• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Carnival Destiny sostituirà Costa Concordia ?

  • Autore discussione Autore discussione Italian Cruiser
  • Data d'inizio Data d'inizio
Che confusione...

Prendo atto di quanto detto da Mate... ma, trattandosi di una nave usata, non vedo il perché di questa incompatibilità... allora avrebbe dovuto essere incompatibile anche Costa Voyager. Che differenza c'è poi tra navi che hanno il ristorante su 2 ponti... o ben 3 ristoranti principali come quelle di classe Grand... proprio non capisco... neanche se Costa adottasse l'orario flessibile dei pasti... tale da richiederespazi su più ponti.

Nessuna delle navi Iberocruceros è esattamente la stessa cosa di Costa Concordia... nemmeno Grand Mistral... anzi tutto il contrario... non sono quindi intercambiabili.

Costa non ha abbandonato le crociere lunghe nel Mediterraneo d'estate... c'è Costa Mediterranea... quelle lunghe da Venezia non hanno un'importanza strategica da decenni... in tempi recenti solo 1 stagione effettuata con Allegra... e ben 2 cancellate.

Vedremo che cosa succederà con la Destiny... per tenersela comunque Carnival sta facendo troppi misteri.
 
Ma infatti ho scritto "praticamente" abbandonato, nel senso che non puntano molto su quel tipo di crociera, lasciando una sola nave, la Mediterranea. A maggior ragione, se la Carnival posizionasse la Destiny, non le farebbe alcuna concorrenza.
 
Considerato che in conseguenza della grave crisi economica la maggior parte dei crocieristi americani preferisce rimanere ai Caraibi ed alle Bahamas per contenere i costi... mi sembra strano che la Destiny sia stata scelta per operare d'estate nel Mediterraneo. Carnival non ha di certo tutto questo appeal sui mercati europei... per compensare il minore afflusso di ospiti americani. Comunque vedremo cosa succederà... prima o poi si saprà qualcosa.
 
Paolo, quella dei ristoranti è solo una delle cose non compatibili tra le esigenze di Costa e la piattaforma Grand Princess. le nuove navi di Costa di grossa stazza (e Voyager non è tra quelle) devono avere un sacco di specifiche ben definite. Oltre ai ristoranti ti posso citare un lido principalemente coperto con piscine di dimensioni limitate e con toboga. Poi un atrio disposto su più ponti con ascensori panoramici, un teatro su tre livelli e soprattutto lo stile degli interni barocco. Poi c'è anche la questione Samsara. Quindi l'allestimento di Mortola non è compatibile con Costa. Una nave Princess per diventare Costa dovrebbe essere stravolta... ma mi dirai perchè atrio su più ponti, perchè teatro così ...sono decisioni dell'armatore, che puntano molto sull'effetto wow, mentre Princess punta sull'eleganza e la sobrietà.
 
Paolo, quella dei ristoranti è solo una delle cose non compatibili tra le esigenze di Costa e la piattaforma Grand Princess. le nuove navi di Costa di grossa stazza (e Voyager non è tra quelle) devono avere un sacco di specifiche ben definite. Oltre ai ristoranti ti posso citare un lido principalemente coperto con piscine di dimensioni limitate e con toboga. Poi un atrio disposto su più ponti con ascensori panoramici, un teatro su tre livelli e soprattutto lo stile degli interni barocco. Poi c'è anche la questione Samsara. Quindi l'allestimento di Mortola non è compatibile con Costa. Una nave Princess per diventare Costa dovrebbe essere stravolta... ma mi dirai perchè atrio su più ponti, perchè teatro così ...sono decisioni dell'armatore, che puntano molto sull'effetto wow, mentre Princess punta sull'eleganza e la sobrietà.

Ed io.......sono 12 anni che sono rimasto.....stupito !!!!!! Molto stupito !!!!

Un saluto.
 
Stavolta non ho capito davvero... il teatro su più ponti c'è anche sulle Princess... tranne che sulle ex Renaissance e sulle navi di classe Sun... idem la piscina coperta (non c'è il toboga in effetti)... idem l'atrio su più piani. Che poi lo stile di Princess sia all'opposto... è un altro discorso. Più che per le aree pubbliche le Princess mi sembrano poco adatte ad una compagnia per famiglie come Costa per via delle dimensioni delle cabine. 3 e 4 letto alto persino nelle cabine con balcone non è la soluzione ottimale... Costa come terzo letto ha un divano in queste cabine.

Comunque... il trasferimento di una Princess a Costa nemmeno si pone... era un mio semplice interrogativo... vedremo invece che cosa ne sarà della Destiny.
 
Il teatro della classe Grand Princess è disposto su due ponti per 800 posti, mentre quello delle navi Carnival/Costa è su tre ponti per 1.500 posti, quindi il doppio. La wish list Carnival-Costa richiede un atrio con lucernaio ed ascensori panoramici, cosa che Princess non ha. Cmq secondo il programma 2.0 è già da parecchio tempo programmato il refitting della Destiny che prevedeva l'aggiunta di nuove cabine.
 
La concezione è in effetti diversa... Princess, oltre al Teatro, ha una sala per spettacoli secondaria... gli ascensori panoramici ci sono anche sulle sue navi... il lucernario non mi sembra una cosa fondamentale... le dimensioni delle cabine si.

Su Destiny vedremo cosa succederà... del restyling sapevamo anche noi da tempo.
 
Ho conciuto si Bertaglia che Cergol, i progettisti delle due classi e quindi ho avuto la possibilità di farmi spiegare un po' come sono nate queste due classi di successo. Una grossa differenza che il profano non può notare è anche lo studio dei flussi di passeggeri. pensa che su Princess è previsto un flusso triplo che dai ristornati porta alle tre sale spettacoli, mentre su Carnival/Costa un flusso unico che porta dai ristoranti al teatro.
 
Da ultimissime letture su vari blog di appassionati croceristi e da gente che lavora nell'ambiente, sembrerebbe molto veritiera e fondata che Costa sparirà dal mercato per lasciare tutto a Carnival che creerà con l'arrivo della Carnival Destiny nel Mediterraneo a febbraio 2013 per sostituire la Concordia, il futuro marchio "Carnival Cruise Line Italia".
C'è qualcuno che mi conferma questa cosa?
 
No... sono solo voci di corridoio al momento.

Gli analisti del settore hanno ribadito che la sostituzione di Costa con un nuovo marchio è un'operazione troppo complessa. Servirebbero anni per far conoscere il nuovo marchio al pubblico... e Carnival è molto poco conosciuta in Italia come brand.
 
Da ultimissime letture su vari blog di appassionati croceristi e da gente che lavora nell'ambiente, sembrerebbe molto veritiera e fondata che Costa sparirà dal mercato per lasciare tutto a Carnival che creerà con l'arrivo della Carnival Destiny nel Mediterraneo a febbraio 2013 per sostituire la Concordia, il futuro marchio "Carnival Cruise Line Italia".
C'è qualcuno che mi conferma questa cosa?

Ma dove l'hai letta questa cosa?
 
La risposta l'ha data... blog crocieristici... che non vanno nominati sul nostro Forum in quanto rappresentano la concorrenza... e gente che lavora nel settore. Voci di corridoio insomma...

Non dimentichiamo che sono i vertici a decidere la chiusura di una compagnia... nel caso di Costa è Carnival Corporation.
 
Da ultimissime letture su vari blog di appassionati croceristi e da gente che lavora nell'ambiente, sembrerebbe molto veritiera e fondata che Costa sparirà dal mercato per lasciare tutto a Carnival che creerà con l'arrivo della Carnival Destiny nel Mediterraneo a febbraio 2013 per sostituire la Concordia, il futuro marchio "Carnival Cruise Line Italia".
C'è qualcuno che mi conferma questa cosa?

E' vero che Crocieristi nel settore gode ormai di fama nazionale, ma che possiamo confermare notizie di questo genere ce ne corre;) ;)

Che notizie in tal senso si stiano rincorrendo, con preoccupazione di appassionati, lavoratori, indotto, cantieristica e immagine dell'Italia è comprensibile, ma una operazione del genere richiede tempi e pianificazioni a lungo termine e probabilmente nemmeno ai vertici sanno ancora quali saranno le soluzioni pratiche per riportare equilibrio e fiducia in questo storico Marchio.
 
E' vero che Crocieristi nel settore gode ormai di fama nazionale, ma che possiamo confermare notizie di questo genere ce ne corre;) ;)

Che notizie in tal senso si stiano rincorrendo, con preoccupazione di appassionati, lavoratori, indotto, cantieristica e immagine dell'Italia è comprensibile, ma una operazione del genere richiede tempi e pianificazioni a lungo termine e probabilmente nemmeno ai vertici sanno ancora quali saranno le soluzioni pratiche per riportare equilibrio e fiducia in questo storico Marchio.

Quoto Rodolfo, andiamoci piano per la notizia.

Un saluto.
 
Però ci sono molti blog e siti come il nostro che ribadiscono la notizia, vuol dire che qualcosa di fondato c'è.....
Sono iscritto qui come voi, ma bazzico anche in altri forum e siti di navigazione e li le notizie girano con più enfasi....
 
Era stato lo stesso Foschi a parlare dei rischi per il marchio Costa... già prima dell'incidente di Allegra... il resto... sono solo ipotesi... noi al contrario dei Forums concorrenti... non speculiamo... né avanziamo ipotesi a vanvera. Stesso discorso per il possibile trasferimento a Costa della Carnival Destiny... sempre presentato come ipotesi, in attesa di ulteriori riscontri.
 
Non c'è bisogno di scusarsi... il nostro era un semplice chiarimento su come stanno le cose.
 
Top