Rossella77
New member
Solo? Un po' pochino direi!!! E' la prima volta con COSTA, speriamo bene!!
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
No perchè l'ho trovata già così. Poi dagli interruttori e dalle testate ho capito della disposizione a L cosa che hanno confermato dopo.La 8345 di Costa Fascinosa è sicuramente segnata sui cataloghi come H (portatori di handicap).
Luigi, hai fatto una foto PRIMA della trasformazione da letti a L in matrimoniale?
Quante cabine garantite hai prenotato fino ad ora con Costa? e quante volte ti è stata assegnata una cabina inferiore per categoria? Te lo domando perché per giudicare bisogna avere cognizione, e se molti non concordano nel Forum su alcuni aspetti è forse perché hanno una buona esperienza in merito e magari conoscono le norme contrattuali legate alle singole offerte non solo di Costa....A me sembra semplicemente uno di quei piccoli cavilli burocratici inseriti dalle grandi aziende apposta per pararsi il fondoschiena in caso di lamentele. In grande, e scritto ovunque, si legge che puoi ottenere cabine di valore pari o superiore, poi nella realtà esiste sto paragraferto che ti dice di no. Perché oggettivamente quella camera, come la metti, non ha pari valore di una normale. Per carità, davanti a qualunque guidice perderesti in caso di richiesta danni, ma a mio avviso è un grave smacco per Costa. A mi avviso è una pratica sleale. Punto. Esiste un paragrafetto minuscolo che ti avverte di questa possibilità? Si. Ma il concetto di camera garantita viene pubblicizzato in tutt'altro modo ovviamente presenta do solo l'aspetto positivo della cosa. Costa ha assegnato un cabina di non pari valore a quella per cui l'utente ha pagato, e ritengo giusto che lui abbia la possibilità di lamentarsi dell'accaduto. A livello legale non ha ragione. Ma lo ha a livello morale, e non sorprendiamoci se sempre più clienti affezionati stanno abbandonando la grande C preferendo la concorrenza.
P.s. Non capisco davvero l'accanimento di certi utenti nei suoi confronti, io non mi scalderei tanto nemmeno se mi offendessero la madre. e ricordiamoci che stiamo parlando di vacanze, VACANZE. keep calm, stava solo cercando di evitare la brutta esperienza ad altri utenti...
Buon ferragosto a tutti amici del forum!
Al di là di ogni considerazione, il problema è: la cabina 8345 di Costa Fascinosa è realmente una cabina H (come risulta dal piano nave in catalogo) o è qualche altra cosa????Ora, e qua non stiamo a parlare di una singola compagnia ma di tutte quelle che nelle offerte mi anticipano come da regolamento che potrei vedermi assegnare una di queste cabine
perfetto, ma assegnami una cabina che realmente sia atta allo scopo
quella di Luigi, permettetemi, non supererebbe nessunissimo controllo
il mio pensiero è che la cabina, sia una di quelle che, occupate tutte le altre a bordo venga assegnata basandosi sull'offerta di cui Luigi ha acquistato la crociera, altrimenti resta a disposizione del personale o di chi è atto a queste cose per motivi che non conosco e non voglio sapere
e qua che la cosa non piace
se io devo attenermi ad un regolamento, tu compagnia lo devi fare pure e per prima
mi assegni una cabina che piace a te dicendomi che è per portatori di handicap? perfetto, ma mi ripeto, che lo sia realmente
Queste norme per me sono fatte per evitare ovvi problemi legali a Costa. Ma qui si tende sempre a raggirare il quesito: una cabina come la 8345 di Costa Fascinosa interna doppia H può essere considerata alla pari di una interna standard senza nessun preavviso? Secondo me che ci sono stato solo una settimana no, secondo chi ha più esperienza tu dici che potrebbe dire si, restano comunque solo due opinioni diverse.Quante cabine garantite hai prenotato fino ad ora con Costa? e quante volte ti è stata assegnata una cabina inferiore per categoria? Te lo domando perché per giudicare bisogna avere cognizione, e se molti non concordano nel Forum su alcuni aspetti è forse perché hanno una buona esperienza in merito e magari conoscono le norme contrattuali legate alle singole offerte non solo di Costa....
Mi scuso per il doppio invio...
Per la categoria cabina fanno fede i piani nave pubblicati dalla compagnia e null'altro. Se una cabina viene indicata come H noi possiamo discutere all'infinito di come sia o non sia, se ci piaccia o meno, se sia realmente adatta ad essere H, ma alla fine dobbiano preendere atto di due sole cose:
1) potrebbe capitarci se prenotiamo una garantita
2) era specificato nell'offerta e legalmente la compagnia e' in regola
Forse sarebbe meglio ragionare se il prenotare le garantite, risparmiando molto, sperando in un upgrade sia meglio della certezza
Di avere quella determinata cabina e non una H!
Questa discussione ha aperto gli occhi non su una mancanza ma su una possibilita' di accadimento e quindi utilizziamo i titoli giusti.
Ciao Baby1978,Luigi interessante questa cosa che fosse una premium, come l'immagine dell'armadio! Il mio lunghissimo post precedente è stato scritto proprio mentre tu postavi e quindi mi basavo sulle informazioni pre-immagine!
In effetti dopo aver visto la foto ti dico che io mi sarei aspettata il bagno così come è configurato, ed eventualmente anche le difficoltà connesse all'unione dei letti (e convengo che se avessero negato la possibilità di unirli forse sarebbe stato meglio, nel voler ridurre un disagio al cliente ne hanno creato uno forse maggiore: sapevo di interne H dove l'unione dei letti non era possibile, forse su questa cabina avrebbero dovuto prevedere questo vincolo).
La questione dell'armadio invece mi ha sorpresa, non credevo che ci fossero differenze così significative, avrebbe lasciato perplessa anche me. Me ne sarei fatta una ragione se avessi prenotato IG, molto meno se avessi prenotato I premium H.
Continuo a trovare che nel tuo caso non ci sia dolo della compagnia ma ora do un senso nuovo all'intera discussione. Si sa che con la garantita si può avere anche le rimanenze delle interne, e se sono rimanenze un motivo c'è.. quando descrivo ad amiche che non hanno mai viaggiato in nave l'opzione garantita dico sempre "al limite nella peggior cabina della nave ma parto".
Leggendo il tuo post e non conoscendo la tua storia di crocierista anche più. Esperto di me (da cellulare non guardo mai i profili, a volte faccio anche gaffes ma mi piace rispondere spontaneamente senza farmi troppo condizionare dalla storia pregressa individuale) pensavo francamete tu fossi uno di coloro che prenotava garantita per l'upgrade, me ne scuso, probabilmente nel tuo caso non è così!
Penso che se tu avessi dato dall'inizio un titolo diverso al tutto e non avessi battuto sul tasto "ho avuto meno del pagato" la discussione avrebbe preso da subito la piega utile che sta prendendo ora. Trovo infatti utile il tuo messaggio quando fai vedere cosa può essere un eventuale "peggio".
Continuo a pensare che tu abbia avuto quanto pagato (dopotutto hai pagato due cabine doppie interne meno di una interna quadrupla, e converrai che dividere in 4 gli armadi e lo spazio della cabina sia comunque peggio che avere un armadio ridotto[emoji6], fosse anche solo per wuestiobe di privacy delle figlie e vostra), ma contemporaneamete penso che questa discussione abbia aperto gli ochi a molti su cosa vuol dire lo spirito di adattamento previsto da una prenotazione con garantita. In futuro forse vedremo,meno lamentele a seguito di prenotazione in garanita. Poi tu stesso dici che non ti sei lasciato rovinare la vacanza da questa cosa, ne sono sinceramente felice perché con ciò dimostri il giusto spirito di chi parte con queste formule.
Non voglio pensare invece alle supposiziobi do quanti hanno sostenuto che non fosse una vera cabina H ma altro, vi chiedo cortesemente su quali basi lo affermate e soprattutto come eventualmente ci si può accorgere di eventuali manchevolezze in tal senso. Se infatti fosse verificata una ipotesi del genere ci sarebbero si gli estremi di un torto. Ma nella mia ingenuità ritengo che se la cabina è a piano nave raggiunga gli standard, no? Altrimenti diventa impossibile da un lato comprendere e dall'altro, eventualmente, difendersi in caso di torto subito,
Ps altro messaggio utile che si evince da questa discussione è che le prenotazioni di IG in periodi di alta affluenza sono le più rischiose. In effetti è sensato, ma viaggiando sempre o quasi in altri periodi non ci avevo proprio pensato.
Infine una piccola nota OT, ho moderato in altre sedi spazi virtuali dedicati all'apprendimento, e imparato sulla,mia pelle quanto sia complesso, quanto sia delicato e quanto tempo occupi il ruolo della moderazione. Capisco la rabbia del non sentirsi compresi (io stessa avevo frainteso il senso), ma se metiamo in discussione l'onestà intellettuale dei padroni di casa mettiamo in discussione il senso stesso del nostro stare in questo spazio. Non vado ospite in casa di persone che non stimo[emoji23]. Ripeto, posso capire le motivazioni della reazione a caldo e capisco il tuo affermare che il titolo non ti rappresenti (peccato che la tua riformulazione non fosse il titolo iniziale del post, ne avrebbe guadagnato molto la discussione), ma i modratori hanno la responsabilità del fatto che ciò che viene postato sul forum è fruibile da un enorme numero di persone e può condizionare le scelte di altri. Se ricordiamo sempre questo forse viene più facile capire il perché di alcuni interventi, indipendentemente dalla compagnia. Io li trovo necesari, non sempre facili ne sempre popolari ma necessari[emoji6]
Fine OT e sopratutto fine del messaggio chilometrico. Scusate, ma se parlo di cose delicate preferisco essere il più specifica possibile.
Ecco vedi Maurizio ci stavo arrivando, ho chiesto sulla nave che mi venisse cambiata, ma non potevano perché era tutto pieno, l'ho fatto presente a Costa, così tanto per perché lo so che non avrei concluso niente, ma rispondono come hai risposto tu.
La mia questione "La minima non è garantita" sta nel fatto che mancano delle cose essenziali per noi, un armadio sufficiente, entrare nel letto da persone civili, il comodino con lampada per non svegliare magari di notte chi ti sta accanto, una toilette dove poter mettere e tuoi effetti personali ecc. che non sapevo mancassero, altrimenti non sarei neanche partito. Non ho approfittato poi dell'opzione "soddisfatti o rimborsati" perché sarei dovuto scendere a Ibiza e lasciare le mie figlie sulla nave o accollarmi io le loro spese.
Se scrivo questo è perché altri utenti del forum sappiano quali sono le condizioni delle cabine dei disabili doppie adattati a matrimoniale, che non hanno niente a che fare con le cabine "normali", e come ha scritto GiannaB se non va bene per me figuriamoci per chi sta in carrozzina.
Poi non parliamo della rumorosità, mancanza di privacy... quello è "normale".
Non capisco su che base affermi che le cabine non vanno bene per i disabili. Frase: se non vanno bene per me figurarsi ...