• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cambio politica Costa escursioni

.Credi che in Costa non sia fatta una ricerca di mercato?
Perché sulle compagnie anglosassoni il ristorante a mezzogiorno è poco usato o addirittura chiuso?
Bah... a me i ristoranti a pranzo sulle compagnie americane erano sempre aperti... Come detto sono le nostre personali opinioni e di certo non il Vangelo. Secondo noi tante compagnie puntano sul "nuovo crocierista" e basta pensare che nel periodo non estivo di fatto Costa ed MSC sono monopolisti quindi non hanno concorrenza. Infatti ai Caraibi o in altre aree offrono come dici tu anche il buffet serale per evitare di perdersi il bacino di utenza non italiano. Nel Med non hanno problemi per ora poi si vedrà.

Le tue esigenze o gusti sono le stesse di altri milioni di crocieristi?
sull’appetitosità dei buffet su che opinioni ti basi per dedurre che quello di Costa sia il peggiore?
Ripeto ma bisogna voler ascoltare: sono le nostre opinioni che nascono da 12 crociere su diverse compagnie. Non aggiungo la frequentazione su altri siti come cruisecritic che non sono esperienze dirette anche se parliamo del milione di crocieristi che indichi.
Sull'appetitosità il nostro punto di riferimento è un mezzo assolutamente infallibile: il nostro palato visto che ci abbiamo mangiato.... Non parliamo MAI per sentito dire ma per esperienza diretta... anche se limitata ma sempre e solo esperienza diretta.
Ma perchè essere così "puntigliosi" se uno critica come suo diritto un servizio pagato? Ci sfugge...
Anche su questo forum si legge di tanti che avrebbero preferito ci fosse.. poi ognuno investe il proprio denaro dove preferisce ma è pura matematica che in una ipotetica parità di prezzo meglio che ci sia che non ci sia no? Poi uno non lo usa ma se non c'è nemmeno si pone il problema. Ripeto, opinione nostra ma non credo poi tanto solo nostra.

La tv interattiva funziona anche su alcune navi Costa vedi Deliziosa e Luminosa
Ci fa piacere... secondo noi è molto più comodo dei totem e anche più veloce visto che vi è "una postazione per ogni cabina".

[
La colazione come intendi Americana su Costa e sempre stata a pagamento per le occupazioni normali
Per gli americani togliere la colazione sarebbe come agli Italiani togliere il pranzo di mezzogiorno.
Ripeto, semplice constatazione che su tutte le compagnie c'è su Costa no. Se non frega allora non è determinante nella scelta ovviamente. Però anche la colazione a buffet che si trova è fuori dagli standard italiani ma ragionando così andrebbe bene sostituire la colazione attuale con un semplice bar con caffè e cappuccino...

le crociere della Vision non sono neppure vendute sul sito Italiano, e non puoi paragonarle agli itinerari di agosto di NeoRomantica.
Inoltre per diversità tu ti riferivi all’interno della stessa compagnia e non tra due diverse. e in aggiunta per Agosto vale sempre la legge della domanda e offerta ,per gli Italiani è altissima stagione

Come detto itinerari simili ma non identici. Per noi pagare il doppio per andare sulla NeoRomatica non possiamo permettercelo. Il fatto che non sia venduta sul sito italiano non significa che non è accessibile agli italiani. Basta anche solo andare sui soliti rivenditori online o in qualsiasi agenzia fisica che te la vendono... Non capisco cosa tu intenda con questa affermazione... non c'è sul sito italiano e quindi vietata agli italiani?

Come correttamente indicato, agosto è alta stagione e tutti gli operatori ne approfittano...quindi trovare Royal che in Italia per gli italiani offre una valida alternativa ci ha fatto piacere. Poi ognuno sceglie come preferisce no?

Ciao

purtroppo è questo il problema!!

ok, d'accordo, ma se permetti dove non sono costretto (e non parlo solo il ambito crocieristico/vacanziero), e se ciò non mi pregiudica nulla (come sicuramente nella quasi totalità dei casi parlando di escursioni) questa formula dell'anticipato la evito come la peste! ;-)

Ultima modifica:
. Però se penso che la nostra crociera del prossimo agosto con Vision al Nord costa quasi la metà di quanto costa andare su itinerari simili con la Neo Romantica... beh permettimi di avere quanche dubbio... poi ognuno sceglie come preferisce.

A parte che eventualmente dovresti fare una comparazione con Deliziosa , stesso periodo, stesso itinerario e stessi giorni di crociera , proprio sui siti a te tanto cari Deliziosa costa 100$ di meno che Vision

A parte che eventualmente dovresti fare una comparazione con Deliziosa , stesso periodo, stesso itinerario e stessi giorni di crociera , proprio sui siti a te tanto cari Deliziosa costa 100$ di meno che Vision

Francamente dubito che essendo residente in Italia riesci ad acquistare crociere con la Deliziosa da quei siti.. (A meno che non abbiano cambiato politica di recente).
E' proprio per questo che si dice che per gli stranieri Costa (e pure MSC, per la verità) sono più convenienti che per gli italiani.

Poi se qualcuno è riuscito a pagare una crociera Costa / MSC in $$ e vuole indicarmi come si fa, gli offro una birra ;)

non ti posso mettere il Link in quanto vietato dalla netiquette ma traduci le x per la nostra passione e ci arrivi xxxxxx.com

fatti una ricerca ,cosa abbastanza semplice e se vuoi prenota , già fatto per un paio di volte pure per Costa

Purtroppo non si riescono ad acquistare crociere Costa sui siti - sempre Costa - di altri Paesi: sarebbe troppo bello!!!!

non ti posso mettere il Link in quanto vietato dalla netiquette ma traduci le x per la nostra passione e ci arrivi xxxxxx.com

fatti una ricerca ,cosa abbastanza semplice e se vuoi prenota , già fatto per un paio di volte pure per Costa

Grazie. Proverò senz'altro, visto che stiamo cercando soluzioni per la prossima...

Se ho ben interpretato il sito indicato, francamente è proprio lì che, credo un paio di anni or sono, al momento di finalizzare, mi dissero che con residenza a Torino (italia) la prenotazione non era possibile su Costa/MSC.

Un saluto

Tanto per fare un po' di confusione, Vi giro le risposte che mi ha dato un'agenzia di viaggi ai quesiti sulle prenotazioni on-line.

Quesiti:
Mi conferma che già da questo momento le escursioni acquistate on line si pagano immediatamente con carta di credito?
Lei mi sa dire cosa succede nel momento in cui modifico la prenotazione (dovrei poterla fare fino a 4 o 5 giorni dalla partenza) scegliendo un'escursione che costa meno?
Un'ultima cosa, l'anno scorso ho prenotato un'escursione on line e poi a bordo mi è stato comunicato che per motivi tecnici l'escursione non ci sarebbe stata. Se fosse successo quest'anno come si sarebbe comportata Costa?

Risposte:
Ho appena chiamato il centro prenotazioni di Costa, effettivamente se prenotate on line le escursioni sono da pagare con carta, e non sono rimborsabili e modificabili; sono rimborsabili solo nel caso Costa comunichi che per motivi tecnici l’escursione e’ annullata.
Oppure, le prenotiamo noi come agenzia a vostro nome, ed in questo caso le dovete pagare sulla nave, anche per questa prassi non sono rimborsabili e modificabili una volta fatta la prenotazione.

Mi sono dimenticato di chiederle cosa succede se poi rinuncio alla crociera .... ma che testa!!!

Che voi sappiate i totem sono presenti su tutte le navi?

Che voi sappiate i totem sono presenti su tutte le navi?

Che io sappia oramai Costa li ha messi su tutte le navi.
Però con questo nuovo sistema credo che i croceristi - appena saliti sulla nave - prenderanno d'assalto sia i totem sia l'ufficio escursioni (poverertti!!!) per prenotare subito le escursioni, soprattutto quelle a posti limitati :(:(:(

Ciao Alberto, questa è la cosa fondamentale secondo me :-)

Mi sono dimenticato di chiederle cosa succede se poi rinuncio alla crociera .... ma che testa!!!

Riguardo ai totem, io li ho trovati sua su Pacifica che su Luminosa/Deliziosa, ma sono tutte navi recentissime queste.

I totem sono anche su Costa Atlantica/Mediterranea e funzionano egregiamente ... io già prima non vedevo il motivo di prenotare tutto prima ... adesso sono ancora di più convinto che sia meglio prenotare tutto in nave.

Ciao Alberto, questa è la cosa fondamentale secondo me :-)

Quest'anno mi sto muovendo un po' in anticipo rispetto al solito e ho deciso di farmi fare dei preventivi da più agenzie per capire se c'è qualcuno che mi fa uno sconticino in più.
Alla prossima sicuramente lo chiedo.

Ok, eccoti la risposta :-)

Come procedere con il pagamento
Ti sarà sufficiente tenere a portata di mano la carta di credito e il tuo codice fiscale per concludere il pagamento, che sarà effettuabile in un'unica soluzione. A pagamento effettuato, riceverai una e-mail da Costa Crociere con tutti i dettagli relativi al tuo acquisto.
Ti ricordiamo che, in caso di eventuale cancellazione di una prenotazione, la cifra ti verrà interamente riaccreditata sulla carta di credito. Per maggiori dettagli, ti consigliamo di leggere attentamente prima dell'acquisto le "Condizioni di vendita online".

Direttamente dal My Costa, cliccando sul "per saperne di più".

E' interessante, si fa per dire :-(, come attualmente però sia possibile solo prenotare, o meglio comprare escursioni e non più i vari pacchetti acqua, boys % girls ecc che sono del tutto spariti dal sito Costa, almeno per quanto riguarda la mia prenotazione.

Ok, eccoti la risposta :-)

Come procedere con il pagamento
Ti sarà sufficiente tenere a portata di mano la carta di credito e il tuo codice fiscale per concludere il pagamento, che sarà effettuabile in un'unica soluzione. A pagamento effettuato, riceverai una e-mail da Costa Crociere con tutti i dettagli relativi al tuo acquisto.
Ti ricordiamo che, in caso di eventuale cancellazione di una prenotazione, la cifra ti verrà interamente riaccreditata sulla carta di credito. Per maggiori dettagli, ti consigliamo di leggere attentamente prima dell'acquisto le "Condizioni di vendita online".

Direttamente dal My Costa, cliccando sul "per saperne di più".

E' interessante, si fa per dire :-(, come attualmente però sia possibile solo prenotare, o meglio comprare escursioni e non più i vari pacchetti acqua, boys % girls ecc che sono del tutto spariti dal sito Costa, almeno per quanto riguarda la mia prenotazione.

Costa scrive una cosa decisamente diversa da quello che mi ha detto l'agenzia viaggi ... e aggiungo per fortuna!!!
Prima di leggere questo post stavo giusto pensando alla normativa sugli acquisti per corrispondenza e al relativo diritto di recesso e il non poter cancellare la prenotazione mi sembrava strano.

I totem sono anche su Costa Atlantica/Mediterranea e funzionano egregiamente ... io già prima non vedevo il motivo di prenotare tutto prima ... adesso sono ancora di più convinto che sia meglio prenotare tutto in nave.

Il prenotare on line ti serviva (uso già il passato :D) esclusivamente se volevi fare un'escursione specifica e non volevi rischiare di non trovare posto.

Marilù ha scritto che ora i totem e l'ufficio escursioni verranno presi d'assalto, ma io per i primi non ne sono così sicuro.
Faccio alcune considerazioni (forse sbagliate) ...

1) Chi prenota all'ufficio escursioni è perché non ha ancora scelto, ha bisogno di un consiglio o ha delle esigenze particolari e vuole sapere qualcosa di specifico.
Queste persone non prenotavano prima on line e non utilizzeranno di certo i totem.

2) L'età media dei crocieristi, soprattutto in alcuni periodi dell'anno, è abbastanza elevata (spero di non offendere nessuno) e normalmente non utilizzano i totem ma usano l'ufficio escursioni.

3) Pensate ai totem per registrare in autonomia la carta di credito (io li ho trovati su Deliziosa nel 2010 e Magica 2011 però non so se sono presenti su tutte). Per me sono comodissimi ... registri la carta con una procedura semplicissima in un minuto e via.
Ma quanti li utilizzano? Decisamente pochi ... in tanti fanno ancora la coda per registrare la carta con il personale.

La prova del nove potremo averla solo con l'esperienze delle prossime crociere.