• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cancellazione tappa Santorini

kami91

Well-known member
Continuo non capire, evidentemente siamo su due lunghezze d'onda completamente diverse. Il rischio di cancellazione su Mykonos, è un evento possibile legato a fattori climatici estivi, il più delle volte non prevedibili; si può arrivare al mattino nello scalo e poco dopo si può alzare il Meltemi, all'improvviso, ed in maniera decisa. Il Comandante potrebbe a questo punto impedire movimenti dalla nave per garantire la sicurezza degli ospiti.
Può attendere confidando che il vento si plachi, o può addirittura levare l'ancora, e partire non garantendo la sicurezza dell'ancoraggio.
Quindi per tutti i mesi da fine a maggio ad ottobre lo scalo deve essere cancellato per ipotesi vento?
E se il vento si alza dopo 2 ore che è ancorata che succede?
Ci saranno ospiti che non sono a bordo...
 

Rodolfo

Super Moderatore
E come funziona per chi è in escursione? Sia in fai da te sia con la compagnia?
Son "rogne": invece di saltare lo scalo se ne prolunga la sosta in attesa di un miglioramento. Naturalmente bisogna supportare quelli che rimangono a terra e non è facile. Una volta, mi sembra in Grecia, la nave è partita lasciando i passeggeri, ospitati in alberghi e il giorno seguente accompagnati ad un altro porto dove la nave li aspettava. Per fortuna sono eventi rari, ma sempre possibili.
 

gioiosa50

Active member
non ho mai fatto scalo a Mikonos... mi sa che ne farò a meno... con il vento e gli scali mancati ho già avuto incontri ravvicinati...:oops: Santorini per fortuna l'ho vista in una bella crociera di aprile, con una giornata splendida e non troppo affollamento. l'anno prossimo vado al Nord.. nonostante le recenti disavventure di MSC preziosa:unsure:;)
 

kami91

Well-known member
Son "rogne": invece di saltare lo scalo se ne prolunga la sosta in attesa di un miglioramento. Naturalmente bisogna supportare quelli che rimangono a terra e non è facile. Una volta, mi sembra in Grecia, la nave è partita lasciando i passeggeri, ospitati in alberghi e il giorno seguente accompagnati ad un altro porto dove la nave li aspettava. Per fortuna sono eventi rari, ma sempre possibili.
Questa non l'avevo proprio mai sentita e pensavo non potesse accadere.
Interessante, non ci avevo mai pensato... Spero non mi succeda mai ma comunque è sempre bene essere informati
 

masmaxi

Active member
Questa non l'avevo proprio mai sentita e pensavo non potesse accadere.
Interessante, non ci avevo mai pensato... Spero non mi succeda mai ma comunque è sempre bene essere informati
Come già detto lungamente da altri, la crociera è si una viaggio fantastico, ma proprio per le sue caratteristiche anche "avventuroso", nel senso si viaggia su un mezzo tra le onde dell'oceano o mare e questo è un elemento naturale che non ti permette di avere il pieno controllo di tutto e molte volte accade che devi rinunciare a qualcosa o cambiare qualcosa per poter portare a compimento il tour previsto. Proprio per questo può capitare un cambiamento in corso sia in peggio che in meglio come tappe e itinerario.
 

samcroci

Member
Scusate come si fa a sapere se lo scalo Santorini resta o meno?
Partenza agosto con celebrity constellation
Nel caso quando avvertono?
 

samcroci

Member
Se tu avessi letto la discussione ti saresti reso conto a che compagnia e a che partenze si riferiva.
Eh?
Si legge in giro che lo fanno spesso è anche altre compagnie
Che non è riferito solo a 1 compagnia , 1 occasione
Chiedevo se fosse una cosa sistematica o solo una cosa successa in quella occasione
 

masmaxi

Active member
Che poi guardavo bene ora l'itinerario delle due crociere, quella originale e quella modificate, a Santorini attracca alle ore 7 per ripartire alle 16, quindi poco più di mezza giornata a meno che uno non si faccia trovare pronto alle 7 per scendere, con tutte le difficoltà che sento per scendere a Santorini con file interminabili sia alle scialuppe che alla cabinovia, direi che bello si ma praticamente toccata e fuga nel caos, mentre Mykonos si arriva la sera alle 20,30 per scappare il giorno dopo alle 14, anche qui fai in tempo a vivere la notte e poco altro.....spiagge direi quasi zero.
Detto questo, Santorini è un luogo da vedere ma forse non così, mentre Mykonos è un posto da vivere ma nemmeno questo così soprattutto se uno vuole vedere le sue meravigliose spiagge.
A questo punto preferirei forse tornare con più calma a Santorini e godermi di più Mykonos sia di notte che di giorno con l'itinerario modificato. Fermo restando che forse una nuova tappa sarebbe stato il compromesso migliore.
 

capricorno

Super Moderatore
Ma guarda che Santorini visto in crociera è sempre così, a meno che tu decida per una crociera su altre compagnie ( premium) con overnight allora è altra storia.
Mikonos consente un buon compromesso: sera e notte tra i locali e mattinata in spiaggia o altro.
La crociera non è adatta alla sola vita di spiaggia, per quella ci sono soluzioni più idonee...per come la vedo io, naturalmente.
Saranno più di dieci anni che scalo queste isole, le prime volte si va dove vanno tutti, le altre dove in tanti non vanno e la situazione è più vivibile. Certo , sono d'accordo con te, visitarla non in crociera è moooolto meglio.
 

masmaxi

Active member
Ma guarda che Santorini visto in crociera è sempre così, a meno che tu decida per una crociera su altre compagnie ( premium) con overnight allora è altra storia.
Mikonos consente un buon compromesso: sera e notte tra i locali e mattinata in spiaggia o altro.
La crociera non è adatta alla sola vita di spiaggia, per quella ci sono soluzioni più idonee...per come la vedo io, naturalmente.
Saranno più di dieci anni che scalo queste isole, le prime volte si va dove vanno tutti, le altre dove in tanti non vanno e la situazione è più vivibile. Certo , sono d'accordo con te, visitarla non in crociera è moooolto meglio.
Aspetta logico quello che dici, io intendevo che nel disagio alla fine la riformulazione di stare 1,5 giorni a Mykonos non è poi così male per vivere meglio l'isola e Santorini fatta così con tutto il caos degli ultimi anni vale la pena secondo me non farla proprio più e cercare alternative meno turistiche e mai visitate.
 

capricorno

Super Moderatore
Aspetta logico quello che dici, io intendevo che nel disagio alla fine la riformulazione di stare 1,5 giorni a Mykonos non è poi così male per vivere meglio l'isola e Santorini fatta così con tutto il caos degli ultimi anni vale la pena secondo me non farla proprio più e cercare alternative meno turistiche e mai visitate.
Solitamente non scelgo mai itinerari con la combinata Santorini e Mykonos, poiché l'una va a discapito dell'altra... ovviamente poi ci sono una miriade di soluzioni con isole altrettanto significative che però vengono prese in considerazione una tantum. Peccato.
 

masmaxi

Active member
Solitamente non scelgo mai itinerari con la combinata Santorini e Mykonos, poiché l'una va a discapito dell'altra... ovviamente poi ci sono una miriade di soluzioni con isole altrettanto significative che però vengono prese in considerazione una tantum. Peccato.
Esatto, vedi se vuoi distinguerti dagli altri e sarebbe pure ora, devi proporre itinerari nuovi, ti devi rinnovare, sono secoli che fanno Santorini e Mykonos e ci sono altre 3000 isole nel Mediterraneo, sembra veramente che ormai il mondo delle crociere sia diventato il pane da dare agli affamati e non più il cibo prelibato per gli amatori.......
Come dire importante è riempire le navi di zoticoni ignoranti e benestanti, tanto come dire la vita e il viaggio sono cavoli loro.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Mykonos non è solo un'isola dove trovare il divertimento o le spiagge, a poca distanza c'è l'isola di Delos con un sito archeologico eccezionale che da solo vale buona parte della crociera. Non sono molte le compagnie che organizzano l'escursione a Delos ma ci sono agenzie locali che operano queste escursioni e se la nave sosta due giorni a Mykonos, prendetela in considerazione.
 

capricorno

Super Moderatore
Mykonos non è solo un'isola dove trovare il divertimento o le spiagge, a poca distanza c'è l'isola di Delos con un sito archeologico eccezionale che da solo vale buona parte della crociera. Non sono molte le compagnie che organizzano l'escursione a Delos ma ci sono agenzie locali che operano queste escursioni e se la nave sosta due giorni a Mykonos, prendetela in considerazione.
Mi sa Leo.. che Delos, interessa solo a te e a me in tutto il forum ...😜😂
 
Top