ponte non e' di tuo gradimento la puoi invertire a una cabina garantita? ....'in quel caso sei stata contattata da Costa o dalla tua agenzia per il cambio

Io prenoto scegliendo cabina , posizione e ponte quindi è una Premium. Se l'ho scelta io non la cambio non ne vedo il motivo.

Il caso che ho spiegato è perché mi capitò di cambiare una cabina che avevo scelto in altra che mi offriva la compagnia, naturalmente in meglio....e mi sembra di averne spiegato il perché. Sono stata contattata dalla mia agenzia di fiducia.

La cabina scelta non può essere trasformata in garantita, vorrei che sia chiaro questo concetto.
La garantita nasce con delle peculiarità : prezzo vantaggioso rispetto altre tipologie.
Ha i suoi limiti: non si può scegliere la cabina , né la posizione, né turno al ristorante.. per citarne alcuni e una volta assegnata non la si può cambiare.

Io in quasi tutte le mie ultime crociere , ho sempre prenotato una garantita, ma mai che abbia avuto qualsivoglia upgrade . E' un buon sistema solo per la compagnia. Infatti vendono il più possibile fino all'ultimo e quando ti assegnano finalmente la cabina, spesso sono rimaste quelle a prua o poppa , o comunque quelle che chi ha potuto scegliere , non ha voluto.

Grazie Oriana sei stata chiara, io ho fatto tante crociere ho sempre prenotato cabina interna premium per i vari accumulo di punti, scelta di turno e ristorante, scelta della posizione e ponte della nave. ecc... pero' le ultime 4 crociere in 2 anni passati non ho trovato piu' le cabine del ponte 7 o 8 centrale scelte da me perche' davano a disposizione cabine a poppa estrema oppure da prua estrema, e' capitato a qualcuno di voi?

Ciao a tutti. Sono nuova del forum e spero di non aver sbagliato la sezione. Il 28 marzo parto con Costa Deliziosa da Bari (sarà la mia quarta crociera). Ho prenotato una Cabina interna All-Inclusive (secondo la nuova formula di Costa in questo modo ho mance, bevande e acqua tutto incluso) con formula garantita. A viaggiare saremo io e mio marito e il mio bimbo di un anno (per il quale ho richiesto la culletta). Secondo voi posso avere diritto all'upgrade? Ho visto sul piano nave che le interne su Deliziosa sono davvero poche...

Ciao a tutti. Sono nuova del forum e spero di non aver sbagliato la sezione. Il 28 marzo parto con Costa Deliziosa da Bari (sarà la mia quarta crociera). Ho prenotato una Cabina interna All-Inclusive (secondo la nuova formula di Costa in questo modo ho mance, bevande e acqua tutto incluso) con formula garantita. A viaggiare saremo io e mio marito e il mio bimbo di un anno (per il quale ho richiesto la culletta). Secondo voi posso avere diritto all'upgrade? Ho visto sul piano nave che le interne su Deliziosa sono davvero poche...

Ciao,
si, se hai chiesto una cabina garantita E' POSSIBILE che ti facciano un upgrade. Non importa il numero di cabine.

Leggendo il TD ti puoi fare un' idea...la garantita NON dà sempre questa possibilità, dipende da una serie di fattori e se leggi gli ultimi interventi,puoi rendertene conto. Io te lo auguro, ma non sperarci troppo.

Blueyes... perche' dici si ( se hai chiesto una cabina garantita E' POSSIBILE che ti facciano un upgrade), ma io so che e' la compagnia che ti da una garantita e non puoi decidere tu al momento della prenotazione, recentemente proprio a me sulla Victoria prenotando una interna Premium automaticamente mi assegnano una garantita non chiesta da me , si dopo ho avuto un upgrade in una cabina esterna ma Classic posizione una delle ultime cabine di poppa [smilie=furioso_04[:

Grazie Oriana sei stata chiara, io ho fatto tante crociere ho sempre prenotato cabina interna premium per i vari accumulo di punti, scelta di turno e ristorante, scelta della posizione e ponte della nave. ecc... pero' le ultime 4 crociere in 2 anni passati non ho trovato piu' le cabine del ponte 7 o 8 centrale scelte da me perche' davano a disposizione cabine a poppa estrema oppure da prua estrema, e' capitato a qualcuno di voi?

Si mi è successo proprio in questa ultima prenotazione , ogni volta sempre estrema poppa anche prima ho guardato e continua a dare poppa ponte 6. Un gentile utente del forum mi ha detto che lui queste cabine le sceglie di proposito per vedere la scia ma mia moglie aveva timore che si sentisse di più il mare se mosso e ho chiamato la mia assistente costa che mi ha dato una cabina centrale ponte 8. E ho prenotato con soli 100 euro.

Blueyes... perche' dici si ( se hai chiesto una cabina garantita E' POSSIBILE che ti facciano un upgrade), ma io so che e' la compagnia che ti da una garantita e non puoi decidere tu al momento della prenotazione, recentemente proprio a me sulla Victoria prenotando una interna Premium automaticamente mi assegnano una garantita non chiesta da me , si dopo ho avuto un upgrade in una cabina esterna ma Classic posizione una delle ultime cabine di poppa [smilie=furioso_04[:[/QUOTE]

Ti sbagli, mi dispiace.
Una garantita ce l'hai se la chiedi, altrimenti ti danno già il numero cabina (e infatti puoi sceglierla in fase di acquisto).

Ti sbagli, mi dispiace.
Una garantita ce l'hai se la chiedi, altrimenti ti danno già il numero cabina (e infatti puoi sceglierla in fase di acquisto).

Puo' darsi che mi sbaglio, non sapevo che la garantita la potevo scegliere , io ho fatto che scelgo la cabina ( sempre con Premium ) essendo un interna da un paio anni le cabine che mi mettono a disposizione sempre il ponte 6 cabine posizione centro, se al momento della prenotazione voglio passare al ponte 7 oppure 8 non trovo la posizione centrale perche' sono gia' prenotate e quindi mi assegnano o fine Poppa o avanti Prua.. ora dico a qualcuno di voi e 'capitato mai? se poi ho la fortuna al momento della prenotazione di trovare la cabina centrale da me scelta al ponte 7 non faccio la garantita perche' mi riportano a Poppa:-(