• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Cagliari

calamic

Member
Ciao Calamic...tu che sei di casa....ma la domenica i negozi sono aperti?
Io arrivo di domenica.

Ciao Miryam, la domenica generalmente aprono i centri commerciali, dei negozi aperti purtroppo apre solo una piccola parte, solitamente quelli più grossi tipo Zara in via Manno, La Rinascente in via Roma davanti al porto ecc.
 

Fabio DB

Member
Salve a tutti,
farò scalo a Cagliari il 14 Novembre, essendo praticamente inverno preferiremmo fare un giro in città (siamo due adulti e bimbo di 3 anni), tuttavia se la giornata fosse splendida non disdegneremmo un giretto in spiaggia per far giocare il bimbo. Che voi sappiate al Poetto o Calamosca è tutto chiuso o c'è comunque qualche ristorantino aperto?
In caso negativo potreste consigliarmi qualche locale tipico non troppo turistico in centro città dove assaggiare qualche specialità? Io non sono mai stato in Sardegna :eek:
 

monymor

Active member
Al Poetto la maggior parte dei chioschi sono sempre aperti ma sinceramente (opinioone personale): evitali.............. si spendono tanti soldi per mangiare male. Se proprio volete andare al mare, andate la mattina e all'ora di pranzo tornate in città.
Al contrario in centro città, nel quartiere Marina (le stradine dietro la via Roma, la strada che vi trovate di fronte alla nave) ci sono tanti ristorantini con specialità cagliaritane dove si mangia bene e si spende il giusto. Basta farsi un giro e vedere le varie offerte culinarie esposte. Giusto per farev qualche nome: La Stella Marina (via Sardegna), Sa Schironada (via Baylle), Su Cumbidu (via Napoli). Ma ripeto, la scelta è vastissima.
 

Fabio DB

Member
Grazie per i consigli, annoto tutto! :)

EDIT:

Per quanto riguarda l'acquisto di qualche prodotto tipico/souvenir hai qualche indicazione su qualche negozio o meglio cercare un supermarket?
 
Ultima modifica:

monymor

Active member
Per prodotti tipici vai all'IperPan di viale La Plaia (praticamente dal punto in cui vi lasciano le navette ed uscite dalla zona portuale, anzichè andare verso il centro vai verso sinistra e dopo qualche centianio di metri trovi un semaforo, attraversi, prosegui diritto e te lo trovi di fronte sulla sinistra). Trovi una vasta scelta di prodotti tipici di varie marche (formaggi, salumi, mirto, pane carasau, bottariga, ecc.) sicuramente a prezzi molto più conveniente dei negozietti per turisti che trovi in via Roma e dintorni. Per i souvenir dovrai vedere nei negozi di via Roma e la Marina.
 

giada50

Well-known member
45415409302_7f0a580f7f_b.jpg


Per chi arriva a Cagliari e vuole salire nella parte alta, evitando di farla a piedi, può utilizzare gli autobus della linea 7 blù (5 fermate) oppure l'8 (6 fermate) prendendoli davanti la Rinascente... si raggiunge la Torre di San Pancrazio e poi da li tutto a piedi si scende passando per Palazzo Regio, Cattedrale di Santa Maria, Torre dell'Elefante e Bastione di Saint Remy e proseguendo per via G. Manno (zona pedonale) si torna verso il centro... ;)

Gianni
 

Angelo83

New member
Sarò a Cagliari nel mese di Aprile, non sono interessato alle spiagge ma ad un giro in città anche a piedi. Qualcuno sarebbe così gentile da farmi una sintesi? Grazie
 

billi04

Member
Da cagliaritana ti consiglierei comunque l'itinerario che è stato postato sopra il tuo, altrimenti dovresti fare una bella salita per visitare i monumenti più vicini al porto...
 
A Cagliari abbiamo fatto scalo anno scorso, siamo andati in autonomia. Mio marito si era studiato un po' il percorso da casa, ed era simile a quello indicato da chi ha postato la mappa. Avevamo comprato il biglietto giornaliero per l'autobus per muoverci più liberamente (costava anche poco se non ricordo male), poi siamo arrivati alla spiaggia del Poetto perchè ci avevano detto che era molto bella.
Sulll'autobus una signora ci ha suggerito la chiesa di Santa Bonaria, merita davvero!
 

angelo1973

Member
La basilica di bonaria si, è molto bella ma rispetto agli altri monumenti è un po distante, suggerisco di prendere il bus n°5 da piazza matteotti ( fronte arst)
 

Gianmy

New member
dopo l’estate 2022 presieduta solamente con scali settimanali di Costa Firenze il lunedì e della Valiant Lady il giovedì, l’estate 2023 vede confermata solo la Costa Crociere con Costa Toscana.
MSC abbandona quindi definitivamente lo scalo sardo dopo la ripresa di Tunisi?
 

BARBARA1984FAENZA

Active member
sarò a Cagliari a giugno con Costa Toscana. userò questo scalo per puro relax in spiaggia. quindi penso di andare al Poetto in autonomia. siamo 2 adulti e 2 bambini come mi conviene raggiungere la spiaggia? taxi o autobus? nel caso vi chiederei consigli di quali e dove prenderli e se sapete il costo......
 

monymor

Active member
Raggiungere il Poetto in autobus è semplicissimo. Basta uscire dal porto, attraversare il Lungomare New York e raggiungere la corsia centrale riservata ai mezzi pubblici.
Qui prendi la linea PF dei bus urbani del CTM ed in 20/30 minuti in base al traffico arrivi al Poetto. Puoi prendere il biglietto giornaliero che dovrebbe costare € 3,30 che però non vendono a bordo ma devi acquistare in qualche edicola o tabaccheria che trovi comunque in zona.
 

monymor

Active member
Con i mezzi pubblici è piuttosto lungo e complicato.
Si deve prendere prima il bus regionale per Pula dalla stazione ARST di piazza Matteotti sulla sinistra del porto, facilissimo da trovare, basta attraversare la strada e si è arrivati.
Con questo bus dopo circa 30 km. si arriva a Pula. Da qui nel periodo estivo ci sono le navette che portano alla spiaggia ed al sito archeologico di Nora che dista crica 3/4 km., non so se esistano nel periodo invernale.
Opeterei per auto a noleggio, nella piazza Matteotti e via S. Agostino (sempre vicinissimo al porto) ci sono alcune agenzie, una internazionale ed alcune locali.
Per le informazioni sull'ingresso ti mando il link del sito ufficiale del comune di Pula (anche se le infromazioni sono aggiornate al 2021...........) perlomeno ci sono i contatti:
 

BARBARA1984FAENZA

Active member
ieri curiosando sul sito Costa ho visto che per lo scalo di Cagliari hanno messo due escursioni che mi potrebbero piacere. quel giorno io sono per fare mare mare mare..... i miei figli e mio marito no e hanno detto che resteranno sulla nave.... quindi io sono in solitaria e posso scegliere quello che mi pare. le possibilità sono 3: Poetto in autonomia, spiaggia di porto giunco con escursione costa o spiaggia di Tueredda sempre con escursione costa. io non ho mai visto nessuna delle 3 spiagge. secondo voi qual'è la migliore???? a me interessa che il mare sia bello e di stare in assoluto relax....
 
Top