Voci…alla fine erano voci anche quelle che dicevano mesi fa della dipartita di qualche nave!Cosa si nasconde dietro la tua conclusione?
Si spera sempre.
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Voci…alla fine erano voci anche quelle che dicevano mesi fa della dipartita di qualche nave!Cosa si nasconde dietro la tua conclusione?
Gabriele, Iberocruzeros era un marchio fatto acquisire a Costa, come Aida, ma dedicato al solo mercato spagnolo che comunque non ebbe poi successo.Oltre a tutte le considerazioni che abbiamo condiviso, mi viene però un dubbio di carattere commerciale.
In passato successe a Costa l'esatto opposto di questa operazione: forse qualcuno ricorda che Costa commercializzò le crociere della nave Mermoz, che apparteneva ad un altro brand (non ricordo quale); un'altra volta commercializzò le crociere di due navi della Ibero Cruceros. Entrambe le operazioni durarono una sola stagione, evidentemente non ebbero un buon successo.
Il cliente, in modo molto generale, identifica e sceglie il singolo brand, perchè magari lo conosce bene, ci è affezionato, o ha fatto le sue valutazioni; difficilmente accetta sovrapposizioni di marchi. Nella scelta di un prodotto, l'identificazione del marchio da parte del consumatore è essenziale per l'acquisto.
Mi chiedo cosa si attenderanno i futuri crocieristi di Venezia e Firenze: un prodotto Carnival? Un prodotto Costa? Le azioni pubblicitarie di Carnival su questi due prodotti verranno rivolte a chi, tra la clientela americana, ha già sperimentato Costa, oppure a tutto il mercato nordamericano indistintamente?
Spero che questa iniziativa nata a Miami abbia un esito diverso rispetto alle due che ho ricordato...
Anche gli equipaggi, operativi ancora oggi.Dalla quale ereditò le navi.
In effetti...se la necessità c'è è immediata.E questo è un altro punto che non comprendo; se le cose in Europa non vanno come dovrebbero andare in fatto di prenotazioni, perchè aspettare fino al 2024 per portare anche Firenze Oltreatlantico?
Si, certamente. Ma Ibero aveva una sua propria struttura commerciale, sviluppata in Spagna e Portogallo, che operò autonomamente per qualche anno.Gabriele, Iberocruzeros era un marchio fatto acquisire a Costa, come Aida, ma dedicato al solo mercato spagnolo che comunque non ebbe poi successo.
Considerazione ragionevole che avevo fatto quando Msc aveva annunciato il ritorno di Bellissima nel Mediterraneo. Riporto parte del mio post...Poi una domanda mi sorge spontanea; se il mercato Mediterraneo è debole e le sette navi di Costa in servizio soffrono di prenotazione, quelle di MSC che mi sembra siano circa il doppio?
Non so quanto valga la solita giustificazione che MSC si può permettere di viaggiare con numeri ridotti, in perdita o sul filo della convenienza. Non conosco i suoi numeri, ma non è che MSC abbia sottratto a Costa una considerevole fetta di mercato "nostrano"?
MSC cita l'enorme richiesta in Europa, per la quale riporta una nave nel Mediterraneo arrivando ad un totale di 15.Poi mi chiedo, e viene naturale farlo, se Msc ha così tanta richiesta nel Mediterraneo, perché non è altrettanto per Costa? La domanda sorge spontanea.
Però nè Aida nè Msc hanno tolto navi dal Baltico. Tralasciamo MSC, ma come mai AIDA non sembra soffrire così tanto come Costa?Togliere San Pietroburgo dalle rotte del nord ha sicuramente fatto diminuire l'interesse per il baltico.
I motivi non mancano.
Può essere Rodolfo, ma in concomitanza dell'arrivo di Bellissima è partita un'offerta flash che si è protratta più del consueto, per promuovere queste partenze con prezzi stracciatissimi. Ovvio che per le considerazioni fatte sulle difficoltà del periodo, vengano prese in considerazione dall'utenza molto attenta a queste formule. Ma penso anche che la compagnia stessa si sia premunita di fare in modo di garantire la sua ripartenza col promuovere scontistiche. D'altronde il Mediterraneo oramai è saturo di navi.Poi una domanda mi sorge spontanea; se il mercato Mediterraneo è debole e le sette navi di Costa in servizio soffrono di prenotazione, quelle di MSC che mi sembra siano circa il doppio?
Non so quanto valga la solita giustificazione che MSC si può permettere di viaggiare con numeri ridotti, in perdita o sul filo della convenienza. Non conosco i suoi numeri, ma non è che MSC abbia sottratto a Costa una considerevole fetta di mercato "nostrano"?
Non esistono canali ufficiali per conoscere i riempimenti delle navi: li puoi sapere da amicizie, conoscenze, persone a bordo, soffiate, comunicazioni intercettate fra porto e navi.Ma si può sapere da canali "ufficiali" il vero riempimento delle navi di MSC?
Come dimensioni potrebbe essere Diadema, anche se Magica in passato lo faceva.secondo voi quale sarà la sostituta di Firenze alle Canarie nel 2023?
Ah 2024? Mi era sfuggitoMa la Firenze non andrà a carnival nella primavera 2024? Quindi non vedo perché dovrebbe essere sostituita