• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cabina di categoria garantita

allora non ho speranza,non sapevo che l'upgrade funzionasse cosi' come dici tu enrico.nella mia ignoranza e poca esperienza sulle crociere ,sono appena alla seconda,credevo che si doveva richiedere.a questo punto non e' seria nemmeno l'agenzia,bastava dire cio'che hai detto tu molto chiaramente e non sarei andata oltre e quindi sarebbe andata bene comunque.non ci si puo' propio fidare di nessuno.

allora non ho speranza,non sapevo che l'upgrade funzionasse cosi' come dici tu enrico.nella mia ignoranza e poca esperienza sulle crociere ,sono appena alla seconda,credevo che si doveva richiedere.a questo punto non e' seria nemmeno l'agenzia,bastava dire cio'che hai detto tu molto chiaramente e non sarei andata oltre e quindi sarebbe andata bene comunque.non ci si puo' propio fidare di nessuno.

Ma stai tranquillo, l'agenzia ha comunque dimostrato una "disponibilita" al cliente....non devi perderci la fiducia.
L'upgrade e' casuale ed attribuito dalla compagnia agli acquirenti di cabine garantite.
Molto raramente l'upgrade puo' essere attribuito anche alle cabine non garantite, per esigenze operative della compagnia, non per "benevolenza" cosi' come cade con gli hotel e con le compagnie aeree.
Se si richiede un upgrade, la compagnia lo concede se c'e' disponibilita', previo pagamento della relativa differenza di prezzo.

Ma stai tranquillo, l'agenzia ha comunque dimostrato una "disponibilita" al cliente....non devi perderci la fiducia.
L'upgrade e' casuale ed attribuito dalla compagnia agli acquirenti di cabine garantite.
Molto raramente l'upgrade puo' essere attribuito anche alle cabine non garantite, per esigenze operative della compagnia, non per "benevolenza" cosi' come cade con gli hotel e con le compagnie aeree.
Se si richiede un upgrade, la compagnia lo concede se c'e' disponibilita', previo pagamento della relativa differenza di prezzo.

Nel mio caso in realtà non si trattava di chiedere un vero e proprio upgrade ma semplicemente di cambiare posizione della cabina quando quella assegnata mi sembrava posizionata non pripropone al meglio.

5 e' il ponte principale con la reception...di sicuro e' comodissimo per la vicinanza a molte "attrazioni" delle nave. Non saprei se le esterne a quel ponte possano avere la visuale ostruita...
Concordo, per la mia esperienza, cabine comode, spaziose e silenziose quelle al ponte 5 della Classe Fantasia di MSC... le adoro, sono di categoria "Esterna Bella" visuale libera, planimetria interna superiore alle cabine con balcone standard... ottimo rapporto qualità prezzo e come ha detto Enrico ottima posizione nave in tutti sensi.

Nel mio caso in realtà non si trattava di chiedere un vero e proprio upgrade ma semplicemente di cambiare posizione della cabina quando quella assegnata mi sembrava posizionata non pripropone al meglio.
Allora si che si può fare...
Io lho fatto con Costa. ..avevo visto dal sito altre cabine libere di pari categoria in posizione migliore ed ho chiesto il cambio numero, concesso

Concordo, per la mia esperienza, cabine comode, spaziose e silenziose quelle al ponte 5 della Classe Fantasia di MSC... le adoro, sono di categoria "Esterna Bella" visuale libera, planimetria interna superiore alle cabine con balcone standard... ottimo rapporto qualità prezzo e come ha detto Enrico ottima posizione nave in tutti sensi.

Buono a sapersi..grazie!....solitamente ho la tendenza a scegliere ponti più alti ...

Anche a me è successo di poter cambiare la posizione della cabina, rimanendo all'interno della stessa categoria.
Certamente è più facile da soddisfare come richiesta.

Stavo proprio meditando su questo...sono alla stretta finale: cabine libere che rientrino nel budget disponibile, o Interna Fantastica o Esterna Fantastica, quest'ultima dal sito mi presenta solo la dicitura Garantita. C'è libero anche il balcone, ma sforiamo un pò.
Posto che sull'esperienza Fantastica sono convinta (non vorrei ritrovarmi a cenare alle 18.30) e che la differenza di prezzo non è enorme, quasi quasi prendo l'Esterna garantita. Magari mi va bene e mi fanno l'upgrade, male che vada resto nella esterna con oblò che non mi ha mai fatto schifo, anzi, la reputo un buon compromesso per le mie esigenze.
L'upgrade a richiesta non credo sia mai esistito :) Considerato però che la crociera questa volta l'ho vinta, potrei accontentarmi anche del ponte profughi e spendere di più in extra ed escursioni. Io ho sempre avuto simpatia per le garantite, speriamo di non essere smentita.

scusami enrico ,se la cabine resteranno quelle che mi hanno assegnate(una al ponte 9 n.9028-l'altra al ponte 12-n.1203),ho ancora la possibilita' di farle cambiare sempre della stessa categoria ma in posizioni della nave diversa ?dato che al momento della prenotazione non sapevo dove si trovavano e solo successivamente a casa ho dato un 'occhiata alla mappa della "fantasia"e mi sono resa conto che la posizione delle cabine non e' propio favorevole.fermo restando che ci sia disponibilita'.o anche questa e' una un'altra richiesta strambalata ,grazie

scusami enrico ,se la cabine resteranno quelle che mi hanno assegnate(una al ponte 9 n.9028-l'altra al ponte 12-n.1203),ho ancora la possibilita' di farle cambiare sempre della stessa categoria ma in posizioni della nave diversa ?dato che al momento della prenotazione non sapevo dove si trovavano e solo successivamente a casa ho dato un 'occhiata alla mappa della "fantasia"e mi sono resa conto che la posizione delle cabine non e' propio favorevole.fermo restando che ci sia disponibilita'.o anche questa e' una un'altra richiesta strambalata ,grazie

Come detto da altri questa e' richiesta formalmente possibile...tutto sta alla disponibilita' di cabine al momento della tua richiesta.
Tieni conto che comunque nonostante l'ambito turistico...in questi casi le compagnie ragionano con il "nulla e' dovuto" quindi potra' capitarti una risposta positiva come negativa.
E' comunque possibile si.

Dico la mia da prenotatrice assidua di garantite... per quanto mi riguarda a mia richiesta diretta non è mai capitato che facessero un cambio cabina da garantita anche di pari livello, mentre hanno sempre cambiato cabine prenotate con numero stabilito oppure con upsell.
So per certo che l'agenzia può provare a chiedere un cambio e a volte addirittura a proporre l'io. Che poi vengano ascoltati è variabile e dipende da molti fattori, ma non ritengo assolutamente sia una farsa dire al cliente che fanno la richiesta, a volte hanno anche avuto successo, altre no, ma che loro possano chiedere più di quanto possiamo fare direttamente noi è un dato che ho verificato in prima persona. Quindi i mi fiderei di quanto mi hanno detto. Inoltre se non hai mai provato Poppa o prua non fascisti la testa se non dovessero cambiare, io ero, è vero, sempre a ponti bassi ma sempre estrema prua e non ho mai avuto problemi!

Ciao a tutti!Ho prenotato una interna Premium garantita!Ho visto dal sito Costa che ormai da 10 giorni le interne sono terminate.Come funziona ora l'assegnazione della cabina??? Grazie!!

Ciao a tutti!Ho prenotato una interna Premium garantita!Ho visto dal sito Costa che ormai da 10 giorni le interne sono terminate.Come funziona ora l'assegnazione della cabina??? Grazie!!

Niente devi semplicemente aspettare[emoji3]
Una delle interne esaurite potrebbe essere proprio la tua....oppure con un pizzico di fortuna....vedremo[emoji6]

Anche a me è successa la stessa cosa, ho prenotato una interna garantita, ho controllato per giorni ed erano esaurite, mi sono preoccupata ma l'agenzia mi ha tranquillizzato, la mia era già 'da parte'... Poi ho avuto una esterna premium.

Anche a me è successa la stessa cosa, ho prenotato una interna garantita, ho controllato per giorni ed erano esaurite, mi sono preoccupata ma l'agenzia mi ha tranquillizzato, la mia era già 'da parte'... Poi ho avuto una esterna premium.

Speriamo che la fortuna tocchi pure me!! Comunque la nostra fortuna è già di partire anche se rimane ciò che abbiamo prenotato!!!Grazie

Io ho prenotato una esterna vista mare fantastica, in formula garantita, su Fantasia.
Per le cabine di quel tipo era l'unica opzione rimasta, non volevo ripiegare sulla interna e nemmeno aggiungere altri 200 euro a testa per il balcone.
Quindi ho "corso il rischio".....Non credo possano darmi qualcosa di peggiorativo, io poi non ho problemi di ponte alto o basso, o prua o poppa. Speriamo bene.
Ora, circa una settimana dopo la mia prenotazione, su quella partenza risultano esaurite o in waiting list anche le interne....e complete le cabine esterne triple e quadruple. Però aspetto di vedere cosa succede dopo il 31 gennaio, quando in teoria termina la promozione "prezzo leggero" che comprende anche la mia crociera.
Ma trattandosi di fine aprile, credo che dovrò aspettare a lungo per sapere dove ci mettono.