• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cabina di categoria garantita

Io non ritengo giusto che una persona paghi una settimana di crociera, e spero che era solo una settimana?, per farsi una bella vacanza e si ritrova una cabina così sgradevole!

Già.. Noi alla fine siamo stati fortunati perché siamo stati scomodi solo per 24 ore...
Quello che trovo inconcepibile è che nel nuovo catalogo non sia più descritta questa tipologia di cabina: io conservo quelli vecchi e ho trovato che aveva un letto singolo e un divano letto e ho capito che non sarebbe stato possibile avere il letto matrimoniale (nemmeno sapevo esistessero cabine così!) ma chi non lo fa o non cerca bene su internet ?!

Anche noi abbiamo avuto problemi prenotando cabine garantite con Costa. Aggiungo che i problemi li abbiamo avuti per ben tre volte nelle ultime tre crociere con Costa (fortunatamente viaggiamo poco con Costa in questi ultimi anni).

Dopo la cabina sfortunata assegnataci ad agosto 2011 su Costa Fortuna (ponte 2 ad estrema prua - ponte 2 - cabina 2204) che, data la posizione, ci ha reso inutile mettere la sveglia in quanto eravamo svegliati ogni mattina dalle operazioni di attracco abbiamo atteso ben 40 mesi per ripartire con Costa.

Affascinati da quanto di buono leggevamo sulla nuova ammiraglia Diadema decidiamo di prenotare una crociera di Natale (2014). Ci viene assegnata una bellissima interna Samsara al ponte 11. Contenti di questa assegnazione partiamo fiduciosi per la crociera ma, purtroppo, appena entrati in cabina, ci rendiamo conto che qualcosa non va. La cabina 11082 è posizionata in un punto di passaggio e soprattutto sembra più una cabina "rimediata" che una cabina ben progettata. Basta andare a vedere il piano ponti per capire che c'è un gruppo di 8 cabine aggiunte in un secondo tempo.

Addirittura il televisore è stato installato in modo tale da non poter essere visto dal letto in quanto parallelo e non di fronte. Ma questo è il problema minore. La prima notte, dati i rumori e la musica provenienti dall'Atrio Eliodoro, risulta impossibile dormire sino all'1 circa. La mattina successiva facciamo presente il problema e ci rassicurano dicendo che avrebbero provveduto, nelle ore serali, a chiudere alcune porte (perchè non farlo già la prima sera?). Effettivamente chiudendo le porte il rumore della sera prima non si sente, peccato che la cabina sia praticamente adiacente il Lido Diana ed i rumori derivanti da una festa in corso rendono la seconda notte peggio della precedente. Ad un certo punto mi dirigo verso il lido Diana dove è in corso una festa privata del personale. Un addetto cerca di fermarmi ma riesco ugualmente a raggiungere il centro del lido dove c'è il vice-comandante al quale illustro il problema invitandolo a venire in cabina per verificare di persona il problema. Aggiungo che, a mio parere, simili cabine non dovrebbero essere vendute in quanto palesemente difettose. Si avvicina una persona, che scopro poi essere il Comandante Garbarino, il quale cerca di scusarsi ma nel contempo afferma che la questione non lo riguarda in quanto il loro compito è portare la nave e le persone da un porto all'altro. Non faccio caso a quanto dice e continuo ad esporre il mio punto di vista invitandolo, in modo molto energico, a provvedere.

La mia sfuriata serve a qualcosa visto che in men che non si dica ci trovano una cabina per la notte ed il giorno successivo ci trovano una sistemazione definitiva al ponte 6 assegnandoci una cabina finalmente non rumorosa.

Purtroppo le sirene Costa ci allettano nuovamente con le promesse della NeoCollection, nuova classe di navi comode ed accoglienti con itinerari fantastici. Prenotiamo per l'estate 2015 due crociere abbinate su Costa NeoRomantica per un totale di 27 giorni. Non lo avessimo mai fatto...

Prima crociera e prima notte: per tutta la notte scricchiolii sinistri rendono impossibile riposare. La mattina ci rechiamo alla reception dove fanno finta di niente e dicono di aspettare. Insistiamo perchè mandino qualcuno a verificare e l'addetto prende atto dei rumori. Ci chiedono di provare ancora una notte affermando che non hanno cabine libere, la nave è piena ecc. Altra notte insonne e nuova lamentela ma questa volta bypassiamo la reception e parliamo direttamente con la responsabile la quale cerca di convincerci che si tratta di rumori normali derivanti dalla navigazione. Purtroppo abbiamo fatto molte più crociere di lei e le spieghiamo che quanto afferma non risponde al vero e che questi rumori non sono normali. A questo punto cede e ci assegna una cabina per la notte, riservandosi di non confermarcela per le sere successive se arrivano i legittimi assegnatari (sembra che qualcuno non sia salito ad Amburgo). Finalmente possiamo dormire ed accettiamo di buon grado il fatto che la cabina si trovi ad estrema prua con i rumori mattutini che ne conseguono....ma almeno la notte finalmente si dorme. La cabina resterà "nostra" per tutta la crociera.

La prima crociera trascorre tranquillamente ed anzi ci troviamo molto bene su questa nave veramente a misura di crocierista. Purtroppo il vero incubo deve ancora arrivare: per la seconda crociera, prenotata successivamente, abbiamo una cabina diversa che si rivale peggio della precedente. I rumori sono costanti durante notte e giorno, con mare calmo o mare poco mosso e la notte non si può dormire. Le lamentele non servono a nulla perchè la nave è piena ed alla fine dobbiamo rassegnarci a rimanere in questa cabina: facciamo un reclamo scritto che non sortisce nessun effetto, nemmeno delle scuse. Per non rovinarci del tutto la vacanza cerchiamo di organizzarci con tappi alle orecchie (assolutamente insufficienti) aggiungendo cotone e fazzoletti ben legati in testa per attutire i rumori e tenere fermi tappi e cotone. Il tutto molto fantozziano ma efficace poichè, seppur con qualche difficoltà, riusciamo a riposare.

Per la cronaca abbiamo registrato i rumori, confermati anche dal personale di bordo intervenuto in cabina, ed abbiamo inviato il reclamo anche alla nostra agenzia ed a Costa ma, dopo quasi due mesi di attesa, hanno risposto con frasi generiche affermando che dai loro controlli non risultano questi rumori e che ci aspettano per un'altra crociera confidando che i bei ricordi prevalgano su quelli brutti. Non una scusa, non un tentativo di risarcimento, nulla di nulla.

Siamo ovviamente scontenti del comportamento di Costa ed in futuro staremo alla larga da offerte speciali senza prima sapere in che cabina viaggeremo. E' vero che con la cabina garantita ci possono essere problemi ma perchè in tante crociere li abbiamo avuti solo con Costa ? Saremo sfortunati ma forse c'è dell'altro.

In ogni caso, per chi intende partire con Costa NeoRomantica, riporto un mio personalissimo parere, anzi più una convinzione che mi sono fatto durante i 27 giorni trascorsi a bordo, convinzione suffragata da molti altri ospiti conosciuti in fila alla reception con i nostri medesimo problemi: i rumori e gli scricchiolii derivano sostanzialmente dai piani che sono stati aggiunti durante l'ultima ristrutturazione della nave e che hanno evidentemente compromesso degli equilibri. Non sono un ingegnere ma il fatto che la gemella non abbia poi subito le stesse modifiche dovrebbe far riflettere. La nave, con l'aggiunta dei piani ai ponti superiori, è molto rumorosa ed il personale interviene di continuo nelle cabine cercando di rappezzare con inserti in legno ed altro ma i rumori persistono e questo avviene in tantissime cabine ed anche negli spazi comuni.

Di giorno il tutto è accettabile e non si nota più di tanto ma vi assicuro che, quando arriva l'ora del riposo, il tutto è inaccettabile, indipendentemente da quanto afferma Costa. Volevamo fare la crociera di Capodanno alle Mauritius ma non se ne parla proprio: mai più con NeoRomantica... Con Costa vedremo ma la prenderemo in considerazione solo come ripiego. Spero che queste nostre disavventure possano servire a qualcuno e comunque Buona crociera a tutti....

PS. mi scuso per la lunghezza del post ma spero possa servire ad evitare ad altri i nostri disagi

Ogni volta che leggo questi racconti particolareggiati mi vengono i brividi, ho difficoltà a dormire e se mi capitasse una di queste cabine per me sarebbe un dramma, altro che vacanza....tra breve partiremo di nuovo con Costa, abbiamo scelto con cura una cabina con balcone, ma so per esperienza che solo a bordo si saprà se è stata una buona scelta......anche noi ricordiamo tutt'altro che con il sorriso una cabina Samsara assegnataci con un upgrade che fu un incubo per i rumori continui provenienti dal ponte piscina.....

Ogni volta che leggo questi racconti particolareggiati mi vengono i brividi, ho difficoltà a dormire e se mi capitasse una di queste cabine per me sarebbe un dramma, altro che vacanza....tra breve partiremo di nuovo con Costa, abbiamo scelto con cura una cabina con balcone, ma so per esperienza che solo a bordo si saprà se è stata una buona scelta......anche noi ricordiamo tutt'altro che con il sorriso una cabina Samsara assegnataci con un upgrade che fu un incubo per i rumori continui provenienti dal ponte piscina.....

E poi non ho scritto tutto per non tediarvi troppo. Anche mia moglie ha difficoltà a dormire mentre io, di solito, dormo senza problemi. Ti assicuro che, se non avessimo provveduto arrangiandoci come possibile non avremmo dormito per 27 notti. Altro che vacanza...
PS. la Samsara rumorosa era sulla Diadema o su altra nave ?

Io ho avuto problemi simili con MSC Fantasia, cabina comunicante con vista scialuppe, in 12 giorni di crociera ho cambiato ben 4 cabine, una peggio dell'altra! L'unica accettabile ci è stata data solo per una notte perchè il giorno dopo sarebbe stata occupata, cabina pagata balcone esperienza fantastica senza possibilità di scelta, ma era così per tutti i passeggeri della crociera. Ho passato ore e ore in reception cercando di trovare una soluzione
Chi aveva comprato le interne in esperienza bella le sono state assegnate cabine con balcone sicuramente meglio della mia
Naturalmente nessuna lettera di scuse da parte della compagnia, dopo email su email di reclamo mi hanno regalato un pacchetto vino da utilizzare in una crociera futura, peccato che prima di prenotare con MSC ci penserò bene!

E poi non ho scritto tutto per non tediarvi troppo. Anche mia moglie ha difficoltà a dormire mentre io, di solito, dormo senza problemi. Ti assicuro che, se non avessimo provveduto arrangiandoci come possibile non avremmo dormito per 27 notti. Altro che vacanza...
PS. la Samsara rumorosa era sulla Diadema o su altra nave ?

Mi pare fosse Deliziosa, su Diadema a gennaio siamo stati bene.
Aggiungo che, purtroppo, non facemmo nessun tipo di reclamo, nè durante, nè dopo.....siamo il contrario di chi urla e sbraita, ma sbagliamo pure noi, al contrario ;-)

Io ho avuto problemi simili con MSC Fantasia, cabina comunicante con vista scialuppe, in 12 giorni di crociera ho cambiato ben 4 cabine, una peggio dell'altra! L'unica accettabile ci è stata data solo per una notte perchè il giorno dopo sarebbe stata occupata, cabina pagata balcone esperienza fantastica senza possibilità di scelta, ma era così per tutti i passeggeri della crociera. Ho passato ore e ore in reception cercando di trovare una soluzione
Chi aveva comprato le interne in esperienza bella le sono state assegnate cabine con balcone sicuramente meglio della mia

Le hai viste? Come fai a avere sta certezza?
Le scialuppe non sono davanti ai balconi, semai sono sotto.
Poi non spieghi cosa avevano ben quattro cabine di cosi inaccettabile da passare ore e ore in reception invece che godersi una vacanza.
A meno di situazioni veramente sgradevoli come la singola fatta passare per doppia...... alla fine ci devo stare per un tempo limitato, mica sto scegliendo una casa da comprare!

Mi sono spiegata male, non mi riferivo a te.....a volte ho assistito a scene al desk da far rabbrividire, ecco, era a questi comportamenti sui generis che mi riferivo.

Caro maluc, intanto in nave i passeggeri parlano tra loro! La vacanza me la sono goduta comunque, la nave non è solo un mezzo di trasporto, la cabina deve essere un rifugio e un luogo di privacy. Io non ho mai sbraidato in reception ma ho sempre chiesto una soluzione al mio problema con le buone maniere, cosa che non sempre mi è stato ricambiato da parte della compagnia
La prima era al ponte nove comunicante con vicini italiani lui pieno di tosse, la notte non si dormiva, inoltre qualsiasi discorso era condiviso, naturalmente anche da parte nostra verso i signori, per poter parlare con mio marito dovevo farlo sottovoce o altrove, dei miei vicini invece sapevo tutto, la mamma della signora stava male, il figlio le aveva risposto in maniera poco cortese ecc eccc.. .
La seconda sulla scia nave, la notte tremava tutto da far venire la tachicardia, alle due di notte mi è stata cambiata la cabina solo per quella notte.
La quarta e ultima cabina era praticamente senza balcone, era una a prua con parapetto in metallo.
Questa è la mia esperieza di cabina balcone garantita perchè la tariffa provaci non prevedeva la scelta, e siccome a bordo si parla, tutti i passeggeri erano in tariffa provaci e non solo per le prime 100 prenotazioni, ho parlato con piu di 100 persone!
Io non volevo fare polemica su una o l'altra compagnia, ho solo apportato il mio contributo, questa è stata la mia esperienza tutt'altro che fantastica come invece avevo prenotato

Caspita! Praticamente in nave non si parla d'altro che di cabine. E con più di 100 persone! Un meeting.
Alla luce della mia discreta esperienza crocieristica..... io credo la crociera non sia il tuo genere di vacanza ideale.

Caspita! Praticamente in nave non si parla d'altro che di cabine. E con più di 100 persone! Un meeting.
Alla luce della mia discreta esperienza crocieristica..... io credo la crociera non sia il tuo genere di vacanza ideale.

Ho solo raccontato la mia esperienza, non ti ho chiesto di analizzare che tipo di viaggiatore sono! Non concepisco l'ironia gratuita! Non mi conosci e ti permetti di scrivere che la crociera non è il mio genere di vacanza! Mi dispiace ma devo dirti che la crociera è proprio la vacanza che preferisco

Gia' in altro argomento mi e' capitato di sottolineare che gli upgrade sono una bella cosa ma bisogna sapersi un po' adattare.
Spesso sembra siano "il paradiso del crocierista" e per molti lo sono... ma non per tutti! Possono essere in posizione meno comoda.. o avere il letto per il bambino in alto... o la vista ostruita... i fattori da considerare sono tanti e molto soggettivi.
Io ho avuto sia una cabina quasi a poppa ponte basso, che una comunicante che una sotto il ponte piscine.
Per il mio parere del tutto soggettivo solo l'ultima ha creato un reale disagio. A poppa si sente molto l'attracco... ma nel mio caso sempre in orario risveglio quindi non fastidioso. Comunicanti con vicini accettabili... qualcosa si sentiva ma non c'era differenza con cabina normale con vicini rumorosi. Sotto il lido invece ci sono stati rumori durante la notte anche forti per circa un'ora.
Diciamo che con upgrade o garantite ci vuole un po' di adattabilita'... altrimenti e' meglio prenotare scegliendo la cabina. Io come ho gia' scritto altrove non prendero' piu' premium garantite... ma se capita una buona offerta se posso parto... sapendo di non poter pretendere la cabina al centro del ponte migliore. Magari per un viaggio importante meglio spendere qualcosa in piu'. Poi alcune situazioni sono davvero penalizzanti, come alcune doppie non convertibili in matrimoniale...
So che se voglio le cabine migliori devo scegliere la tariffa che mi da piu' garanzie. Che in nave purtroppo alcune cabine abbiano qualche disagio in piu' e' un fatto inconfutabile e credo valga per ogni nave.
Mi ha fatto invece molto arrabbiare l'unico caso in 10 crociere, peraltro crociera di Capodanno abbastanza lunga quindi la piu' onerosa, in cui per 4 sere di fila al ristorante c'era troppa gente e il cameriere si e' dimenticato formaggi e dolce, in un caso anche il secondo😭... sorvolo su altri dettagli. Quando sono andata a parlare con il maitre, solo segnalando senza alzare la voce, ha convenuto che la situazione non era accettabile ed e' passato per il resto della crociera a controllare e talvolta correggere l'operato del nostro cameriere. In quella crociera parladone per caso con la responsabile Costa Club in un discorso piu' ampio sul peggioramento del servizio a bordo, poiche' ho detto chiaramente che non cercavo rimborsi ma solo di portare all'evidenza qualcosa che speravo non capitasse ad altri in futuro, con un po' di rimpianto verso le crociere degli anni precedenti, ho ricevuto un omaggio inaspettato che mi ha scaldato il cuore... ha chiesto al cabinista di farmi trovare le restanti 4 sere un animaletto fatto con gli asciugamani che il mio bimbo rimpiangeva tanto. Vedere la sua faccia felice mi ha piu' che compensato delle portate saltate😀. Talvolta quando c'e' un problema non c'e' una soluzione immediata... ma si puo' provare a trovare un punto d'incontro.

Dreamy tu sei anche fin troppo buona...chiedere che una cena sia portata a termine non è pretendere...è chiedere di avere quanto per cui si è pagato...e se non riescono a farlo, perdonami, sono problemi loro!
Io non ho mai avuto problemi particolari con nessuna cabina...le comunicanti per me sono esattamente uguali alle altre (certi racconti mi sembrano più frutto di una "prevenzione" che altro, visto che le pareti, come spessore, sono esattamente uguali a quelle normali...l'unica differenza è la presenza di 2 porte che battono una sull'altra) volutamente mi è capitato di scegliere cabine a poppa con vista sulla scia...rumori particolari tranne in fase di manovra non ne ho mai sentito...ma le ho scelte io volutamente mettendo in conto i disagi.
A luglio su fascinosa (e io ho il sonno veramente pesante) sono stata svegliata alle 3 di notte per la partenza da Ibiza...e vabbè...a parte pensare che avrei volentieri strozzato chi in quel momento era al timone me ne sono tornata a dormire :p
E' anche vero che in un "condominio" che porta più di 3000 persone è un po' difficile trovare una cabina che sia sempre e costantemente silenziosa...bisognerebbe anche considerare questo...non stiamo parlando di appartamenti, stiamo parlando di cabine...ed è per certi versi "normale" che se i vicini parlano a voce alta si senta tutto.
Poi sul fatto che ci siano cabine veramente improponibili condivido, per carità...non accetterei mai di dover mettere i tappi nelle orecchie per poter dormire...

Poi sul fatto che ci siano cabine veramente improponibili condivido, per carità...non accetterei mai di dover mettere i tappi nelle orecchie per poter dormire...

Vero ma certi resoconti sono esagerati. I rumori si sentono anche nelle camere di un hotel!
Poi è normale sentire rumori nuovi, nel tempo ci si fa abitudine. Tipo chi abita vicino ai campanili o alle stazioni o su un viale trafficato non sente le campane o il treno o le auto che passano.
I marittimi non dormirebbero mai

Vero ma certi resoconti sono esagerati. I rumori si sentono anche nelle camere di un hotel!
Poi è normale sentire rumori nuovi, nel tempo ci si fa abitudine. Tipo chi abita vicino ai campanili o alle stazioni o su un viale trafficato non sente le campane o il treno o le auto che passano.
I marittimi non dormirebbero mai

Penso che, in generale, tu abbia ragione. Detto questo ti garantisco che, in 35 crociere, situazioni come quella vissuta sulla Diadema a Natale ma soprattutto sulla NeoRomantica questa estate non ne abbiamo mai vissute. Sono d'accordo che se si acquista una garantita non ci si deve aspettare nulla di più ma ritengo che debba essere appunto garantito a tutti un minimo di confort.

Se tutta la notte senti rumori e scricchiolii continui non so se riesce a dormire nemmeno un marittimo (il vice direttore di crociera, che aveva la cabina vicino a noi, ha ammesso candidamente che non era possibile dormire).

Comunque nemmeno i tappi sono serviti a qualcosa. Ci siamo dovuti coprire la testa con fazzoletti per tenerè fermi tappi e cotone. Fantozzi non ci fa un baffo...

Dreamy raffazzonata mi sembra proprio il termine più adeguato!!!!
Ciabat, ma la nave era piena?? Non ricordo se ce l'hai gia detto...:confused:
Si, a detta loro nave piena, ma lo dicono sempre.
Ora spetto risposte da Costa, a detta sua anche l'Hotel Director avrebbe fatto la segnalazione a Costa, avendo ammesso dopo aver visto le foto, che quella non è una matrimoniale, ma una singola adibita a doppia- Aspettiamo ;)

Ma qualcuno sa se esiste un modo per parlare direttamente con Costa reclami o customer service, che non sia la referente personale??

Ultima modifica:
Comunque nemmeno i tappi sono serviti a qualcosa. Ci siamo dovuti coprire la testa con fazzoletti per tenerè fermi tappi e cotone. Fantozzi non ci fa un baffo...

[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] siete da ammirare per come avete reagito e vi siete adattati.
La mia era una constatazione generale su come certe lamentele siano decisamente fuori luogo.
Tipo "a poppa si sentono le vibrazioni in manovra" Ma va???

[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] siete da ammirare per come avete reagito e vi siete adattati.
La mia era una constatazione generale su come certe lamentele siano decisamente fuori luogo.
Tipo "a poppa si sentono le vibrazioni in manovra" Ma va???

Condivido...e anch'io sono dell'idea che alcune lamentele siano un pochino esagerate.
La cabina perfetta non esiste...ma un conto è lamentarsi per 20 minuti di rumore al giorno un conto, decisamente diverso, non riuscire a dormire per un' intera crociera.