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Cambio politica Costa escursioni

RIC

Well-known member
io penso invece che come fanno tutte le ditte ormai si cerca di avere più soldi possibili in anticipo...quindi anche questo è un modo per avere dei soldi prima della partenza...quando il sistema sarà messo a punto penso migliorerà le cose a bordo mentre per il viaggitore rimane comunque il problema di dover anticipare i soldi...tutto qua...
 

marilù

Well-known member
Alla luce di queste "novità", visti i disservizi che si stanno verificando ultimamente, credo proprio che alla mia prossima crociera prenoterò tutto a bordo; non me la sento di pagare prima.
E poi da noi c'è un proverbio che dice: "chi paga prima mangia pesce fituso": non si sa mai!!!!!!!!

N.B.: traduzione di "fituso": normalemte vuole dire "sporco", ma in questo caso sta a significare "pesce non più fresco, cioè avariato".
 

babi

New member
ma che roba.....ma chi è che in costa si sogna queste cose?
comunque credo che saranno in molti quelli che prenoteranno a bordo, al desk o dai totem (credo anche dalla tv in camera, ma non l'ho mai fatto)......
peggio per loro che si troveranno a gestire la maggior parte delle richieste all'ultimo giorno! mi dispiace solo per i poveri ragazzi che lavorano al tourist office che avranno più lavoro e sicuramente la stessa identica paga
 

salseros2003

Active member
ma che roba.....ma chi è che in costa si sogna queste cose?
comunque credo che saranno in molti quelli che prenoteranno a bordo, al desk o dai totem (credo anche dalla tv in camera, ma non l'ho mai fatto)......
peggio per loro che si troveranno a gestire la maggior parte delle richieste all'ultimo giorno! mi dispiace solo per i poveri ragazzi che lavorano al tourist office che avranno più lavoro e sicuramente la stessa identica paga

Babi, Costa semplicemente inizia a fare quello che fanno tutte le altre compagnie nulla di più o meno. Certo al momento la politica che applica su modifiche e/o cambi non è chiara ma forse è solo perchè all'inizio.

Di certo questa era una flessibilità che prima offriva, per noi la sola flessibilità in più rispetto ad altre.. ora viene meno perchè si adegua a tutte le altre... del gruppo Carnival, Costa era l'unica ad offrire questo servizio utile..ora niente più.
E sulle altre compagnie non vi sono problemi a gestire le prenotazioni in questo modo. Lo fai on line oppure , a tuo rischio e pericolo di non trovare posto (chiaramente indicato per ogni escursione se a numero chiuso o meno) a bordo tramite i sistemi di prenotazione in camera con il TV oppure al desk. Dalle nostre due esperienze di Costa, ho sempre visto code ai desk come sulle altre navi, nè più nè meno...

Quello che è strano ovviamente è l'attuale nebbia che avvolge il processo. Quando viaggiamo sulle altre compagnie le regole sono chiare e note; usiamo pochissimo escursioni delle navi affidandoci a tour operator locali ma quando prenotiamo i servizi le regole che si applicano sono ben chiare e limide. Come detto un pò di tempo e la cosa sarà più chiara.

Per la questione "punti", da quanto mi risulta Costa è l'unica che assegna punti sulla base del pagato a bordo+crociera; tutti gli altri programmi di fidelizzazione che utilizziamo (Royal, Celebrity, Holland, ecc) usano un semplice conteggio "pesato" delle crociere fatte: ad esempio una crociera può valere 1 o più crediti in base alla durata (7, 10, 12gg. ecc) e alla classe della cabina su cui si è viaggiato (ad esempio in suite i crediti si moltiplicano).
Se Costa rimane con l'attuale politica, alla fine varranno semplicemente i punti relativi a quanto EFFETTIVAMENTE speso indipendentemente da quello prenotato e variato/cancellato.
 

Trenta

New member
Premesso che d'ora in poi prenoterò solo a bordo le escursioni mi chiedevo se prenotassi on line e con la carta e poi l'escursione viene annullata dalla Compagnia a bordo per mancanza di numero di partecipanti come te la rimborsano, te l'accreditano sulla carta Costa??? E se le pago da casa con la carta mi valgono alla fine per l'accumulo dei punti??? W i totem automatici... ;-)

quoto tutto!!

Volevo scrivere esattamente la stessa cosa.

Quella di Virgin Gorda, acquistata col vecchio sistema (e quindi da pagare a bordo) è l'ultima escursione che avrò comprato col finora comodissimo My Costa.

E lo stesso suppongo dicasi anche per i pacchetti bevande ecc, vero? Anche quelli se acquistati on line prima dovranno essere pagati subito con carta di credito?? E se uno annullasse la crociera ed ha già pagato queste cose? Naaa.... assurdo. Il My Costa ti semplificava la vita, perché avevi già tutto pronto e sistemato ancora prima di salire a borso. Beh, menomale che tanto ci sono i totem, perché di stare le ore a fare la fila all'ufficio escursioni, neanché fossimo alla ASL a prendere gli appuntamenti per le visite mediche, ne faccio volentieri a meno!
 

GRILLOPARLANTE

New member
Premesso, che livellarsi agli altri, se è un livellamento verso il basso, non può certo essere preso come una nota positiva!!
La prenotazione anticipata era molto comoda per esursioni particolari a numero ridotto. Di solito prendo escursioni solo per mete particolari, per le città mi arrangio, nella prossima corciera ho dunque comprato alcune escursioni con carta di credito perchè volevo essere sicuro che non si esaurissero i posti.
 

salseros2003

Active member
Cosi' e' il mercato e le regole per viverci.

Un commento sereno: ho notato che questa "novita'" hacolpito tanti di voi che di norma viaggiano o hanno viaggiato fino ad oggi solo con Costa. Si parla di livellamento verso il basso ma mi chiedo in massima serenita' come non crei stupore simile il fatto che Costa non si livelli a tutte le altre compagnie offrendo buffet serali, alternative per i pasti, servizio in camera sempre gratuito h24, etc oltre alla questione prezzi per noi piu' alti che per i clienti stranieri...

Alla fine quella del pagamento anticipato e' un qualcosa di comune a tutto il mondo crocieristico da sempre... Noi quelle poche volte che ci interessava una crociera delle navi l'abbiamo prenotata pagandola e se abbiamo cambiato qualcosa il costo ci e' stato accreditato secondo le politiche della compagnia. In questo caso basta credo solo attendere che il processo vada in rodaggio e funzionera' come sulle altre compagnie... Dove invece dei totem si trovano ancora piu' comodamente i tv in camera che non ricordo aver trovato in passato su Costa.. Prenoti dalla stanza appena arrivi se trovi posto e finisce qui' la preoccupazione.

Del livellamento verso il basso..beh sono le altre cose che ho citato che ci infastidiscono dipiu'...anche perche' le altre sono livelllate verso l'alto...

Ciao

Sinceramente
 

GRILLOPARLANTE

New member
Cosi' e' il mercato e le regole per viverci.

Un commento sereno: ho notato che questa "novita'" hacolpito tanti di voi che di norma viaggiano o hanno viaggiato fino ad oggi solo con Costa. Si parla di livellamento verso il basso ma mi chiedo in massima serenita' come non crei stupore simile il fatto che Costa non si livelli a tutte le altre compagnie offrendo buffet serali, alternative per i pasti, servizio in camera sempre gratuito h24, etc oltre alla questione prezzi per noi piu' alti che per i clienti stranieri...

Alla fine quella del pagamento anticipato e' un qualcosa di comune a tutto il mondo crocieristico da sempre... Noi quelle poche volte che ci interessava una crociera delle navi l'abbiamo prenotata pagandola e se abbiamo cambiato qualcosa il costo ci e' stato accreditato secondo le politiche della compagnia. In questo caso basta credo solo attendere che il processo vada in rodaggio e funzionera' come sulle altre compagnie... Dove invece dei totem si trovano ancora piu' comodamente i tv in camera che non ricordo aver trovato in passato su Costa.. Prenoti dalla stanza appena arrivi se trovi posto e finisce qui' la preoccupazione.

Del livellamento verso il basso..beh sono le altre cose che ho citato che ci infastidiscono dipiu'...anche perche' le altre sono livelllate verso l'alto...

Ciao

Sinceramente

Sinceramente non è uno stravolgimento, fa un po' sorridere perchè una compagnia di questa portata debba ricorrere anche a questi mezzi per avere maggior liquidità nelle casse, si tratta infatti di anticipare i soldi che spenderò in futuro. Non me ne frega se lo fanno anche gli altri, quello che noto è diffuso non solo nelle compagnie crocieristiche è diffuso un po' dappertutto, le banche chiedono ai grossi investitori di rientrare dei propri debiti, perchè non hanno liquidità loro stesse. Allora pagamenti anticipati, vi preannuncio la prossima mossa se prenoti anche tramite adv dovrai pagare tutto subito, non come adesso che puoi disdire fino ad un mese prima pagando solo 30€ e comunque il saldo lo puoi dare entro un mese dalla partenza.

Sinceramente sono un po' stufo di pagare anticipatamente tutto, mentre nel mio lavoro vedo che mi pagano in ritardo tutti (o almeno "quasi" tutti). E non faccio la "banca" di professione, una prestazione o un bene andrebbe pagato una volta goduto dello stesso. Sono contento che esitano ancora pittaforme tipo Booking dove la maggior parte degli alberghi sono prenotabili con possibilità di didetta a 2 gg dal pernottamento, ma soprattutto gli alberghi li posso pagare una volta che ho goduto del servizio, quando sono la.

Sinceramente .... scusate lo sfogo, ma di essere preso per il c..o non è più tanta voglia.
 

Conan4

Member
Premesso che d'ora in poi prenoterò solo a bordo le escursioni mi chiedevo se prenotassi on line e con la carta e poi l'escursione viene annullata dalla Compagnia a bordo per mancanza di numero di partecipanti come te la rimborsano, te l'accreditano sulla carta Costa??? E se le pago da casa con la carta mi valgono alla fine per l'accumulo dei punti??? W i totem automatici... ;-)
Mi sono fatta anche io le stesse domande, meno male che ci sono i totem.
E magari, se il tourist office ha più lavoro, prenderanno in considerazione la mia marea di curriculum inviati! :)
 

tamburino

Active member
Salseros, continui chiedere il buffet serale, ma non ti sei mai chiesto in che % lo userebbero i clienti Costa ? credimi non supera il 10% in Mediterraneo ancora meno, dove è più usato, Caraibi e America meridionale, molte volte è ripristinato
Per ristorazione alternativa su Costa hai normalmente altri due ristoranti oltre il principale, Samsara e Club a pagamento e con orario più elastico, come i ristoranti alternativi di tutte le altre.
Il servizio in camera non è gratuito 24H su tutte le compagnie, molte hanno un addebito per il servizio notturno.
Le Tv interattive non li trovi su tutte le compagnie escluso Costa
La colazione a pagamento, non passerà molto tempo che saranno le altre ad adeguarsi ,come hanno fatto con altri servizi , ricorderai lo scandalo suscitato dalla visita nave a pagamento, copiato poi da quasi tutte le concorrenti.
I prezzi nei siti ufficiali, non quelli di ADV più o meno corrette , hanno leggere differenze per tutte le compagnie, a secondo i periodi stagionali relativi alla nazione . per esempio in Germania i prezzi ad ottobre sono più cari che in Italia, Royal Caribbean, per citarne una ,per il mercato Polacco è molto più cara che per quello Italiano.
Poi una riflessione: ma se una certa politica è attuata da una compagnia straniera, è considerata un’ottima chance se la stessa la applica un’Italiana, si grida allo scandalo.
Ciò non vuol dire che Costa sia perfetta anzi, di scorrettezze e disservizi ne è piena, ma sono altri non quelli da te citati.

PS:

Premetto prima di essere citato come strenuo difensore di Costa, che due crociere, che avevo prenotato con loro le ho disdette cambiando compagnia, proprio per questi altri motivi che non sono certamente di mio gradimento, sono gusti e convinzioni personali e non chiedo assolutamente che altri le condividano.

Comunque la scelta per una crociera è molto vasta , ci sono decine di soluzioni scegliamo quella che più ci appaga, abbiamo ancora questa libertà, e non continuiamo a pretendere che le compagnie si adeguino a tutti i nostri vizi.
 

Cokj72

New member
Sinceramente non è uno stravolgimento, fa un po' sorridere perchè una compagnia di questa portata debba ricorrere anche a questi mezzi per avere maggior liquidità nelle casse, si tratta infatti di anticipare i soldi che spenderò in futuro.
noooo per quello chiedono degli anticipi sulla carta di credito quando ve la registrano

PS:Costa non è diretta da pinco pallini, ma da fior fiore di amministratori se prendono queste iniziative/accorgimenti è perchè il pubblico li premia
 

Trenta

New member
noooo per quello chiedono degli anticipi sulla carta di credito quando ve la registrano

questo sinceramente non lo vedo e non l'ho mai visto come un problema.

Ma il fatto di pagare anticipatamente un escursione che potrei pure annullare in quanto potrei annullare la crociera per innumerevoli motivi, e non dico per il semplice gusto di farlo bensì per problemi lavorativi, familiari ecc, con conseguenti beghe poi per il rimborso di quanto già versato, questo si.

Comunque, ribadisco, ci sono i totem. Uno appena sale va lì e mentre registra la carta di credito prenota le escursioni (tanto di solito sono vicini). Oppure a chi piace farlo anche con la TV dalla cabina, almeno nelle navi più nuove.
 

salseros2003

Active member
Salseros, continui chiedere il buffet serale, ma non ti sei mai chiesto in che % lo userebbero i clienti Costa ? credimi non supera il 10% in Mediterraneo ancora meno, dove è più usato, Caraibi e America meridionale, molte volte è ripristinato
Per ristorazione alternativa su Costa hai normalmente altri due ristoranti oltre il principale, Samsara e Club a pagamento e con orario più elastico, come i ristoranti alternativi di tutte le altre.
Il servizio in camera non è gratuito 24H su tutte le compagnie, molte hanno un addebito per il servizio notturno.
Le Tv interattive non li trovi su tutte le compagnie escluso Costa
La colazione a pagamento, non passerà molto tempo che saranno le altre ad adeguarsi ,come hanno fatto con altri servizi , ricorderai lo scandalo suscitato dalla visita nave a pagamento, copiato poi da quasi tutte le concorrenti.
I prezzi nei siti ufficiali, non quelli di ADV più o meno corrette , hanno leggere differenze per tutte le compagnie, a secondo i periodi stagionali relativi alla nazione . per esempio in Germania i prezzi ad ottobre sono più cari che in Italia, Royal Caribbean, per citarne una ,per il mercato Polacco è molto più cara che per quello Italiano.
Poi una riflessione: ma se una certa politica è attuata da una compagnia straniera, è considerata un’ottima chance se la stessa la applica un’Italiana, si grida allo scandalo.
Ciò non vuol dire che Costa sia perfetta anzi, di scorrettezze e disservizi ne è piena, ma sono altri non quelli da te citati.

PS:

Premetto prima di essere citato come strenuo difensore di Costa, che due crociere, che avevo prenotato con loro le ho disdette cambiando compagnia, proprio per questi altri motivi che non sono certamente di mio gradimento, sono gusti e convinzioni personali e non chiedo assolutamente che altri le condividano.

Comunque la scelta per una crociera è molto vasta , ci sono decine di soluzioni scegliamo quella che più ci appaga, abbiamo ancora questa libertà, e non continuiamo a pretendere che le compagnie si adeguino a tutti i nostri vizi.

Evitando inutli polemiche su quale compagnia è meglio o cosa... ognuno pesa le cose secondo i propri pareri.

Permettimi la battuta: non so quanti clienti Costa userebbero il buffet serale perchè non vi è possibilità di testarlo. Certo nelle varie compagnie questo è normalmente utilizzato alla sera per diversi motivi. Su Royal ma anche su Celebrity, Carnival ed Holland l'ho visto ampiamente utilizzato. Senza andare all'estremo di compagnie come Royal che su alcune classi offrono alternative quali il Jade pure.
Ma volendo utilizzare la nostra personale esperienza: noi adoriamo il rito della cena al ristorante alla sera. Anche perchè quando viaggiamo di certo non andiamo a mangiare cose di casa nostra ma cerchiamo di scoprire gusti diversi e pietanze alternative. Il buffet alla sera l'ho utilizzato quando per motivi di salute non abbiamo potuto andare al ristorante e quindi l'altro che stava bene se ne andato al buffet (oppure ordinato in camera) per fare presto e tornare in cabina velocemente. Altro uso è al rientro dalle escursioni: di buttare soldi per mangiare nei porti non ci va quindi quando rientriamo al tardo pomeriggio nell'attesa della cena un passaggio al buffet ci è gradito. Ricordo sulla Pacifica che avendo la cena alle 21.30 ci siamo abbuffati di pizza tutti i giorni per traguardare la cena dalla colazione.
Poi di usi del buffet per diverse esigenze ce ne sono una marea che evito di citare ma che vedono gli stessi riempiti alla sera sulle navi. Una nota a margine: personalmente il buffet Costa è quello meno "appetitoso" tra quelli provati..gusti personali ma se avessi un buffet stile Celebrity o HAL allora si è più incentivati ad usarlo.

Per la TV iterattiva l'ho trovata su Celebrity, HAL, Carnival, RCL.. forse non tutte le classi l'avranno e forse ti riferisci ad altre compagnie quando dici che non tutte l'hanno.

Sulla colazione a pagamento permettimi che è come parlare del sesso degli Angeli dicendo che le altre si adegueranno... i clienti americano farebbero un casino di pazzi se accadesse... ma come detto è parlare del nulla.. oggi sulle altre è gratis e su Costa no quindi non vedo margini per fantasie future.. se accadrà chi viaggerà lo saprà. Sul servizio in camera anche quì su HAL e Celebrity era gratuito.. non ricordo Royal e Carnival..

Poi una precisazione: sono io che di certo non sono il primo fan di Costa che ho detto che quello che ha fatto Costa è solo adeguarsi al mercato e nulla più quindi non di certo scandaloso.

Sulla parte prezzi inutile discuterne perchè la materia è enorme: solo che i prezzi vanno valutati volta per volta per stessi periodi e itinerari similari: amici non italiani che sono saliti sulla stessa crociera l'hanno pagata meno di noi italiani di parecchio.. ma le logiche di pricing sono complesse e non generalizzabili. Però se penso che la nostra crociera del prossimo agosto con Vision al Nord costa quasi la metà di quanto costa andare su itinerari simili con la Neo Romantica... beh permettimi di avere quanche dubbio... poi ognuno sceglie come preferisce.
 

tamburino

Active member
[non so quanti clienti Costa userebbero il buffet serale perchè non vi è possibilità di testarlo ]

.Credi che in Costa non sia fatta una ricerca di mercato?

Perché sulle compagnie anglosassoni il ristorante a mezzogiorno è poco usato o addirittura chiuso?




[Poi di usi del buffet per diverse esigenze ce ne sono una marea che evito di citare ]


Le tue esigenze o gusti sono le stesse di altri milioni di crocieristi?





[ personalmente il buffet Costa è quello meno "appetitoso" tra quelli provati.]



sull’appetitosità dei buffet su che opinioni ti basi per dedurre che quello di Costa sia il peggiore?





[Per la TV iterattiva l'ho trovata su Celebrity, HAL, Carnival, RCL.. ]


La tv interattiva funziona anche su alcune navi Costa vedi Deliziosa e Luminosa





[Sulla colazione a pagamento permettimi che è come parlare del sesso degli Angeli dicendo che le altre si adegueranno... i clienti americano farebbero un casino di pazzi se accadesse..].

La colazione come intendi Americana su Costa e sempre stata a pagamento per le occupazioni normali
Per gli americani togliere la colazione sarebbe come agli Italiani togliere il pranzo di mezzogiorno.


.[ Però se penso che la nostra crociera del prossimo agosto con Vision al Nord costa quasi la metà di quanto costa andare su itinerari simili con la Neo Romantica]


.
le crociere della Vision non sono neppure vendute sul sito Italiano, e non puoi paragonarle agli itinerari di agosto di NeoRomantica.
Inoltre per diversità tu ti riferivi all’interno della stessa compagnia e non tra due diverse. e in aggiunta per Agosto vale sempre la legge della domanda e offerta ,per gli Italiani è altissima stagione
 

vacanziera79

New member
Sinceramente non è uno stravolgimento, fa un po' sorridere perchè una compagnia di questa portata debba ricorrere anche a questi mezzi per avere maggior liquidità nelle casse, si tratta infatti di anticipare i soldi che spenderò in futuro. Non me ne frega se lo fanno anche gli altri, quello che noto è diffuso non solo nelle compagnie crocieristiche è diffuso un po' dappertutto, le banche chiedono ai grossi investitori di rientrare dei propri debiti, perchè non hanno liquidità loro stesse. Allora pagamenti anticipati, vi preannuncio la prossima mossa se prenoti anche tramite adv dovrai pagare tutto subito, non come adesso che puoi disdire fino ad un mese prima pagando solo 30€ e comunque il saldo lo puoi dare entro un mese dalla partenza.

Sinceramente sono un po' stufo di pagare anticipatamente tutto, mentre nel mio lavoro vedo che mi pagano in ritardo tutti (o almeno "quasi" tutti). E non faccio la "banca" di professione, una prestazione o un bene andrebbe pagato una volta goduto dello stesso. Sono contento che esitano ancora pittaforme tipo Booking dove la maggior parte degli alberghi sono prenotabili con possibilità di didetta a 2 gg dal pernottamento, ma soprattutto gli alberghi li posso pagare una volta che ho goduto del servizio, quando sono la.

Sinceramente .... scusate lo sfogo, ma di essere preso per il c..o non è più tanta voglia.

Comprendo e quoto le tue parole e quello che vuoi dire!!
 

vacanziera79

New member
Mi sono fatta anche io le stesse domande, meno male che ci sono i totem.
E magari, se il tourist office ha più lavoro, prenderanno in considerazione la mia marea di curriculum inviati! :)

Non sapevo Barbara che intendessi passare dall'altra parte... non più da cliente ma da lavoratore! ;-)
 

maumarti

Member
[non so quanti clienti Costa userebbero il buffet serale perchè non vi è possibilità di testarlo ]

.Credi che in Costa non sia fatta una ricerca di mercato?

Perché sulle compagnie anglosassoni il ristorante a mezzogiorno è poco usato o addirittura chiuso?




[Poi di usi del buffet per diverse esigenze ce ne sono una marea che evito di citare ]


Le tue esigenze o gusti sono le stesse di altri milioni di crocieristi?



Personalmente non capisco più di tanto il principio secondo cui "se a tutti piace in un modo, non ti lamentare se a te piace in un altro; avranno fatto delle ricerche di mercato".
Come se tutte le ricerche di mercato le facessero col solo obiettivo di soddisfare il cliente...
Non credo di dire un'eresia se azzardo che le ricerche di mercato le fanno principalmente per cercare di contenere i costi (o incrementare gli incassi).

Altrimenti accettiamo tutto ciò che vediamo pensando che "se lo fanno così è perchè piace alla massa, quindi nulla da dire".

In quanto allo scarso afflusso al buffet serale, non so... la pizzeria al tavolo allestita su Costa Serena (Canarie) lo scorso novembre nell'area buffet, tra le 21:00 e le 22:30 circa era piena come se fossi in una pizzeria in centro... (che era pure bella a vedersi, con le tavole a quadrettoni, le candele, e tutti i tavoli pieni...). su 3000 persone dubito che non ci sia gente che apprezzerebbe di saltare il ristorante.
Ritengo più probabile che avranno valutato un bilancio "numero utenti / costo del buffet" e non lo abbiano ritenuto conveniente (ma conveniente a Costa, non agli ospiti... ;) )
 
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