• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cabina di categoria garantita

Re: Cabina di categoria garantita

mio zio con atlantica aveva prenotato una inter.cat.3 garantita,gli hanno dato una esterna con balcone cat.1 vista parz.limitata,ma comunque gli e andata di lusso!
 
Re: Cabina di categoria garantita

e mai capitato ha qulcuno di prenotare in garantita e ritrovarsi con una cabina per disabili?
 
Re: Cabina di categoria garantita

Spero tanto di non essere il primo! Il tipo dell'agenzia mi ha detto che ci posso solo che guadagnare....
Porto la mia esperienza a metà...
L'altro ieri sono andato a prenotare (mi sembravo un bambino) abbiamo optato per una cabina interna al primo ponte, il tipo dell'agenzia mi ha detto di aver prenotato con la tariffa del prenota subito -5% (carta aquamarine), con prenotazione garantita, mi ha detto che conviene perchè posso solo che migliorare, ovvero ritrovarmi con una cabina di cabina superiore, unico invonveniente nel quale posso incorrere è che mi venga assegnata una cabina per diversamente abili che non ha i letti convertibile in matrimoniale, ma la possibilità mi ha garantito che è veramente remota.... speriamo in bene, a fine settembre al mio ritorno Vi farò sapere.
 
Re: Cabina di categoria garantita

Ciao,
ho prenotato a fine febbraio una cabina interna garantita I2 per 2 adulti e una bimba sulla Costa Pacifica con partenza 31 agosto 2009, e oggi ho visto sul sito Costa che mi e' stata assegnata una cabina esterna con finestra cat. E1, purtroppo un po' a prua, ma comunque piu' spaziosa di un'interna.
Che voi sappiate e' difficile che prima di partire la cabina venga cambiata, magari con una esterna con balcone o con una esterna con finestra un po' piu' centrale?
Grazie
 
Re: Cabina di categoria garantita

Io quando sono andato a prenotare a fine marzo, ho chiesto una garantita all'agenzia, e questa quando ha rigirato la domanda alla signorina della costa che era al telefono, si è sentita dire che erano terminate............ :shock:
 
Re: Cabina di categoria garantita

anche a me l'agnzia me l'ha bocciata! (e non ha nemmeno chiesto!), è anche vero che io ho chiesto un'esterna o balcone garantita, partendo a febbraio 2010 mi ha detto che è troppo presto e che il periodo per le garantite è sbagliato, più facile rovarli in alta/media stagione. sarà, ma io in bassa stagione ho trovato la nave piena. in più faccio un'itinerario "nuovo", e c'è san valentino di mezzo... mah! :roll:
 
Re: Cabina di categoria garantita

A me invece sarà stato il fatto che magari per partenze di agosto, ho prenotato tardino....... :mrgreen:
Bhè, ma se io nuovo crocerista cerco una esterna con balcone, e Costa ha solo Suite disponibili, è ovviamente normale spostare chi è in esterna con balcone in suite e accogliere il nuovo crocerista......
Poi, almeno su internet, tutte le esterne con balcone risultano prenotabili, quindi vuol dire che posto ne hanno......
Ma resto dubbioso sul fatto che abbiano terminato le garantite della categoria con balcone...... :shock:
 
Re: Cabina di categoria garantita

ma di logica, la garantita dovrebbe aiutare costa a riempire le navi. generalmente le categorie inferiori sono le più richieste, quindi se io dò la possibilità di prenotare in garantita, dovrei, (io costa), avere più categorie inferiori prenotabili, o no? poi in bassa stagione non ci vanno solo persone che, come me, non possono partire in alta stagione, ma persone che così possono fare una crociera risparmiando!
per me è l'adv che non capisce niente! mi ha detto che di solito le garantite con balcone la costa non le propone!
forse il problema delle garantite con balcone è che dopo di quelle ci sono solo le suite...
perdita di denaro? non so, sono supposizioni...
e poi questa era la mia intenzione: se io prenoto una balcone garantita, b1, possono darmi balconi di categoria superiore, ma ancor meglio una suite, (mini, panoramica, grande...). secondo te a cosa punto? generalmente i balconi sono quasi tutti uguali, per me avere una b1 o una b4 è la stessa cosa, anzi, preferisco b1 perchè più in bassa. ma la suite è un'altra cosa...
 
Re: Cabina di categoria garantita

Ho letto titto fin qui , ma non ho chiare alcune cose:
- sempre ammesso che nella crociera che si vuol prenotare sia prevista o disponibile la cabina garantita ( di 1 o più tipologie ), è meglio prenotare al più presto potendo così usufruire anche del "prenotasubito" o le garantite ci sono solo in alcuni periodir ispetto alla data di partenza, ad esempio verso a metà o alla fine?
- ho fatto due crociere Costa, Fortuna 2008 e Serena 2009, la prima prenotata in agenzia viaggi, la seconda, per puro caso ( avevo chiesto sul sito Costa il calcolo del preventivo e mi hanno contattato loro ) con un'agenzia online.
qualcuno sa dirmi qualcosa ricuardo alla mia prima domanda, cioè se è meglio prenotare la cabina garantita col prenotasubito, quindi al più presto, o più avanti , -tipo "last minute"?

Grazie, ciao.
 
Re: Cabina di categoria garantita

Grazie per le informazioni.Quidi come sempre bisogna prenotare al più presto.
Ultima cosa, la disponibilità non dipende ,penso , dalla politica della singola agenzia di viaggi o può essere così?
 
Re: Cabina di categoria garantita

Sono le compagnie crocieristiche a riservarsi la possibilità di mettere in vendita cabine secondo la formula categoria garantita. Ed in genere questo avviene quando il livello delle prenotazioni di una nave non è ritenuto adeguato alle aspettative.
 
Re: Cabina di categoria garantita

Qualunque crociera, persino quella su un itinerario collaudato da anni, può presentare problemi di riempimento nave... e questo dipende da una molteplicità di fattori. Le sistemazioni di categoria garantita sono un ulteriore strumento in più in mano alle compagnie per evitare di ritrovarsi una nave con un livello di riempimento giudicato insoddisfacente.
Che senso avrebbe invece proporre sistemazioni di categoria garantita se le prenotazioni invece vanno a gonfie vele, e non ci sono problemi a vendere ? Nessuno.
 
Re: Cabina di categoria garantita

ma la garantita per la compagnia non dovrebbe essere un "costo". mi spiego: se io prenoto una garantita i1, e la nave si riempie mi danno una categoria i1. se invece c'è richiesta solo di quella categoria allora mi danno un upgrade. secondo me, dovrebbe diventare un privilegio del costa club...
 
Re: Cabina di categoria garantita

Dal momento che la formula "cabina di categoria garantita" comporta un prezzo sensibilmente inferiore a quello ufficiale, necessariamente questa formula ha dei "costi" per la compagnia (minori introiti per via del prezzo di vendita della cabina).
In sostanza, se ho capito bene, tu vorresti che la formula "cabina di categoria garantita" diventasse uno dei privilegi del Costa Club (bisognerebbe capire di quale livello del Club poi :wink: ), in modo tale che i soci usufruiscano in ogni caso di un prezzo sensibilmente scontato rispetto a quello ufficiale grazie a questa formula.
Sinceramente per me questo non funzionerebbe... creerebbe solo confusione. Sarebbe più logico invece che la compagnia riconoscesse a determinate categorie del Costa Club un upgrade rispetto alla sistemazione prenotata (salvo disponibilità).
Esempio, ho prenotato una cabina di categoria B1 su Costa Magica (esterne con balcone Ponte Lisbona), pagando il prezzo ufficiale (quello più conveniente, ossia il Prenota Subito), la compagnia mi assegna automaticamente, previa disponibilità, una cabina della stessa tipologia di categoria superiore (da B2 a B5), comunicandomi immediatamente la categoria che mi è stata assegnata (ed il relativo numero di cabina).
 
Re: Cabina di categoria garantita

intanto pensavo che per la categoria garantita si pagasse la quota normale del prenota subito, esempio categoria garantita interna=prezzo di una I1con prenota subito.
per quanto riguarda i privilegi dei soci, pensavo a pearl o top pearl, (non sono top, quindi tifo per perla normale :mrgreen: ).
aumentare solo di livello di categoria, è diverso. persone che hanno prenotato un'interna si sono ritrovate con un'esterna, se non di più. quindi, se io prenoto una cabina garantita con balcone, (o mi spetta per privilegio...), spero e prego di ritrovarmi in suite. balcone per balcone, se è solo una salita di ponti, non mi interessa...
 
Re: Cabina di categoria garantita

La formula Cabina Garantita e molto simile alla formula Roulette di tanti tour operator ossia paghi il prezzo minore e ti garantiscono una sistemazione mai inferiore a quella che tu hai pagato ma decisa in base alle loro esigenze. e non necessariamente ciò che ottieni e superiore al pagato anzi nella maggioranza e sempre la sistemazione minima.
 
Re: Cabina di categoria garantita

Era prorpio quello che stavo per hiedere, e cioè se il trovarsi con una cabina superiore è una fortuna che capita abbastanza di frequente o no, a quanto pare no, o è piuttosto un'eccezione. Perchè se capita molto di rado bisogna ben tenere, ovviamente, in conto che è molto probabile capitare nella minima garantita e basta, per non farsi troppe illusioni.
Avevo adocchiato una crociera con Costa Marina primavera 2010 che mi interessava per l'itinerario, e per convincere mio marito ad una nuova spesa pensavo alla cabina interna garantita, ma visto le recensioni su Marina mi sto ricredendo.
Su una nave recente mi azzarderei, ma su una nave vecchia a questo punto no.
 
Re: Cabina di categoria garantita

C'è da mettere in conto anche il fatto che se hai scelto una cabina interna garantita non puoi scegliere la posizione della cabina (a prua o a poppa ) .
Se hai fortuna vai in una categoria superiore , ma se rimani in una cabina interna e ti offrono la cabina nella posizione più infelice che esiste (vicino agli ascensori , sotto casino , etc.) ???
 
Re: Cabina di categoria garantita

Salve io tramite agenzia online ho prenotato una cabina interna garantia sulla nave MSC Musica... conclusione.... mi hanno dato una cabina esterna con balcone al ponte 12...non male credo... no? voi che ne pensate? Sapete dirmi se sono stato fortunato oppure no? la cabina è la 12174.
Grazie
Genzano
 
Top