• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cagliari

Narkos

Member
Ciao a tutti. Segnalo, a chi il 1° Maggio farà scalo a Cagliari, che avrà l'occasione di assistere alla processione più importante e folcloristica della Sardegna. Si celebrerà, infatti, la 362^ festa in onore di Sant'Efisio Martire, alla quale parteciperanno rappresentanze provenienti da tutta la Sardegna nel loro costume tradizionale. La processione transiterà a poche decine di metri da dove vi lascerà il bus navetta in uscita dal porto. Vi allego un video della processione che si è svolta nel 2017.

https://www.youtube.com/watch?v=F_cIeyEugaY
 

IsabellaPamela

New member
Salve.
Sarò a Cagliari per la prima volta con la mia famiglia il 26 giugno .
Utilizzando come sempre i vostri utilissimi suggerimenti ho fatto un percorso con tutto ciò che vorrei vedere. Partendo dalla Marina salendo ai Bastioni, la Cattedrale,il Castello la torre di San Pancrazio, fino all'anfiteatro-Poi tornare alla nave passando per Torre dell'Elefante. L'impresa è ardua ma noi siamo dei gran camminatori :) e soprattutto abbiamo voglia di vedere il più possibile. Mi suggerite un link con una cartina con le vie dopo posso segnare i percorsi da fare e segnare l'itinerario? grazie mille
 

nicoletta90

New member
Ho letto tutti i post ma ho una domanda il bus turistico è solo quello verde oltre il trenino? Dal bus turistico si puo salire e scendere per l intero arco della giornata? I passeggini possono salire? Porta alla spiaggia del.poetto?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
io scenderò a cagliari a ottobre durante il giro con msc meraviglia. la nave è in porto dalle 9 alle 18. mio padre vorrebbe andare sull'isola di san pietro perchè ha visto la serie tv. C'è qualche modo per farlo? MSC non fa escursioni che comprendano l'isola.
 

monymor

Active member
Lo scalo è piuttosto breve, quindi non saprei se consigliartelo.
Devi prendere un'auto a noleggio (ci sono alcuni autonoleggi nei pressi del porto) e percorrere i circa 80 km. (un'oretta di viaggio) per arrivare a Portovesme (strada con traffico praticamente inesistente, salvo imprevisti).
Qui devi prendere il traghetto per Carloforte (saremar o Delcomar).
C'è mediamente un traghetto ogni ora con un tragitto che dura una quarantina di minuti.
Stesso discorso per il ritorno.
Vedi un po' tu.....................
 

Miryam

Well-known member
Buongiorno a tutti voi, una domanda ai piu' esperti abitanti di Cagliari: a parte arrivare alla spiaggia del Poetto che la vedo mooolto trafficata in agosto, qualche altra spiaggia da Cagliari?
Premetto che restero' a Cagliari il giorno 18 agosto domenica e la nave sosterà dalle h.7,30 alle 16,30 (il tutti a bordo sarà alle h.16,00 prevedo)...in quale spiaggia potrei andare?Con quale mezzo meglio andare, dove prenderlo e che direzione , parlando di bus mi serve sapere che direzione leggere sul bus di andata verso la spiaggia.
Grazie in anticipo a tutti!
..................e prometto che al mio rientro daro' delle dritte a tutti!
 

monymor

Active member
Domenica 18 agosto credo sia impossibile trovare una spiaggia poco affollata a Cagliari e dintorni (ed anche nella maggior parte delle spiaggie facilmente raggiungibili).
Per il Poetto evita sicuramente le "prime fermate" e vai dalla "settima" in poi, diciamo dalla zona vecchio ospedale Marino in poi, lì tutto sommato un posto per mettere l'asciugamano lo trovi. Ci sono inoltre vari stabilimentini dove affittare ombrellone e sdraio.
Molto bella e riparata è anche la spiaggia di Calamosca, ma quel giorno sarà sicuramente un carnaio.
Poi c'è la spiaggia di Giorgino, che non è turistica ed è frequentata quasi esclusivamente dai cagliaritani, ma non è molto bella. Si può raggiungere facilmente con il bus nr. 8 che si prende davanti alla Stazione Ferovviaria.
Ti sconsiglio sicuramente (vista la partenza della nave abbastanza presto) di avventurarti sia verso Villasimius che verso Pula/Chia. Le strade sono pessime e trafficatissime e mal servite dai mezzi pubblici.
 

Miryam

Well-known member
Domenica 18 agosto credo sia impossibile trovare una spiaggia poco affollata a Cagliari e dintorni (ed anche nella maggior parte delle spiaggie facilmente raggiungibili).
Per il Poetto evita sicuramente le "prime fermate" e vai dalla "settima" in poi, diciamo dalla zona vecchio ospedale Marino in poi, lì tutto sommato un posto per mettere l'asciugamano lo trovi. Ci sono inoltre vari stabilimentini dove affittare ombrellone e sdraio.
Molto bella e riparata è anche la spiaggia di Calamosca, ma quel giorno sarà sicuramente un carnaio.
Poi c'è la spiaggia di Giorgino, che non è turistica ed è frequentata quasi esclusivamente dai cagliaritani, ma non è molto bella. Si può raggiungere facilmente con il bus nr. 8 che si prende davanti alla Stazione Ferovviaria.
Ti sconsiglio sicuramente (vista la partenza della nave abbastanza presto) di avventurarti sia verso Villasimius che verso Pula/Chia. Le strade sono pessime e trafficatissime e mal servite dai mezzi pubblici.

Grazie per la dritta-Mi potresti dire il nr del bus e da dove lo prendo rispetto al porto?
Grazie---
 

Miryam

Well-known member
A quale spiaggia ti riferisci?

Spiaggia di Calamosca.
Tieni presente che scendo subito dalla nave intorno alle 8,00 (la nave arriva h.7,30)....e per le h.12 lascio la spiaggia.Preferisco la tranquillità del mattino per la spiaggia, quando arrivano tutti io me ne vado.....poi spero di trovare un punto ristoro per mangiare qualcosa.

In alternativa potrei prendere un taxi, secondo te al rientro dalla spiaggia trovo un taxista nella zona, o è meglio che mi accordo con il taxista del mattino?
 

monymor

Active member
Nella corsia centrale della via Roma (strada proprio di fronte al porto) devi prendere il PF o il PQ direzione Poetto e scendere alla fermata Ponte Vittorio. In questa fermata dovrai poi prendere la linea 11 che fa il capolinea proprio alla spiaggia di Calamosca.
Per il ritorno prendi l'11 al capolinea e scendi alla fermata Poetto ang. via Tramontana, e qui prenderai il primo che passa PF o PQ e scenderai alla penultima fermata via Roma (molo Sanità) o male che vada anche il capolinea piazza Matteotti che è a poche centinaia di metri.
Tieni presente che nei giorni festivi sia il PF/PQ che l'11 hanno una frequenza di circa 30 minuti, per cui rischi di metterci anche un'ora.
Per tutte queste tratte è sufficiente il biglietto giornaliero che costa € 3.30 e devi acquistare prima in qualche edicola.
Sicuramente l'alternativa taxi è molto più rapida e considerato che saranno più o meno 7/8 km. e ci vorrà circa un quarto d'ora (la mattina presto anche meno) non dovrebbe essere molto caro.
Per l'andata troverai i taxi dove vi lascia la navetta portuale. Per il ritorno, a Calamosca non c'è parcheggio taxi, quindi o ti accordi col tassista della mattina o, quando decidi di andare via chiami radiotaxi e te lo fai mandare. Ci sono due servizi taxi: Quattro Mori (070400101) e Cagliari Rossoblù (0706655)
 

Miryam

Well-known member
Nella corsia centrale della via Roma (strada proprio di fronte al porto) devi prendere il PF o il PQ direzione Poetto e scendere alla fermata Ponte Vittorio. In questa fermata dovrai poi prendere la linea 11 che fa il capolinea proprio alla spiaggia di Calamosca.
Per il ritorno prendi l'11 al capolinea e scendi alla fermata Poetto ang. via Tramontana, e qui prenderai il primo che passa PF o PQ e scenderai alla penultima fermata via Roma (molo Sanità) o male che vada anche il capolinea piazza Matteotti che è a poche centinaia di metri.
Tieni presente che nei giorni festivi sia il PF/PQ che l'11 hanno una frequenza di circa 30 minuti, per cui rischi di metterci anche un'ora.
Per tutte queste tratte è sufficiente il biglietto giornaliero che costa € 3.30 e devi acquistare prima in qualche edicola.
Sicuramente l'alternativa taxi è molto più rapida e considerato che saranno più o meno 7/8 km. e ci vorrà circa un quarto d'ora (la mattina presto anche meno) non dovrebbe essere molto caro.
Per l'andata troverai i taxi dove vi lascia la navetta portuale. Per il ritorno, a Calamosca non c'è parcheggio taxi, quindi o ti accordi col tassista della mattina o, quando decidi di andare via chiami radiotaxi e te lo fai mandare. Ci sono due servizi taxi: Quattro Mori (070400101) e Cagliari Rossoblù (0706655)

Grazie una spiegazione molto dettagliata!
Ho preso nota di tutto.....molto gentile....grazie!
 

Monica.Bo

New member
io scenderò a cagliari a ottobre durante il giro con msc meraviglia. la nave è in porto dalle 9 alle 18. mio padre vorrebbe andare sull'isola di san pietro perchè ha visto la serie tv. C'è qualche modo per farlo? MSC non fa escursioni che comprendano l'isola.

Ciao.
Anche noi saremo a Cagliari con Meraviglia ad ottobre.. esattamente il 30
 

giuseppe73

Active member
Ciao Calamic, approfitto intanto io della tua disponibilità. Consiglieresti la spiaggia del Poetto o Calamosca (per famiglia con bambini)?
 

calamic

Member
Ciao Giuseppe, senza dubbio il Poetto. Il bello di Calamosca è che ci puoi andare quasi tutto l'anno, essendo molto riparata si riesce tranquillamente a prendere il sole e fare il bagno da marzo a novembre, a volte mi è capitato anche oltre... Ma essendo molto piccola d'estate si trasforma in un carnaio e, complice anche il tanto caldo, può diventare invivibile. Non so in che periodo sia previsto il vostro arrivo ma a meno che non sia dalla seconda metà di settembre in poi io eviterei Calamosca e preferirei il Poetto, lungo chilometri e attrezzato con stabilimenti, chioschi ecc.
 

calamic

Member
Meglio, molto meglio!!! ;) Se poi avete piacere di fare una passeggiata in centro sappiate che è facilmente raggiungibile anche dal porto, che è appunto in pieno centro città.
 
Top