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"Carnival Venice"?? "Carnival Florence"?

Lo sai bene che non trascuro le critiche a Costa, ma Costa in questo frangente cosa c'entra?
Ha probabilmente subito un provvedimento voluto dal "Padrone" per razionalizzare la gestione delle "SUE" navi in un momento economicamente difficile
Quando ho aperto questo argomento ho trascurato di dire che correvano voci anche sulle due ammiraglie, il tutto rientrato/mai esistito? forse, magari per merito di Costa che ha mediato, chi lo sa?
Poi se si vuol discutere su altre scelte argomenti ce ne sono.
 
Lo sai bene che non trascuro le critiche a Costa, ma Costa in questo frangente cosa c'entra?
Ha probabilmente subito un provvedimento voluto dal "Padrone" per razionalizzare la gestione delle "SUE" navi in un momento economicamente difficile
Quando ho aperto questo argomento ho trascurato di dire che correvano voci anche sulle due ammiraglie, il tutto rientrato/mai esistito? forse, magari per merito di Costa che ha mediato, chi lo sa?
Poi se si vuol discutere su altre scelte argomenti ce ne sono.
In un post su Luminosa (credo) ho scritto che ho vissuto in prima persona la situazione che sta vivendo Costa. L'ho vissuta in Fiat prima, FCA poi. Quando un marchio è in vendita vengono ridotti gli investimenti, scorporato e mantenuto in esercizio con il minimo sforzo.
Nel mio caso nell'arco di un po' di anni oltre alla mancanza di investimenti su nuovi modelli, la exor proprietaria del gruppo ha diviso il settore auto dal settore industriale (CNH e Iveco), successivamente dal settore auto ha scorporato Ferrari. A quel punto FCA ha fatto la fusione con PSA diventando Stellantis. Scusate se sono uscito dall'argomento ma era per spiegare come lavorano questi gruppi.
 
Lo sai bene che non trascuro le critiche a Costa, ma Costa in questo frangente cosa c'entra?
Ha probabilmente subito un provvedimento voluto dal "Padrone" per razionalizzare la gestione delle "SUE" navi in un momento economicamente difficile
Quando ho aperto questo argomento ho trascurato di dire che correvano voci anche sulle due ammiraglie, il tutto rientrato/mai esistito? forse, magari per merito di Costa che ha mediato, chi lo sa?
Poi se si vuol discutere su altre scelte argomenti ce ne sono.
Semplicemente penso che questa mossa di Carnival sia solo una conseguenza della programmazione instabile e mai sicura di Costa e di tanti altri sbagli. Mi chiedo se ora Costa avesse tutta la flotta in servizio, ora staremmo qua a discutere di Firenze e Venezia che passano a Carnival? Io credo di no.
Certamente la situazione economica è difficile per tutte le compagnie, ma c'è chi reagisce meglio, chi non reagisce per niente e chi riesce a far peggio.
Poi tu stesso eri d'accordo con me dicendo che mentre tutte le altre compagnie trovavano piani B per non far fermare le navi, Costa non faceva altro che annullare, cambiare navi ed itinerari tenendo ferme le sue navi.
Nel frattempo Carnival ha confermato a Cruise Critic che Venezia e Firenze saranno equipaggiate con personale Carnival. Continua l'emorragia dei posti di lavoro in Costa. Questo è davvero preoccupante.
Qua il link: https://www.cruisecritic.co.uk/news/7014/
 
Io mi bas
Esattamente! E' questo che preoccupa, soprattutto a me in quanto gli equipaggi delle crociere, in generale, li considero miei colleghi.
Avevo fatto queste considerazioni tempo fa, ma ricordo bene che mi avevi risposto citando dell'aumento dei posti letto. Ora con Luminosa che va via, Firenze e Venezia che comunque cambieranno "operatore", diminuiranno drasticamente anche i posti letto.
Oltretutto non è ancora chiaro se su Firenze e Venezia ci saranno gli equipaggi di Carnival. Qualcuno lo sostiene dagli USA ma non ne ho la certezza. E' proprio per la professione che svolgo che tendo a non ragionare dalla parte delle compagnie, ma dalla parte dei dipendenti. Il che mi porta a fare considerazioni che non tendono a sostenere/giustificare Costa o Carnival. Credo sia comprensibile, no?
Io mi baso sui dati del momento: solo da febbraio si e’ parlato di passaggi di navi da Costa a Carnival, quindi i numeri dicevano che i posti letto erano aumentati. Io non prevedo il futuro, come d’altronde anche gli altri.
Nessuna compagnia, e ripeto nessuna, sta andando bene ( dicono Carnival…dicono e Wonders of the Seas )…la differenza la fanno i soldi e le riserve economiche che hanno.
Quindi MSC fa tutto quello che vuole, con navi vuote e semivuote, gli altri fanno quello che possono…ed i gruppi ai quali fanno capo cercano di limitare le perdite con decisioni prese anche all’ultimo minuto.
Parliamoci chiaro: se io fossi l’armatore preferirei far viaggiare una nave da Istanbul con 1000/1200 pax a crociera o averla ai Caraibi, Alaska o USA nord est con 4000?
Certo mi spiacerebbe se avessi prenotato una crociera per vedere quella nave e me la cambiassero…non mi importerebbe nulla se avessi scelto l’itinerario.
Comunque io dico: siamo poi sicuri che verrebbero mantenuti queste soluzioni se prossima primavera l’Oriente dovesse riprendere?
 
Parliamoci chiaro: se io fossi l’armatore preferirei far viaggiare una nave da Istanbul con 1000/1200 pax a crociera o averla ai Caraibi, Alaska o USA nord est con 4000?
Certo mi spiacerebbe se avessi prenotato una crociera per vedere quella nave e me la cambiassero…non mi importerebbe nulla se avessi scelto l’itinerario.
Ma è ovvio! Ragionando nei panni dell'armatore è tutto giusto, non lo metto in dubbio e sarei d'accordo anch'io, ma io NON ragiono così! Ripeto, non ragiono così prima di tutto per il lavoro che faccio e poi per la passione da crocierista che ho.
Prova a metterti nei panni di un dipendente Costa. Faresti ancora il discorso "se fossi l'armatore"? Io, sinceramente, no.
 
Comunque io dico: siamo poi sicuri che verrebbero mantenuti queste soluzioni se prossima primavera l’Oriente dovesse riprendere?
Ipotizzando una ripresa si cambierebbero tutte le carte in tavola e non solo per la Compagnia in oggetto, ma tutte le Compagnie che avevano o hanno interesse per quelle zone correrebbero al ripristino delle loro posizioni. Anche lì assisteremo a cambi e malcontento di chi avrà una prenotazione in essere.
 
Ma dai Dani, non si può ragionare in questo modo.
Se le navi non vanno, i posti di lavoro si perdono ugualmente, come è successo con la pandemia: quanti lavori han perso l'occupazione per colpa del covid. Sono, purtroppo, le normali leggi di mercato e poi nel caso specifico di Firenze e Venezia è quasi sicuro che gli equipaggi rimarranno quelli di Costa.
Se tu fossi l"Armatore non cercheresti di salvare la tua azienda cercando di arrecare il minor danno possibile ai tuoi dipendenti?
 
...e poi nel caso specifico di Firenze e Venezia è quasi sicuro che gli equipaggi rimarranno quelli di Costa.
Se tu fossi l"Armatore non cercheresti di salvare la tua azienda cercando di arrecare il minor danno possibile ai tuoi dipendenti?
Ora sono io a non capirti. Ma avevo scritto in un mio post precedente che Carnival ha confermato che gli equipaggi su Firenze e Venezia saranno di Carnival!! Se io fossi l'armatore, sposterei le navi in mercati più redditizi e ok, ma non mettendo mano sugli equipaggi di Costa o altra compagnia che sia...
 
Scusa, ma questo mi era sfuggito. Ero rimasto che gli equipagggi sarebbero stati quelli di Costa.

Tuttavia, seguendo le abitudini di Carnival, molti dei posti chiave dello staff son sempre stati italiani; il resto del crew è di estrazione extracomunitaria, impiegabile dovunque, che probabilmente potrà essere mantenuto, conoscendo già la nave, quindi tanto non dovrebbe cambiare.

Lo sai meglio di me che anche in questo momento a bordo di Firenze e Venezia, ben pochi ce ne siano di lavoratori italiani, se non parte dello Staff di Comando.
 
Se andiamo a leggere il comunicato ufficiale si parla di equipaggio Costa, che poi sia stato inserito altro , ci può stare anche bene , ma a me resta sempre il dubbio fino ad una concreta risoluzione
Potremmo continuare all'infinito a parlarne ma fino a che si concretizza ne passerà.
 
Semplicemente penso che questa mossa di Carnival sia solo una conseguenza della programmazione instabile e mai sicura di Costa e di tanti altri sbagli. Mi chiedo se ora Costa avesse tutta la flotta in servizio, ora staremmo qua a discutere di Firenze e Venezia che passano a Carnival? Io credo di no.
Certamente la situazione economica è difficile per tutte le compagnie, ma c'è chi reagisce meglio, chi non reagisce per niente e chi riesce a far peggio.
Poi tu stesso eri d'accordo con me dicendo che mentre tutte le altre compagnie trovavano piani B per non far fermare le navi, Costa non faceva altro che annullare, cambiare navi ed itinerari tenendo ferme le sue navi.
Nel frattempo Carnival ha confermato a Cruise Critic che Venezia e Firenze saranno equipaggiate con personale Carnival. Continua l'emorragia dei posti di lavoro in Costa. Questo è davvero preoccupante.
Qua il link: https://www.cruisecritic.co.uk/news/7014/
Non nego di aver detto che altre Compagnie cercano di impiegare altrove le loro navi quando ne ricorre la necessità, per scelte iniziali sbagliate o per situazioni che si son venute a creare, e ne sono ancora convinto. (a parte che altre Compagnie hanno ancora nave ferme)
Costa non lo ha fatto, ma dipende solo da Costa o c'è una volontà più in alto che gestisce queste scelte? E le conseguenze è logico che poi ricadano sulla Compagnia, e creino disagio, disaffezione e critiche alla propria clientela.
Atlantica e Mediterranea ferme, sono una scelta di Carnival non di Costa, di Serena non lo so; di Magica lo sappiamo tutti, cambio Bandiera, no non è vero nulla. Favolosa, ignorantemente da parte mia, è una situazione che non conosco e non riesco a capire un rinvio del suo impiego così a lunga data.
Che Carnival "peschi" sempre da Costa è un altro punto di domanda, perché? Un motivo ci deve pure essere. Al posto di Luminosa non potevano scegliere un'altra nave "simile" del Gruppo? Ce ne sono a disposizione.
Per me è evidente che ci siano delle azioni, a noi non date a conoscere, che portano a queste scelte.
 
Ora sono io a non capirti. Ma avevo scritto in un mio post precedente che Carnival ha confermato che gli equipaggi su Firenze e Venezia saranno di Carnival!! Se io fossi l'armatore, sposterei le navi in mercati più redditizi e ok, ma non mettendo mano sugli equipaggi di Costa o altra compagnia che sia...
Sicuramente la parte alberghiera sara’ di Carnival, e sarebbe logico perche’ questi membri di equipaggio vengono preparati ed istruiti per asservire a determinate clientele ( europea, nord americana, sud americana, orientale o cinese ), mentre l’equipaggio “ tecnico “ potrebbe essere integrato da quello attuale…sempre che le navi vadano la!
 
Si auspica sempre che le cose vadano al meglio, siamo solo ad inizio estate e c'è ancora un buon margine da qui al 2023 per fare sì che in qualche modo la situazione generale migliori. Almeno su questo aspetto possiamo sperare.
 
Sicuramente la parte alberghiera sara’ di Carnival, e sarebbe logico perche’ questi membri di equipaggio vengono preparati ed istruiti per asservire a determinate clientele ( europea, nord americana, sud americana, orientale o cinese ), mentre l’equipaggio “ tecnico “ potrebbe essere integrato da quello attuale…sempre che le navi vadano la!
Cosa si nasconde dietro la tua conclusione?
 
Si auspica sempre che le cose vadano al meglio, siamo solo ad inizio estate e c'è ancora un buon margine da qui al 2023 per fare sì che in qualche modo la situazione generale migliori. Almeno su questo aspetto possiamo sperare.
Ma ormai il "danno" è fatto. Su Linkedin vedo tanto personale che da Costa passa ad Msc, Ncl e Virgin. Con Costa non sembra esserci più futuro con un piano industriale che ormai è stato distrutto e con le navi che saranno sempre di meno. Poi quando Costa ne avrà di nuovo bisogno, da dove prenderà il personale?
 
Una dichiarazione del Ceo di Carnival in merito al passaggio delle tre navi Costa in Carnival.
Con questa operazione Costa è stata rideminsionata ad un corretto livello di impiego per l'Europa, dove la domanda non è così forte come sul mercato americano e "ci stiamo solo riallocando tra i marchi per ottimizzare il nostro portafoglio e massimizzare la generazione di cassa a lungo termine".
Niente di diverso da quanto abbiamo discusso noi nel Forum.

Come sempre la conclusione un po' sibillina e preoccupante dell'articolo:

Weinstein ha affermato che "Costa by Carnival" non è un concetto a breve termine e potrebbe essere qualcosa su cui Carnival si basa. Ma, per ora, i piani sono per due navi.

(Weinstein sarà da agosto il nuovo Ceo di Carnival Corporation)


 
Oltre a tutte le considerazioni che abbiamo condiviso, mi viene però un dubbio di carattere commerciale.

In passato successe a Costa l'esatto opposto di questa operazione: forse qualcuno ricorda che Costa commercializzò le crociere della nave Mermoz, che apparteneva ad un altro brand (non ricordo quale); un'altra volta commercializzò le crociere di due navi della Ibero Cruceros. Entrambe le operazioni durarono una sola stagione, evidentemente non ebbero un buon successo.

Il cliente, in modo molto generale, identifica e sceglie il singolo brand, perchè magari lo conosce bene, ci è affezionato, o ha fatto le sue valutazioni; difficilmente accetta sovrapposizioni di marchi. Nella scelta di un prodotto, l'identificazione del marchio da parte del consumatore è essenziale per l'acquisto.
Mi chiedo cosa si attenderanno i futuri crocieristi di Venezia e Firenze: un prodotto Carnival? Un prodotto Costa? Le azioni pubblicitarie di Carnival su questi due prodotti verranno rivolte a chi, tra la clientela americana, ha già sperimentato Costa, oppure a tutto il mercato nordamericano indistintamente?
Spero che questa iniziativa nata a Miami abbia un esito diverso rispetto alle due che ho ricordato...
 
Come sempre la conclusione un po' sibillina e preoccupante dell'articolo:

Weinstein ha affermato che "Costa by Carnival" non è un concetto a breve termine e potrebbe essere qualcosa su cui Carnival si basa. Ma, per ora, i piani sono per due navi.

Io mi aspetterei anche un cambio bandiera per Venezia e Firenze, visto che non è qualcosa a breve termine.
E' preoccupante che abbia specificato che "per ora" i piani sono per due navi. Avevo scritto uno spunto di riflessione su quante e quali navi si prenderà Carnival da Costa, ma era stato preso per polemico. Forse sarebbe invece un valido spunto per una riflessione dopo le ultime dichiarazioni.
 
Si auspica sempre che le cose vadano al meglio, siamo solo ad inizio estate e c'è ancora un buon margine da qui al 2023 per fare sì che in qualche modo la situazione generale migliori. Almeno su questo aspetto possiamo sperare.
E questo è un altro punto che non comprendo; se le cose in Europa non vanno come dovrebbero andare in fatto di prenotazioni, perchè aspettare fino al 2024 per portare anche Firenze Oltreatlantico?
 
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