[
non so quanti clienti Costa userebbero il buffet serale perchè non vi è possibilità di testarlo ]
.Credi che in Costa non sia fatta una ricerca di mercato?
Perché sulle compagnie anglosassoni il ristorante a mezzogiorno è poco usato o addirittura chiuso?
[
Poi di usi del buffet per diverse esigenze ce ne sono una marea che evito di citare ]
Le tue esigenze o gusti sono le stesse di altri milioni di crocieristi?
Personalmente non capisco più di tanto il principio secondo cui "se a tutti piace in un modo, non ti lamentare se a te piace in un altro; avranno fatto delle ricerche di mercato".
Come se tutte le ricerche di mercato le facessero col solo obiettivo di soddisfare il cliente...
Non credo di dire un'eresia se azzardo che le ricerche di mercato le fanno principalmente per cercare di contenere i costi (o incrementare gli incassi).
Altrimenti accettiamo tutto ciò che vediamo pensando che "se lo fanno così è perchè piace alla massa, quindi nulla da dire".
In quanto allo scarso afflusso al buffet serale, non so... la pizzeria al tavolo allestita su Costa Serena (Canarie) lo scorso novembre nell'area buffet, tra le 21:00 e le 22:30 circa era piena come se fossi in una pizzeria in centro... (che era pure bella a vedersi, con le tavole a quadrettoni, le candele, e tutti i tavoli pieni...). su 3000 persone dubito che non ci sia gente che apprezzerebbe di saltare il ristorante.
Ritengo più probabile che avranno valutato un bilancio "numero utenti / costo del buffet" e non lo abbiano ritenuto conveniente (ma conveniente a Costa, non agli ospiti...
)