• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cagliari

interistamai!!!

New member
io intendevo dire che la sardegna , a quanto vedo , è conosciuta in tutto il mondo per io mare , ed una gita al mare del sud ripeto del sud , non quello del nord di porto cervo , palau e roba simile ,potrebbe far cambiare idea a quei turisti nordisti e , magari dare un pò di forza economico-turistica (spero si dica così) al sud , considerato che a olbia (che ha in programma 2 scali di italiane , msc lirica o sinfonia e uno di costa marina) ha un buon afflusso di turismo verso il mare , considerato bellissimo , anche se a me come sardo non piace , altro infatti , mi sembra proprio deturpato da tutti quegli yatch , provate a cercare foto di villasimius o tuerredda!

a dimenticavo , sapete l'unico scalo che ricordo di una msc a cagliari qual'è? quello nella volta in cui la melody era stata assalita dai pirati , scalando per uno scalo di emergenza! la costa invece è venuta due volte lo scorso anno con la marine per via della compagnia paquet croisieres!!!! non con italiania ma francesi! lo stesso nel 2011 verrà una volta con dei francesi!

FACCIAMOCI SENTIREEE!!!!
 
Ultima modifica:

Magellano

Utente livello Platinum
Concordo pienamente che il turismo crocieristico stia perdendo un'occasione molto importante dando poco rilievo allo scalo cagliaritano e alla Sardegna in genere. Pur nella dfficoltà di offrire un panorama esaustivo in un solo giorno, problema comune a qualsiasi scalo crocieristico, Cagliari potrebbe offrire spunti interessantissimi alle visite. Ricordo di averla toccata proprio durante una crociera, nell'ormai lontano 2004, e, pur con una sola mezza giornata a disposizione, conservo un ottimo ricordo.
 

lorenzo

New member
appunto, i sei risposto da solo.

Gli Italiani vanno in Sardegna per andare al mare, con uno scalo di 5/6 ore a Cagliari i crocieristi Italiani (perchè quelli sono i Costisti e MSC) cosa gli vendi come escursione?????

Non sò dove hai letto che agli italiani non piacciono gli scali nazionali, visto che ci sono compagnie tipo costa e msc che su una crociera di 7 gg ne fanno almeno 3, e non mi dire che lo fanno solo per imbarcare altri crocieristi, perchè altrimenti viaggerebbero mezze vuote (non piacciono napoli, messina roma?). La mia risposta è a chi, come te, pensa che in sardegna non si possa vendere le escursioni da farsi in 6-7 ore. e sia vista solo come un isola per il mare. Non voglio fare comparazioni con altre città del mediterraneo, ma cagliari e la sardegna in genere, è molto meglio di altri posti, che sono belli solo perchè " sono all'estero".
 

Rodolfo

Super Moderatore
Bravo David; molte volte bisogna anche creare le condizioni per assistere convenientemente le navi e i loro ospiti. Non sempre è possibile inserire lo scalo desiderato per molti motivi. Una bella città, purtroppo io non l'ho mai vista, come Cagliari con la sua Storia, i suoi Monumenti i suoi paesaggi, il suo clima, potrebbe benissimo entrare a pieno titolo nelle rotte crocieristiche. Son state fatte delle scelte, nel corso degli ultimi anni, relative ad altre città marinare, storiche nel rapporto con le navi passeggeri, lasciate poi cadere per la logistica carente ed in attesa di soluzioni adeguate. Purtroppo molte volte è un giro vizioso; le infrastrutture costano e grandi traffici portano a grandi investimenti, poco traffico a investimenti risicati, che si perdono nel tempo. L'importante è cominciare; con l'attuale sete di porti e scali nel nostro Mediterraneo, vedrai che anche Cagliari potrà entrare nel "giro" con numeri consistenti.
 

pmanlio

Active member
Tutta la Sardegna del centro sud ha un fascino eccezionale, offre posti di mare fantastici, terre che hanno il sapore del mito, cittadine romane, puniche, isolotti pieni di storia ed addirittura una città nuragica unica al mondo..
Quindi può attrarre l'amante del mare, della storia, dei paesaggi, può proporre passeggiate a cavallo, visite di interni, grotte, insomma un mondo di offerte..

Ma questo patrimonio va valorizzato, di questo parlammo anche anni fa se qualcuno lo ricorda..

Sarebbe bello che si investisse sulle strade, sui porti, sulla sorveglianza dei beni naturali ed archeologici..

Però sarebbe nche più bello che ci investisse un governo ed imprenditori locali, non il solito personaggio estraneo al contesto locale..

Sinceramente, se guardo al nord, non vedo cosa c'entri la Sardegna con Porto Cervo o Liscia di Vacca e non capisco il posto dei Sardi in quel contesto..

Sono sicuro che si potrebbe fare qualcosa di diverso e comunque redditizio..

Vi lascio con un piccolo video, per certi versi costruito in modo estraneo allo spirito sardo (assimilato in parte a quello di un posto tipo Stonenge, ma era vero 5000 anni fa!!) per certi versi invece veritiero, ma che comunque presenta tutte cose vere, luoghi e tradizioni, di questi luoghi tanti si raggiungono con facilità da Cagliari..


Un salutone!!
Manlio
 
L

lia68

Guest
Sinceramente, se guardo al nord, non vedo cosa c'entri la Sardegna con Porto Cervo o Liscia di Vacca e non capisco il posto dei Sardi in quel contesto.
.
....hi ragione con quella "Sardegna" noi non c'entriamo niente e per quel che mi riguarda la lascio volentieri a Briatore and compny...io mi godo Costa Rei e Villasimius...se posso l'Ogliastra.....L'isola di San Pietro ma soprattutto la mia Cagliari......
Per quel che riguarda il porto il terminal è finito da un pò ma il fondale pare fosse troppo basso, durante i lavori per renderlo adeguato hanno trovato reperti storici...come capita spessissimo.....quindi tutto fermo...ma ora mi pare di aver sentito si si a buon punto. Sarebbe bello facessero una mostra di questi reperti proprio nel terminal...sarebbe interessante......
 
L

lia68

Guest
Sembra fatto apposta l'articolo di Shippingonline; molte luci e qualche ombra; basta poco per portare Cagliari ad alti livelli.

http://shippingonline.ilsecoloxix.i.../05/ANSaFqaE-terminal_crociere_cagliari.shtml

...si ne parlavano ieri i Tg regionali.....speriamo....certo la grande conquista per noi sardi sarebbe la possibilità di poterci imbarcare dalla Sardegna, un porto qualsiasi andrebbe bene, ma forse questo non sarà possibile siamo troppo pochi...a meno che le compagnie riuscissero ad organizzare pacchetti collegati alle crociere......
 

calamic

Member
Cari amici sardi e non, questa mattina sono stato al porto a fotografare Costa Magica che sta facendo momentaneamente scalo a Cagliari in sostituzione di Tunisi per la crociera "Profumo d'agrumi"!
Strana coincidenza, ma sabato partirò da Civitavecchia per la stessa crociera e con molta probabilità lunedì sarò nuovamente "a casa" dalle 8 alle 17! :)
Dedicherò l'intera giornata alla scoperta dalla nave ma per chi è intenzionato a scendere e vuole qualche consiglio o info di qualsiasi genere... Fatevi avanti!!!
 

interistamai!!!

New member
bellissimo , io spero che cagliari rimanga tappa anche la settimana prossima , magari sarà la volta buona di dimostrare che cagliari è una buona città al gruppo costa/carnival , anche se già con gli scali della ibero cruceros (gruppo carnival) si sta facendo qualche passo avanti... dimenticavo michele ti pèerderai la indipendence ots il 6/2 a cagliari, visto che tu sarai a palermo il giorno...mi dispiace , spero ti rifarai il 24/2
 
Ultima modifica:

calamic

Member
michele ti perderai la indipendence ots il 6/2 a cagliari, visto che tu sarai a palermo il giorno...mi dispiace , spero ti rifarai il 24/2

sapevo degli scali royal ma non sapevo li stessero effettuando già dall'inverno! il 24 non mancherò! grazie per la info! ;)
w cagliari sempre più tappa fissa, spero a giugno di ritirare il nuovo catalogo costa 2012 e trovarla inserita in qualche nuovo itinerario!!!
 
L

lia68

Guest
...non saprei dive cercarle...è stato uno scalo improvvisato...sul sito Costa non dice nulla.....
 

Cokj72

New member
...non saprei dive cercarle...è stato uno scalo improvvisato...sul sito Costa non dice nulla.....

improvvisato ... se non erro è già la seconda volta che il Magica si ferma in terra Sarda. Comunque era solo curiosità (anche a riguardo del perchè le navi "Italiane" evitino la Sardegna negli scali
 

calamic

Member
Un mio amico, nonché compagno di viaggio, ha appena sentito Costa, la quale gli ha confermato che anche lunedì 7 febbraio, Costa Magica farà scalo a Cagliari.
Chi vuole venire a vedere la nave, ora potrà organizzarsi per tempo! L'orario dovrebbe essere dalle 8 alle 17.
Per quanto riguarda le escursioni proposte da Costa, sentirò cosa si dice a bordo e vi farò sapere al mio rientro!
 

Alioth

Member
Confermo Cagliari il 14 febbraio. Hanno in programma molte gite ve le elenco:
Nora e i suoi scavi, visita della città, visita con degustazione, sapori di Cagliari e show, Barumini su nuraxi, arte antichità vigneti uliveti. Prezzi da 42 a 94 €.
 
Ciao, io sono di Cagliari.
Cagliari è una città molto bella. Ti consiglio di visitarla a piedi. Sul porto si affaccia il quartiere di Marina, con strade strette e affascinanti. Vicino al porto, lungo la via Roma, con la sua schiera di palazzi d'epoca, da ammirare il bellissimo Municipio in stile Liberty (è possibile visitare il museo della gioielleria tradizionale sarda). Salendo per il laro Carlo Felice, prendi la via Manno arrivi al bellissimo Bastione di San Remy, da cui si gode un panorama incantevole, da qui sali fino al quartiere di Castello. Starde lastricate, antichi edifici. in Castello da ammirare la Cattedrale, le torri antiche (dell'Elefante e di San Pancrazio) in zona c'è la cittadella dei musei, bello quello archeologico. . Insomma da visitare a piedi con facilità tra chiese, palazzi, antichi quartieri, archittetura e storia.

Condivido pienamente!
Cagliari è una città magnifica e merita davvero di essere visitata.
Per lo shopping poi ti puoi veramente sbizzarrire.

Nulla toglie che avendo così tanto tempo a disposizione tu possa dedicare 3/4 ore al mare.
 

calamic

Member
Ma quanto dista il porto dalla città? E' fattibile il fai da te?

Assolutamente si! Anzi, a meno che tu non voglia visitare gli scavi di Nora o il nuraghe di Barumini, se quello che intendi fare è una breve visita di Cagliari il fai da te è quello che ti consiglio! Lunedì scorso ero a bordo di Costa Magica, per quanto riguarda Cagliari hai a disposizione una navetta GRATUITA che ti permette di uscire dal porto (la zona dove attracca la nave è una zona commerciale dove il transito ai pedoni è vietato, anche ai crocieristi in transito). In pochi minuti ti ritroverai in via Roma, punto centralissimo e ideale per iniziare la tua passeggiata!
Sai già quante ore vi tratterrete? Lunedì scorso la sosta prevista era dalle 8 alle 17.
 
Top