• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cabina di categoria garantita

Giottangio, è pur vero che dichiarano letti separati ma è capitato anche che alcuni utenti li abbiano fatti unire dal cabinista quindi non perdere le speranze.
Prima di chiedere il cambio a bordo prova ad accertarti se proprio non è possibile unirli: in fondo le dimensioni della cabina sono quasi quelle di una minisuite...

Nel frattempo anche a me è stata assegnata una cabina per diversamente abili sulla Costa Luminosa. E' una esterna senza vista (cioè quello che avevo prenotato quindi niente upgrade anche a me! ) ma si tratta di una cabina con doppia finestrona e di dimensione quasi doppia rispetto ad una esterna standard.
I letti separati poi per me costituiscono un vantaggio dato che viaggerò con mia sorella. (Capisco gli sposi però...)

Ciao Artemide!
Penso proprio che terro' quello che mi hanno dato......ho il timore che cambiando, potrei peggiorare la situazione. Anche i letti separati non sono assolutamente un problema.
L'unico problema reale che mi sono posta è quello della doccia. Sembrerebbe, leggendo alcuni forum, che non essendoci un piatto doccia, il pericolo allagamento sia all'ordine del giorno :D.
Ci adatteremo.

Ieri ho ricevuto la conferma della cabina garantita per la partenza del 18 Agosto.
Da una interna classica, ci è stata assegnata una interna premium, ponte due.
BEato chi si vede assegnata una esterna o balcony...per l' ennesima volta non ho ricevuto un fortunato upgrade :(

Scusate se approfitto della discussione ma chiedo il vostro aiuto per chiarirmi un dubbio.
Ho prenotato una cabina interna garantita categoria 12 sulla nave Celebrity Constellation, oggi ho ricevuto i biglietti e ho appreso che mi è stata assegnata una cabina interna categoria 9 ponte 9. Secondo voi devo telefonare in agenzia per farmi assegnare una cabina categoria 12? Come si valuta la categoria di una nave?
Grazie a chi mi risponderà.

Scusate se approfitto della discussione ma chiedo il vostro aiuto per chiarirmi un dubbio.
Ho prenotato una cabina interna garantita categoria 12 sulla nave Celebrity Constellation, oggi ho ricevuto i biglietti e ho appreso che mi è stata assegnata una cabina interna categoria 9 ponte 9. Secondo voi devo telefonare in agenzia per farmi assegnare una cabina categoria 12? Come si valuta la categoria di una nave?
Grazie a chi mi risponderà.

A prescindere dalla valutazione....non puoi scegliere nulla con la cabina garantita.
Quella ti e' stata assegnata quella avrai...
Dubbio risolto[emoji3]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non conosco "Connie" quindi non saprei la differenza tra cat 9 e cat 12.
Se però il loro sistema di booking prevede che si possa scegliere in quale categoria opzionare la garantita, dovrebbe essere almeno una cat 12.
I casi quindi sono due: garantita cat 9 è "meglio" di garantita cat 12 oppure le è stato fatto un downgrade e allora non è accettabile e farebbe bene a fare le sue rimostranze.
Bisognerebbe capire magari da qualcuno che conosce bene le navi Celebrity.
Altrimenti scateno Snowman a capire le differenze tra le due tipologie!!!

Il downgrade non e' possibile...evidentemente quella assegnata e' pari o superiore

Il downgrade non e' possibile...evidentemente quella assegnata e' pari o superiore

Si, infatti.
Guardavo le cabine Celebrity, ma non si capisce chiaramente: partono da cat 9, poi vanno a 12, poi scendono a 10 fino ad arrivare alle Suites cat 1.
Che non sia possibile lo diamo per scontato, ma magari un errore.
Io chiamerei il Guest Office, certamente con i biglietti sarà arrivato un numero di contatto.

Ciao Artemide!
Penso proprio che terro' quello che mi hanno dato......ho il timore che cambiando, potrei peggiorare la situazione. Anche i letti separati non sono assolutamente un problema.
L'unico problema reale che mi sono posta è quello della doccia. Sembrerebbe, leggendo alcuni forum, che non essendoci un piatto doccia, il pericolo allagamento sia all'ordine del giorno :D.
Ci adatteremo.

Se la doccia è stata studiata bene in fase di progettazione il pericolo allagamento non dovrebbe esserci... Su Costa Fascinosa c'erano delle belle grigliette tutte attorno alla doccia che risucchiavano l'acqua che quindi non andava oltre la zona doccia, suppongo che anche su MSC una cabina disabili sia studiata nello stesso modo... anche perché altrimenti diventerebbe un pericolo!

Ciaooo

Ed eccomi arrivare con le mie domande da migglliooni di euro....

Sto valutando la prenotazione di una crociera con Costa Luminosa per il 10 giugno... sul sito vedo che ci sono possibilità, in formula premium, di acquistare sia cabine esterne che interne garantite, e non si hanno altre possibilità. La mia consulente anche ha confermato l'esistenza di garantite..

Ora, visto i costi escludo a priori di prenotare un balcone, ma mi sorgono molti dubbi sulla scelta migliore.

Sul piano nave ho visto che ci sono solo 94 cabine interne premium (di cui 4 per disabili) e circa 96 esterne sempre premium (di cui 6, e 4 sono per disabili, con vista parziale), per cui cosa ci si potrebbe aspettare dall'assegnazione?

Sarei indirizzata sull'interna e nella peggiore delle ipotesi sarei a un piano più alto, ma dubito che le posizioni più centrali o tranquille vengano lasciate libere per un upgrade alle garantite, giusto?

Poi ho letto da qualche parte che le cabine garantite potrebbero si avere un assegnazione migliore, sulla mediterranea ci era successo, ma qualcuno dice che possono essere cambiate in corso di viaggio senza preavviso.. A voi risulta? Questa cosa mi ha messo un pò di ansia, perchè piuttosto preferirei scegliermi la mia cabina interna e via andare...dato che poi le cabine al ponte 1 sembrano anche più spaziose delle altre ai piani più alti...

E poi, secondo voi ha qualche attinenza l'assegnazione col livello di appartenenza al Costaclub? Alcuni dicono si, altri no...

Attendo con ansia le vostre risposte....

baci!

La cabina garantita non ti permette di scegliere ed una volta assegnata non la puoi cambiare. Ti potrebbe capitare una cabina per disabili, e' loro facolta' assegnarla e non la puoi rifiutare. La formula garantita e' vantaggiosa dal punto di vista del miglior prezzo e non sempre puo' essere assegnato upgrade, a volte capita a volte no.
Anche il sistema di assegnazione non e' possibile prevederlo, cosi' come la facolta' in corso di crociera di cambiar cabina ( in alcuni casi e' successo).

Se non sei convinta e se desideri una sistemazione certa e' meglio, secondo il mio punto di vista, scegliere la sistemazione che corrisponde ai tuoi desideri.
Ad esempio, se avete problemi di sofferenza in caso di mare mosso, e' meglio una cabina ( interna od esterna) ponti bassi e centro nave, piuttosto che ponti alti e magari in prua.

Per quanto riguarda la mia esperienza, solo una volta ho dovuto per forza maggiore prendere una garantita ( disponibili solo quelle) , poi ho sempre preferito sceglierla....e la posizione era di poppa, quindi non proprio ottimale, specie la mattina presto con le manovre di ancoraggio.
Per la mia esperienza e da quanto si legge , le posizioni migliori vengono assegnate in fase di prenotazione.

A volte , mi riferisco in special modo alle adv, spingono molto la garantita formulando la possibilita' di aver sistemazione​ migliore, puo' essere ma e' bene sapere tutti i pro e i contro.

Ciao e buona crociera.

Ultima modifica:
La cabina garantita non ti permette di scegliere ed una volta assegnata non la puoi cambiare. Ti potrebbe capitare una cabina per disabili, e' loro facolta' assegnarla e non la puoi rifiutare. La formula garantita e' vantaggiosa dal punto di vista del miglior prezzo e non sempre puo' essere assegnato upgrade, a volte capita a volte no.
Anche il sistema di assegnazione non e' possibile prevederlo, cosi' come la facolta' in corso di crociera di cambiar cabina ( in alcuni casi e' successo).

Se non sei convinta e se desideri una sistemazione certa e' meglio, secondo il mio punto di vista, scegliere la sistemazione che corrisponde ai tuoi desideri.
Ad esempio, se avete problemi di sofferenza in caso di mare mosso, e' meglio una cabina ( interna od esterna) ponti bassi e centro nave, piuttosto che ponti alti e magari in prua.

Per quanto riguarda la mia esperienza, solo una volta ho dovuto per forza maggiore prendere una garantita ( disponibili solo quelle) , poi ho sempre preferito sceglierla....e la posizione era di poppa, quindi non proprio ottimale, specie la mattina presto con le manovre di ancoraggio.
Per la mia esperienza e da quanto si legge , le posizioni migliori vengono assegnate in fase di prenotazione.

A volte , mi riferisco in special modo alle adv, spingono molto la garantita formulando la possibilita' di aver sistemazione​ migliore, puo' essere ma e' bene sapere tutti i pro e i contro.

Ciao e buona crociera.

Ciao!

L'anno scorso quando ho prenotato la crociera con Mediterranea non mi ero accorta fosse una garantita, avevo chiesto una cabina interna più o meno in posizione centrale come dici tu e poi mi era stato dato un balcone vista parziale, ma era una partenza di gennaio e non credo la nave fosse a pieno carico.... ora invece la partenza è comunque in un periodo non altissimo ma in cui la gente sicuramente ha più voglia di partire... ed il punto è che sul sito esistono solo garantite!!

Ho guardato nelle altre tariffe, basic e classic confort e proprio nulla.... non si può scegliere nemmeno il balcone, anche quello è garantito.. avrei la possibilità solo nel balcone premium o nelle deluxe (che evito caldamente visto i prezzi) ma anche le cabine disponibili bp sono in posizioni che non sceglierei (troppo vicini a scale o ascensori o totalmente in prua o poppa)

Magari è proprio la politica economica...prima cerco di vendere tutte le cabina più care e poi metto in vendita man mano le altre, sbloccando le garantite? Boh, tutte ipotesi....

Ora proverò a parlare con la consulente costa e poi deciderò il da farsi.... ma se voglio approfittare delle agevolazioni (sconti percentuali, sconto a cabina e acconto leggero) di cui fanno pubblicità devo per forza prenotare entro il 10/02, che alla fine è proprio dietro l'angolo..

Quello che in realtà mi ansia di più non è la tipologia di cabina (nelle precedenti crociere c'erano talmente tanti disabili che avranno dovuto adattare anche altre tipologie di cabine ad accoglerli) ma quanto il fatto che possano spostarti da un giorno all'altro..una settimana di cui 2 giorni a fare e disfare i bagagli, uno per arrivo e partenza e uno per spostamento.. che con un bimbo di 5 anni è un vero e proprio spasso!

Ciao!!

ps... assomigli in maniera impressionante alla moglie di un nostro caro amico.. lei è di quelle persone che ti mettono pace appena le guardi... :-)

Ciao, ho prenatoto per la mia prima crociera una cabina garantita con Costa G00000 CAT: IV - INTERNAL VALUE
Posso sapere cosa sono quelle di IV categoria? All'incirca che cabina mi potrà venire assegnata.
Grazie

Ciao, ho prenatoto per la mia prima crociera una cabina garantita con Costa G00000 CAT: IV - INTERNAL VALUE
Posso sapere cosa sono quelle di IV categoria? All'incirca che cabina mi potrà venire assegnata.
Grazie

Altri più esperti ti risponderanno. Sul sito comunque puoi vedere come sono l e cabine Interne, al minimo ti assegnaranno una così.

Intanto questo ti può servire:

Dal sito Costa: """La cabina garantita (indicata come G0000) è una cabina fisicamente non disponibile al momento della richiesta. Successivamente alla prenotazione verrà assegnata una cabina di uguale o superiore categoria allo stesso prezzo della categoria selezionata. L’assegnazione di una cabina di categoria superiore rispetto a quella acquistata come garantita e/o in base ad eventuali promozioni commerciali non comporterà la possibilità per il Passeggero di usufruire dei privilegi e diritti ad essa collegati.La cabina di livello uguale o superiore come sopra assegnata può essere sprovvista di letto matrimoniale e/o attrezzata per i diversamente abili.
NB: Sulle navi C.Deliziosa, C.Fascinosa, C.Favolosa, C.Luminosa, C.Magica, C.Mediterranea, C.Pacifica potrebbero venire assegnate cabine esterne con finestra ma con vista ostruita o cabine esterne con balcone con vista parzialmente ostruita.
Sulla nave Costa Diadema potrebbero essere assegnate cabine con balcone a loggia ( la porta del balcone potrà essere chiusa in caso di maltempo ).
Inoltre anche se è prevista la presenza di un neonato, con la tipologia di cabina selezionata non viene garantita la sistemazione in culla. In caso di richiesta di cabina tripla o quadrupla, la cabina assegnata potrebbe non avere l'occupazione corretta e prevedere quindi un letto aggiuntivo. """

Questa è solo una cabina interna tipo, il letto è matrimoniale, a richiesta due singoli:

WsHzTi7.gif

Ultima modifica:
Grazie per a tua esaustiva risposta. Spero solo di avere una cabina con il letto matrimoniale e non rumorosa.
Grazie ancora

Si, parti sapendo che hai una interna, se poi ti faranno un upgrade meglio, altrimenti bene lo stesso. Il letto in generale normalmente è matrimoniale, su rischiesta letti separati. In questa nave specifica non sono mai salita, ma c'è una sezione apposita sul forum. Buona crociera!