• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cambio politica Costa escursioni

salseros2003

Active member
Abbiamo notato che il piano di escursioni che abbiamo prenotato per la crociera nel Mar Rosso aveva una prenotazione duplicata erroneamente dal sistema. Il nuovo sito non permetteva di cancellarla e quindi abbiamo chiesto chiarimenti ed ecco la conferma:

Gentile Signor xxxxx,
a seguito di una nuova implementazione del nostro sito, non è più possiible effettuare una singola cancellazione di un'escursione ma cliccando sul tasto"Elimina" verrà cancellato l'intero ordine.
In aggiunta dal 19 dicembre le escursioni si possono direttamente acquistare on line, con pagamento tramite carta di credito.
Nel suo caso specifico la invitiamo pertanto a procedere, cancellando gli ordini e ad acquistare e pagare con carta di credito le escursioni che intende mantenere.
Se desidera il nostro numero 848.50.50.50 è a sua disposizione per assistenza, dal lunedì al venerdì 09- 20 e il sabato 09-19.

Con i nostri più cordiali saluti.
xxxxx
Servizio e Supporto Web
Costa Crociere S.p.A


Quindi una delle poche flessibilità che Costa dava rispetto alle altre compagnie non esiste più. Si paga subito ogni escursione... mi viene il ragionevole dubbio che il problema tecnico sulle nostre escursioni sia una cosa fatta ad hoc per costringerci a cancellarle tutte e riprenotarle pagandole...
Poi mi si dice che siamo poco amichevoli con Costa..... peccato...
 

Cokj72

New member
salseros2003, Costa si è allineata alle altre compagnie giustamente. Quanto al tuo caso, sei rimasto nel mezzo tra la vecchia politica e la nuova ed anche qui giustamente, secondo me, cercano di eliminare le vecchie prenotazioni.

PS:ma che ho sbattuto la capoccia che sto difendo costa .... :(
 

salseros2003

Active member
Lo so che si è allineata alle altre (lo facesse anche per l colazione gratis, per il buffet serale, ecc sarebbe meglio :) ) ma fino al 10gg fa la nostra prenotazione era ok mentre improvvisamente appare un errore che mi costringe a cancellarle... quindi suppongo che se non avessi avuto il bug la mia precedente prenotazione sarebbe valida anche perchè fatta in linea con le politiche al tempo vigenti. Invece ora sono costretto a adeguarmi "a forza" alla nuova senza avere colpa... suppongo che chi parte la prossima settimana ed come me aveva prenotato per pagarle a bordo non abbia avuto problemi... mi auguro. Chissa' se altri si sono trovati con analogo problema nostro.
 

marilù

Well-known member
Scusate, forse non ho capito bene: con il nuovo sito se io prenoto un'escursione on line prima di partire la devo pagare subito con la carta di credito?
 

vacanziera79

New member
Anche io non ho capito se è una questione limitata alla crociera sul Mar Rosso, oppure allargata a tutte le crociere! E se poi una volta prenotate on line devi subito pagarle... e se uno non ha la carta di credito??
Poi se voglio cancellarne solo una di escursione e riprenotarne un'altra, cosa devo fare?? Cancellare tutto l'ordine!!
 

francogalans

New member
Ma prima si potevano anche solo bloccare e poi pagare a bordo? Forse hanno cambiato perchè magari molta gente le prenotava e poi a bordo le cancellava, scombussolando un po' i loro programmi quanto a prenotazione pullman e guide turistiche con i tour operator locali.

Cmq Massimo approfitto per farti i miei migliori auguri, sperando di incontrarci presto di nuovo a bordo!! Auguri anche a Silvia!
 

La76

New member
Ma prima si potevano anche solo bloccare e poi pagare a bordo? Forse hanno cambiato perchè magari molta gente le prenotava e poi a bordo le cancellava, scombussolando un po' i loro programmi quanto a prenotazione pullman e guide turistiche con i tour operator locali.

Prima potevi prenotarle on-line e modificare le prenotazioni fino a 1 settimana prima della partenza, a bordo non potevi disdire nulla, trovavi i biglietti il primo giorno in cabina e te le addebitavano sulla costa card con saldo a fine crociera.

Quello che non riesco proprio a capire è che per me il nuovo sistema genera caos anche per loro...penso che tutti alla fine prenoteranno a bordo, generando code infinite al banco e oltretutto senza permettere alla compagnia di fare un minimo di previsione sulle escursioni da organizzare.

Mi sembra una complicazione per tutti, vantaggi non ne vedo...mah!
 

baronerossoit

New member
Prima potevi prenotarle on-line e modificare le prenotazioni fino a 1 settimana prima della partenza, a bordo non potevi disdire nulla, trovavi i biglietti il primo giorno in cabina e te le addebitavano sulla costa card con saldo a fine crociera.

Quello che non riesco proprio a capire è che per me il nuovo sistema genera caos anche per loro...penso che tutti alla fine prenoteranno a bordo, generando code infinite al banco e oltretutto senza permettere alla compagnia di fare un minimo di previsione sulle escursioni da organizzare.

Mi sembra una complicazione per tutti, vantaggi non ne vedo...mah!

:) e allora tutti ai totem automatici, li trovo più comodi per prenotare le escursioni





Comunque strana come decisione ma pazienza, non mi dannerò tanto, raramente le prenotavamo prima
 

salseros2003

Active member
Di fatto hanno applicato le stesse regole delle altre compagnie. Non ho visto il dettaglio ma sulle altre vi sono chiare regole su tempi per disdire e recuperare la somma. Non ho pero' visto le politiche che applichera' costa.

Vale per tutte le crociere e se funziona come sulle altre compagnie non vi sono alternative alla carta di credito quindi no carta no prenoti. Beh ricordiamoci che noi italiani siamo una anomalia rispetto altri paesi sull'uso della carta di credito...nel resto del mondo ci paghi anche il quotidiano o il pane.

Come detto e' quello che fanno tutte le compagnie quindi nessuno scandalo... Meglio se come le altre rimettessero in piedi quanto hanno eliminato come varieta' dei buffet, alternative al ristorante alla sera, colazione in cabina gratis..anche se le altre spesso offrono sempre il servizio in camera gratuito h24...mentre costa gia' lo faceva solo per la colazione.
 

salseros2003

Active member
Ma prima si potevano anche solo bloccare e poi pagare a bordo? Forse hanno cambiato perchè magari molta gente le prenotava e poi a bordo le cancellava, scombussolando un po' i loro programmi quanto a prenotazione pullman e guide turistiche con i tour operator locali.

Cmq Massimo approfitto per farti i miei migliori auguri, sperando di incontrarci presto di nuovo a bordo!! Auguri anche a Silvia!

Tanti auguri alla Tua splendida Famiglia... Beh in estate sai che ci troverai sulla Vision...
 

Frency

New member
buona sera a tutti , scusate se mi inserisco nella discussione il 18 partirò per una crociera e anche io all'inizio avevo capito poco di questa novità introdotta ... però dopo aver letto questo ( che compare nella pagina delle prenotazioni)

"Per te che hai già effettuato prenotazioni di escursioni o Desideri a bordo, Costa Crociere propone una grande novità! Da oggi potrai concludere l'acquisto direttamente online, garantendoti così alcuni vantaggi, come il prezzo bloccato al momento dell'acquisto. Clicca su Acquista e converti subito tutte le tue prenotazioni! Ti anticipiamo che, se deciderai di acquistare online, alcuni Desideri a bordo non potranno ancora essere convertiti in acquisto ma andranno riprenotati una volta a bordo.
Se invece deciderai di non acquistare direttamente online, le tue prenotazioni non subiranno alcuna variazione e le troverai confermate a bordo, addebitate sulla tua Carta Costa"

da questo io pensavo che se non le saldo in carta di credito comunque mi restano valide e scalate poi sulla carta costa in nave ...
ho capito male ?!?!

scusate il disturbo

fra
 

salseros2003

Active member
buona sera a tutti , scusate se mi inserisco nella discussione il 18 partirò per una crociera e anche io all'inizio avevo capito poco di questa novità introdotta ... però dopo aver letto questo ( che compare nella pagina delle prenotazioni)

"Per te che hai già effettuato prenotazioni di escursioni o Desideri a bordo, Costa Crociere propone una grande novità! Da oggi potrai concludere l'acquisto direttamente online, garantendoti così alcuni vantaggi, come il prezzo bloccato al momento dell'acquisto. Clicca su Acquista e converti subito tutte le tue prenotazioni! Ti anticipiamo che, se deciderai di acquistare online, alcuni Desideri a bordo non potranno ancora essere convertiti in acquisto ma andranno riprenotati una volta a bordo.
Se invece deciderai di non acquistare direttamente online, le tue prenotazioni non subiranno alcuna variazione e le troverai confermate a bordo, addebitate sulla tua Carta Costa"

da questo io pensavo che se non le saldo in carta di credito comunque mi restano valide e scalate poi sulla carta costa in nave ...
ho capito male ?!?!

scusate il disturbo

fra

Cosi' dovrebbe visto quanto hai riportato e che al tempo della tua prenotazione delle escursioni vigeva una politica diversa che dovrebbero non poterti modificare. Per noi il problema e' l'errore del sistema che ci ha duplicato una delle escursioni.
 

vacanziera79

New member
Prima potevi prenotarle on-line e modificare le prenotazioni fino a 1 settimana prima della partenza, a bordo non potevi disdire nulla, trovavi i biglietti il primo giorno in cabina e te le addebitavano sulla costa card con saldo a fine crociera.

Quello che non riesco proprio a capire è che per me il nuovo sistema genera caos anche per loro...penso che tutti alla fine prenoteranno a bordo, generando code infinite al banco e oltretutto senza permettere alla compagnia di fare un minimo di previsione sulle escursioni da organizzare.

Mi sembra una complicazione per tutti, vantaggi non ne vedo...mah!

Mi riaggancio al tuo messaggio per dirvi quello che oggi incuriosita da questo topic ho voluto approfondire direttamente con il call center di Costa!
PRIMA: come detto, si prenotavano le escursioni on line, si potevano modificare fino ad 1 settimana prima della partenza, il pagamento avveniva a bordo ma nulla era più modificabile o annullabile! In caso di rinuncia si doveva comunque corrispondere il pagamento a fine crociera!

ADESSO: La nuova disposizione è in vigore da solo una settimana, per coloro (come me) che hanno già prenotato on line le escursioni con il vecchio sistema, resta in vigore il "vecchio", ovvero si paga a bordo quello già prenotato, ma se si cerca di modificare ora i servizi/escursioni, viene tutto annullato e prende "vita" la nuova procedura!! :-(
Per la nuova disposizione si deve pagare subito con carta di credito, altrimenti nulla, vengono accettate tutte le carte del circuito Visa, Mastercard ed anche carte prepagate (solo on line, NO a bordo), quindi anche Poste Pay, Visa Electron...
Viene chiesto anche il codice fiscale ed indirizzo di residenza!
Una volta pagato, cioè subito, l'ordine viene convalidato, ma si può modificare fino a 4 gg. prima della partenza, mantenendo il pagamento!

La cosa che però mi ha lasciato interdetta e che ho sottoposto alla ragazza del call center, è stata: ma se io una volta pagato l'ordine, dopo effettuo una modifica (entro i 4 gg.) e per esempio l'escursione che cambio costa meno di quella precedentemente pagata, cosa succede con la differenza di prezzo!!
La ragazza ha ammesso che non sapeva darmi una risposta e che non c'era scritto nulla neanche sulle note a loro comunicate dalla direzione generale!
Mi ha poi confermato che anche per loro è un vero caosss questa modifica, non solo per i clienti, ma anche per il personale stesso!!
La cosa è sempre maggiormente peggiorativa... tanto che il finale della conversazione è stato: signora le posso dire che allo stato attuale la cosa più semplice rimane prenotare tutto a bordo e si taglia la testa al toro!!

...mentre la ragazza parlava io già riflettevo tra me e me che questa sarebbe stata la mia soluzione finale da oggi in poi...
La vecchia procedura era molto valida e comoda, ora è reso tutto più complicato e quindi si tenessero le loro "strane" modifiche che io mi adeguo diversamente!!

Che delusione sto avendo da Costa negli ultimi tempi... :-(
 

francogalans

New member
Sarà un assalto al desk delle escursioni allora! Cmq sulle altre compagnie se paghi online le escursioni poi puoi sempre cancellarle una volta a bordo e ti rimborsano l'importo sul conto finale della crociera. Sarà così anche per Costa?
 

vacanziera79

New member
Sarà un assalto al desk delle escursioni allora! Cmq sulle altre compagnie se paghi online le escursioni poi puoi sempre cancellarle una volta a bordo e ti rimborsano l'importo sul conto finale della crociera. Sarà così anche per Costa?

No, no, mi sono dimenticata di dire anche che una volta prenotato e pagato l'ordine on line non è più modificabile neanche a bordo!! Resta quello!!

Rimane il dubbio per l'eventuale cambio (entro 4 gg.) e differenza di prezzo... vabbè tanto ormai ho già deciso che da ora in poi farò tutto a bordo e chi si è visto s'è visto...
 

francy75

Active member
Se il cambio della politica sulle escursioni è fatto per adeguarsi agli altri (per esempio con Royal tu paghi subito l'escursione con la carta) il sistema funzionerà (dovrebbe) come per gli altri ovvero nella mia ultima esperienza Royal ho prenotato un escursione on line mi è stato fatto l'addebito sulla carta di credito, poi dopo un po' ho deciso che non l'avrei più fatta e così sono rientrata nel sito e l'ho cancellata a quel punto sulla carta di credito c'è stato il riaccredito per il pagamento stornato. Niente di più semplice se tutto funziona !! ;)

ps in un escursione mio marito non è venuto e senza batter ciglio ce l'hanno rimborsata (stesso procedimento) !

Del resto per quello che mi riguarda se per fare un escursione devo sprecar ore in fila al desk per prenotarla piuttosto ne faccio a meno !!!
 
Ultima modifica:

salseros2003

Active member
Se il cambio della politica sulle escursioni è fatto per adeguarsi agli altri (per esempio con Royal tu paghi subito l'escursione con la carta) il sistema funzionerà (dovrebbe) come per gli altri ovvero nella mia ultima esperienza Royal ho prenotato un escursione on line mi è stato fatto l'addebito sulla carta di credito, poi dopo un po' ho deciso che non l'avrei più fatta e così sono rientrata nel sito e l'ho cancellata a quel punto sulla carta di credito c'è stato il riaccredito per il pagamento stornato. Niente di più semplice se tutto funziona !! ;)

ps in un escursione mio marito non è venuto e senza batter ciglio ce l'hanno rimborsata (stesso procedimento) !

Del resto per quello che mi riguarda se per fare un escursione devo sprecar ore in fila al desk per prenotarla piuttosto ne faccio a meno !!!

Non e' automatico. Bisogna leggere con moooolta attenzione il dettaglio delle politiche applicate. Senza fidarsi di quello che raccomtano al telefono ma leggendo i termini contrattuali. Le esperienze che citi sono in alcuni casi flessibilita' che la compagnia applica per venire incontro al cliente. A noi, ad esempio, in due casi in cui il tempo non era il massimo per fare delle escursioni a carattere prevalentemente marino/balneare a fronte della nostra domanda ci hanno annullato il tutto e restituito il denaro la stessa mattina dell'escursione..una volta carnival ed una royal. Ma se non avessero voluto allora non avremmo potuto richiedere nulla visto che tantissimi l'escursione l'avevano fatta lo stesso perche' piu' o meno non era impossibile.
 

Capricruiser

New member
E' per questo che ho sempre preferito prenotare escursioni e pacchetti una volta a bordo - anche perchè qualche escursione sarà eliminata o altri nuovi aggiunti all'ultimo momento.
 

vascomane79

New member
Premesso che d'ora in poi prenoterò solo a bordo le escursioni mi chiedevo se prenotassi on line e con la carta e poi l'escursione viene annullata dalla Compagnia a bordo per mancanza di numero di partecipanti come te la rimborsano, te l'accreditano sulla carta Costa??? E se le pago da casa con la carta mi valgono alla fine per l'accumulo dei punti??? W i totem automatici... ;-)
 

vacanziera79

New member
Anche io mi sono posta il quesito dei punti per il Costa Club... ma alla fine mi sono risposta da sola... tanto il problema non sussiste prenotando a bordo! ;-)
 
Top