• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cabine Garantite: quando viene assegnata una cabina per disabili

miracoli?....Certo che avvengono .... in aprile mio marito mi molla a casa e porta sua sorella e nipote su una minicrociera su favolosa. prenota una balcone classic garantita.... gli hanno dato una suite... ancora la cosa mi brucia perchè sono fortune che capitano una sola volta e... se lo dovessi fare io in futuro come minimo finisco nella stiva!!!!

Mi viene in mente una nostra utente del forum, Saskia, che se non erro questa tipologia di cabina nella sua ultima crociera l'ha addirittura "scelta" di proposito (con ovviamente la consapevolezza e il sottinteso che se fosse servita ad una persona disabile gliel'avrebbero tolta/sostituita) ed è stata felicissima di questa soluzione....
A me verrebbe solo da pensare: che bello più spazio!
Dipende soprattutto da chi ci va in quella cabina, io sono alto 1,85 m. e ho trovato tutto troppo in basso, e sbattevo la testa sempre nelle lampade sopra il lavabo.
C'è più spazio nella doccia e attorno al wc, ma c'è molto meno spazio in altri posti che ora spiego meglio.

Luigi, nelle condizioni della categoria garantita vi è menzionata anche la possibilità di vedersi assegnare la cabina per disabili...
569baec87ddc944dca48f5c23b944fb3.jpg
In verità non l'avevo letto, ma supponevo che in qualche parte ci fosse scritto, il fatto è che non pensavo di trovarmi con "barriere architettoniche al contrario", e poi nello specifico almeno quella che mi hanno assegnato, è una cabina doppia, progettata e realizzata con i letti posti a L, che per "l'occasione" uniscono i letti e la trasformano in matrimoniale, però non ti corrisponde più niente, spazi, interruttori ecc.
Al sesto piano, dove avevo la cabina delle mie figlie, lungo il corridoio, vedevo spesso una sedia a rotelle messa li fuori della cabina come in tanti mettono i passeggini, la sedia stava fuori anche perché non passa dalla porta. Adesso ho capito che chi sta su sedia a rotelle ma riesce a fare qualche passo, preferirà sempre una cabina "normale".

Al sesto piano, dove avevo la cabina delle mie figlie, lungo il corridoio, vedevo spesso una sedia a rotelle messa li fuori della cabina come in tanti mettono i passeggini, la sedia stava fuori anche perché non passa dalla porta. Adesso ho capito che chi sta su sedia a rotelle ma riesce a fare qualche passo, preferirà sempre una cabina "normale".

O magari è in una cabina normale perchè quella disabili, come nel tuo caso, l'hanno assegnata ad altri...allora Luigi, per favore, veniamo al dunque?

O magari è in una cabina normale perchè quella disabili, come nel tuo caso, l'hanno assegnata ad altri...allora Luigi, per favore, veniamo al dunque?

Permettimi di non essere d'accordo, a me l'hanno assegnata dieci giorni prima della partenza...
Scusatemi non voglio creare suspense, solo che voglio caricare le foto della cabina che ho nel pc, ancora qualche minuto e sono pronto.

Ciao Luigi , ho letto dei letti singoli a L ed immagino che il problema quando si uniscono a letto matrimoniale c'e'. Se il problema se lo trovano le persone come te figuriamoci i disabili , almeno tu hai accettato nel bene e nel male una garantita , che come si vede da regolamento non è che Costa non ti ha avvisato ... , il problema piu' grosso in queste cabine ce l'avranno i disabili qualora vogliono il letto matrimoniale e invece non possono invertirlo senno' non passerebbe piu' la loro carrozzina. Questo argomento è molto interessante perche' "denuncia" le condizioni di certe cabine e se metteresti le foto di quella cabina , credo che tutti si indignerebbero , non perche' l'hanno data a te , ma perche' dovrebbero essere un mezzo per far soggiornare al meglio le persone disabili e cosi' a quanto pare non è qualora sono una coppia che necessita un letto matrimoniale.

Luigi, potrai caricare tutte le foto che vuoi ma avrai dempre torto! Nelle condizioni c'e' scritto che ti possono assegnare anche una cabina per disabili, quindi tutto corretto! A te puo' aver creato problemi, ma hai sbagliato tu scegliendo una categoria che prevedeva questa soluzione.
Provvederemo a modificare il titolo della discussione perche' falso e fuorviante.

Partiamo dalla disposizione del letto, quello che prima erano due lettini a L adesso è un letto matrimoniale, questo è il lato sinistro, manca il comodino e la abat jour, non c'è spazio laterale per entrare nel letto, per coricarsi si deve entrare a gattoni dai piedi. :(
21c761.jpg

Dall'altro lato invece, ci sarebbe molto spazio, però non è possibile spostare il letto perché altrimenti non si apre più il frigo, ho preferito utilizzare lo spazio che c'è infondo a sinistra mettendo sopra un attrezzo che ho trovato in bagno la valigia, dove ho dovuto lasciare gran parte dell'abbigliamento perché l'armadio è estremamente piccolo.
xbby3k.jpg

Ecco l'armadio, è tutto qui, l'ho misurato con quello delle cabine normali ed è praticamente un terzo
20150731133745_IMG_8571_zpsngguxewp.jpg

5v2e13.jpg

Grazie a mia moglie che si porta qualche gruccia da casa (non diteglielo però) abbiamo appeso dei pantaloni sopra la specchiera!
213ojn6.jpg

E poi siamo nel grande bagno, questo è il lavabo, con la manopola del miscelatore lunga da stare attenti quando si lava la faccia se no ti cavi un occhio, ma non troppo distante se no quando ti alzi sbatti la testa nella mensola luminosa che sta a circa 1,70 m. d'altezza.
20150731133816_IMG_8573_zpshiqivd8a.jpg

Ciao Luigi , ho letto dei letti singoli a L ed immagino che il problema quando si uniscono a letto matrimoniale c'e'. Se il problema se lo trovano le persone come te figuriamoci i disabili , almeno tu hai accettato nel bene e nel male una garantita , che come si vede da regolamento non è che Costa non ti ha avvisato ... , il problema piu' grosso in queste cabine ce l'avranno i disabili qualora vogliono il letto matrimoniale e invece non possono invertirlo senno' non passerebbe piu' la loro carrozzina. Questo argomento è molto interessante perche' "denuncia" le condizioni di certe cabine e se metteresti le foto di quella cabina , credo che tutti si indignerebbero , non perche' l'hanno data a te , ma perche' dovrebbero essere un mezzo per far soggiornare al meglio le persone disabili e cosi' a quanto pare non è qualora sono una coppia che necessita un letto matrimoniale.

Difatti come ho scritto prima qualcuno che sta in carrozzina non ha scelto questa categoria di cabina, e ci credo bene!

Ciao Luigi, in sei crociere 4 volte ho prenotato garanita. La cabina disabili non mi è mai capitata, sono stata fortunata, tu in po' meno in effetti, ma fin dalla prenotazione sapevo perfettamente che la disabili poteva capirtarmi, anzi, sapevo che non era il peggio, il peggio è a mio parere sicuramente il cambio cabina nel corso della crociera. Sono situazioni rare ma possono capitare. Non è sottinteso. È spiegato perfettamente nel sito e anche qui sul forum sì trova molto in proposito.
Convengo sul fatto che molto spesso chi prenota IG lo fa sperando nell'upgrade. Ma trovo sia una strategia sbagliata, che rischia di rovinare la vacanza. In tutta sincerità quando prenoto la garantita io mi sforzo sempre di aspettarmi il peggio, perché poi l'umore non può che, eventualmente, migliorare. Per intenderci, so anche che essendo in 3 (con una bimba di tre anni) potrei con buona probabilità avere il letto alto (nel qual caso abbiamo deciso con mio maritoche uno dei due dormirebbe nel.lettino e l'altro con la figlia) o, meno probabile, vedermi asseganata una cabina doppia cui viene aggiunta una brandina che sottrae spazio. Lo so e scelgo sapendolo. Ma io preferisco fare così e fare qualche viaggio in più. Se poi mi arriva di più (ed è successo) ringrazio, dichiaro la mia fortuna e proseguo, sapendo perfettament che la volta dopo potrebbe essere cosi. Continuo a dire, anche a mio discapito, che se gli upgrade fossero gestiti diversamente (privilegiando chi spende di più o prenota con larghossimo anticipo) meno gente sceglierebbe a sproposito la soluzione "garantita", sperando seriamente nell'upgrade. Non è ingratitudine verso la compagnia, anzi! Io qualche vantaggio nel tempo l'ho avuto ma firmerei per una più equa redistribuzione dei benefici, proprio perché darebbe adito a meno speranze e quindi meno delusioni! Della serie: prenoto la IG e so che al 90% mi assegano l'interna (e probabilmente le meno appetibili) ma l'ho pagata meno degli altri, poi se sono molto sfortunato mi cambiano cabina in corso e se sono molto fortunato mi fanno l'upgrade. Se no perché scobtsrle, troppo spesso non si pensa a questo aspetto!
Trovo poi il titolo che hai dato alla discussione un tantino forviante. Temevo non ti avessero fatto partire e avendo prenotato un'interna garantita per ottobre mi ero preoccupata. Quando ho letto ho pensato: mi dispiace per lui, è stato mal consigliato. Ti ripeto, io stessa prenoto questa formula o la formula roulette, ma non mi sognerei mai di prendermela con la compagnia (qualsiasi essa sia) se sceglie me per esercitare quel diritto ad assegnazioni più "scomode" che sono poi la ragione del prezzo ridotto. Poi mi chiedo, perché non hai chiesto all'hotel director di scambiare le cabine con quella delle tue figlie? Loro sicuramente avrebbero avuto menobl probleni per l'assenza del letto matrimoniale. L'unica cosa he mi sento di dirti è che se la flessibilità estrema non rientra nei tuoi parametri forse per te la garantita non va bene, ma sono certa che qiesta cosa l'hai già capita da solo.
Invece per quanto riguarda la tua affermazione sii disabili che non scelgono questa cabina, ti suggerirei di valutare molto bene le tue affermazioni, so per certo che non è così! E poi ci sono persone che senza la cabina che tu hai disprezzato non potrebbero proprio provare una crociera. Persone che spesso la possibilità di scegliere una garantita e sperare in un upgrade nonce l'hanno. Non ti è venuto il dubbio che per esempio qualcuno abbia prenotato una garanita senza dichiarare problemi di deambulazione per ragioni di costo (potendosi comunque muovere) e che questa possa essere la ragione delle sedie parcheggiate all'esterno vicino alla cabina delle tue figlie? È una supposizione la mia come la tua,ma prospetta una alternativa! Spesso le persone vincolate alle cabine H forse nemmeno si lamentano troppo della questione letto matrimoniale, hanno questooni più impellenti da gestire. Su quest'aspetto però sono molto curiosa perché in effetti potrebbe essere opportuno approfondire la questione nell'otticadi un miglioramento in primis proprio per coloro i quali sono tenuti ad una scelta obbligata.

Luigi, potrai caricare tutte le foto che vuoi ma avrai dempre torto! Nelle condizioni c'e' scritto che ti possono assegnare anche una cabina per disabili, quindi tutto corretto! A te puo' aver creato problemi, ma hai sbagliato tu scegliendo una categoria che prevedeva questa soluzione.
Provvederemo a modificare il titolo della discussione perche' falso e fuorviante.

Ecco vedi Maurizio ci stavo arrivando, ho chiesto sulla nave che mi venisse cambiata, ma non potevano perché era tutto pieno, l'ho fatto presente a Costa, così tanto per perché lo so che non avrei concluso niente, ma rispondono come hai risposto tu.
La mia questione "La minima non è garantita" sta nel fatto che mancano delle cose essenziali per noi, un armadio sufficiente, entrare nel letto da persone civili, il comodino con lampada per non svegliare magari di notte chi ti sta accanto, una toilette dove poter mettere e tuoi effetti personali ecc. che non sapevo mancassero, altrimenti non sarei neanche partito. Non ho approfittato poi dell'opzione "soddisfatti o rimborsati" perché sarei dovuto scendere a Ibiza e lasciare le mie figlie sulla nave o accollarmi io le loro spese.
Se scrivo questo è perché altri utenti del forum sappiano quali sono le condizioni delle cabine dei disabili doppie adattati a matrimoniale, che non hanno niente a che fare con le cabine "normali", e come ha scritto GiannaB se non va bene per me figuriamoci per chi sta in carrozzina.
Poi non parliamo della rumorosità, mancanza di privacy... quello è "normale". :)

Scusa Luigi però...la cabina, se non avessi chiesto il matrimoniale, sarebbe stata agibile...sull'armadio ti posso dare ragione, ma per correttezza sarebbe anche giusto indicare quanto hai risparmiato prenotando con questa formula.
Poi anch'io come Baby come prima cosa mi sono chiesta perchè non avete invertito le cabine con le vostre figlie...

L'armadio, per precisione, non è un terzo...è metà...mancano le due ante lunghe.

Ultima modifica:
Posso comprendere che le esigenze personali possono essere diverse e variabili, ma devo essere anche sincero questo è il primo caso in cui mi capita che qualcuno si lamenti per aver avuto assegnato una cabina H senza averne i requisiti... Io onestamente non vi nascondo che ogni volta che prenoto una garantita spero di vedermela assegnata per mancanza di richiesta.... Si vede che di crociere non ho ancora capito niente...;)

Ecco vedi Maurizio ci stavo arrivando, ho chiesto sulla nave che mi venisse cambiata, ma non potevano perché era tutto pieno, l'ho fatto presente a Costa, così tanto per perché lo so che non avrei concluso niente, ma rispondono come hai risposto tu.
La mia questione "La minima non è garantita" sta nel fatto che mancano delle cose essenziali per noi, un armadio sufficiente, entrare nel letto da persone civili, il comodino con lampada per non svegliare magari di notte chi ti sta accanto, una toilette dove poter mettere e tuoi effetti personali ecc. che non sapevo mancassero, altrimenti non sarei neanche partito. Non ho approfittato poi dell'opzione "soddisfatti o rimborsati" perché sarei dovuto scendere a Ibiza e lasciare le mie figlie sulla nave o accollarmi io le loro spese.
Se scrivo questo è perché altri utenti del forum sappiano quali sono le condizioni delle cabine dei disabili doppie adattati a matrimoniale, che non hanno niente a che fare con le cabine "normali", e come ha scritto GiannaB se non va bene per me figuriamoci per chi sta in carrozzina.
Poi non parliamo della rumorosità, mancanza di privacy... quello è "normale". :)
Luigi, io capisco il tuo disagio, pero' onestamente, nel bene e nel male dobbiamo scrivere le cosa come sono. Potremmo discutere se le cabine per disabili siano da inserire tra le garantite, ma per ora le regole sono queste!
Critichiamo pure le compagnie quando lo meritano, ma dovremmo anche noi essere autocritici quando non leggiamo bene i regolamenti oppure magari speriamo che ci vada bene!

Potremmo discutere se le cabine per disabili siano da inserire tra le garantite, ma per ora le regole sono queste!

Questo sicuramente sarebbe un argomento da discutere...ed è anche vero che sono cabine, a volte, un po' particolari...però non è corretto dire che non sono agibili. In configurazione normale la cabina avrebbe avuto un ampio spazio per la movimentazione della carrozzina (basta guardare la posizione delle testiere dei letti per capire la disposizione)
Poi siamo noi che oggi siamo abituati al letto matrimoniale...ma una volta non era affatto così...e in certi casi non lo è neanche oggi (vedi crociera appena fatta da Magellano)

Io francamente non vedo proprio alcuna ragione di lamentela . È' scritto chiaro e tondo nel regolamento delle garantite quindi sapevi che ti poteva capitare e se non lo sapevi e' una tua mancanza il
Non aver letto il regolamento . E trovo anche normale che non ti abbiamo cambiato la cabina .

La prima cosa che avrei fatto comunque era proprio invertire le cabine con le figlie che penso non avrebbero avuto problemi a due letti separati e avrebbero anche avuto un bello spazio in cabina.

Per il resto concordo con barbara