• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cabine Garantite: quando viene assegnata una cabina per disabili

Una cabina del genere non può diventare matrimoniale, se la richiesta era per una garantita matrimoniale, questa di certo non è adatta a fare questa funzione.
Io ad esempio dormo sul lato sinistro ma per le conseguenze di un'incidente di tanti anni fa, non posso stare in ginocchio o gattonare....per me sarebbe stato un problema fastidioso.
Una maggior attenzione da tutte le parti e il problema non si sarebbe creato.

Ps.
Se vi posto un progetto che ho fatto per una residenza per persone con disabilità motoria, seguendo tutte le normative che impone il TU vi verrà da riflettere.

Ultima modifica:
Ma non esiste la garantita matrimoniale . Esiste la garantita doppia / tripla/quadrupla...

Io capisco che ci siano state delle cose non comode ma purtroppo quando si acquista una garantita bisogna tenere in considerazione anche questo rischio... Se non lo si vuole correre , non si prende la garantita

Non sono un esperto, ma condividerai con me che le immagini fanno vedere una cabina che di certo non può essere trasformata in matrimoniale.
A mio.modesto avviso ci dovrebbe essere una maggior attenzione da entrambe le.parti

Non sono un esperto, ma condividerai con me che le immagini fanno vedere una cabina che di certo non può essere trasformata in matrimoniale.
A mio.modesto avviso ci dovrebbe essere una maggior attenzione da entrambe le.parti

Condivido che quella cabina non è' adatta ad essere matrimoniale .... Però purtroppo se scegli una garantita questo è' il rischio ... E se comunque chiedi il letto matrimoniale poi ci sono i problemi che si evidenziano...

Sul l'attenzione maggiore non so francamente .... È' ben specificato ... Con la garantita accetti il rischio. Puoi sperare che non avvenga , ma se avviene mica ti puoi lamentare ... Come se dovesse accadere che ti cambiano cabina a metà crociera

Per questo dicevo che avendo prenotato due cabine la prima soluzione che mi sarebbe venuta in mente è' invertire la cabina con le figlie così quella H poteva rimanere nella conformazione con i due letti singoli e quindi essere Ben sfruttabile

Caro Luigi , dai il numero di quella cabina , cosi' tutti quando risaliranno sulle navi di questa tipologia , potranno fare i San Tommasi . Si , la colpa e' tua che hai accettato la minima garantita , non e' tua la colpa di essere finito in un tugurio e chi parla di ampio spazio per la carrozzina a condizioni normali con letti a L , se per ampio spazio intende 2,5/3 metri quadri calpestabili , allora si quel tugurio e' una gran bella suite e se forse Luigi ha visto carrozzine fuori , e' perche' l'accompagnatore la mette fuori per potersi muovere o perche' molti in carrozzina non sono completamente non deambulanti e per pochi minuti al giorno riescono a farsi aiutare per i spostamenti in camera , senno' non comprenderei il miracolo di stasera di una signora che si e' alzata con l'aiuto dei familiari per avvicinarsi ad una bancarella. Ritengo sbagliato anche 10 giorni prima che si diano le cabine disabili ad uso di tutti , sono poche se ne rimane 1 o 2 invenduta non e' un dramma , se rimane a terra un disabile 9 giorni prima perche' in quella cabina ci sono persone che non ci devono essere , questo e' ... ...

Luigi ha parlato anche di rumore e credo di avere identificato al 100% quella cabina in che posizione e' , la cabina e nel corridoio di collegamento tra il lato destro e quello sinistro della nave , in quella zona essendo vicino agli ascensori , scaricano la notte tutte le valige a 4 metri dalla cabina e gli addetti non lo fanno in silenzio oltre a sbattere le valige . Luigi , grazie per avere aperto questa discussione , puo' dispiacermi per il tuo incubo che hai passato e puo' saperlo solo chi in quella cabina c'e' stato , ma il problema tuo e' stato di una crociera , quello dei disabili sara' per tutte le loro crociere in cui sceglieranno un interna , perche' in quella tipologia di nave dal ponte 1 al ponte 9 tutte le cabine sono gemelle.

Vedo che nessuno se soffermato sul problematica cabina in quanto diretta ai disabili , anzi , qualcuno ha detto che la carrozzina a condizioni di cabina normali poteva tranquillamente ... . Se lo dite voi che non ci siete stati ... ...

Ciao Luigi, in sei crociere 4 volte ho prenotato garanita. La cabina disabili non mi è mai capitata, sono stata fortunata, tu in po' meno in effetti, ma fin dalla prenotazione sapevo perfettamente che la disabili poteva capirtarmi, anzi, sapevo che non era il peggio, il peggio è a mio parere sicuramente il cambio cabina nel corso della crociera. Sono situazioni rare ma possono capitare. Non è sottinteso. È spiegato perfettamente nel sito e anche qui sul forum sì trova molto in proposito.
Convengo sul fatto che molto spesso chi prenota IG lo fa sperando nell'upgrade. Ma trovo sia una strategia sbagliata, che rischia di rovinare la vacanza. In tutta sincerità quando prenoto la garantita io mi sforzo sempre di aspettarmi il peggio, perché poi l'umore non può che, eventualmente, migliorare. Per intenderci, so anche che essendo in 3 (con una bimba di tre anni) potrei con buona probabilità avere il letto alto (nel qual caso abbiamo deciso con mio maritoche uno dei due dormirebbe nel.lettino e l'altro con la figlia) o, meno probabile, vedermi asseganata una cabina doppia cui viene aggiunta una brandina che sottrae spazio. Lo so e scelgo sapendolo. Ma io preferisco fare così e fare qualche viaggio in più. Se poi mi arriva di più (ed è successo) ringrazio, dichiaro la mia fortuna e proseguo, sapendo perfettament che la volta dopo potrebbe essere cosi. Continuo a dire, anche a mio discapito, che se gli upgrade fossero gestiti diversamente (privilegiando chi spende di più o prenota con larghossimo anticipo) meno gente sceglierebbe a sproposito la soluzione "garantita", sperando seriamente nell'upgrade. Non è ingratitudine verso la compagnia, anzi! Io qualche vantaggio nel tempo l'ho avuto ma firmerei per una più equa redistribuzione dei benefici, proprio perché darebbe adito a meno speranze e quindi meno delusioni! Della serie: prenoto la IG e so che al 90% mi assegano l'interna (e probabilmente le meno appetibili) ma l'ho pagata meno degli altri, poi se sono molto sfortunato mi cambiano cabina in corso e se sono molto fortunato mi fanno l'upgrade. Se no perché scobtsrle, troppo spesso non si pensa a questo aspetto!
Trovo poi il titolo che hai dato alla discussione un tantino forviante. Temevo non ti avessero fatto partire e avendo prenotato un'interna garantita per ottobre mi ero preoccupata. Quando ho letto ho pensato: mi dispiace per lui, è stato mal consigliato. Ti ripeto, io stessa prenoto questa formula o la formula roulette, ma non mi sognerei mai di prendermela con la compagnia (qualsiasi essa sia) se sceglie me per esercitare quel diritto ad assegnazioni più "scomode" che sono poi la ragione del prezzo ridotto. Poi mi chiedo, perché non hai chiesto all'hotel director di scambiare le cabine con quella delle tue figlie? Loro sicuramente avrebbero avuto menobl probleni per l'assenza del letto matrimoniale. L'unica cosa he mi sento di dirti è che se la flessibilità estrema non rientra nei tuoi parametri forse per te la garantita non va bene, ma sono certa che qiesta cosa l'hai già capita da solo.
Invece per quanto riguarda la tua affermazione sii disabili che non scelgono questa cabina, ti suggerirei di valutare molto bene le tue affermazioni, so per certo che non è così! E poi ci sono persone che senza la cabina che tu hai disprezzato non potrebbero proprio provare una crociera. Persone che spesso la possibilità di scegliere una garantita e sperare in un upgrade nonce l'hanno. Non ti è venuto il dubbio che per esempio qualcuno abbia prenotato una garanita senza dichiarare problemi di deambulazione per ragioni di costo (potendosi comunque muovere) e che questa possa essere la ragione delle sedie parcheggiate all'esterno vicino alla cabina delle tue figlie? È una supposizione la mia come la tua,ma prospetta una alternativa! Spesso le persone vincolate alle cabine H forse nemmeno si lamentano troppo della questione letto matrimoniale, hanno questooni più impellenti da gestire. Su quest'aspetto però sono molto curiosa perché in effetti potrebbe essere opportuno approfondire la questione nell'otticadi un miglioramento in primis proprio per coloro i quali sono tenuti ad una scelta obbligata.

Ciao a te Baby1978,
un bel intervento il tuo, completo e chiaro, anche nelle cose che non condivido, e per questo ti ringrazio.
Volevo prima di procedere a chiarire alcune cose, presentarmi un po' meglio: Da ragazzo ho fatto per diversi anni l'assistente volontario Unitalsi e con chi sta in carrozzina ci ho giocato, scherzato, lavorato e con loro ho trascorso delle stupende vacanze, tanto che a volte "sbaglio" perché penso che tra me e loro non ci sia nessuna differenza. Per chi non lo sapesse cosa significa stare in carrozzina, noi facevamo la doccia a un "ragazzo", così chiamavamo chi stava in sedia a rotelle, in due, uno lo teneva in braccio e l'altro lo insaponava, il tutto tra scherzi e risate di tutti e tre. Sono sicuro che oggi che con una doccia attrezzata come quella della cabina disabili sarebbe il ragazzo in primis che ne trae beneficio.
Se ho scelto l'IG non è perché speravo nell'upgrade, ma non immaginavo che se malauguratamente mi fossi trovato in una cabina disabili, mi sarei ritrovato con due terzi di armadio in meno, senza un misero buco dove mettere i miei effetti personali in bagno, e che per andarmi a coricare sarei dovuto entrare a gattoni dai piedi del letto Questo per me era il minimo non garantito del titolo. Questo è stato il mio terzo IG e la prima volta che mi capita una cosa simile. Se scrivo questo è perché altri sappiano che potrebbero trovarsi nelle medesime condizioni. Sul titolo che è già stato cambiato risponderò direttamente al moderatore.
Se non ho cambiato la cabina con quella delle mie figlie, mi pare chiaro, avrei risolto il problema del letto ma sarebbero rimasti tutti gli altri, poi tanto per non farci mancare nulla, c'erano dei peli dell'occupante precedente sotto il mio lenzuolo, quindi per fare capire al cabinista che mi doveva rifare la cabina ce ne voluto, non sono andato dal superiore per non fargli passare un guaio, se poi dovevo dirgli di fare una doppia... Quindi non parlatemi di flessibilità vorrei solo che Costa Crociere non consideri di pari livello una cabina matrimoniale interna con una cabina doppia disabili, è chiaro no? Ma poi le cabine disabili costano di più?

Scusa Luigi però...la cabina, se non avessi chiesto il matrimoniale, sarebbe stata agibile...sull'armadio ti posso dare ragione, ma per correttezza sarebbe anche giusto indicare quanto hai risparmiato prenotando con questa formula.
Poi anch'io come Baby come prima cosa mi sono chiesta perchè non avete invertito le cabine con le vostre figlie...

L'armadio, per precisione, non è un terzo...è metà...mancano le due ante lunghe.

Aggiungo a te inoltre, che preferisco dare il meglio a loro, sono due signorine e lascio a voi immaginare cosa si portano dietro.... ...con la scarpa blu ci vuole la borsa blu, non puoi mettere la borsa nera...
Poi l'armadio standard è due metri, questo è 70/80 cm, quindi l'anta lunga è già più stretta in più ne mancano due lunghe più larghe, praticamente eravamo senza armadio.
Quindi se mi scrivi "se non avessi chiesto il matrimoniale, sarebbe stata agibile" concordi che quella cabina in quel modo non è agibile? Allora perché avete modificato il mio titolo?

Posso comprendere che le esigenze personali possono essere diverse e variabili, ma devo essere anche sincero questo è il primo caso in cui mi capita che qualcuno si lamenti per aver avuto assegnato una cabina H senza averne i requisiti... Io onestamente non vi nascondo che ogni volta che prenoto una garantita spero di vedermela assegnata per mancanza di richiesta.... Si vede che di crociere non ho ancora capito niente...;)
Ciao Ettore,
al di la di quello che ho già scritto e che puoi condividere o meno, volevo aggiungere a te, che almeno questa interna H, ti parlo della cabina 8345 di Costa Fascinosa, si trova in quel pezzetto di corridoio che porta dal corridoio lungo al corpo scala, la porta per norma è larga un metro e non ha la molla che la fa chiudere automaticamente, quindi se sei in mutande, per non dire nudo, coricato nel letto e tua moglie entra in cabina, praticamente sei nudo in mezzo al corridoio. Dopo un inconveniente simile, prima di aprire da fuori aspettavamo l'attimo che non passava nessuno. La stessa porta, non so perché, ma fa passare tanto rumore di fuori, per non dire che si trova in mezzo a due locali tecnici di cui uno forse è una specie di autoclave che dopo tre giorni, complice la stanchezza, non lo sentivamo più. ;)

Luigi, io capisco il tuo disagio, pero' onestamente, nel bene e nel male dobbiamo scrivere le cosa come sono. Potremmo discutere se le cabine per disabili siano da inserire tra le garantite, ma per ora le regole sono queste!
Critichiamo pure le compagnie quando lo meritano, ma dovremmo anche noi essere autocritici quando non leggiamo bene i regolamenti oppure magari speriamo che ci vada bene!

Questo sicuramente sarebbe un argomento da discutere...ed è anche vero che sono cabine, a volte, un po' particolari...però non è corretto dire che non sono agibili. In configurazione normale la cabina avrebbe avuto un ampio spazio per la movimentazione della carrozzina (basta guardare la posizione delle testiere dei letti per capire la disposizione)
Poi siamo noi che oggi siamo abituati al letto matrimoniale...ma una volta non era affatto così...e in certi casi non lo è neanche oggi (vedi crociera appena fatta da Magellano)

Cari Laura e Maurizio,
in primo luogo il nuovo titolo che avete messo a questa discussione non mi si addice per niente, mi sembra quasi di parlare con il call center di Costa Crociere, siete per caso dipendenti Costa? ;)
Se non vi piace quello che avevo scritto vi pregherei di cambiarlo con:

Cabine COSTA CROCIERE: "Quando la minima non è quello che ti aspettavi" Vi piace così?

Ma poi a me interessa solo il lato del crocierista, non della compagnia, quello che spero che esca da questa discussione è che se vedi prima di partire che ti hanno assegnato una cabina H che non vorresti e che non ti cambiano, cosa puoi fare?
Se sei sulla nave e hai la clausola "Soddisfatti o rimborsati" puoi scendere al primo porto, farti riportare al porto di partenza a spese loro e in più devono rimborsarti il costo della crociera.
Ma prima di partire, per me ad esempio che ho prenotato direttamente con Costa, mi sarei potuto avvalere delle normi generali di vendita per corrispondenza? Se avessi bloccato il pagamento della mia carta di credito, non partendo e dicendo che mi volevano vendere fichi per fiaschi, avrei recuperato il mio denaro?

Mi intrometto.. dalle foto comunque quella cabina, anche x un disabile non e' che sia vivibilissima sinceramente...
Le cabine disabili su msc sono ben diverse rispetto a questa di costa, con un letto matrimoniale resta lo spazio da entrambi i lati piuttosto che davanti x passare con la sedia a rotelle.
Cmq....immagino avrai ben compreso che le cabine garantite, volendo uno standard preciso, non far per te....certo la spesa e' ben diversa, ma almeno ti godi la vacanza!

lavorando in una casa di riposo,so benissimo quali sono le difficolta' dei disabili,ma mi spiegate come fa un disabile ad appendere gli abiti in un armadio cosi' stretto,e se una coppia di disabili vuole dormire nel letto matrimoniale come fa a salire sul letto,a vedere le foto sia della cabina che del bagno noto diverse difficolta' a soggiornare una settimana in quella cabina,ma le cabine disabili non devono essere piu' comode per agevolare il cliente ?non so come l'autorita' che controlli abbia dato l'abitabilita' a tali cabine,il fatto che l'abbiano assegnata a te luigi non è imputabile alla compagnia,tu hai scelto la garantita.

lavorando in una casa di riposo,so benissimo quali sono le difficolta' dei disabili,ma mi spiegate come fa un disabile ad appendere gli abiti in un armadio cosi' stretto,e se una coppia di disabili vuole dormire nel letto matrimoniale come fa a salire sul letto,a vedere le foto sia della cabina che del bagno noto diverse difficolta' a soggiornare una settimana in quella cabina,ma le cabine disabili non devono essere piu' comode per agevolare il cliente ?non so come l'autorita' che controlli abbia dato l'abitabilita' a tali cabine,il fatto che l'abbiano assegnata a te luigi non è imputabile alla compagnia,tu hai scelto la garantita.
I disabili oltre un certo livello non possono viaggiare senza accompagnatore ( che mi sembra viaggia gratuitamente ). La disposizione dell'arredamento non e' quello della foto ma con letti separati ad L. I controlli per l'abitabilita' sulle navi sono molto severi. Le cabine delle navi sono unita' prefabbricate che vengono inserite nelle loro sedi in fase di costruzione avanzata della nave e vengono costruite ed approvate ancora quando sono in fase di costruzione e poi quando sono complete.

A prescindere dalla cabina che anche a me non pare troppo spaziosa, non vedo la crociera come la vacanza ideale per una persona che si muove in sedia a rotelle.

Ciao Ettore,
al di la di quello che ho già scritto e che puoi condividere o meno, volevo aggiungere a te, che almeno questa interna H, ti parlo della cabina 8345 di Costa Fascinosa, si trova in quel pezzetto di corridoio che porta dal corridoio lungo al corpo scala, la porta per norma è larga un metro e non ha la molla che la fa chiudere automaticamente, quindi se sei in mutande, per non dire nudo, coricato nel letto e tua moglie entra in cabina, praticamente sei nudo in mezzo al corridoio. Dopo un inconveniente simile, prima di aprire da fuori aspettavamo l'attimo che non passava nessuno. La stessa porta, non so perché, ma fa passare tanto rumore di fuori, per non dire che si trova in mezzo a due locali tecnici di cui uno forse è una specie di autoclave che dopo tre giorni, complice la stanchezza, non lo sentivamo più. ;)
La posizione e la porta sono progettate per minimizzare al massimo il disagio del disabile nell'accesso alla cabina ed agli ascensori.
Un corridoio d'ingresso sarebbe di grande ostacolo nel muoversi con la carrozzina.

A mio parere una cabina del genere ,garantita o meno,non è vivibile per un portatore di handicap. Mi é successo svariate volte in hotel 4 stelle che mi fosse assegnata una camera H perché tutto pieno e non avevano nulla a che vedere con quello che ho visto in foto! Io avrei chiesto il rimborso da portatore di handicap ma anche da normo dotato. Se mi prepari una cabina matrimoniale deve essere vivibile. !

Luigi...e smettiamola con questa storia che se qualcuno ribatte allora lavora per Costa...è vecchia e, francamente ha anche stufato!

Poi vorrei che rispondessi all'unica domanda che fino a questo momento hai ovviamente evitato: quanto hai pagato in meno la cabina con questa formula garantita rispetto al prezzo di listino?
Non è per farti i conti in tasca ma per capire...perchè se il risparmio è stato di 100 euro allora puoi avere ragione a lamentarti, se la cabina ti è costata la metà sinceramente non tanto...ti è andata male, poteva andarti meglio, ma nient'altro.

Cari Laura e Maurizio,
in primo luogo il nuovo titolo che avete messo a questa discussione non mi si addice per niente, mi sembra quasi di parlare con il call center di Costa Crociere, siete per caso dipendenti Costa? ;)
Se non vi piace quello che avevo scritto vi pregherei di cambiarlo con:

Cabine COSTA CROCIERE: "Quando la minima non è quello che ti aspettavi" Vi piace così?

Ma poi a me interessa solo il lato del crocierista, non della compagnia, quello che spero che esca da questa discussione è che se vedi prima di partire che ti hanno assegnato una cabina H che non vorresti e che non ti cambiano, cosa puoi fare?
Se sei sulla nave e hai la clausola "Soddisfatti o rimborsati" puoi scendere al primo porto, farti riportare al porto di partenza a spese loro e in più devono rimborsarti il costo della crociera.
Ma prima di partire, per me ad esempio che ho prenotato direttamente con Costa, mi sarei potuto avvalere delle normi generali di vendita per corrispondenza? Se avessi bloccato il pagamento della mia carta di credito, non partendo e dicendo che mi volevano vendere fichi per fiaschi, avrei recuperato il mio denaro?
Il titolo non verra' cambiato! Probabilmente ti verranno assegnati dei punti di penalizzazione perche' quando qualche utente non ha argomenti scrive che siamo dipendenti di qualche compagnia e quindi e' giusto che venga penalizzato, perche' se si hanno prove che siamo alle dipendenze di qualche compagnia, si parla, altrimenti si tace...in virtu' anche del fatto che si e' comunque ospiti a casa di altri!
Detto questo, se sei tanto sicuro di avere ragione, puoi fare causa alla compagnia: recuperesti sia i soldi della crociera sia le spese legali. Facci sapere poi come andra'!

A prescindere dalla cabina che anche a me non pare troppo spaziosa, non vedo la crociera come la vacanza ideale per una persona che si muove in sedia a rotelle.

Per dire se adatta o meno secondo me dovremmo vedere la camera nella composizione usata per disabili. Sul fatto che le crociere non sono adatte a chi è un carrozzina non sono d'accordo.

Quoto Maurizio, come si fa a pensare che quelle cabine non abbiano i requisiti previsti dalla normativa.... comunque per la cronaca anche le cabine H hanno il letto matrimoniale e non sempre i due singoli, magari questa era strutturata esclusivamente per i due singoli e averli uniti a creato un disagio di vivibilità. Sicuramente il nostro amico crocierista, come si evince anche dalla foto si è ritrovato in una situazione non ottimale, ma signori miei nella maggior parte dei casi non è così... e magari era meglio lasciare i letti separati come era previsto...