ieri son passato al porto per vedere qualcosa sulla zona di imbarco, visto che c'erano dei turisti spagnoli sbarcati da una nave da crociera "iberia".
Lo sbarco/imbarco pare sia all'ufficio Stazione Marittima, al centro del porto, proprio di fronte al centro della via Roma, quindi in zona centralissima (non capisco come si arrivi dalla zona di attracco nave all'ufficio, visto che sono solitamente un po' lontani).
quindi, per la mia crociera Costa, non so bene... anche al telefono non sono chiarissimi. ci torno ven e spero in qualche indicazione in piu' per noi (visto che anche il sito non ci considera...)
INFORMAZIONI
la stazione marittima mi pare accogliente, con bar, toilette, ufficio noleggio macchine, personale femminile che cerca di affittare motorini e bici
c'era un bus "poetto beach" per i crocieristi, ma chissà se c'è per tutte le crociere e chissà quanto chiedono! attraversate la strada e prendete il bus urbano ctm direzione di marcia destra del porto, spalle al porto, il P o PQ o PF o qualsiasi cosa similare, prendete due biglietti urbani normali da 1,20€ e state al mare quanto volete (se non avete asciugamano eventualmente prendetevi un lettino e ombrellone in un punto qualsiasi dove arrivate, il Poetto ha un bel po' di fermate del bus urbano, io non suggerisco niente!). si puo' tranquillamente poi mangiare anche li' stesso nei vari chioschi, un panino o un pasto quasi normale ad un prezzo quasi accettabile
se non si è in uno stabilimento balneare, suggerisco una normale prudenza nel tenere d'occhio portafoglio e telefonino, niente di piu' ma niente di meno.
proprio là mi pare di ricordare un centro informazioni del comune di cagliari
c'era, sempre fronte scalo la fermata della carrozza a cavalli, con orari di circa un'ora
attraversando la strada si arriva in via Roma, al quartiere Marina, ove si puo' fare una camminata e cercare di vedere qualche reperto storico/archieologico (ma non so dare suggerimenti),
a sinistra, spalle al porto, c'è il largo Carlo Felice e la salita per piazza Yenne (quasi tutti i crocieristi pranzano lì, lavoro in quella zona e vedo con invidia tutti quanti!) e poi per il quartiere "Castello" avventurandosi per scalette e/o ascensori; sulla destra poi c'è la via Manno che porta al Bastione e poi la via Garibaldi per un'altra passeggiata.
da piazza Yenne, parte anche il bus verde turistico per il giro della città.
il trenino parte dalla parte opposta ma non ricordo esattamente da dove, sorry
Dall'ufficio della stazione marittima (che, rievidenzio, mi pare proprio distante da quello che è l'attracco della nave) a piazza Yenne saranno duecento metri, di cui cento metri di salita.
anche via Manno e via Garibaldi sono saliscendi!
da fare sotto il sole agostano non sono impossibili, ma non sono semplicissime!!